Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Ricorso, querela di falso e tutela..

  1. #11
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Si, però che fai, gli mandi la multa a casa per la precedenza? Se questo fa ricorso perchè eri a un metro da lui, a velocità ridotta, quindi pur avendone tutta la possibilità non l'hai fermato per la contestazione immediata ha anche ragione.. La paletta è sicuramente un valido ausilio, ma se si indica il bordo della strada con la mano, aggiungendo a voce l'invito a fermarsi e questo non viene ottemperato (rispondendo pure male) che si fa? Si lascia perdere? La comunicazione non è stata solo verbale e poi, ripeto, per velocità e condizioni di traffico non c'era nessuna "controindicazione" all'affiancare l'auto e dare l'alt.. Poi puoi sempre dire "e se questo sterza e ti viene addosso", ma a quel punto non dovresti nemmeno camminare per strada da solo, eppure lo facciamo quasi tutti quotidianamente..
    Alla fine però hai detto la la cosa più sicura del mondo.. Avrebbe proceduto nello stesso modo, con la querela per falso solo per la precedenza anzichè per quella e per il 192.. Certo che sono situazioni paradossali..

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Si, però che fai, gli mandi la multa a casa per la precedenza? Se questo fa ricorso perchè eri a un metro da lui, a velocità ridotta, quindi pur avendone tutta la possibilità non l'hai fermato per la contestazione immediata ha anche ragione.. La paletta è sicuramente un valido ausilio, ma se si indica il bordo della strada con la mano, aggiungendo a voce l'invito a fermarsi e questo non viene ottemperato (rispondendo pure male) che si fa? Si lascia perdere? La comunicazione non è stata solo verbale e poi, ripeto, per velocità e condizioni di traffico non c'era nessuna "controindicazione" all'affiancare l'auto e dare l'alt.. Poi puoi sempre dire "e se questo sterza e ti viene addosso", ma a quel punto non dovresti nemmeno camminare per strada da solo, eppure lo facciamo quasi tutti quotidianamente..
    Alla fine però hai detto la la cosa più sicura del mondo.. Avrebbe proceduto nello stesso modo, con la querela per falso solo per la precedenza anzichè per quella e per il 192.. Certo che sono situazioni paradossali..
    Perchè dici che non rientra nei casi di impossibilità di contestazione immediata. Io penso sia discrezione dell'operante. Fermare l'auto senza creare pericolo per se o per gli altri. Fermarlo in scooter crea pericolo per se stessi. (sottolineo soprattutto il caso scooter, già con una moto qualcosina cambierebbe ma non tantissimo).
    Chiaro che in moto usare la paletta non è possibile e ci si affida al braccio. Io mi riferivo al fatto che la comunicazione verbale "può" essere fraintesa o meglio. chi vuole fraintedere può farlo. la paletta tesa è più difficilmente fraintendibile.

    se uno non si ferma e ti insulta pure, certo che il 192 è da fare.

    poi con certi personaggi, si arriva a situazioni effettivamente assurde.

  3. #13
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Ah, ok, ho capito cosa intendi.. Però a rigor di codice, se il braccio è teso perpendicolare alla direzione di marcia, è un alt.. Comunque sia, è assurdo doversi difendere da certe cose per lavorare e, sopratutto, doverlo fare da soli e di tasca propria.. No?

  4. #14
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Gira e rigira, noto che si pone sempre il problema della mancanza di un serio addestramento di base.
    Per fermare un auto, ci sono delle tecniche precise.
    La paletta va alzata tesa e decisa.
    In quanto a fermarla con un braccio, sinceramente nutro tutte le perplessita del caso.
    Noi lo sconsigliamo assolutamente.
    Già tanti non capiscono e proseguono quando si caccia fuori la paletta, e badate che tanti lo fanno in
    buona fede, viene poi accertato questo.
    Asserendo di non aver capito o di aver capito se sollevata invece che testa ad indeggiare, di dover anzi
    sbrigarsi a proseguire, o di essere distratti.
    Figuriamoci se ci si improvvisa la mimica "bracciale".
    Ecco perchè poi nascono tante contestazioni che i Giudici accolgono.
    Poi a monte, un'infrazione non va contestata a tutti i costi per strada se non se ne hanno le possibilità o le condizioni
    di dovuta sicurezza.
    Si annota la targa dell'auto si riporta il tutto e si relaziona.
    Io l'ho fatto tante volte, inviando nel mio caso la relazione dettagliata alla Polizia Stradale.
    Che poi ha verbalizzato.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 11-03-12 alle 20: 53

  5. #15
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Gira e rigira, noto che si pone sempre il problema della mancanza di un serio addestramento di base.
    Veramente l'alt è stato dato nel modo che viene insegnato alla scuola della stradale per il servizio motomontato..
    Certamente non è stato fornito l'addestramento in maniera istituzionale, ma tramite collaborazione tra colleghi..

  6. #16
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Veramente l'alt è stato dato nel modo che viene insegnato alla scuola della stradale per il servizio motomontato..
    Certamente non è stato fornito l'addestramento in maniera istituzionale, ma tramite collaborazione tra colleghi..
    Degra eri tu quell'agente in scooter?
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  7. #17
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Cosa te lo fa pensare?
    Il bello è che un collega, alcuni metri indietro, ha visto tutta la scena e a distanza di tempo, interpellato in merito, ha detto che le frasi -ovviamente- non le ha sentite, ma che l'intimazione dell'alt era impossibile da non comprendere.. Ma intanto tempo da perdere e, cosa che mi fa più inc.. è che per noi, soliti fortunati della PL, non c'è tutela legale per i fatti di servizio.. Io capisco se mando al diavolo qualcuno, se commetto illeciti o altro.. Ma quando si tratta di contestare un verbale, anche in queste forme, che l'agente debba arrangiarsi da solo non è corretto, a mio avviso..

  8. #18
    Maresciallo L'avatar di Agente PM
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    551

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Gira e rigira, noto che si pone sempre il problema della mancanza di un serio addestramento di base.
    Per fermare un auto, ci sono delle tecniche precise.
    La paletta va alzata tesa e decisa.
    In quanto a fermarla con un braccio, sinceramente nutro tutte le perplessita del caso.
    Noi lo sconsigliamo assolutamente.
    Già tanti non capiscono e proseguono quando si caccia fuori la paletta, e badate che tanti lo fanno in
    buona fede, viene poi accertato questo.
    Asserendo di non aver capito o di aver capito se sollevata invece che testa ad indeggiare, di dover anzi
    sbrigarsi a proseguire, o di essere distratti.
    Figuriamoci se ci si improvvisa la mimica "bracciale".
    Ecco perchè poi nascono tante contestazioni che i Giudici accolgono.
    Poi a monte, un'infrazione non va contestata a tutti i costi per strada se non se ne hanno le possibilità o le condizioni
    di dovuta sicurezza.
    Si annota la targa dell'auto si riporta il tutto e si relaziona.
    Io l'ho fatto tante volte, inviando nel mio caso la relazione dettagliata alla Polizia Stradale.
    Che poi ha verbalizzato.

    scusa Franco ma ho capito bene? invece di verbalizzare direttamente hai demandato la verbalizzazione ad altri colleghi?
    comunque l'accertatore eri te immagino.......cioè nel verbale alla voce accertatore vi era il tuo nome o sbaglio?
    Dove i più trovan difficoltà....
    lì, dirigo il mio agire

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Esatto.
    I colleghi hanno redatto il verbale sulla base della mia relazione di servizio.

  10. #20
    PapaCharlie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Gira e rigira, noto che si pone sempre il problema della mancanza di un serio addestramento di base.
    Per fermare un auto, ci sono delle tecniche precise.
    La paletta va alzata tesa e decisa.
    In quanto a fermarla con un braccio, sinceramente nutro tutte le perplessita del caso.
    Noi lo sconsigliamo assolutamente.
    Già tanti non capiscono e proseguono quando si caccia fuori la paletta, e badate che tanti lo fanno in
    buona fede, viene poi accertato questo.
    Asserendo di non aver capito o di aver capito se sollevata invece che testa ad indeggiare, di dover anzi
    sbrigarsi a proseguire, o di essere distratti.
    Figuriamoci se ci si improvvisa la mimica "bracciale".
    Ecco perchè poi nascono tante contestazioni che i Giudici accolgono.
    Poi a monte, un'infrazione non va contestata a tutti i costi per strada se non se ne hanno le possibilità o le condizioni
    di dovuta sicurezza.
    Si annota la targa dell'auto si riporta il tutto e si relaziona.
    Io l'ho fatto tante volte, inviando nel mio caso la relazione dettagliata alla Polizia Stradale.
    Che poi ha verbalizzato.
    confermo la prassi. stessa cosa se si è liberi dal servizio rds e poi tutto a casa comodo e indolore

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •