Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 49 di 49

Discussione: TIER 3: unità di coronamento alle operazioni speciali

  1. #41

    Predefinito

    è quello che ho detto anche io
    Cavolo!!!! Sono tra i piu' anziani del forum e sono ancora Sergente?
    Codice HTML:
    [PHP]:mf_follow:[/PHP]

  2. #42
    Sergente L'avatar di Lisciander
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    295

    Predefinito

    Bravo beowuff, quoto parola per parola...
    E comunque stef la mattina a correre i tuscania ci sono molto raramente (o almeno in quella fascia oraria che hai detto)... Gli "uomini neri" non sono tuscania
    Il mio destino non è nelle mani di Dio sino a quando ho un'arma nelle mie

  3. #43
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lisciander Visualizza Messaggio
    Gli "uomini neri" non sono tuscania
    Sono quelli che vanno a vendere asciugamani ai bagnanti...

  4. #44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lisciander Visualizza Messaggio
    Alla fine sembra tanto una cosa "sulla carta"... Non si è mai visto un plotone di esploratori a "coronamento" (cinturazione) di un'azione compiuta dal nono o dal goi.. È una prerogativa dei ranger... E, a sentire dalle parole di gente che queste azioni le compie, ne passerà di acqua sotto i ponti prima che gli incursori affidino il proprio didietro a personale con pochi mesi di corso che, per quanto preparata, sicuramente non ha la stessa forma mentis e modo di lavorare dei ranger (i quali gran parte dell'iter formativo ce l'hanno in comune con gli incursori)

    Rispondendo a beowuff non sono molto d'accordo sulla similitudine tra l'addestramento di rangers e tuscania.. Solo citandoti che il tuscania non fa tirocinio di selezione e corso obos, fidati che c'è già molta differenza....
    Ciao lisciander, mi dispiace, ma non sono d'accordo con te.
    Potrei portarti degli esempi di operazione avvenute in Afghanistan cui sono a conoscenza, ma ovvi motivi di riservatezza (e di tutela della fonte) mi impediscono di farlo.
    Non solo cinturazione, ma anche supporto come op (observation post), raccolta di informazioni, ricognizione ed altro, avveniva già ai miei tempi (fine anni 90). E al 9° non facevamo proprio schifo.
    Oggi il 185° e il 4° vengo utilizzati per l'azione vera e propria insieme al 9° rgt (o da soli nel caso del 185°) e quando la brigata paracadutisti è schierata in teatro le tre compagnie di supporto alla manovra (10^, 11^ e 12^, del 183, 186 187) vengono smembrate e impiegate in supporto, al battaglione stesso,al 9° rgt, ma anche alle forze speciali di ISAF.
    Nel 2009 c'era un FOB nella musay valley ove era presente il plotone esplorante della 11^ Compagnia Par. e tre distaccamenti operativi delle forze speciali norvegiesi (ok, farà meno effetto dei SAS, ma non sono dei rincoglioniti). E non andavano a distribuir fiori.
    Nel 2011 le componenti esploranti italiane (compreso il San Marco) hanno dato supporto a più riprese, al 5° gruppo di forze speciali americane (i berretti verdi) con risultati esaltanti.
    Quando la brigata paracadutisti non è invece impiegata, cambia anche l'impostazione della missione italiana stessa (questo è un problema che ISAF sta cercando di arginare con simili reaprti di altre nazioni).
    Entrare nella compagnia esplorante non è facile come possiate pensare, non basta barrare la casella. E non si tratta di gente con pochi mesi di corso.
    E' gente con anni di esperienza, con il pelo sullo stomaco, fisicamente e mentalmente il massimo dei reggimenti di manovra e con un arricchimento continuo, proveniente proprio dal 9° RGT.
    Chi dice che sono uguali ai fucilieri, o di poco superiori, è perchè lui stesso è un fuciliere e gli gira che non è riuscito a farne parte (mi sembra umana la cosa).
    Oppure non conosce la realtà, quella sul campo.
    La loro preparazione arricchisce, indirettamente (e passivamente), come detto, anche i reparti fos.
    4° e 185° RGT sono nel tempo destinati ad essere inquadrati nella forza speciale vera e propria mentre il supporto alle forze speciali verrà probabilmente svolto, come accade (da tempo) in inghilterra, principalmente da paracadutisti (e da reparti simili come appunto i lagunari). Nessun reparto NATO ha reparti fos addetrati quanto il 4° e il 185°.
    Il 1° RGT Par. inglese non effettua il corso con i SAS. Idem per il 75° Ranger, cui ho avuto la fortuna di lavorare al G8 del 2001 a sicurezza dell'Airt Force One di George Bush.
    Loro fanno un corso, la Delta o i berretti verdi un altro.
    4°e 185° svolgono la parte più dura (l'obos) insieme al 9° e sono molto più vicini ad una forza speciale vera e propria.
    Se gli esploratori fossero così scarsi (o bravi solo sulla carta) non penso che il generale castellano in Afghanistan avrebbe affidato la sua vita, per 6 mesi, a 4 di loro, idem per la visita del ministro la Russa che è stato seguito come un ombra, da una squadra della 11^ Cp.
    Non era mai successo nella storia d'Italia. Il c.te di Brigata ha sempre avuto incursori del 9° RGT a sicurezza, anche nelle missioni più semplici (balcani in primis).
    E non è un caso che il primo test di massa dell'ARX 160, sempre nel 2009, sia stato effettuato in teatro dal 9° RGT e dalla 11^ Cp.
    Non mi piace "mitizzare" i reparti, io stesso nel mio sito, cui molti di voi conoscono, ho sempre cercato di evitare, quindi scusami se sono stato così incisivo, ma screditare i nostri esploratori paracadutisti mi sembra poco rispettoso nei loro confronti perchè ti assicuro, svolgono un addestramento duro, più di quanto tu possa pensare e vengono impiegati in azioni di guerra vera.
    Il concetto vale anche per la 10^ e 12^ cp, ma per conoscenza diretta posso parlare della 11^ Compagnia. Sul ruolo del Tuscania non ho la più pallida idea. Non ne so un tubo.
    Questo non significa assolutamente che gli esploratori siano a livello di 4° e 185°, ma dire "Non si è mai visto un plotone di esploratori a "coronamento" (cinturazione) di un'azione compiuta dal nono o dal goi.. È una prerogativa dei ranger..." è falso.
    A maggio del 2011, un'operazione congiunta da fs isaf e par. in una delle zone più pericolose del teatro afgano, diede un risultato straordinario (ma ce ne sono molte altre, nella maggior parte dei casi non documentate):
    http://rassegnastampamilitare.com/20...-bala-mourgab/

    Chiudo nel ribadire che, secondo il mio modestissimo parere, 185° e 4°, casomai non sono stato chiaro, sono di un livello talmente alto, che definirle "fos", è riduttivo.

    Per il resto sono a disposizione per discutere su qualcisasi cosa. Mi raccomando senza polemica

    Di seguito i miei amici della 11^, portano i migliori saluti a tutto il forum:



    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  5. #45
    Sergente L'avatar di Lisciander
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    295

    Predefinito

    Prendo atto della tua esperienza (sicuramente superiore alla mia), ma ribadisco che le mie parole sono state estrapolate da personale del rafos quando gli ho chiesto chiarimenti riguardo la figura del tier3 (il giorno dopo la lettura dell'articolo da te postato).. Ovviamente non si sta facendo alcuna polemica e nessuno sta cercando di denigrare qualcun'altro, peró è un peccato non capire come funziona realmente l'elite del nostro esercito... In ogni caso, discussione interessantissima!
    Il mio destino non è nelle mani di Dio sino a quando ho un'arma nelle mie

  6. #46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lisciander Visualizza Messaggio
    Prendo atto della tua esperienza (sicuramente superiore alla mia), ma ribadisco che le mie parole sono state estrapolate da personale del rafos quando gli ho chiesto chiarimenti riguardo la figura del tier3 (il giorno dopo la lettura dell'articolo da te postato).. Ovviamente non si sta facendo alcuna polemica e nessuno sta cercando di denigrare qualcun'altro, peró è un peccato non capire come funziona realmente l'elite del nostro esercito... In ogni caso, discussione interessantissima!
    Il fatto che non si capisce è un punto a favore...

    Stiam parlando di operazioni speciali, riservatezza e segretezza sono ai primissimi posti.

    Per quanto mi riguarda penso sia un segnale importante di maturità.

    L'esercito italiano negli ultimi 10 anni ha fatto passi da gigante. Le forze speciali e tutto quello che gira intorno ad esse, idem.

    Questo mi sembra innnegabile.

    Sarei però curioso di capire meglio il ruolo del Tuscania.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  7. #47
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @condoralex,
    come potrò mai ringraziarti? al vedere le foto son rimasto senza fiato, il cuore martellava, non ho saputo frenare la commozione...
    "la magnifica" è rinata, peste!

  8. #48

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gagliardi Visualizza Messaggio
    @condoralex,
    come potrò mai ringraziarti? al vedere le foto son rimasto senza fiato, il cuore martellava, non ho saputo frenare la commozione...
    "la magnifica" è rinata, peste!
    Già è rinata. E penso anche (non ne ho fatto parte, a scanso di equivoci) che attualmente sia la miglior compagnia dell'esercito al di fuori delle fs e fos.
    Vi sono state una serie di situazioni (assolutamente casuali) all'interno del 5° battaglione e della brigata par. che oggi ne fanno una compagnia molto particolare.
    Soppressa nel 1998, (ri)nasce nel 2001 prima come compagnia controcarri, poi come compagnia di supporto alla manovra.
    Il colonnello Zizzo la impiega nel 2009 dietro le linee nemiche nella valle del musay principalmente con compiti FAC (forward air controller) ed op (observation post), liberando il 185° RRAO da questo onere (quest'ultimo si dedicherà a sua volta in gran parte a compiti di intelligence con ricognizioni speciali e raccolta di informazioni).
    Il nucleo cpm si occuperà, già dall'afghanistan 2009, di liberare il 9° RGT dal gravoso compito di scorta vip.

    Oggi la 11^ è struttrata (in linea di massima) in questo modo:
    - plotone controcarri
    - plotone esploratori
    - nucleo jtac
    - nucleo sniper
    - nucleo cpm (scorte vip)
    - nucleo istruttori

    Ci sono pochissimi vfp4 e sono inquadrati nella compagnia controcarri. Il resto è composto esclusivamente da personale in servizio permanente.
    Sul personale non posso esprimermi nel forum, ma ti assicuro c'è il no plus ultra della brigata, e da qualcuno che ha militato nelle fs.

    La 10^ e la 12^ seguoto a ruota, son gemelle alla 11 (quantomeno nella struttura), ma la 11 è (ri)nata dalla miglior ossatura della 14, unica compagnia (non solo nella Folgore), composta per anni (1994 - 2001), esclusivamente da volontari in servizio permanente.

    Il 17 giugno di quest'anno vi è il raduno nazionale, presso il 186° RGT, per chi ha servito nella "magnifica 11" in ogni tempo. Non sono semplici raduni, ma vengono mostrati organizzazione, equipaggiamento, e fatte vedere foto\video del par. in azione in teatro (nei limiti del possibile).

    Se sei interessato scrivimi in privato.
    "Volevo dirle che nella mia lunga vita militare mai avevo incontrato soldati come quelli della Folgore"

    Generale Huges, C.te 44^ Div. britannica, al Generale Frattini, C.te Div. Folgore - 7 Novembre 1942, El Alamein, Egitto

    ------------------------------------------------

    Nuovo iscritto ? clicca qui per presentarti - Regolamento Militari Forum clicca qui

    Come presentarsi su Militari Forum clicca qui - Il tasto cerca su Militari Forum è GRATIS! clicca qui per usarlo

  9. #49

    Predefinito

    Buonasera.Al di là di quello che è stato detto riguardo al "Tier 3" (mansioni etc...) vorrei chiedere un'altra cosa:
    chi fa parte delle Unità Tier 3 sappiamo che si addestra con le Forze Speciali(Tier 1) e può trovarsi a collaborare con loro;
    ma come impegno in termini di addestramento e missioni sono richiesti gli stessi standard?
    Voglio dire,un Tier 1 è quasi sempre in missione;quando non è in missione è in addestramento.
    Le Unità Tier 3 devono allo stesso modo "sposarsi col fucile" o hanno,per così dire,dei ritmi che permettano
    anche di fare altro(e mi riferisco alla vita privata-familiare).
    Grazie.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •