Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Filippo Montesi

  1. #1

    Predefinito Filippo Montesi

    guardando rai storia ho visto che hanno parlato tipo per 10 secondi della missione in libano quando il 15 marzo 1983 venne colpito un marò Filippo Montesi che poi morì il 22 marzo per le ferite riportate, fu l'unico caduto italiano della missione in libano.
    leggendo qualcosa su di lui sono rimasto stupito che venne insignito solamente della croce di guerra quando leggendo le motivazioni in mio modestissimo avviso avrebbe meritato di più..

    «Militare del contingente di pace nel Libano, in servizio di pattugliamento notturno, veniva attaccato con raffiche di mitra e lancio di bombe. Ferito gravemente in più parti, dando prova di abnegazione, incitava i commilitoni a reagire, invitandoli a non curarsi di lui.»
    —*Beirut (Libano), 15 marzo 1983.

    voi che ne pensate?

    un saluto a tutti,
    amichevolmente,
    austinpowers

  2. #2
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Per ordine di importanta la Croce di Guerra al Valor Militare è la quarta onorificenza al Valor Militare e segue la MOVM, la MAVM e la MBVM. Il suo valore non è così scontato, soprattutto per il fatto che dal Regio Decreto 195 del 07.01.1922 si evince che può essere conferita solo in caso di guerra.

    Se non erro l'operazione Italcon 2 è stata una delle prime operazioni militari dopo la seconda guerra mondiale...insomma, veder conferire una onorificenza al Valor Militare alla memoria per fatto di guerra non credo che fosse poi così scontato. Credo che nessuna medaglia al valore, neanche quella d'oro, possa compensare il sacrificio di chi sia stato insignito alla memoria.
    Ultima modifica di quantico; 16-03-12 alle 10: 36

  3. #3
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Quella missione fu la chiave di volta dell'allora Battaglione San Marco al comando del leggendario Com.te Sambo ... detto Sambokan e, tra l'altro, menzionato molto bene da Oriana Fallaci nel suo libro Inshallah.
    Da quel momento sia il Battaglione San Marco sia la Marina Militare cambiarono il loro modo di operare e scoprirono che non c'era solo la Sardinia, la Display Determination o la Mare Aperto
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Per ordine di importanta la Croce di Guerra al Valor Militare è la quarta onorificenza al Valor Militare e segue la MOVM, la MAVM e la MBVM. Il suo valore non è così scontato, soprattutto per il fatto che dal Regio Decreto 195 del 07.01.1922 si evince che può essere conferita solo in caso di guerra.

    Se non erro l'operazione Italcon 2 è stata una delle prime operazioni militari dopo la seconda guerra mondiale...insomma, veder conferire una onorificenza al Valor Militare alla memoria per fatto di guerra non credo che fosse poi così scontato. Credo che nessuna medaglia al valore, neanche quella d'oro, possa compensare il sacrificio di chi sia stato insignito alla memoria.
    sono d'accordissimo con te, nessuna medaglia può compensare la morte, ripeto non sono nessuno ma leggendo le motivazioni mi sembrava un atteggiamento da medaglia d'oro...

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Quella missione fu la chiave di volta dell'allora Battaglione San Marco al comando del leggendario Com.te Sambo ... detto Sambokan e, tra l'altro, menzionato molto bene da Oriana Fallaci nel suo libro Inshallah.
    Da quel momento sia il Battaglione San Marco sia la Marina Militare cambiarono il loro modo di operare e scoprirono che non c'era solo la Sardinia, la Display Determination o la Mare Aperto
    ciao, cosa intendi con " c'era solo la sardinia, display determination etc.. ? perdona la mia ignoranza... erano tattiche? metodi addestrativi?
    grazie

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da austinpowers Visualizza Messaggio
    ciao, cosa intendi con " c'era solo la sardinia, display determination etc.. ? perdona la mia ignoranza... erano tattiche? metodi addestrativi?
    grazie
    In effetti ripensandoci la frase corretta è: Da quel momento sia il Battaglione San Marco sia le UU.NN. della Squadra cambiarono il loro modo di operare effettuando operazioni reali a cui si erano preparate grazie a lunghi periodi in mare a fare esercitazioni complesse (Sardinia, Display Determination, Mare Aperto e tante altre).
    Erano esercitazioni complesse che duravano minimo 15 giorni ... purtroppo oggi, con le ristrettezze economiche queste attività sono praticamente inesistenti
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •