Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Ricorso, querela di falso e tutela..

  1. #1
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito Ricorso, querela di falso e tutela..

    Mancata precedenza.. Intimato l'alt.. Risposta "col ***** che mi fermo"..
    Ricorso e denuncia con querela di falso perchè gli sarebbe stato detto "vai avanti"..
    Ma se l'agente i dicesse "vai avanti" che senso avrebbe il 192 cds?
    Risultato, se non si sarà direttamente l'archiviazione, all'agente servirà l'avvocato..
    Ci sono testimoni! Si, parenti diretti del trasgressore..
    E in tutto questo cosa abbiamo capito? Che l'avvocato se lo deve cercare e PAGARE l'agente..
    Vi sembra normale? Per fatti direttamente legati al servizio?
    Ma come si può continuare a lavorare così?
    Nemmeno la tutela legale per fatti di servizio da parte dell'ente..
    Quasi quasi.. Chi ce lo fa fare allora a fare il nostro lavoro in queste condizioni?
    Ricorso presentato dal conducente dichiaratosi tale successivamente..
    E nel ricorso l'agente avrebbe pericolosamente zigzagato e frenato di colpo davanti alla macchina.. E chiaramente mica lo si fa per provare a fermare un veicolo che non si ferma all'alt, no?

  2. #2

    Predefinito

    Ma in tutto questo, una domanda sorge spontanea. L'agente era solo?
    Leggendo così mi pare di si.

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    E da soli non conviene mai intervenire.
    Se no rischi appunto solo di cacciarti nei guai.
    Nelle nostre tecniche operative lo spieghiamo fino alla nausea.

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    E da soli non conviene mai intervenire.
    Se no rischi appunto solo di cacciarti nei guai.
    Nelle nostre tecniche operative lo spieghiamo fino alla nausea.
    Purtroppo lo sappiamo che voi "insegnate". Dico purtroppo perchè so quanto voi dedicate all'addestramento, soprattutto gli "stradalini" specialità fra le mie preferite, e appare evidente quanto poco lo si faccia ancora nella polizia locale rispetto alle FdP.
    Anche io probabilmente sono nauseante nel ripetermi, ma non mi stancherò mai di ripetere che questo è uno degli aspetti che primo fra tutti deve migliorare e che noi operatori dobbiamo pretendere.

    Scusate OT.



    Da soli si rischia molto.

  5. #5
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Non ho capito se si ha già l'esito del ricorso e la sentenza della querela per falso.
    Per quanto riguarda i ricorsi CdS, ne vedo un po' di tutti i colori, con spiegazioni spesso estremamente fantasiose, ma questo fa parte del lavoro, invece per quanto concerne la querela di falso, quì la questione è più delicata e il tutto, naturalmente, dipenderà dalla sentenza che, comunque, se sarà favorevole dell'Agente, aprirà immediatamente la strada per una controquerela nei confronti dell'automobilista...con la possibilità di un giusto risarcimento economico.
    Se sarà a suo sfavore, significherà che l'organo giudicante ha ritenuto che l'episodio non è avvenuto come "verbalizzato" dal collega, e in tale caso lo stesso se ne prenderà la responsabilità.
    Quì non c'è da prendersela con qualcuno in particolare ma, semplicemente, fa parte del lavoro che ci siamo scelti, come è una scelta personale (nonostante spesso ordini di servizio) intervenire da soli.
    Non è il primo caso nè sarà l'ultimo.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    ...........
    Quì non c'è da prendersela con qualcuno in particolare ma, semplicemente, fa parte del lavoro che ci siamo scelti, come è una scelta personale (nonostante spesso ordini di servizio) intervenire da soli.
    ......

    Mi permetto di dire che intervenire da solo, espone a molti rischi, molto spesso non necessari. Secondo me non è legato alla professione. Ci sarà un motivo se gli "altri" sono sempre in due.

  7. #7
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alvolante Visualizza Messaggio
    Mi permetto di dire che intervenire da solo, espone a molti rischi, molto spesso non necessari. Secondo me non è legato alla professione. Ci sarà un motivo se gli "altri" sono sempre in due.
    Guarda collega che che sono d'accordo con quanto dici, perchè gli stessi servizi da singolo agente li ho fatti anch'io per anni come Agente di Quartiere, non stò dicendo il contrario, ma di singoli Operatori di PL in servizio appiedato nei centri urbani o addirittura di unici "mono-vigile" in piccoli comuni, ce ne sono a migliaia, e cambiare questa realtà, sopratutto per i mono-vigili, non sarà nè facile ne veloce.
    Quindi si deve imparare quella che chiamo "autotutela", anche se so bene che una cosa è dirlo ma un'altra è essere in strada e trovarsi di fronte a certe situazioni nelle quali "devi" intervenire.
    Ma la realtà con la quale oggi fare i conti è questa e stiamo lottando per cambiarla.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  8. #8
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    autotutela vedendo queste situazioni vien voglia di tradurla in "ma chi me lo fa fare!"
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  9. #9
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Il procedimento si è appena aperto.. L'agente era da solo? Certo! Tanto per cambiare..
    Con lo scooter, l'auto ha mancato una precedenza quasi investendo l'agente..
    Con lo scooter l'agente si è affiancato su rettilineo a due corsie e unico senso di marcia..
    Ha detto un paio di volte di fermarsi all'automobilista.. Che ha risposto come ha risposto andando via..
    Lo scooter, senza lampeggianti e sirene, non era decisamente adatto a far altro che segnare il numero di targa e mandare a casa i verbali..
    Quindi la parola dell'agente che ha verbalizzato contro quella dell'automobilista che non si è fermato.. Ci sono i due "testimoni", ma sono parenti diretti..
    L'agente ha detto "ci fermiamo li avanti" indicando una piazzola.. L'automobilista sostiene che la frase fosse "ciccio vai avanti"..
    Da far veramente cadere le.....
    Certo è che a questo punto, visto che si lavora da soli per ordine di servizio, quell'agente la prossima volta penserà "chi me lo fa fare"?
    Finchè verrà quello che vedrà l'agente non intervenire e la denuncia sarà per omissione..
    L'auspicio è che data la situazione, la magistratura adoperi il debito buonsenso..
    L'opposizione alla mancata precedenza è sostenuta dalla tesi che l'auto fosse già nella rotatoria, salvo che proveniva dall'immissione successiva a quella dell'agente, in una rotonda con 4-5 metri di raggio, quindi o l'agente era veloce come un pazzo o....
    L'opposizione al 192 deriva dal fraintendimento di quella frase, che ha portato poi alla querela.. E anche qui.. Tra veicoli in movimento......
    Il ricorso al GDP è tra un mese, per quanto riguarda la querela non si sa ancora nulla..

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Il procedimento si è appena aperto.. L'agente era da solo? Certo! Tanto per cambiare..
    Con lo scooter, l'auto ha mancato una precedenza quasi investendo l'agente..
    Con lo scooter l'agente si è affiancato su rettilineo a due corsie e unico senso di marcia..
    Ha detto un paio di volte di fermarsi all'automobilista.. Che ha risposto come ha risposto andando via..
    Lo scooter, senza lampeggianti e sirene, non era decisamente adatto a far altro che segnare il numero di targa e mandare a casa i verbali..
    Quindi la parola dell'agente che ha verbalizzato contro quella dell'automobilista che non si è fermato.. Ci sono i due "testimoni", ma sono parenti diretti..
    L'agente ha detto "ci fermiamo li avanti" indicando una piazzola.. L'automobilista sostiene che la frase fosse "ciccio vai avanti"..
    Da far veramente cadere le.....
    Certo è che a questo punto, visto che si lavora da soli per ordine di servizio, quell'agente la prossima volta penserà "chi me lo fa fare"?
    Finchè verrà quello che vedrà l'agente non intervenire e la denuncia sarà per omissione..
    L'auspicio è che data la situazione, la magistratura adoperi il debito buonsenso..
    L'opposizione alla mancata precedenza è sostenuta dalla tesi che l'auto fosse già nella rotatoria, salvo che proveniva dall'immissione successiva a quella dell'agente, in una rotonda con 4-5 metri di raggio, quindi o l'agente era veloce come un pazzo o....
    L'opposizione al 192 deriva dal fraintendimento di quella frase, che ha portato poi alla querela.. E anche qui.. Tra veicoli in movimento......
    Il ricorso al GDP è tra un mese, per quanto riguarda la querela non si sa ancora nulla..
    Abbia pazienza l'agente ma io non credo avrei agito così. Prima di tutto solo in scooter (tra l'altro pure senza sirene ne lampeggianti) non intimo l'alt ad un'auto. prima di tutto per la mia incolumità. e poi la comunicazione verbale ho paura che possa essere fraintesa. ovvio in questo caso la cattiva fede dell'automobilista, ma di chiaro in quei casi penso ci sia solo la paletta dell'alt.

    Dietro uno schermo è tutto più facile, ma io penso che avrei preso targa e basta.
    Certo che il "personaggio" prob avrebbe proceduto nello stesso modo con la querela di falso.
    Ultima modifica di alvolante; 11-03-12 alle 08: 14

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •