Pagina 11 di 28 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 274

Discussione: Corso di formazione di base per AVP

  1. #101
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LegacyOfKain Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma quello che volevo dire io è un'altra cosa... supponiamo che a fine cors io metta come destinazione Milano ed essendoci ei posti disponibili vado li; poi dopo un anno esce la mobilità e faccio domanda per Torino e se ci sono posti vado li; poi dopo un anno esce la mobilità e io metto Venezia... cioè mi piacerebbe visitare un po' di realtà diverse, capisci quello che intendo?

    Secondo te questo si può fare?

    Certamente!
    Se c'è posto è davanti non hai altre persone che chiedono quel posto, tu ad ogni mobilità puoi cambiare città, fatta eccezione di Aosta, Trento e Bolzano che hanno Corpi di Vigili del Fuoco a parte.
    Facendo un esempio pratico, tu sei assegnato a Milano, alla prima mobilità ci sono 10 posti aTorino, tu fai domanda. Fanno domanda altre 10 persone per Torino, qualcuna del tuo corso residete lì, altri di corsi precedenti del tuo. In quel caso rimani fuori; se invece fanno domanda persone di corsi dopo il tuo, stanne certo che il posto a Torino è tuo.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Certamente!
    Se c'è posto è davanti non hai altre persone che chiedono quel posto, tu ad ogni mobilità puoi cambiare città, fatta eccezione di Aosta, Trento e Bolzano che hanno Corpi di Vigili del Fuoco a parte.
    Facendo un esempio pratico, tu sei assegnato a Milano, alla prima mobilità ci sono 10 posti aTorino, tu fai domanda. Fanno domanda altre 10 persone per Torino, qualcuna del tuo corso residete lì, altri di corsi precedenti del tuo. In quel caso rimani fuori; se invece fanno domanda persone di corsi dopo il tuo, stanne certo che il posto a Torino è tuo.
    Ok grazie, ma penso che il problema non si ponga; sono in posizione 4300 circa (2800 nella lista dei civili)... appena mi chiameranno inizierò a fare il discontinuo (anceh se la domanda l'ho fatta a 18 anni e ora che ne ho 23 tutto continua a tacere).

    Questa è lItalia.
    Uno dei tanti che sogna di diventare un vigile del fuoco e che non sarà fra gli 814...

  3. #103

    Predefinito esami finali corso avp

    ciao, per curiosità..è possibile sapere nel dettaglio quanti e quali sono gli esami finali previsti per ogni corso avp? ad es. di ginnica cosa si fa esattamente? per le scale si è cronometrati? le altre materie per le quali sono previsti esami teorici/pratici quali sono?

  4. #104
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gokugt Visualizza Messaggio
    ciao, per curiosità..è possibile sapere nel dettaglio quanti e quali sono gli esami finali previsti per ogni corso avp? ad es. di ginnica cosa si fa esattamente? per le scale si è cronometrati? le altre materie per le quali sono previsti esami teorici/pratici quali sono?
    Negli anni le prove sono leggermente cambiate, io posso dirti quelle fatte da me 10 anni fa.
    Come prova ginnica si faceva: 800mt di corsa, trazioni alla sbarra, squat, panca piana, addominali, capriola, prova di nuoto (facoltativa) tempi e ripetizioni non li ricordo. Adesso capriola ed altri esercizi non si fanno più, mi pare che per la corsa si sia diminuito il circuito e la prova di nuoto è obbligatoria. Probabilmente si fanno anche alcune prove simili a quelle del concorso.
    Scala italiana e scala a ganci vanno crionometrate, ma solo per avere un punteggio più alto, l'importante è fare bene l'esercizio oltre che tutto, il tempo è solo per il punteggio.
    Altre prove pratiche erano lo stendimento tubi, la manovra SAF 1A. Adesso fanno tutto in moduli, dopo ogni modulo si fa un esame ed il punteggio fa media col voto finale. Altri esami che si fanno sono quelli dei moduli obbligatori quali: ATP, SAF 1A, NBCR (vestizione e svestizione) e TPSS.
    Poi ovviamente c'è quello teorico che comprende una serie di quiz sugli argomenti trattati.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #105

    Predefinito

    Una cosa certa è che non sono chiarissimi, bisogna spettare sempre l'ultimo giorno per sapere le cose.
    La cosa che mi incuriosisce è se dovessero partire tutti 814 capannelle sarebbe intasata i castelli di manovra sono quelli le attrezzature anche.
    poi figurati per riuscirsi ad allenare nelle prove ginniche di sicuro c'è che la corsa è stata portata a 1600 miglio terrestre con dei tempi dovrebbe essere 10 minuti.
    riuscire a organizzare questo corso sarà veramente arduo, potrebbe essere che fanno partire scaglionati? mio parere

  6. #106
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bludrag Visualizza Messaggio
    Una cosa certa è che non sono chiarissimi, bisogna spettare sempre l'ultimo giorno per sapere le cose.
    La cosa che mi incuriosisce è se dovessero partire tutti 814 capannelle sarebbe intasata i castelli di manovra sono quelli le attrezzature anche.
    poi figurati per riuscirsi ad allenare nelle prove ginniche di sicuro c'è che la corsa è stata portata a 1600 miglio terrestre con dei tempi dovrebbe essere 10 minuti.
    riuscire a organizzare questo corso sarà veramente arduo, potrebbe essere che fanno partire scaglionati? mio parere
    Intanto è buona norma presentarsi nell'apposita sezione
    http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!! e prendere visione dei regolamenti: http://www.militariforum.it/forum/announcement.php?f=28

    Capannelle ha 2 castelli di manovra, di cui il K2 con 4 facciate. Per ogni facciata potrebbero addestrarsi 2 compagnie. All'occorrenza si monta anche la parete, con altre 2 finestre per addestrarsi.
    Poi non tutti faranno le stesse materie contemporaneamente, mentre una compagnia fa la scala italiana un'altra farà aula, un'altra ancora farà il SAF e magar altre 2-3 saranno a Montelibretti a fare le attrezzature, dunque il problema non sussiste.
    Cosa vuol dire partire scaglionati?????? Come dici tu, lo scaglionare, sarebbe fare un altro corso.
    Spero di aver spiegato bene come funzione.



    Ultima modifica di sasygrisù; 24-07-10 alle 19: 19 Motivo: Aggiunta immagini

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #107

    Exclamation scuola di formazione di montelibretti

    ciao, stavo leggendo sul sito dei vigili del fuoco che esiste la scuola di formazione e sarei interessato ad entrare ma non sono riuscito a capire come funzione per entrare le varie modalida di acesso i recuisiti.
    vi chiedo un'agliuto a capire come funzina perche sarebbe un bel sogno entrarci!
    Grazie a tutti in anticipo.

  8. #108
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mirko_bra Visualizza Messaggio
    ciao, stavo leggendo sul sito dei vigili del fuoco che esiste la scuola di formazione e sarei interessato ad entrare ma non sono riuscito a capire come funzione per entrare le varie modalida di acesso i recuisiti.
    vi chiedo un'agliuto a capire come funzina perche sarebbe un bel sogno entrarci!
    Grazie a tutti in anticipo.
    Tu intendi per farci servizio come istruttore?????
    Intanto devi essere un vigile del fuoco; dopo di chè devi essere un istruttore professionale o di specilità ( si fanno corsi durante la carriera) e poi alla mobilità vedere se ci sono posti e fare domanda presso la DCF (Direzione Centrale per la Formazione) che comprende appunto tale Direzione, l'SFB di Capannelle, SFO di Montelibretti e l'ISA.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Se invece vuoi essere assegnato al distaccamento di Montelibretti, allora devi fare domanda di mobilità per Roma e dopo chiedere di essere mandato a fare l'operativo lì, che però non ha nulla a che vedere con la scuola di formazione operativa.
    Il distaccamento è nel perimetro della SFO ma sono due cose differenti e distinte.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #109

    Predefinito

    Scaglionati intendo (magari) visto che siamo tanti la suddivisione delle partenze.
    Es. partono i primi 200 vincitori del concorso poi così via. Da un punto di vista logico forse è improbabile.
    Leggevo ultimamente qualche info sindacale dove si accennava di possibili difficoltà nel reperire istruttori a sufficienza, e poi con le restrizioni che ci sono (soldi) pagare tutti era un pò un problema.
    Ovviamente se già è stanziato tutto il budget anche per l'addestramento also le mani.

  10. #110

    Predefinito

    ragazzi sapete quanto danno di stipendio al corso??

Pagina 11 di 28 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •