Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85

Discussione: Il perché della scelta

  1. #21
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    @socones,
    alpino sarai tu. io son paracadutista
    "addestrarsi ed operare maniere e condizioni più o meno estreme" è l'essenza della della vita militare. poi, nelle forze speciali, il tutto sarà specialmente così. ma è già molto difficile, e faticoso, e richiede un notevolissimo profilo psico-fisico servire in brigata, nei reggimenti d'arma-base. è già moolto professionale, basco rosso avanguardia di gloria...
    ma oggi non hanno "un'immagine positiva", o meglio non ne hanno alcuna. il professionismo militare, oggi, è legato come immagine quasi esclusivamente a fs-fos. di questo si parla, questo si sogna.
    ho incontrato "operatori fs", come piace dire oggi ma al tempo erano sabò, a "le grepole" e in mangusta. impressionanti per capacità professionali ma per niente arroganti, anzi. in un mondo, quello della naja, dove per un mese d'anzianità ti guardavano dall'alto in basso (mentre tu pompavi), ne ho un bellissimo ricordo. uomini davvero speciali. nessuno di loro ha mai usato i toni di certi post. e, date le cappellate che inevitabilmente noi najoni facevamo, ne avrebbero avuto motivo

  2. #22

    Predefinito

    @socones,
    alpino sarai tu. io son paracadutista
    "addestrarsi ed operare maniere e condizioni più o meno estreme" è l'essenza della della vita militare. poi, nelle forze speciali, il tutto sarà specialmente così. ma è già molto difficile, e faticoso, e richiede un notevolissimo profilo psico-fisico servire in brigata, nei reggimenti d'arma-base. è già moolto professionale, basco rosso avanguardia di gloria...
    ma oggi non hanno "un'immagine positiva", o meglio non ne hanno alcuna. il professionismo militare, oggi, è legato come immagine quasi esclusivamente a fs-fos. di questo si parla, questo si sogna.
    ho incontrato "operatori fs", come piace dire oggi ma al tempo erano sabò, a "le grepole" e in mangusta. impressionanti per capacità professionali ma per niente arroganti, anzi. in un mondo, quello della naja, dove per un mese d'anzianità ti guardavano dall'alto in basso (mentre tu pompavi), ne ho un bellissimo ricordo. uomini davvero speciali. nessuno di loro ha mai usato i toni di certi post. e, date le cappellate che inevitabilmente noi najoni facevamo, ne avrebbero avuto motivo
    bhe si hai espresso il mio pensiero in maniera diversa..come dicevo ogni professionista è colui che compie il proprio lavoro nella maniera più giusta,di sicuro un paracadutista,per quanto addestrato possa essere,non sarà mai alla portata di un alpino operativo in ambiente montano mentre il paracadutista eccederà in qualità che magari non saranno comuni a quelli dell'alpino..è tutta una questione di preparazione

  3. #23
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sparkly Speirs01 Visualizza Messaggio
    non so quali fossero le intenzioni di preston però devo dire che mi richiama alla mente un'altra cosa... non so se ricordate il discorso finale del film "Le 4 piume"... bhe per chi non lo ricorda le riporto


    ora pur ammettendo che si tratta di un film ho trovato questo concetto in parecchi libri scritti da persone che nel "furore della battaglia" ci si sono trovati davvero e dicevano tutte (in modo trasversale agli schieramenti) che l'idea di deludere i propri camerati, di perderli li spingeva a combattere (e se non ricordo male si trova questo concetto anche nel bellissimo "On Combat" del Col. Grossman)... ora anche io mi sono ritrovato nel mio piccolo davanti alla bandiera, guardandola salire e cantando l'inno ma probabilmente concetti del genere nel mezzo della battaglia sono troppo astratti per essere considerati, al contrario la vita dell'uomo alla nostra destra e di quello alla nostra sinistra è qualcosa di molto concreto
    Guarda, io non sono (per ora e si spera ancora per poco) un militare.
    Le parole che tu hai citato confermo di averle trovate in parecchi testi e testimonianza. - Chi non si ricorda il perchè lo facciamo di Black Howk Down?-
    Ma il farlo solo per i compagni, o solo per essere un professionista mi sembra un po' riduttivo. A questo punto una bandiera vale l'altra, un paese l'altro se si tratta solo di fare il Professionista.
    Penso che siano tutte queste cose insieme a fare di un militare, un bravo militare.
    Poi, ripeto, non sono un militare e non ho nessuna esperienza militare, quindi non pretendo di dire verità.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  4. #24
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    Guarda, io non sono (per ora e si spera ancora per poco) un militare.
    Le parole che tu hai citato confermo di averle trovate in parecchi testi e testimonianza. - Chi non si ricorda il perchè lo facciamo di Black Howk Down?-
    Ma il farlo solo per i compagni, o solo per essere un professionista mi sembra un po' riduttivo. A questo punto una bandiera vale l'altra, un paese l'altro se si tratta solo di fare il Professionista.
    Penso che siano tutte queste cose insieme a fare di un militare, un bravo militare.
    Poi, ripeto, non sono un militare e non ho nessuna esperienza militare, quindi non pretendo di dire verità.
    Jo nemmeno io lo sono ancora un militare (e ci metto anch'io il mio bel ancora per poco speriamo XD), è ovvio che a monte ci deve essere comunque un attaccamento a qualcosa di "ideale", il fatto di farlo "per i camerati" è una cosa un po' diversa... cioè puoi dire durante una gara "devo farcela per la mia società/squadra/scuola" e trovare in quello la spinta per andare avanti anche se sei esausto, ma in un combattimento dove rischi la vita credo che questioni di lustro/prestigio passino in secondo piano ma l'attaccamento umano ai camerati è qualcosa che probabilmente resta vivo nonostante l'orrore che ti circonda (ipotesi)... è questo che intendevo, è ovvio che a monte della scelta di vestire la divisa non ci possono essere i camerati, ancora non so chi saranno e allora lì entrano in gioco fattori quali la bandiera, la patria e via dicendo

    ps... comunque stiamo andando un po' fuori dal seminato
    Ultima modifica di Sparkly Speirs01; 10-03-12 alle 21: 14

  5. #25
    Sergente L'avatar di Lisciander
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Pordenone
    Messaggi
    295

    Predefinito

    Gagliardi non parlavo certo dei paracadutisti quando parlavo dei non professionisti non si preoccupi, sono stato battezzato anch'io da mamma folgore ed è stato tutto tranne che piacevole... Peró vi prego, non facciamo falsi moralismi difendendo tutto e tutti: ci sono TANTISSIMI reparti costituiti da gente che di soldato ha solo la divisa: che non sa tenere in mano una bussola, che non sa imbracciare un fucile, affardellarsi uno zaino, o che sta in condizioni fisiche pietose... Personale, anche giovanissimo, che non è minimamente appassionato/interessato di armi, procedure, mezzi e via dicendo... E questi vi paiono professionisti?
    Il mio destino non è nelle mani di Dio sino a quando ho un'arma nelle mie

  6. #26
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lisciander Visualizza Messaggio
    ci sono TANTISSIMI reparti costituiti da gente che di soldato ha solo la divisa: che non sa tenere in mano una bussola, che non sa imbracciare un fucile, affardellarsi uno zaino, o che sta in condizioni fisiche pietose, che non è minimamente appassionato/interessato di armi, procedure, mezzi e via dicendo... E questi vi paiono professionisti?
    mi paiono...fantozzi

    "là nella valle c'è un filo d'erba, fate di m....a, fante di m....a"

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    ecco che, dopo aver velatamente accusato altri di arroganza, dimostro tutta la mia.
    è sempre stato un punto d'onore per il personale della brigata guardare il resto del mondo dall'alto

  7. #27
    Colonnello L'avatar di ryuzaki
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    5,092

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lisciander Visualizza Messaggio
    Gagliardi non parlavo certo dei paracadutisti quando parlavo dei non professionisti non si preoccupi, sono stato battezzato anch'io da mamma folgore ed è stato tutto tranne che piacevole... Peró vi prego, non facciamo falsi moralismi difendendo tutto e tutti: ci sono TANTISSIMI reparti costituiti da gente che di soldato ha solo la divisa: che non sa tenere in mano una bussola, che non sa imbracciare un fucile, affardellarsi uno zaino, o che sta in condizioni fisiche pietose... Personale, anche giovanissimo, che non è minimamente appassionato/interessato di armi, procedure, mezzi e via dicendo... E questi vi paiono professionisti?
    Questo non promette nulla di buono
    Comunque io concordo con ciò che dici, e parlo da cane morto a livello fisico (non sono cosi a terra, ma non sono nemmeno lontanamente paragonabile alla forma fisica che hanno parà o alpini, ma ci sto lavorando sperando che un anno di tempo basti), non si possono vedere certe cose.
    Un obiettivo e un sogno realizzato! Ora passiamo ai prossimi!

  8. #28
    Moderatore L'avatar di gagliardi
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    je suis partout
    Messaggi
    8,102

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryuzaki Visualizza Messaggio
    non sono cosi a terra, ma non sono nemmeno lontanamente paragonabile alla forma fisica che hanno i parà. ci sto lavorando, sperando che un anno di tempo basti
    un anno di tempo basta a vincere le olimpiadi

    ps non c'è allenamento che ti salvi dalle vesciche

  9. #29

    Predefinito

    ps non c'è allenamento che ti salvi dalle vesciche
    cosa non fu mai più vera
    in un anno puoi fare tanto,come puoi farlo in sei mesi anche..tutto dipende dall'impegno..l'importante è che segui un programma corretto e senza stra fare,se stra fai entri in sovracarico e avrai più danni che benefici.

    Gagliardi non parlavo certo dei paracadutisti quando parlavo dei non professionisti non si preoccupi, sono stato battezzato anch'io da mamma folgore ed è stato tutto tranne che piacevole... Peró vi prego, non facciamo falsi moralismi difendendo tutto e tutti: ci sono TANTISSIMI reparti costituiti da gente che di soldato ha solo la divisa: che non sa tenere in mano una bussola, che non sa imbracciare un fucile, affardellarsi uno zaino, o che sta in condizioni fisiche pietose... Personale, anche giovanissimo, che non è minimamente appassionato/interessato di armi, procedure, mezzi e via dicendo... E questi vi paiono professionisti?
    questi non sono professionisti!sono gente che vuole la busta paga senza far niente e che appunto di soldato,hanno solo la divisa!

  10. #30
    dubbioso
    Guest

    Predefinito

    le motivazioni sono personali e non incidono sul lavoro.
    Le cose sono sempre più semplici di come le si dipingono "tieni il passo: sei dentro,altrimenti sei fuori".

    Dovrebbe far riflettere che chi tiene molto ad arruolarsi o entrare in quel determinato reparto finisce quasi sempre fuori dai giochi.

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •