Pagina 18 di 28 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 274

Discussione: Corso di formazione di base per AVP

  1. #171
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Reyad Visualizza Messaggio
    ma che problemi seri... io fino a poco fa stavo benissimo. mi è venuto poco tempo fa correndo, mi hanno riscontrato un'infiammazione al menisco. alle visite stavo benissimo. pero la mia paura è ke non so quando guarirà....
    Meglio così per te allora.
    Cerca di guarire in fretta perchè rischieresti davvero di dover ripetere il corso per il non superamento delle ginnice.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #172

    Predefinito

    ma se all'inizio non riusciro a correre finchè guarisco, ci saranno problemi con gli istruttori... ?

  3. #173
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Reyad Visualizza Messaggio
    ma se all'inizio non riusciro a correre finchè guarisco, ci saranno problemi con gli istruttori... ?
    gli istruttori durante il corso dovranno fare delle valutazioni.
    Parlane con loro se mai

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #174

    Predefinito

    regolamento sul corso di formazione degli allievi Vigili del Fuoco


    http://www.vigilfuoco.it/aspx/notizi...?codnews=12732
    Ultima modifica di sasygrisù; 06-11-11 alle 11: 20

  5. #175
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito Schema di programma didattico del corso di formazione per AVP

    Di seguito lo schema del programma didattico che si svolge presso le varie strutture del Corpo, per il corso di formazione degli Allievi Vigili Permanenti.
    Questo in particolare è quello del 71° corso
    (la discussione specifica su quel corso è questa: http://www.militariforum.it/forum/sh...-71°-Corso-AVP) lo riporto anche in questa discussione per domande inerenti al corso in generale, quindi NON al 71° in particolare.

    Sinopsi dell'articolazione in moduli del programma del 71° Corso VV.F. in prova

    PERIODO DI FORMAZIONE: 5 mesi
    Monte PERIODI totale 880 Pratiche amministrative/festività 58 Monte PERIODI UTILI 822

    MODULI DI TEORIA Periodi 45' MODULI DI PRATICA PROFESSIONALE Periodi 45' MODULI TEORICO-PRATICI INTENSIVI Periodi 45'
    Organizzazione del CNVVF e Protezione Civile e Ruolo del Vigile del Fuoco 4 Reazione fisica giornaliera (30') Camera a fumo + VERIFICA 6
    Rapporto di lavoro 2 Addestramento ginnico professionale finalizzato 28 Pozzi e cunicoli 4
    Competenze comportamentali 12 Verifica Ginnica 4 Pensilina di carico 2
    Chimica e fisica del fuoco 12 Addestramento natatorio 24 G.P.L. - flangia 2
    Sostanze pericolose 10 Verifica Nuoto 2 Idrocarburi 2
    DLgs81 + DPI 8 Esecuzione e applicazione di nodi 8 Interventi simulati n° 1 e n° 2 ("fire house" e "galleria stradale") 6
    Verifica periodica Chimica e fisica del fuoco, Sostanze pericolose, DPI 3 Verifica Nodi 4 Cesoie e Divar. + VERIFICA 6
    Idraulica 8 Autorespiratori 16 T.P.S.S. 32
    Sostanze estinguenti, estintori ed impianti fissi antincendio 6 GPL II 4 Verifica T.P.S.S. 6
    Lavorare in sicurezza + POS + Pianificazione intervento 8 Tubazioni e stendimenti 6 A.T.P. 30
    Verifica in itinere di Idraulica, Sostanze estinguenti, POS 3 Automezzi (APS) 4 Verifica A.T.P. 8
    Elementi di Diritto Costituzionale 6 Scala italiana 54 Tecniche S.A.F. 30
    Prevenzione sanitaria integrata 4 Verifica Scala italiana 4 Verifica S.A.F. 8
    Telecomunicazioni 4 Scala ganci 54 Attrezzature d'intervento (Motopompe, Motoseghe, Estintori, Cuscini di soll.to, Lancia termica, Mototroncatrice e relative verifiche pratiche + Trave di equilibrio + GPL I + Tirfor) 60
    Elettrotecnica 6 Verifica Scala a ganci 4
    Polizia Giudiziaria 8 Scala aerea 16
    Prevenzione incendi 4 Verifica Scala aerea 4
    Prev.incendi presso i Comandi di residenza 4 Esercitazione Radio 4
    Sala Operativa presso i Comandi di residenza 2 Automezzi (altri) 6
    Attività non operativa ai Comandi di residenza 32
    Attrezzature d'intervento teoria 12
    Verifica periodica teorica Attrezzature d'intervento 2
    Costruzioni - dissesti statici - puntellamenti 30
    Verifica periodica teorica Costruzioni - dissesti statici - puntellamenti 8
    SUBTOTALE 198 SUBTOTALE 246 SUBTOTALE 202
    TOTALE 646

    PERIODO DI APPLICAZIONE PRATICA: 1 mese
    Monte PERIODI totale 176 FESTIVITA' 8 Monte PERIODI UTILI 168

    MODULI DI TEORIA Periodi 45' MODULI DI PRATICA PROFESSIONALE Periodi 45' MODULI TEORICO-PRATICI INTENSIVI Periodi 45'
    Attacco all'incendio (per tutti gli allievi che non abbiano esami da recuperare o che non debbano seguire il modulo di Patente Terrestre di III Grado) 22 VERIFICA DIAGNOSTICA Salvamento a nuoto (solo per gli allievi che abbiano ottenuto valutazioni ottimali nel Nuoto e compatibilmente con eventulai esami da recuperare) 4 Patente terrestre di III grado +VERIFICA DIAGNOSTICA (solo per gli allievi già in possesso di patente civile di guida D, compatibilmente con eventuali esami da recuperare) 108
    Patente di guida II cat. +VERIFICA DIAGNOSTICA (per tutti gli allievi che non debbano seguire il modulo di Patente Terrestre di III Grado) 38
    Attività pratica 32
    NBCR +VERIFICA DIAGNOSTICA 38
    Aeroportuale teoria +VERIFICA DIAGNOSTICA 38
    SUBTOTALE 168 SUBTOTALE 4 SUBTOTALE 108
    TOTALE 168

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #176

    Predefinito

    Molto interessante, ma senza dubbio molto impegnativo! D'altronde è grazie ai corsi che si diventa vigili del fuoco
    " "UN GIORNO SENZA RISCHIO E' UN GIORNO NON VISSUTO"

  7. #177

    Predefinito

    x SASYGRISù
    ciao io avrei una cosa da chiedere che non mi è molto chiara. dopo aver fatto i 9 mesi a roma e 3 mesi al comando provinciale poi dove ti mandano? in base a cosa ti assegnano al posto definitivo? io sono di Torino è possibile che mi lascino lì visto che al nord so che ci sono sempre posti?
    ultima domanda ho fatto le visite mediche a dicembre 2011 quindi se non erro credo di rientrate nel 73esimo corso quando dici che lo faranno partire?
    se qualcuno ha notizie nuove mi faccia sapere...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    nelle camere ragazzi e ragazze sono tutti insieme o sono separati?

  8. #178

    Predefinito

    Braccia completamente a terra...

  9. #179
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lusimo Visualizza Messaggio
    x SASYGRISù
    ciao io avrei una cosa da chiedere che non mi è molto chiara. dopo aver fatto i 9 mesi a roma e 3 mesi al comando provinciale poi dove ti mandano? in base a cosa ti assegnano al posto definitivo? io sono di Torino è possibile che mi lascino lì visto che al nord so che ci sono sempre posti?
    ultima domanda ho fatto le visite mediche a dicembre 2011 quindi se non erro credo di rientrate nel 73esimo corso quando dici che lo faranno partire?
    se qualcuno ha notizie nuove mi faccia sapere...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    nelle camere ragazzi e ragazze sono tutti insieme o sono separati?
    Visto che sei nuovo ti invito a prendere visione dei regolamenti del forum http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e magari postare una breve presentazione nell'apposita sezione http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Riguardo alle tue domande, attualmente il corso si sta svolgendo ancora con le vecchie modalità, ovvero 6 mesi alle Scuole Centrali di Capannelle, con conseguente appoggio ai comandio provinciali a fine corso fino a quando non si viene mandati alle sedi di prima assegnazione.
    Non è improbabile rimanere al proprio comando (parlo principalmente per i comandi del nord) basta che ci siano posti a disposizione per i neo asunti, ovvero per i corsisti.
    In pratica se prendiamo ad esempio Torino, visto che lo hai nominato, ha disponibili 100 posti per VP anziani (ovvero quelli che fanno domanda di mobilità da comando a comando quando esce) ma vengono coperti solo 70 posti, significa che i rimanenti 30 potrebbero essere messi a disposizione dei corsisti che quindi potrebbero metterli come preferenza al momento della scelta verso fine corso ed avere la fortuna di essere accontentati.
    Adesso ti ho fatto un esempio semplice è nemmeno tanto preciso inquanto è un pò più macchinosa la questione dei posti disponibili reali o da pianta organica (quindi fittizi), ma in linea di massima funziona così.
    Riguardo ala visita medica se l'hai fatta a dicembre 2011 è sei messo abbastanza bene in graduatoria allora credo che potresti rientrarci nel 73° corso.
    Le donne, quelle poche che ci sono, sono sistemate in camere a parte, se non addirittura in una palazzina a parte.
    Infondo anche se il Corpo è quello dei VVF, siamo sempre in una caserma, mica in un bordello!?!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #180
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Oggi dovrebbe partire il 77° Corso AVP



    Tanti auguri ai neo colleghi.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •