Pagina 1 di 152 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1516

Discussione: Domande generali sulla Polizia di Stato

  1. #1

    Thumbs up Domande generali sulla Polizia di Stato

    Salve a tutti, mi sono registrato da poco in questo forum perchè ho bisogno di molti chiarimenti. Io ho 20 anni e fin da piccolo ho sempre voluto entrare a far parte delle forze dell'ordine, è un mio sogno e so già che avrò la passione per fare questo lavoro, però ho bisogno di fare alcune domande...ringrazio tutti quelli che mi risponderanno correttamente.Mi sono informato molto bene su come fare per poter entrare nelle forze dell'ordine, e so che dovrò fare 1 anno di militare...ma la mia prima domanda è questa:
    1) Una volta concluso il mio anno di militare potrò tornare a casa e aspettare il concorso, oppure sarò obbligato a restare nell'esercito?
    2) Nel caso dovessi entrare in polizia di stato o arma dei carabinieri o finanza potrò decidere io in quale regione andare e sopratutto in quale reparto oppure sarà il ministero a decidere tutto?
    3) quanti anni dovrò stare a giro per l'italia?
    4) Quando sarò fuori dalla mia regione di residenza quante volte mi faranno tornare a casa?
    5) MI CONSIGLIATE DI INTRAPRENDERE QUESTA STRADA UN Pò RISCHIOSA? GRAZIEMILLE

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Anche se non sono un poliziotto ti rispondo perchè un po me ne intendo inquanto aspirante(come te) funzionario di ps
    1)Una volta terminata la ferma verrai congedato e tornerai a casa,aspettando che venga bandito il concorso per agenti.
    2)Assolutamente no. Sarà il ministero dell'interno a decidere dove mandarti,in base alla carenza di personale.Il reparto non lo scegli tu. Solo dopo un certo numero di anni potrai fare domanda di trasferimento ad un altro reparto.
    3)Non saprei, dipende,generlamente chi è del sud deve aspettare di più,dato che la maggior parte sono meridionali. Credo intorno ai 4-8 anni, ma lascio la parola a chi ne sa più di me.
    4)Quando avrai le ferie.
    5)Devi saperlo tu. E' come una vocazione
    Ultima modifica di golia; 28-03-12 alle 20: 43

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Spostata nella sezione generale che è quella più appriopriata.
    Intanto se vuoi puoi presentarti qui al Forum, anche se comunque non è obbligo farlo.
    Come resto ti ha già detto tutto e bene il collega.

  4. #4

    Predefinito

    Ok perfetto Golia! grazie. la seconda domanda che ho fatto mi interessava particolarmente perchè onestamente se dovessi essere mandato in reparti con alto rischio e pericolosità un pò mi scocciava...però pazienza. per quanto riguarda le ferie sapresti dirmi ,cortesemente,ogni quanto possono darle e per quanti giorni? quanto stipendio percepisce un allievo agente della polizia di stato? scusa per tutte queste domande ma voglio avere le idee ben chiare sul mio futuro. grazie ancora

  5. #5
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herik Visualizza Messaggio
    Ok perfetto Golia! grazie. la seconda domanda che ho fatto mi interessava particolarmente perchè onestamente se dovessi essere mandato in reparti con alto rischio e pericolosità un pò mi scocciava...però pazienza. per quanto riguarda le ferie sapresti dirmi ,cortesemente,ogni quanto possono darle e per quanti giorni? quanto stipendio percepisce un allievo agente della polizia di stato? scusa per tutte queste domande ma voglio avere le idee ben chiare sul mio futuro. grazie ancora
    ho capito avere le idee chiare pro futuro ma tu parti dalle ferie!!! ehehe
    Se ti "scoccia" finire in reparti diciamo operativi con un tasso di rischio più elevato, la Polizia così come i CC e la GDF ed affini non fanno al caso tuo.
    Semmai il giovane ventenne sogna di diventare operativo ed al contrario si deprime se finisce in una realtà "mite".
    Anteponi troppe domande come dire di servizio che oscurano la vera passione di tempo per studiarti il piano ferie, i turni, lo stipendio ne avrai anche perchè e penso di interpretare il pensiero di molti, se guardie alle ferie ed al danaro dalla Polizia scappi non ci entri.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  6. #6
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herik Visualizza Messaggio
    Ok perfetto Golia! grazie. la seconda domanda che ho fatto mi interessava particolarmente perchè onestamente se dovessi essere mandato in reparti con alto rischio e pericolosità un pò mi scocciava...però pazienza. per quanto riguarda le ferie sapresti dirmi ,cortesemente,ogni quanto possono darle e per quanti giorni? quanto stipendio percepisce un allievo agente della polizia di stato? scusa per tutte queste domande ma voglio avere le idee ben chiare sul mio futuro. grazie ancora
    onestamente non lo so. Rischierei di dirti delle inesattezze.Tieni comunque presente che lo stipendio medio di un agente semplice è di 1.300 euro circa. Da allievo prenderesti un po meno.
    Inoltre una volta dentro,all'inizio dovrai un pò girare l'Italia.Mio zio poverino, fu mandato a Gorizia,e lui è di salerno come me.Un trauma Però credo che con la passione, e un pò di pazienza, si può affrontare tutto.

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    ho capito avere le idee chiare pro futuro ma tu parti dalle ferie!!! ehehe
    Se ti "scoccia" finire in reparti diciamo operativi con un tasso di rischio più elevato, la Polizia così come i CC e la GDF ed affini non fanno al caso tuo.
    Semmai il giovane ventenne sogna di diventare operativo ed al contrario si deprime se finisce in una realtà "mite".
    Anteponi troppe domande come dire di servizio che oscurano la vera passione di tempo per studiarti il piano ferie, i turni, lo stipendio ne avrai anche perchè e penso di interpretare il pensiero di molti, se guardie alle ferie ed al danaro dalla Polizia scappi non ci entri.
    alpenjager io sono entrato in questo forum apposta per sapere più cose e informazioni e sono libero di scrivere ciò che voglio sapere riguardo a questo lavoro. detto questo non sta a te dirmi se sono o no adatto per entrare nelle forze dell'ordine, perchè questo è un grande lavoro che tutt'ora mi mette i brividi ogni volte vedo passare una volante della polizia o dei carabinieri. Nel commento di qualche giorno fa, ho scritto che in effetti non è che mi andasse del tutto bene un reparto ad alto rischio perchè con le leggi e la magistratura che c'è in italia è difficilissimo pure fare un agente di pubblica sicurezza, adesso ti spiego: conosco un mio amico poliziotto che ha arrestato 3 volte un tunisino che spacciava...dopo 1 settimana se lo è ritrovato per strada di nuovo a spacciare! e questo per 3 volte di fila...tra l'altro viene preso il mio amico poliziotto viene preso anche in giro dal tunisino e se prova ad arrestarlo un altra volta ci sta che si becchi anche una coltellata addosso! e allora caro alpenjager vorrei vedere te a fare un lavoro del genere con un rischio cosi alto! io ho semplicemente ,anche, chiesto se una volta entrati in polizia potevo scegliere il reparto di cui far parte...in modo da poter optare per un reparto più tranquillo se possibile, altrimenti farò quello che mi chiedono senza problemi tutto qui.

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Mi sa che hai troppi "sentito dire."
    Nessuno ti obbliga a fare l'agente di polizia ed il collega della Locale ti ha detto giusto.
    Cercati qualcos'altro che è molto meglio per te.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Mi sa che hai troppi "sentito dire."
    Nessuno ti obbliga a fare l'agente di polizia ed il collega della Locale ti ha detto giusto.
    Cercati qualcos'altro che è molto meglio per te.
    perchè dovrei cercare qualcos'altro? io sono libero di fare le domande in questo forum. chiaramente mi faccio dire le esperienze e i consigli dagli amici che sono in polizia.

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ma ti è stato risposto.
    O vuoi che ti rispondano cosa ti piace a te ?.
    Guarda che io in Polizia ci ho fatto solo 35 anni.

Pagina 1 di 152 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •