Pagina 2 di 152 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 1516

Discussione: Domande generali sulla Polizia di Stato

  1. #11
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Franco, volevo fare una domanda relativa alla nomina a Commissario e relativo primo incarico terminata la Scuola a Roma!Spero sia il topic giusto!
    Volevo sapere, per quanto riguarda l'alloggio nella sede di lavoro (ovviamente quando diversa dalla sede di residenza dato che i primi anni si è sempre fuori) è a carico dell'amministrazione? In cosa consiste? Nel senso, è previsto l'alloggio fisico dato dall'amm. oppure una sorta di rimborso per le eventuali spese di affitto sostenute?
    Grazie mille!

    PS io sono curioso di conoscere la vita interna della Scuola di Roma per l'ottenimento del Master e la nomina a Comm.!Come mai topic per le accademie ci sono e questo no?

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Se c'è possibilità hai diritto all'alloggio in caserma.

  3. #13
    Utente Expert L'avatar di gio.pds
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    964

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da herik Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi sono registrato da poco in questo forum perchè ho bisogno di molti chiarimenti. Io ho 20 anni e fin da piccolo ho sempre voluto entrare a far parte delle forze dell'ordine, è un mio sogno e so già che avrò la passione per fare questo lavoro, però ho bisogno di fare alcune domande...ringrazio tutti quelli che mi risponderanno correttamente.Mi sono informato molto bene su come fare per poter entrare nelle forze dell'ordine, e so che dovrò fare 1 anno di militare...ma la mia prima domanda è questa:
    1) Una volta concluso il mio anno di militare potrò tornare a casa e aspettare il concorso, oppure sarò obbligato a restare nell'esercito?
    2) Nel caso dovessi entrare in polizia di stato o arma dei carabinieri o finanza potrò decidere io in quale regione andare e sopratutto in quale reparto oppure sarà il ministero a decidere tutto?
    3) quanti anni dovrò stare a giro per l'italia?
    4) Quando sarò fuori dalla mia regione di residenza quante volte mi faranno tornare a casa?
    5) MI CONSIGLIATE DI INTRAPRENDERE QUESTA STRADA UN Pò RISCHIOSA? GRAZIEMILLE
    siamo coetanei e quando avevo 14/15 anni mi sono fatto più o meno le stesse domande , e qui sul forum ho trovato, piluccando qua e là, diverse risposte in tutti questi anni..
    comunque:
    1) no, se decidi di fare la rafferma rimani al tuo reparto altri 12 mesi, sennò te ne torni a casa.. vieni trattenuto in concorsuale anche se non hai fatto la domanda di rafferma solo se concorri vfp4, dall'idoneità dei quiz a quella medica.
    2)puoi esprimere delle preferenze, ma da quel che mi sono documentato i primi del corso vengono accontentati anche se di norma esser destinati da bologna/firenze in giù è difficile (ci sono persone che aspettano 20-22 anni di servizio prima di riuscire ad arrivare vicino a casa puglia, campania eccecc).. milano è una città che assorbe molto in questo senso..
    3)dipende da dove abiti.. se sei del nord dopo i 4 anni ordinari (2 se in sede disagiata) potresti anche riuscire a tornare a casa (ho saputo dalla questura che nella provincia di venezia hanno fatto domanda 17 persone, quindi oltre ai buchi di personale, c'è pure poca gente del posto); se sei del sud, se hai fortuna capiterai in una scuola vicino casa, ma per l'assegnazione finale è difficile se non impossibile e ti ci vorranno parecchi anni..
    4)quando tornerai a casa? quando avrai i giorni liberi ! sempre se ti convenga a livello tempistiche
    5) dipende da te.. questo non è un lavoro paragonabile ad altri.. sai che sei esposto a un rischio maggiore, lavori per combattere la criminalità, ma di per sè può anche essere una tutela maggiore per te e la tua famiglia (hai più potere rispetto a un normale cittadino, e questo può agevolare.. basti pensare al fatto che un agente di polizia/carabiniere/finanziere è in servizio 24h su24 come agente di ps e di pg).
    Io l'ho scelto anche perchè è un lavoro stimolante, sempre a contatto con la gente, e proprio questo (come ho scritto anche da un'altra parte) dà l'opportunità di fare grandi cose per le persone (aiutarle, difenderle) e questo secondo me deve riempire di soddisfazione in modo indescrivibile..
    poi appunto come dici tu ci sono anche i bocconi amari da mandar giù, lo spacciatore arrestato 3 volte di fila per spaccio che deride l'agente che lo arresta (anche se tecnicamente essendoci la reiterazione del reato, dovrebbe essere sottoposto a misure di prevenzione più dure)..ma del resto un lavoro in grado di dare soddisfazioni così grandi difficilmente lo trovi..
    Io parlo perchè so e vedo cosa fa la polizia.. se mi dovessi trovare dalla parte della donna indifesa che oggi viene molestata, o dal ragazzo vittima del bullismo vedrei nelle forze di polizia l'unico baluardo di salvezza e legalità, coloro che vegliano sulle nostre vite e si assicurano che non vi siano ingiustizie.. mi affiderei a loro senza neanche pensarci.. e in seno a questo (ritenendomi io una persona affidabile) spero che gli altri possano pensare lo stesso di me quando sarò per le strade.
    POLIZIADISTATO
    186' CORSO

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gio.pds Visualizza Messaggio
    siamo coetanei e quando avevo 14/15 anni mi sono fatto più o meno le stesse domande , e qui sul forum ho trovato, piluccando qua e là, diverse risposte in tutti questi anni..
    comunque:
    1) no, se decidi di fare la rafferma rimani al tuo reparto altri 12 mesi, sennò te ne torni a casa.. vieni trattenuto in concorsuale anche se non hai fatto la domanda di rafferma solo se concorri vfp4, dall'idoneità dei quiz a quella medica.
    2)puoi esprimere delle preferenze, ma da quel che mi sono documentato i primi del corso vengono accontentati anche se di norma esser destinati da bologna/firenze in giù è difficile (ci sono persone che aspettano 20-22 anni di servizio prima di riuscire ad arrivare vicino a casa puglia, campania eccecc).. milano è una città che assorbe molto in questo senso..
    3)dipende da dove abiti.. se sei del nord dopo i 4 anni ordinari (2 se in sede disagiata) potresti anche riuscire a tornare a casa (ho saputo dalla questura che nella provincia di venezia hanno fatto domanda 17 persone, quindi oltre ai buchi di personale, c'è pure poca gente del posto); se sei del sud, se hai fortuna capiterai in una scuola vicino casa, ma per l'assegnazione finale è difficile se non impossibile e ti ci vorranno parecchi anni..
    4)quando tornerai a casa? quando avrai i giorni liberi ! sempre se ti convenga a livello tempistiche
    5) dipende da te.. questo non è un lavoro paragonabile ad altri.. sai che sei esposto a un rischio maggiore, lavori per combattere la criminalità, ma di per sè può anche essere una tutela maggiore per te e la tua famiglia (hai più potere rispetto a un normale cittadino, e questo può agevolare.. basti pensare al fatto che un agente di polizia/carabiniere/finanziere è in servizio 24h su24 come agente di ps e di pg).
    Io l'ho scelto anche perchè è un lavoro stimolante, sempre a contatto con la gente, e proprio questo (come ho scritto anche da un'altra parte) dà l'opportunità di fare grandi cose per le persone (aiutarle, difenderle) e questo secondo me deve riempire di soddisfazione in modo indescrivibile..
    poi appunto come dici tu ci sono anche i bocconi amari da mandar giù, lo spacciatore arrestato 3 volte di fila per spaccio che deride l'agente che lo arresta (anche se tecnicamente essendoci la reiterazione del reato, dovrebbe essere sottoposto a misure di prevenzione più dure)..ma del resto un lavoro in grado di dare soddisfazioni così grandi difficilmente lo trovi..
    Io parlo perchè so e vedo cosa fa la polizia.. se mi dovessi trovare dalla parte della donna indifesa che oggi viene molestata, o dal ragazzo vittima del bullismo vedrei nelle forze di polizia l'unico baluardo di salvezza e legalità, coloro che vegliano sulle nostre vite e si assicurano che non vi siano ingiustizie.. mi affiderei a loro senza neanche pensarci.. e in seno a questo (ritenendomi io una persona affidabile) spero che gli altri possano pensare lo stesso di me quando sarò per le strade.
    Grazie mille, mi sei stato di grande aiuto! buona fortuna

  5. #15
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Se c'è possibilità hai diritto all'alloggio in caserma.
    grazie franco!
    ovviamente ti faccio la domanda anche da un altro punto di vista: e se la possibilità non ci fosse?sarei un normalissimo funzionario "fuori sede", quindi a mio totale mantenimento in caso di affitto?

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Purtroppo si.
    Si deve mettere in conto anche questa possibilità.

  7. #17

    Predefinito

    salve a tutti..vorrei sapere una cosa per quanto riguarda il brevetto DSA (brevetto sportivo tedesco),se una volta preso posso fregiarmi del nastrino e spilla sulla divisa?nelle forze armate compresi i CC si possono fregiare..vorrei sapere se la polizia autorizza la sua esibizione..grazie

  8. #18

    Predefinito

    il nastrino l'ho anche io, il nostro regolamento dice che su ciò che non è espressamente autorizzato dalla nostra amministrazione si deve prendere il regolamento militare, quindi dato che da noi non c'è nulla mentre in esercito è autorizzato automaticamente lo è pure in polizia...

  9. #19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Winters Visualizza Messaggio
    il nastrino l'ho anche io, il nostro regolamento dice che su ciò che non è espressamente autorizzato dalla nostra amministrazione si deve prendere il regolamento militare, quindi dato che da noi non c'è nulla mentre in esercito è autorizzato automaticamente lo è pure in polizia...
    perfetto..ma da quello che so si deve rinnovare ogni hanno..vera è questa notizia?oppure una volta preso è permanente...?

  10. #20

    Predefinito

    non lo so, ma di solito per i brevetti esteri sta cosa non vale dato che non hanno alcuna valenza pratica da noi...poi boh

Pagina 2 di 152 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •