Pagina 2 di 28 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 274

Discussione: Corso di formazione di base per AVP

  1. #11
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Uh mamma, i mutandoni di lana...

    Potrebbero servire se vieni assegnato in un distaccamento in montagna!!!!

  2. #12
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Sono già in montagna, assicuro che i mutandoni non servono ahhahahha
    Per le donne in caso, hanno la versione rosa coi fiorellini?
    Ultima modifica di sasygrisù; 21-03-14 alle 20: 30
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Apro questa discussione per tutti coloro che riusciranno a vincere o cmq ad essere idonei al concorso, per spiegare cosa accadrà dopo.

    Cominciamo che il corso per AVP (Allievi Vigili Permanenti) attualmente dura 6 mesi, ma probabilmente da questo concorso vogliono portarlo a 12 mesi, suddivisi in 9 mesi di corso di formazione e 3 mesi di tirocinio operativo presso i comandi provinciali di appartenenza.

    Il corso di norma viene svolto presso la SFB (Scuola Formazione di Base) di Capannelle (Roma); tranne se i candidati superano un certo numero di persone, in quel caso lì vengono individuati dei poli didattici presso altre strutture VVF oppure presso strutture della Polizia di Stato.

    Durante il corso ci saranno lezioni teoriche (Elettronica, Idraulica, Radiometria, Organizzazione del Corpo, telecomunicazioni, dissesti statici, impianti di estinzione, prevenzione incendi, DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), attrezzature, ecc);
    Delle lezioni pratiche (scala italiana, scala a ganci, stendimento tubi, automezzi, uso dei mezzi di estinzione, prove di spegnimento, simulazione di interventi, tecniche SAF, corso TPSS (Tecniche di Primo Soccorso Sanitario), ATP (Autoprotezione in ambiente acquatico), ecc.);
    Lezioni di Educazione Fisica e nuoto.

    Al termine di tutto ciò si faranno gli esami finali che prevedono: Ginnica, Scale, Nuoto, Esame Scritto ed eventuale Orale.

    Dopo verrete mandati per un periodo presso i comandi provinciali di residenza e successivamente alle sedi definitive per cominciare a lavorare sul serio.

    Le domande di trasferimento (mobilità) escono all'incirca una volta all'anno ed i trasferimenti dipendono dalle disponibilità di posti dei vari comandi provinciali.



    A ciò che ho scrito su voglio fare una precisazione.
    Attualmente il Dipartimento VVF sta provvedendo di individuare altri poli didattici presso strutture VVF per poter far sì di non doversi più appoggiare in affitto alle strutture della Polizia di Stato. Questo per quanto riguarda i corsi per gli allievi vigili e per i cori dei capi squadra.

    Il corso si fa a Roma (Capannelle) solo se non si supera il numero di persone che la Scuola di ormazione di Base ne può contenere. (Credo sia attorno ai 900).
    Cmq gli esami finali anche se i corsi si svolgono in vari poli didattici, si fanno esclusivamente a Roma. (almeno attualemente col 66° corso si sta facendo così).
    ma nell'esame finale che hai citato chi non lo supera che succede?

  4. #14
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gre89 Visualizza Messaggio
    ma nell'esame finale che hai citato chi non lo supera che succede?


    L'esame finale si può ripetere 2 o forse 3 volte, a patto che non siano da ripetere tutte le prove (fisiche, quiz, pratiche). Se non si passa nuovamente si viene licenziati. Ovviamente è difficile che anche dopo la seconda o terza vota non lo si passi, ma è un evenualità che bisogna metere in conto.
    A seconda di come deciderà la commissione esaminatrice si ripete nuovamente il corso di formazione, oppure solo gli esami non passati.

    Il contratto lavorativo viene firmato i primissimi giorni durante il corso.
    Sul contatto c'è scritto che finchè non si è idonei agli esami finali, si sta nello status di Allievo Vigile Permanente (AVP) o Vigile Permanente in Prova (VPP). In questi status il contratto è a tempo determinato, fin dopo l'esame. Ad esame completato è passato e raggiunta la prim destinazione, si passa automaticamente a Vigile del Fuoco Permanente (VP) ed il contratto diventa a tempo indeterminato.
    Ultima modifica di sasygrisù; 31-01-09 alle 14: 54

  5. #15

    Predefinito

    Ciao è un Vigile che Vi scrive.
    Auguro a tutti di essere un domani miei colleghi, e proprio per qst motivo vi suggerisco di prepararvi il più che potete senza tralasciare l'aspetto del requisito del saper nuotare!!!
    ho voloto se volgliamo sottolinearlo in qnt non si da quell' importanza.
    Anni fa per chi non lo sapesse una persona poteva anche non saper nuotare che nessuno se ne accorgeva, ma fortunatamente oggi NON E' PIU' COSI'!!!
    Inoltre le prove che oggi la commissione richede non sono proprio così semplici, dunque allenatevi anche da qst aspetto, sarebbe un peccato farsi scartare per una cosa simile, e poi tornando a quello che ho appena scritto, un VIGILE DEL FUOCO non può non saper nuotare, e per nuotare intendo non stare a galla, sapete benissimo che cos'è che anche galleggia.
    Ciao e sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti per l'argomento.

  6. #16
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mamo71vpq Visualizza Messaggio
    Ciao è un Vigile che Vi scrive.
    Auguro a tutti di essere un domani miei colleghi, e proprio per qst motivo vi suggerisco di prepararvi il più che potete senza tralasciare l'aspetto del requisito del saper nuotare!!!
    ho voloto se volgliamo sottolinearlo in qnt non si da quell' importanza.
    Anni fa per chi non lo sapesse una persona poteva anche non saper nuotare che nessuno se ne accorgeva, ma fortunatamente oggi NON E' PIU' COSI'!!!
    Inoltre le prove che oggi la commissione richede non sono proprio così semplici, dunque allenatevi anche da qst aspetto, sarebbe un peccato farsi scartare per una cosa simile, e poi tornando a quello che ho appena scritto, un VIGILE DEL FUOCO non può non saper nuotare, e per nuotare intendo non stare a galla, sapete benissimo che cos'è che anche galleggia.
    Ciao e sono a vostra disposizione per eventuali chiarimenti per l'argomento.


    Infatti è proprio per questo motivo che come prova concorsuale ci sia la prova di nuoto, e durante il corso si fa l'ATP.

  7. #17

    Predefinito

    Grandissimo Sasy....ottime info..

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Infatti è proprio per questo motivo che come prova concorsuale ci sia la prova di nuoto, e durante il corso si fa l'ATP.
    Io proprio non riesco a fare l'esercizio alla sbarra...sarò impedito...boh...cioè con i pollici all'infuori si...ma viceversa come la vogliono loro no....per il nuoto non ho problemi...ho fatto nuoto per 5anni...
    Ultima modifica di sasygrisù; 21-03-14 alle 20: 30

  8. #18

    Predefinito

    Certo che ne danno di roba... quanto costa il container che bisogna acquistare per conservarla tutta in ordine?

  9. #19
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TorciaUmana Visualizza Messaggio
    Certo che ne danno di roba... quanto costa il container che bisogna acquistare per conservarla tutta in ordine?


    Di roba ne danno tanta, ma di divise ne dovrebbero dare di più, in quanto queste ultime che ci hanno dato si rovinano facilmente.

  10. #20

    Predefinito Corsi avp

    Probabile partenza 67° corso AVP: 3 Giugno

Pagina 2 di 28 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •