Pagina 10 di 28 PrimaPrima ... 8910111220 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 274

Discussione: Corso di formazione di base per AVP

  1. #91
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anakinkenoby Visualizza Messaggio
    nn è male xke cosi almeno si possono fare i concorsi x le qualifiche superiori no? quindi per noi aspiranti futuri allievi resta solo la sfb con i suoi 800 posti no? e quindi nn credo a questo punto che andremo oltre le 800 persone a corso no? oppure si usano i poli della polizia?


    I poli della polizia non verranno più usati in quanto è una spesa insostenibile da parte dell'amministrazione. E poi sarebbe assurdo dopo aver creato una decina di poli didattici Nostri andare a pagare l'affitto per le strutture di un altro corpo.
    A capannelle si sa che al max possono starci 800-850 corsisti almeno finchè non faranno nuove palazzine, se le faranno!!!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #92

    Predefinito

    ah bene! ehheeh...quindi i corsi max si fermeranno a 850 posti.... (quindi mi sa che le voci che dicevano 1200-1300 assunzioni (1° corso) per l'814 saranno smentite)

  3. #93
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anakinkenoby Visualizza Messaggio
    ah bene! ehheeh...quindi i corsi max si fermeranno a 850 posti.... (quindi mi sa che le voci che dicevano 1200-1300 assunzioni (1° corso) per l'814 saranno smentite)

    Ripeto, non è nulla di ufficiale, dunque finchè non ci sono notizie ufficili bisogna prendere tutto con le dovute cautele.
    Adesso torniamo in tema, del concorso si parla altrove.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #94

    Predefinito

    Ma durante il corso ci saranno anche delle lezioni di guida di mezzi pesanti? Oppure si limiteranno a convertire la patente civile in patente VVF di primo grado?
    Uno dei tanti che sogna di diventare un vigile del fuoco e che non sarà fra gli 814...

  5. #95
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LegacyOfKain Visualizza Messaggio
    Ma durante il corso ci saranno anche delle lezioni di guida di mezzi pesanti? Oppure si limiteranno a convertire la patente civile in patente VVF di primo grado?


    Dipende da come si organizzano.
    Negli ultimi corsi facevano fare qualche guida ai futuri autisti, però niente esami è niente patente; rimandavano tutto ai vari comandi che di norma organizzano uno o due corsi patenti all'anno.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #96

    Predefinito

    Ok capito... e invece per quanto riguarda l'ano di addestramento, che da quanto ho capito sarà fatto o a Roma o ai poli didattici, durante questo periodo le spese di vitto e alloggio in caserma sono coperte? Ed eventualmente per il periodo successivo al primo anno è necessario arrangiarsi da soli, giusto?

    E se uno ipoteticamente volesse fare il tirocinio a Capannelle o in un altro comando d'Italia sarebbe possibile? Cioè non mi è ben chiaro cosa succede alla fine del 9 mesi di addestramento...
    Ultima modifica di LegacyOfKain; 12-07-10 alle 23: 23
    Uno dei tanti che sogna di diventare un vigile del fuoco e che non sarà fra gli 814...

  7. #97
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LegacyOfKain Visualizza Messaggio
    Ok capito... e invece per quanto riguarda l'ano di addestramento, che da quanto ho capito sarà fatto o a Roma o ai poli didattici, durante questo periodo le spese di vitto e alloggio in caserma sono coperte? Ed eventualmente per il periodo successivo al primo anno è necessario arrangiarsi da soli, giusto?

    E se uno ipoteticamente volesse fare il tirocinio a Capannelle o in un altro comando d'Italia sarebbe possibile? Cioè non mi è ben chiaro cosa succede alla fine del 9 mesi di addestramento...
    Da questo concorso, 814 posti si dovrebbe partire col nuovo metodo di corso, ovvero 9 mesi alla scuola e 3 di tirocinio presso un polo didattico o il proprio comando di residenza.
    I poli didattici per questo corso NON dovrebbero essere usati, si dovrebbe farlo tutti a Capannelle, con alcune settimane alla SFO di Montelibretti.
    Durante il corso avete diritto al posto letto con armadietto, colazione, pranzo e cena tutti i giorni. Ciò non toglie cmq che il fine settimana potete tranquillamente andarvene a casa vostra in quanto il venerdì si finisce trà le 12 e l1 14 e si riprende il lunedì mattina. Se non sbaglio una volta al mese viene dato il week-end lungo, ovvero o si finisce il giovedì sera è si riprende il lunedì mattina, oppure si finisce il venerdì è si riprende il martedì mattina. Ma queste sono cose che ve le spiegheranno lì.
    I Romani possono cmq la sera andarsene a dormire a casa, basta che l'indomani mattina sono in caserma mi pare per le 7 o cmq per quando si fa reazione fisica (al mio corso si cominciava alle 6:45).
    Dopo quando si verrà assegnati al comando di destinazione, se tale comando è lontano da casa tua bisogna che ti arrangi.
    Di solito per un mese/due mesi ospitano nelle camerate i nuovi in attesa che si trovano un alloggio. Alcuni comandi (pochi) poi mettono a disposizione delle foresterie dove si paga un forfettario per dormire lì quando si è fuori turno. Per mangiare di norma si ha diritto al pasto solo quando si è in servizio altrimenti bisogna pagare per mangiare fuori turno. Ma ogni tanto qualche pasto gratis scappa lo stesso, nei pompieri di fame non è morto mai nessuno
    A Capannelle puoi ritornarci in seguito, quando farai la mobilità chiederai di essere trasferito alla DCF Direzione Centrale Formazione che comprende SFB (Capannelle), SFO (Montelibretti) ed altre piccole strutture sempre a Roma.
    Questo è ciò che succede al corso e dopo i 9 mesi.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #98

    Predefinito

    Grazie delle info dettagliate... perciò se non ho capito male dopo i 9+3 mesi se c'è posto ti spediscono subito al tuo comando di residenza, o comunuqe a quello più vicino a casa dove ci sia posto? Oppure viene chiesta una preferenza? Lo dico perchè oltre ad essere un lavoro che mi appassiona moltissimo, lo vedo anche come una possibilità per andare a vivere in un'altra regione... E se ipoteticamente uno scegliesse una destinazione e poi cambiasse idea può chiedere successivamente il trasferimento?

    Grazie della tua disponibilità...
    Uno dei tanti che sogna di diventare un vigile del fuoco e che non sarà fra gli 814...

  9. #99
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LegacyOfKain Visualizza Messaggio
    Grazie delle info dettagliate... perciò se non ho capito male dopo i 9+3 mesi se c'è posto ti spediscono subito al tuo comando di residenza, o comunuqe a quello più vicino a casa dove ci sia posto? Oppure viene chiesta una preferenza? Lo dico perchè oltre ad essere un lavoro che mi appassiona moltissimo, lo vedo anche come una possibilità per andare a vivere in un'altra regione... E se ipoteticamente uno scegliesse una destinazione e poi cambiasse idea può chiedere successivamente il trasferimento?

    Grazie della tua disponibilità...
    Di norma a fine corso viene data una lista con i posti a disposizione per i corsisti che hanno finito il corso, di solito al 99,9% si tratta di comandi del nord Italia.
    Si possono fare 3 scelte, se si ricade in una delle 3 sedi scelte bene, altrimenti l'amministrazione ti manda dove c'è il primo buco libero, perchè magari le 3 sedi scelte da te sono già state occupate da altri corsisti.
    Una volta scelta la sede e concordata NON è piàù ammissibile cambiare, lo stesso vale per i permanenti già in servizio che chiedono il trasferimento, dopo aver scelto la sede ed essere stato accettato, il dipendente NON può più fare marcia indietro.
    I trasferimenti, le mobilità, escono circa una ogni anno, e come dicevo hanno lo stesso criterio delle sedi di assegnazione, solo che sulla lista ci saranno tutti i comandi Italian e la disponibilità di posti se in attivo o in passivo di personale.
    Da questo concorso probabilmente entrerà in vigore un decreto del 2001, messo cmq nel bando del concorso, che per i primi 5 anni bisogna restare nella sede di prima assegnazione senza possibilità di fare richiesta di trasferimento. Ma questa cosa non si sa se andrà in porta o no, intanto adesso funziona che come esce la mobilità, tutti possono fare la domanda, poi a seconda della disponibilità dei posti in entrata, di quelli in uscita e della graduatoria di ruolo allora si viene trasferiti o meno.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Di norma a fine corso viene data una lista con i posti a disposizione per i corsisti che hanno finito il corso, di solito al 99,9% si tratta di comandi del nord Italia.
    Si possono fare 3 scelte, se si ricade in una delle 3 sedi scelte bene, altrimenti l'amministrazione ti manda dove c'è il primo buco libero, perchè magari le 3 sedi scelte da te sono già state occupate da altri corsisti.
    Una volta scelta la sede e concordata NON è piàù ammissibile cambiare, lo stesso vale per i permanenti già in servizio che chiedono il trasferimento, dopo aver scelto la sede ed essere stato accettato, il dipendente NON può più fare marcia indietro.
    I trasferimenti, le mobilità, escono circa una ogni anno, e come dicevo hanno lo stesso criterio delle sedi di assegnazione, solo che sulla lista ci saranno tutti i comandi Italian e la disponibilità di posti se in attivo o in passivo di personale.
    Da questo concorso probabilmente entrerà in vigore un decreto del 2001, messo cmq nel bando del concorso, che per i primi 5 anni bisogna restare nella sede di prima assegnazione senza possibilità di fare richiesta di trasferimento. Ma questa cosa non si sa se andrà in porta o no, intanto adesso funziona che come esce la mobilità, tutti possono fare la domanda, poi a seconda della disponibilità dei posti in entrata, di quelli in uscita e della graduatoria di ruolo allora si viene trasferiti o meno.
    Ho capito, ma quello che volevo dire io è un'altra cosa... supponiamo che a fine cors io metta come destinazione Milano ed essendoci ei posti disponibili vado li; poi dopo un anno esce la mobilità e faccio domanda per Torino e se ci sono posti vado li; poi dopo un anno esce la mobilità e io metto Venezia... cioè mi piacerebbe visitare un po' di realtà diverse, capisci quello che intendo?

    Secondo te questo si può fare?
    Uno dei tanti che sogna di diventare un vigile del fuoco e che non sarà fra gli 814...

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •