Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 69

Discussione: Tesina maturità: la Marina Militare Italiana

  1. #11
    Caporale L'avatar di mirkotasky
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Monopoli
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Io non dimenticherei la Battaglia di Capo Matapan fu una grande disfatta della regia marina italiana nella seconda guerra mondiale...che segna parecchio l'andamento della stessa per quanto riguarda l'italia...datti una lettura di notizie inerenti
    Nostra Vis Pro Classem - GrupAer -

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Il consiglio che invece voglio dare io è quello di scrivere qualcosa di nuovo e con materiale più "fresco". La storia della marina militare dal dopoguerra a oggi è parimenti interessante e si può descrivere in maniera più sintetica senza tralasciare troppi aspetti.
    Il testo di riferimento è "storia e politica navale dell'ultimo cinquantennio" edito dall'ufficio storico della marina nonché molti documenti specifici dello stesso ufficio. Può anche contattarmi in privato.[COLOR="NAVY"]
    Appoggio Sangria...della marina delle due guerre si è gia scritto tanto, secondo me sarebbe molto più interessante parlare di attualità

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Andrea, nel redigere la tua tesina, ricordati sempre che si tratta di un esame di maturità.
    E, per una commissione, è sempre molto molto sgradevole sentir parlare a lungo di cose che si ignorano del tutto...
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VateinPatria Visualizza Messaggio
    Andrea, nel redigere la tua tesina, ricordati sempre che si tratta di un esame di maturità.
    E, per una commissione, è sempre molto molto sgradevole sentir parlare a lungo di cose che si ignorano del tutto...
    Aggiungo dell'altro...è UN esame che dura 30 min. scegliti un argomento non troppo facile ma nemmeno difficile, che ti appassioni un pò e che ti dia la possibilità di superare bene l'esame. Alla fine i prof sono li, con 30 gradi in un aula senza condizionatore che non vedono l'ora che ti levi dai c******i. ci siamo capiti no?

  5. #15
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Qui la maggior parte del lavoro dovrai farlo tu e considerando ormai il mese in cui ci troviamo, non so quanto ti convenga...
    Diciamo che il concorso per l'Accademia, la patente, l'arbitraggio, la vita sociale mi hanno un po' distratto ultimamente
    Grazie a tutti dei consigli, datemi tempo please
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  6. #16
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Ok. Deciso. La Marina Militare nella II G.M. Ho un collegamento interessante e voglio sfruttarlo: Marc'Antonio Bragadin osservatore speciale della storia perché a contatto con Supermarina, come i vari esponenti della letteratura senatoria latina (Plinio, Tacito...). Vorrei aggiungerci anche: un errore che ha portato alla sconfitta nella guerra marina (rapporti con aviazioni? la mancata presa di Malta?), e uno scontro famoso.
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  7. #17
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    Ok. Deciso. La Marina Militare nella II G.M. Ho un collegamento interessante e voglio sfruttarlo: Marc'Antonio Bragadin osservatore speciale della storia perché a contatto con Supermarina, come i vari esponenti della letteratura senatoria latina (Plinio, Tacito...). Vorrei aggiungerci anche: un errore che ha portato alla sconfitta nella guerra marina (rapporti con aviazioni? la mancata presa di Malta?), e uno scontro famoso.
    E' lunghissima... non credere che sia una passeggiata.
    Ti consiglio di approfondire qualche cosa in particolare. Una battaglia, un'unità navale, Gibilterra e la sua importanza, ecc.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  8. #18
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Beh, la figura del Corsaro dell'Atlantico - Comandante MOVM Carlo Fecia di Cossato - è una delle più affascinanti e sicuramente meritevoli di essere approfondite.

    Per evitare possibili ritorsioni portando figure "scomode" come il Comandante Borghese e le sue imprese, le imprese del Corsaro dell'Atlantico e la sua dignità morale potrebbero rappresentare più che una valida alternativa.
    Ultima modifica di quantico; 28-03-12 alle 21: 30

  9. #19
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    E' lunghissima... non credere che sia una passeggiata.
    Ti consiglio di approfondire qualche cosa in particolare. Una battaglia, un'unità navale, Gibilterra e la sua importanza, ecc.

    Si, scusami. Con "la M.M. nella II G.M." ho sbagliato, intendevo dire soltanto il rapporto col potere e un episodio, o delle riflessioni, o un personaggio in particolare... magari riuscendo a collegarla col discorso precedente!
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  10. #20
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    Il "rapporto col potere" è stato ampiamente bocciato dal mio professore di latino perché collegamento tenue. Mi ha detto: parla della Marina e basta.
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •