Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Numero matricola e/o nome sull'uniforme

  1. #1
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito Numero matricola e/o nome sull'uniforme

    In qualche Paese dell'EU il personale delle ff.oo. ha esposto sull'uniforme il numero di matricola e/o il cognome, durante il normale servizio in strada (anche quello di O.P.)?
    Ho fatto una ricerca visionando immagini pubblicate in rete, ma mi sembra di non aver mai notato niente del genere.

  2. #2
    Caporale L'avatar di remole
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Pontassieve FI
    Messaggi
    128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    In qualche Paese dell'EU il personale delle ff.oo. ha esposto sull'uniforme il numero di matricola e/o il cognome, durante il normale servizio in strada (anche quello di O.P.)?
    Ho fatto una ricerca visionando immagini pubblicate in rete, ma mi sembra di non aver mai notato niente del genere.
    Sicuramente nel Regno Unito, su i caschi degli agenti impegnati nell'Ordine Pubblico è stampato un numero, non si capisce se relativo al reparto o al singolo agente. Credo sia molto meglio del nome, che potrebbe portare a conseguenze spiacevoli, ma in caso di abusi, e tutti devono operare sempre nella legalità, un numero di riferimento potrebbe essere utile al riconoscimento da parte del reparto o della magistratura dell'agente in questione.

  3. #3
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da remole Visualizza Messaggio
    ma in caso di abusi, e tutti devono operare sempre nella legalità, un numero di riferimento potrebbe essere utile al riconoscimento da parte del reparto o della magistratura dell'agente in questione.
    certo.
    a patto però che anche TUTTI i partecipanti alla manifestazione siano identificabili (mediante invio alla questura in sede di comunicazione di manifestazione dei dati di TUTTI i partecipanti che poi saranno obbligati dagli organizzatori ad indossare un numero identificativo su responsabilità degli organizzatori in caso di falsità o non corrispondenza).

    quindi niente cappucci, niente passamontagna, niente sciarpe, niente caschi e se possibile e non chiedo troppo anche niente molotov, niente bombe carta imbottite di chiodi ecc. ecc.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  4. #4
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Si chiama Uniforme, ovvero per rendere tutti gli appartenenti uniformi ed uguali con la sola distinzione di grado, matricola, nome, cognome non sono necessari se non per i soliti noti e facinorosi, se ti viene appioppato un verbale nome e cognome lo trovi sul verbale, la PL ha la matricola sulla patacca, solitamente un numero progressivo ad 1 o 2 o 3 dove il numero 1 è assegnato al comandante, penso sia più che sufficiente
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  5. #5
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    certo.
    a patto però che anche TUTTI i partecipanti alla manifestazione siano identificabili (mediante invio alla questura in sede di comunicazione di manifestazione dei dati di TUTTI i partecipanti che poi saranno obbligati dagli organizzatori ad indossare un numero identificativo su responsabilità degli organizzatori in caso di falsità o non corrispondenza).

    quindi niente cappucci, niente passamontagna, niente sciarpe, niente caschi e se possibile e non chiedo troppo anche niente molotov, niente bombe carta imbottite di chiodi ecc. ecc.
    Su questo siamo d'accordo.

    Poi, la polizia locale anche nella mia città hanno il progressivo.

    Il mio quesito nasce da una discussione con una persona che insisteva nell'affermare che solo in Italia non abbiamo la matricola (o il nome) ben visibile durante il servizio, compreso durante l'O.P.. Io ho espresso i miei dubbi.

    Immagino ai vari "no-tutto" farebbe comodo sapere che dopo aver tirato sassi e tutto quanto pèossibile sapere che c'era 123456 e quindi calunniarlo direttamente!

  6. #6
    Utenti MF supporter L'avatar di ValerioL
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    364

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Su questo siamo d'accordo.

    Poi, la polizia locale anche nella mia città hanno il progressivo.

    Il mio quesito nasce da una discussione con una persona che insisteva nell'affermare che solo in Italia non abbiamo la matricola (o il nome) ben visibile durante il servizio, compreso durante l'O.P.. Io ho espresso i miei dubbi.

    Immagino ai vari "no-tutto" farebbe comodo sapere che dopo aver tirato sassi e tutto quanto pèossibile sapere che c'era 123456 e quindi calunniarlo direttamente!
    Quoto alla grande!
    Io NON scrivo con le "k"

  7. #7

    Predefinito

    grazie per "l'invito a nozze". Vi spiego come funziona realmente qui in UK.
    Su youtube si vedono spesso video accusatori riguardo agenti di polizia che non hanno il numero di matricola sulla divisa, vi posso dire che è una scemata... legalmente non c'è nessun obbligo di avere il numero di matricola sulla divisa. l'unico obbligo in capo alla legge è dichiarare il proprio numero di matricola in caso di alcune perquisizioni personali (e non tutte).
    L'obbligo di avere il numero di matricola sulle spalline è solo una policy emanata dai vari corpi di polizia, da ciò deriva che l'unica sanzione (nel non portarli) può essere solo disciplinare e mai penale.


    ciao ciao

  8. #8
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Poi, la polizia locale anche nella mia città hanno il progressivo.
    !
    i corpi di polizia municipale/locale svolgono un servizio diverso rispetto a quello delle forze di polizia.
    soprattutto per ciò che concerne l'ordine pubblico.
    e qui di numerini identificativi in ordine pubblico si sta parlando.

    perchè riguardo tutti gli altri tipi di servizio, la pattuglia operante è sempre facilmente riconoscibile dal numero di targa dell'autovettura di servizio ma anche semplicemente dal dove e quando si sono svolti i fatti (ad esempio un controllo di polizia stradale).
    inoltre su tutti i verbali ci sono i nomi e le qualifiche (o gradi per le forze di polizia ad ordinamento militare) degli operanti. quindi nessun problema.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  9. #9
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    i corpi di polizia municipale/locale svolgono un servizio diverso rispetto a quello delle forze di polizia.
    soprattutto per ciò che concerne l'ordine pubblico.
    e qui di numerini identificativi in ordine pubblico si sta parlando.

    perchè riguardo tutti gli altri tipi di servizio, la pattuglia operante è sempre facilmente riconoscibile dal numero di targa dell'autovettura di servizio ma anche semplicemente dal dove e quando si sono svolti i fatti (ad esempio un controllo di polizia stradale).
    inoltre su tutti i verbali ci sono i nomi e le qualifiche (o gradi per le forze di polizia ad ordinamento militare) degli operanti. quindi nessun problema.
    L'utente che ha avviato la discussione parla di servizi in strada, tra cui anche l'OP e non servizi di solo OP
    Due agenti di quartiere (CC/PdS/PL) appiedati da cosa li riconosci?
    Dici il verbale..ovviamente s deve giungere all'elevazione dello stesso per identificare un agente..comunque io resto della mia idea che non sia necessario identificare nessuno, anche se come detto al momento solo l'agente di PL che ti ferma è identificabile all'istante.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Gli Agenti di Quartiere hanno una divisa tipica che li distingue dagli altri.
    In ogni caso non mi risulta ci sia alcun obbligo di esporre la matricola sulla divisa.

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •