Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 147

Discussione: Diaz - Don't clean up this blood

  1. #41

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Parlare di questo film (perchè di un film si tratta) non è facile.. ma non per il film in sè stesso ma per il contesto in cui va ad inserirsi.
    Partiamo dal presupposto che racconta in maniera più o meno fedele uno degli episodi più bui nella storia delle forze dell'ordine (e qui prendo spunto per ricordare al collega alpacinn che i fermati di quei giorni che furono portati nella caserma di Bolzaneto, erano gestiti interamente dal Gom della Polizia Peniteziaria, con quello che ne comporta..).
    E prendiamo un altro presupposto: il regista ha definito un "dovere civile" andare a vedere questo film, dando per scontato che la sua sia una verità assoluta che ogni cittadino dovrebbe conoscere.
    Il fatto è che non voglio discutere se sia più o meno giusto vedere questo film, ma so di sicuro che non si dovrebbe vederlo senza conoscere la storia del G8 di Genova, capire QUANDO è avvenuto ma soprattutto QUANTI cambiamenti sono stati fatti in questi 11 anni (in termini di uomini/mezzi/tecniche/gestione dei servizi di op).
    Perchè se non si ha questa base culturale e si va al cinema come ha fatto il 90% di chi ha visto questo film si trae una sola conclusione: la polizia fa schifo, i poliziotti sono bestie violente, bisogna fargliela pagare agli sbirri. E sono queste le frasi che purtroppo senti dire dagli spettatori che escono dalla sala (la maggior parte ragazzini che sanno solo che al g8 è morto Carlo Giuliani, eroe sul campo, colpito da un carabiniere mentre voleva spegnere un incendio con un estintore).
    Persino qui leggi che nella Diaz dormivano solo pacifici manifestanti e non c'erano black block.. ma questa informazione chi ve l'ha data? eravate li dentro pure voi? o magari lo dite perchè lo avete visto nel film?
    Purtroppo chi non è un abituè delle manifestazioni non riesce a capire che il black block non è una razza o una nazionalità a parte.. è semplicemente un manifestante che ad un certo punto si copre la faccia con una sciarpa o un casco e inizia a spaccare tutto. Finito questo toglie la sciarpa e ritorna in mezzo ai pacifici.
    Comunque scusatemi lo sfogo magari un po' insensato, ma ci tenevo a dire la mia sull'argomento
    quoto! Io lo sono riuscito ad andare a vederlo soltanto ieri sera, pero' avevo gia' letto un sacco di testimonianze e visto molti filmati, quindi sono andato a vedere il film sapendo gia' quello che veniva proiettato e di conseguenza riuscivo ad associare ad i vari personaggi del film quelli reali.. Proprio come dici, tra i miei amici ero l'unico a sapere la storia del G8, infatti alla fine del film ho dovuto spiegare un sacco di cose, del tipo che i black block non erano un gruppo ma dei manifestanti e che alla diaz non c'è stato nessun morto, al contrario di quello che credeva una mia amica... Potete ben immaginare...
    Senza parlare poi che c'erano un sacco di errori scenici (carabinieri con gradi civili della polizia etc..)
    Ultima modifica di Utente non registrato; 29-04-12 alle 21: 31

  2. #42
    Caporale L'avatar di BLUEANGEL2009
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    In casa mia!
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Non ho visto questo film...ma vivendo in ITALIA so bene quanto possa essere strumentalizzato da chi si e' servito di tutto e di tutti.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Infatti, non si capisce come mai i manifestanti sono vittime, mentre il poliziotto preso a pietre iin testa è uno che fa il suo dovere...bhè, penso che il dovere dei manifestanti non sia quello ti tirare pietre, estintori e quant'altro.
    E un'altra cosa che non mi piace è questa mitizzazione del manifestante, simbolo di chissà quale ideologia di libertà e martire per essa
    Ci sono de limiti, dei doveri e dei diritti, solo che a volte questo concetto non è molto chiaro per alcuni, per i soliti ignoti, che infatti esercitano la democrazia cn la faccia coperta.
    Non ho ancora capito come mai terroristi possano diventare docenti universitari, o la madre di uno scalmanato nullafacente possa trovare posto in Parlamento. Alla famiglia di chi fa il suo dovere in giornate cosi assurde come il G8 o nelle strade di Napoli cosa dovremmo offrire?La presidenza del Consiglio?
    Mi da' fastidio vedere questa duplicita' di metro, anche da parte di persone intelligenti, a meno che, naturalmente, non sia voluta.Altro mistero italiano irrisolto
    Col cuore, sempre.
    Ubi maior minor cessat.
    Domani e' un altro giorno.
    FLUCTUAT NEC MERGITUR

  3. #43
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Ecco quello che temevo: commento di una ragazza ad un video sugli scontri di oggi a Torino edit link
    Vale Ma**io che ***** vuol dire la polizia fa quallo che deve fare?? ALLA DIAZ HA FATTO QUELLO CHE VOLEVA FARE LEI, e ora continuano a farlo! SONO DEI BASTARDI!
    11 minuti fa
    Con tanto di vari "mi piace" al commento..
    Come vi dicevo, i ragazzi vedono il film e pensano che la Diaz sia avvenuta ieri e oggi è tutto uguale ad allora..
    Ultima modifica di FRANCODUE; 01-05-12 alle 18: 49

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  4. #44
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ciccio.
    Cortesemente evita link a noti social network siccome vietati dal regolamento del forum.
    Grazie.

  5. #45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ciccio Visualizza Messaggio
    Ecco quello che temevo: commento di una ragazza ad un video sugli scontri di oggi a Torino edit link

    Con tanto di vari "mi piace" al commento..
    Come vi dicevo, i ragazzi vedono il film e pensano che la Diaz sia avvenuta ieri e oggi è tutto uguale ad allora..
    purtroppo sara' sempre cosi'... Quel genere di persone ignora qualsiasi genere di cambiamento...
    Ultima modifica di Utente non registrato; 01-05-12 alle 20: 16

  6. #46

    Predefinito

    Provatevi a mettervi nei panni degli innocenti che finiscono per subire violenza fisica dalla polizia che li dovrebbe tutelare, fossi in loro anche io odierei la polizia. è una cosa che ti segna a vita, "don't clean up this blood" significa proprio questo: è impossibile cancellare il passato.

  7. #47
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Sorry Franco, era per far leggere anche gli altri conmenti.,
    Firotik ma innocenenti di che???? Ma pensi che uno che si fa male negli scontri dice "si me le sono meritate le mazzate, visto che tiravo le pietre"?? Invece dicono tutti "non ho fatto nienteee".
    Mi viene in mente un ragazzo che tempo fa si lamentava in un video del Fatto Quotidiano, dicendo che lui era lì per caso.. Peccato che nello stesso video gli autori non l'avevano riconosciuto e si vedeva aggredire pochi minuti prima un funzionario di polizia..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  8. #48

    Predefinito

    Ok ma può succedere anche che (come alla diaz) sia gente innocente a finirci in mezzo. Il fatto non è decidere chi abbia torto o meno ma rendersi conto della sofferenza enorme che quelle persone hanno patito perchè "pugnalati alle spalle" da chi avrebbe dovuto proteggerli (ed è pagato da loro per farlo). E la riuscita del film sta proprio nella capacità di aver reso con estrema efficacia la gravità di questa disfatta.

  9. #49
    Utenti MF supporter L'avatar di ValerioL
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Roma (RM)
    Messaggi
    364

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Firotik Visualizza Messaggio
    Provatevi a mettervi nei panni degli innocenti che finiscono per subire violenza fisica dalla polizia che li dovrebbe tutelare, fossi in loro anche io odierei la polizia. è una cosa che ti segna a vita, "don't clean up this blood" significa proprio questo: è impossibile cancellare il passato.
    "Don't clean up this blood" vuol dire: Non pulite questo sangue.
    Lo hanno scritto per ricordare a tutti il massacro svolto all'interno della scuola.
    Non è proprio come lo hai scritto tu...
    E comunque sia, come hanno già detto altri, il film trasmette a tutti gli ignoranti e a quelli che non conoscono la storia (e/o la conoscono ma a prescindere "Gli sbirri sono sempre cattivi") un messaggio molto sbagliato e negativo...
    Ma si dai, tanto ormai è diventato normale attribuire a uno che spacca una città intera il grado di "eroe" e alle forze dell'ordine che lavorano tutti i giorni a contatto con la violenza, l'ignoranza e le peggiori umiliazioni il grado di "Bestia"
    Ops, sarà che il mondo si è capovolto? hmmm... Io direi proprio di si! (Non mi sto riferendo solo al G8, storia che ancora non è venuta a galla... Ma a ogni santo giorno vissuto sulla terra degli ipocriti)
    Io NON scrivo con le "k"

  10. #50

    Predefinito

    Apparte che non volevo offrire una traduzione letterale, anche un idiota saprebbe cosa significa, intendevo renderne il senso. Eppoi quelli nella scuola non erano black block non ho mai parlato di black block. Stiamo parlando di persone innocenti la cui vita è stata ROVINATA per sempre. Credo che un po di rispetto se lo meritino anche loro.

Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •