Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 86

Discussione: Che cosa ne pensate dei quadrati a bordo delle navi?

  1. #21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da capt.sparrow Visualizza Messaggio
    In psicologia, il percorso per comprendere, definire e accettare un ruolo, per riconoscerlo quale stazione intermedia o definitiva (dipende dalle aspirazioni personali e altro...) passa attraverso quello che si chiama "conflitto".
    E' così naturale che si percepiscano le proprie pulsioni, i propri obiettivi i propri desideri, che si rapporti ciò alle istanze personali, interpersonali e sociali e che da questo possano nascere ansie e frustrazioni se non si riesce a rapportarsi con la realtà in maniera positiva.
    Il quadrato, come l'ufficio, come il circolo, il gruppo, la famiglia...ecc. sono luoghi e momenti o contesti dove il conflitto psicologico si manifesta e si supera se crescendo e maturando si riesce a mediare tra il razionale e l'irrazionale.
    Nel lavoro c'è il capo e poi tutte le mansioni intermedie fino ad arrivare all'apprendista... questo che il lavoro sia il produrre un qualsiasi manufatto, in una qualsiasi fabbrica o un servizio in un qualsiasi ufficio o qualsiasi altra cosa, l'importante è che quel lavoro piaccia, sia stato scelto o accettato consapevolmente, altrimenti si può sempre cambiare, rimettersi in gioco.
    E' naturale che l'apprendista guardi chi ha davanti con l'ambizione di raggiungerlo di emularne le gesta e averne le gratificazioni ma spesso quello che non vede è che ci sono anche le responsabilità, la capacità di assumersi e di risolvere mandati e compiti che richiedono esperienza e conoscenze...
    Forse qui, nella fattispecie, il Vpf1 quando si arruola si immagina "guerriero" secondo una iconografia che mal concilia la ramazza con il fucile...gli ci vuole un po di tempo per distinguere tra realtà e fantasia...e non è detto poi che tutti ci riescano.
    Parole saggie ma concetto un po sbagliato.. hai mai provato a dare un occhiata agli spot di propaganda per il vfp1?? Sicuramente quello che ti propongono è ben diverso di quello che andrai a fare per un anno... La stessa cosa che ci hanno propinato quando quelli della cp sono venuti a fare propaganda nella mia scuola illustrandoci dei lati della marina che non ci azzeccano un ***** su quello che si va a fare in un anno da vfp1

  2. #22
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Beh, non è del tutto vero... Una cosa è la routine, una cosa sono gli eventi. Fino aprova contraria siamo in pace... E poi le squadre SAP e SAN non sono una cosa operativa? Le esercitazioni antincendio e di avaria al timone... Ma prima di tutto, su che nave stai? PErchè è importante prima di tutto capire dove prestiservizio.

  3. #23
    Soldato L'avatar di raggiodiluce85
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Amalfi
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AudaX Visualizza Messaggio
    Parole saggie ma concetto un po sbagliato.. hai mai provato a dare un occhiata agli spot di propaganda per il vfp1?? Sicuramente quello che ti propongono è ben diverso di quello che andrai a fare per un anno... La stessa cosa che ci hanno propinato quando quelli della cp sono venuti a fare propaganda nella mia scuola illustrandoci dei lati della marina che non ci azzeccano un ***** su quello che si va a fare in un anno da vfp1
    beh ma quelli erano della Guardia Costiera..... Tu sei Marina cosa purtroppo diversissima......
    19° VFB - SC di Squadra con Incariki Speciali SSP/TM

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raggiodiluce85 Visualizza Messaggio
    beh ma quelli erano della Guardia Costiera..... Tu sei Marina cosa purtroppo diversissima......
    Propinarci il filmato del san marco non e moloto leale.. e cmq io parlo del fatto che non ci e stato mostrato nessun filmato dove si vedevano vfp1 che lavano gamelle o stanno nei quadrati e questo mi sembra molto sleale... e vorrei vedere anche quanti ragazzi farebbero domanda in marina se sapessero cosa li aspetta veramente

  5. #25
    Soldato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    torre del greco
    Messaggi
    10

    Predefinito

    io sapevo a cosa andavo in contro eppure ci sono andato lo stesso bisogna partire dal basso e risalire man mano nessuno ti obblica a farle determinate cose nessuno ti ha chiamato la marina militare non è un lavoro ma una scelta di vita...

  6. #26
    Soldato L'avatar di raggiodiluce85
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Amalfi
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Ragazzi bisogna guardare in faccia la realtà: il primo anno è così. Xkè poi non si sa se passi il vfp4 quindi si viene "sfruttato" in qualsiasi modo, xkè sei lì solo x 1 anno. Cioè dove servi là ti mettono... Sulle navi è così e mi dispiace... A terra forse anke peggio...
    19° VFB - SC di Squadra con Incariki Speciali SSP/TM

  7. #27
    leonida
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Per inciso, tutti parlano male dei quadrati ma nessuno parla mai male della pizza a mezzanotte, della cooperativa e dei beni di conforto (sigarette, alcolici)... Quelli non sono uno spreco inutile solo perché ne traete beneficio?
    Non sapevo delle sigarette e degli alcoolici a bordo.
    Ma non dovrebbero essere vietati.
    Le storie che si narrano sugli abusi fanno ridere, ma non più di tanto.
    Io presto sevizio a terra, ma nonostante facciamo guardie per 4 gg a settimana mai vista una pizza a mezzanotte e mai sigarette o alcoolici.
    Non sarebbe giusto.
    Non mi esprimo sui quadrati, non essendo mai stato su una nave.

  8. #28
    leonida
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da raggiodiluce85 Visualizza Messaggio
    Ragazzi bisogna guardare in faccia la realtà: il primo anno è così. Xkè poi non si sa se passi il vfp4 quindi si viene "sfruttato" in qualsiasi modo, xkè sei lì solo x 1 anno. Cioè dove servi là ti mettono... Sulle navi è così e mi dispiace... A terra forse anke peggio...
    A terra non è peggio.Certe cose non si vedono, almeno al mio reparto.
    Tagliamo erba, durante gli straordinari, supportiamo la logistica (carico scarico di container) ma da sdi certe cose non si fanno.Personalmente mi darebbe fastidio fare lo schiavo ad altre persone.E, fortunatamente non lo faccio.

  9. #29
    Soldato L'avatar di raggiodiluce85
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Amalfi
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da leonida Visualizza Messaggio
    A terra non è peggio.Certe cose non si vedono, almeno al mio reparto.
    Tagliamo erba, durante gli straordinari, supportiamo la logistica (carico scarico di container) ma da sdi certe cose non si fanno.Personalmente mi darebbe fastidio fare lo schiavo ad altre persone.E, fortunatamente non lo faccio.
    sinceramente io preferirei + apparekkiare i tavoli ke trasportare cariki pesanti ecc cose ke cmq si fanno a terra... cmq rispetto il tuo pensiero...
    19° VFB - SC di Squadra con Incariki Speciali SSP/TM

  10. #30
    Soldato L'avatar di raggiodiluce85
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Amalfi
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Mah, E' risaputo che i marinai che stanno meglio sono quelli dei quadrati... Chissà, forse è meglio stappare i cessi o picchettare le paratie appesi ad una carrucola... Già, fare un caffé e servire un vassoio è proprio umiliante, pulire la ***** di tutto l'equipaggio invece è molto più gratificante... Però la dignità dei TM che fanno un lavoro durissimo e spesso ingrato è infinitamente più elevata di certe persone che mal tollerano qualunque incarico di basso profilo. Siete VFP1 e più che lavare gamelle, pulire gabinetti e picchettare paratie non potete fare perché altro non sapete fare. E comunque, per quanto sembrino di livello infimo, questi incarichi sono FONDAMENTALI per la ave, se non ci fossero i marinai che svolgono queste mansioni la nave non andrebbe avanti. Ovviamente tutti pensano di essere troppo bravi e belli per fare l'ultima ruota del carro ma dato che siete volontari è bene che impariate prima di tutto ad essere disciplinati e fare bene le cose semplici che vi vengono chieste e poi, quando si è competenti, magari avanzare anche richieste legittime, nessuno ve le negherà. SUl fatto che i ragazzi dei quadrati non riuscissero a mangiare mi vien solo da ridere, come se qua nessuno fosse stato a bordo... E ricorda, la prossima volta che preparerai il caffé al Capo di turno, e ti sentirai umiliato, pens che magari lui e qualche altro tuo collega due ore prima hanno pulito la tua cacca e la tua piscia di ragazzetto frustrato. A bordo tutti sono utili a tutti, ricordatelo quando apri l'acqua della doccia o quando dormi in branda in navigazione (con tuoi colleghi ufficiali, sottufficiali e truppa svegli a governare la nave mentre tu dormi o guardi la TV in mensa equipaggio) o qulli che lavorano in lavanderia e ti lavano le mutande sgommate (e di gente con le mutande sgommate ce n'è, te l'assicuro), e tu non gli vuoi nemmeno fare un caffé o servirgli un vassoio? Per 1000 euro al mese devi fare due cose due e ti lamenti pure? RIcorda che sei un volontario, nessuno ti ha mandato in marina per forza e hai scelto tu di fare il vfp1 quindi se tra l'altro ti capita il più tranquillo tra gli incarichi di bordo, almeno abbi la decenza di non lamentarti.
    Ciao Sangria ho letto solo adesso questo ke hai scritto... Sono d'accordissimo con te!!! ma sai cosa penso... queste persone non capiscono xkè hanno ancora poca esperienza... all'inizio ero anke io così ma col passare del tempo si capiscono certe cose... quando le senti sulla propria pelle ti rendi conto delle cose... io sn tm... ne ho sturati di lavandini e di cessi, come dici te, e non parliamo del tritacarne in cucina ke se ancora penso alla puzza mi vien da vomitare... eppure ho superato una missione di 4 mesi... sn cresciuta con questa bella esperienza ke ho fatto... e in un certo senso ringrazio di averla fatta anke se non essendo in spe non ho avuto retribuzione da missione... cmq cresceranno anke questi ragazzi ne sn certa... tutti capiranno provando sulla propria pelle...
    19° VFB - SC di Squadra con Incariki Speciali SSP/TM

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •