Pagina 19 di 28 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 274

Discussione: Corso di formazione di base per AVP

  1. #181

    Predefinito

    Ciao, sono un idoneo 814 che in teoria (spero) nel 2016 dovrebbe esser assunto
    Avrei 3 domande per chi sa rispondere, Sasy forse è tra i più informati.
    1- Al termine del corso AVP dopo che si sceglie 6 province, quali sono i criteri, da parte dell'amministrazione, di dare il posto a me invece che ad un altro? Conta solo la residenza?
    2- Ho i capelli lunghi, legati con l'elastico (il volume quindi non è esageratamente ampio) potrà essere un problema?
    3- Nei periodi del corso in cui dovremo essere ai 'Comandi di residenza' Si può chiedere di, questo periodo, farlo in un altro comando?

    Grazie, Andrea

  2. #182
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asrcrew Visualizza Messaggio
    Ciao, sono un idoneo 814 che in teoria (spero) nel 2016 dovrebbe esser assunto
    Avrei 3 domande per chi sa rispondere, Sasy forse è tra i più informati.
    1- Al termine del corso AVP dopo che si sceglie 6 province, quali sono i criteri, da parte dell'amministrazione, di dare il posto a me invece che ad un altro? Conta solo la residenza?
    2- Ho i capelli lunghi, legati con l'elastico (il volume quindi non è esageratamente ampio) potrà essere un problema?
    3- Nei periodi del corso in cui dovremo essere ai 'Comandi di residenza' Si può chiedere di, questo periodo, farlo in un altro comando?

    Grazie, Andrea

    1) I criteri per la considerazione della scelta della sede sono: Il punteggio avuto durante il Corso di Formazione; la residenza nella provincia scelta; l'essere sposati; i figli a carico.
    Adesso sinceramente non ne ricordo altri perchè dal mio corso all'attuale ne sono passati 15 di anni e ben 27 corsi, con almeno due cambi di ordinamento, ma per la massima è così. Al massimo chiedo a qualche collega più giovane è ti faccio sapere con certezza.

    2) Non siamo unCorpo militare, quindi nessuna "punizione" per capelli e barba lunga, al massimo ti spiegheranno il perchè sarebbe più opportuno tenerli corti; ne guadagnerebbe la tua sicurezza sul lavoro più tosto che il tuo aspetto

    3) Se cambi residenza prima della fine del corso di formazione si, lo feci anch'io.
    Cioè, io cambiai residenza prima di partire per il Corso alle Capannelle, quindi sui documenti di quando feci la domanda ero residente a X, ma poi per determinati motivi durante l'iter concorsuale mi trasferii ad Y.
    Comunicai alla segreteria del corso questo cambio di residenza, che mi comportava una differenza di quasi 800Km :-P quindi dopo il corso durante la fase di affiancamento (ma la fanno ancora???!!!???) io mi presentai al Comando di Y dove vivevo già da poco più di un anno, peccato che la pratica andò mooooolto alla rilenta (in pieno stile CNVVF ) quindi al comando di Y non sapevano chi fossi ed al comando di X mi aspettavano
    Alla fine per non tirarla per le lunghe dimostrai appunto il cambio di residenza e la richiesta in segreteria è stesso i due comandi fecero le pratiche per il mio passaggio da X ad Y.
    Peccato che dopo l'affiancamento la mia destinazione fu Z ad altri 350Km è nemmeno tra le provincie che avevo scelto!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #183

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    1) I criteri per la considerazione della scelta della sede sono: Il punteggio avuto durante il Corso di Formazione; la residenza nella provincia scelta; l'essere sposati; i figli a carico.
    Adesso sinceramente non ne ricordo altri perchè dal mio corso all'attuale ne sono passati 15 di anni e ben 27 corsi, con almeno due cambi di ordinamento, ma per la massima è così. Al massimo chiedo a qualche collega più giovane è ti faccio sapere con certezza.

    2) Non siamo unCorpo militare, quindi nessuna "punizione" per capelli e barba lunga, al massimo ti spiegheranno il perchè sarebbe più opportuno tenerli corti; ne guadagnerebbe la tua sicurezza sul lavoro più tosto che il tuo aspetto

    3) Se cambi residenza prima della fine del corso di formazione si, lo feci anch'io.
    Cioè, io cambiai residenza prima di partire per il Corso alle Capannelle, quindi sui documenti di quando feci la domanda ero residente a X, ma poi per determinati motivi durante l'iter concorsuale mi trasferii ad Y.
    Comunicai alla segreteria del corso questo cambio di residenza, che mi comportava una differenza di quasi 800Km :-P quindi dopo il corso durante la fase di affiancamento (ma la fanno ancora???!!!???) io mi presentai al Comando di Y dove vivevo già da poco più di un anno, peccato che la pratica andò mooooolto alla rilenta (in pieno stile CNVVF ) quindi al comando di Y non sapevano chi fossi ed al comando di X mi aspettavano
    Alla fine per non tirarla per le lunghe dimostrai appunto il cambio di residenza e la richiesta in segreteria è stesso i due comandi fecero le pratiche per il mio passaggio da X ad Y.
    Peccato che dopo l'affiancamento la mia destinazione fu Z ad altri 350Km è nemmeno tra le provincie che avevo scelto!
    Grazie per la risposta Sasy, ti chiedo solo un altro paio di cose:


    Io sono residente all'estero. Cioè iscritto all'aire. Quindi non so come potrà funzionare per me

    Io avevo sentito che non conta più il punteggio del corso ma conta chi è primo in graduatoria al memento della assunzione, per di più quelli della stabilizzazione dei precari (che avranno metà dei posti) avranno tutti loro, la precedenza sulla scelta delle province rispetto agli 814

    Se sai qualcosa di questo fammi sapere grazie

  4. #184
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asrcrew Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta Sasy, ti chiedo solo un altro paio di cose:


    Io sono residente all'estero. Cioè iscritto all'aire. Quindi non so come potrà funzionare per me

    Io avevo sentito che non conta più il punteggio del corso ma conta chi è primo in graduatoria al memento della assunzione, per di più quelli della stabilizzazione dei precari (che avranno metà dei posti) avranno tutti loro, la precedenza sulla scelta delle province rispetto agli 814

    Se sai qualcosa di questo fammi sapere grazie

    Riguardo all'essere residenti all'estero non so come funziona sinceramente.
    Vedi hanno cambiato, una volta valeva la graduatoria del corso non quella di assunzione....l'evoluzione

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #185

    Predefinito

    penso che tutt'ora valga quella della graduatoria concorsuale
    i capelli e la barba lunga danno fastidio quando si indossano elmo ed auto protettori
    all' esame finale se hai la barba lunga, alcune commissioni potrebbero non fartelo svolgere, per l 'incompatibilità con la maschera

  6. #186

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono un idoneo 814 che spera di essere chiamato quanto prima.. alcune domande, alle quali peraltro è già stato in parte risposto.. in caso chiedo scusa per la ripetizione..
    1) Una volta cominciato il corso di formazione esistono altri motivi medici per essere licenziati?
    2) Con una normale diligenza si riesce a superare il corso oppure è uno scoglio molto impegnativo?
    3) mi confermate che se non idonei all'esame finale si può ripetere per tre volte il corso?
    4) In media quanti vengono bocciati al corso di formazione?

    Scusate queste domande da paranoico, ma è chiaro che per fare il vvf dovrei licenziarmi dal mio attuale posto, e vorrei farlo con il minor rischio possibile..
    Ovvio che se uno è lavativo patentato viene lasciato a casa, mi riferisco alla media dei partecipanti..

    Grazie per ogni risposta

  7. #187
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    1) No, non esistono motivi medici per essere licenziato.
    In caso di infortunio durante il corso lo si può ripetere.
    Mentre in caso di perdita dell'idoneità al lavoro di vigile del fuoco, il dipendente (il corsista non saprei sinceramente ) viene immesso nella carriera del personale amministrativo / contabile, ovvero perde la divisa ma non il lavoro.
    2) Non è impossibile passare il corso, però bisogna superare i vari esami per ogni modulo svolto (pratici più che altro) oltre all'esame finale.
    3) Mi pare che il corso si possa ripetere x altre 2 volte, ovvero la prima più eventuali due bocciature. Cmq prendila con le pinze questa risposta perché negli anni potrebbe essere cambiato qualcosa. Io il corso lo feci 16 anni fa.
    4) Non conosco numeri precisi ma non sono medie altissime di bocciati.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #188

    Predefinito

    ottimo grazie sasy, come pensavo.. chiaro che magari quando ( e se) sarò chiamato cercherò d'informarmi il più possibile.. un ultimo chiarimento.. se non passi un modulo "intermedio" devi ripetere tutto il corso oppure puoi andare avanti e riprenderlo insieme all'esame successivo?

  9. #189
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Domani parte il 79° Corso AVP presso le Scuole Centrali Antincendio delle Cappannelle.
    Un augurio a tutti i futuri colleghi.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #190
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Exclamation 80° corso Allievi Vigili del Fuoco e corso Atleti Fiamme Rosse

    L’80° corso per Allievi Vigili del Fuoco, relativo a 448 unità, è formalmente iniziato il 31.12.2016 presso le Scuole Centrali Antincendi di Roma – Capannelle, per poi proseguire presso le sedi didattiche territoriali dal 5.1.2017. (Poli didattici Regionali)
    Inoltre il contingente di 11 atleti, il prescritto corso avrà inizio in data 1.12.2016, presso le Scuole Centrali Antincendi di Roma.

    Estratto dalla Bozza inviata dalla Direzione Centrale per la Formazione, alle OO.SS.
    Con protocollo DCFORM.REGISTRO UFFICIALE.0033629.U.24-11-2016

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 19 di 28 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •