Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415
Risultati da 141 a 147 di 147

Discussione: Diaz - Don't clean up this blood

  1. #141
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Vedi.
    L'Ordine pubblico è una bruttissima bestia da gestire.
    E' come cercare di domare un cavallo imbizzarrito.
    Alle volte intervenendo si fa più danno ancora.
    Per cui è il Dirigente del servizio con i suoi funzionari collaboratori che d'intesa con il Questore
    valutano il da farsi.
    Ti posso comunque dire che la linea ormai è quella di prevenire quegli eventi piuttosto che
    trovarseli di fronte.
    Convocando gli organizzatori della manifestazione, cercando la massima collaborazione con gli stessi,
    affrontando prima tutti i problemi che potrebbero presentarsi.
    In un certo senso, il Gb di Genova ha fatto scuola in tal senso.

  2. #142
    Caporale L'avatar di MatteBull
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Veneto
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Ok Franco..mi ha sempre incuriosito come agiscono le FFOO quando si creano certi eventi, immagino che non possiate rivelare tutto a un civile, però mi son sempre chisto come vanno le cose, cosa provano gli agenti in quei determinati momenti che potrebbero portare a uno scontro coi manifestanti..penso sia comunque anche molto complicato da spiegare.
    “When the government violates the people's rights, insurrection is, for the people, the most sacred of the rights and the most indispensible of duties.” cit. Marquis LaFayette

  3. #143
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MatteBull Visualizza Messaggio
    Ok Franco..mi ha sempre incuriosito come agiscono le FFOO quando si creano certi eventi, immagino che non possiate rivelare tutto a un civile, però mi son sempre chisto come vanno le cose, cosa provano gli agenti in quei determinati momenti che potrebbero portare a uno scontro coi manifestanti..penso sia comunque anche molto complicato da spiegare.
    Come ha già detto Francodue, non è facile da spiegare. Al di la della prassi, ogni situazione è diversa e pertanto va gestino in modo diverso.

    Per poter dare un gioudizio sui fatti passati, bisognerebbe essere stati presenti, aver partecipato alle decisioni ed alle manifestazioni, altrimenti si possono dire un'infinità di "baggianate". Per questo motivo, nel precedente post le ho detto che ascolta, o guarda troppo, ovviamente cose riportate, invece di fare un ragionamento obiettivo basandosi solo su conoscenze personali.

    Sa benissimo che tutto quello che viene riportato, non è mai la verità assoluta, ma solo parte di una verità, vista da un personale punto di vista. Capirà che se interpella un poliziotto, le dirà una certa cosa, mentre se interpella un dimostrante gli dirà esattamente il contrario, per non parlare dei media che non si sa mai da che parte stanno, quindi non le rimane che verificare di persona dove sta questa benedetta verità.

  4. #144

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wiseman Visualizza Messaggio
    Visto il trailer al cinema ieri sera.
    Solo un commento: la frase in sovraimpressione alla fine della proiezione "La più grande sospensione dei diritti democratici dalla fine della guerra", dà l'idea dell'orientamento che la regia e la produzione hanno voluto dare alla rappresentazione.
    Per questo spettacolo, passo.
    Per la precisione, i fatti della Diaz e Genova in generale, sono stati considerati come "la peggiore sospensioni dei diritti umani mai accaduta in Occidente nel Dopoguerra".
    Qui a mio avviso Amnesty International (se non erro fu qualcuno di Amnesty a dire questa celebre frase) l'ha sparata grossa, ma non perché la Diaz non debba essere condannata, anzi, io personalmente la reputo la più grossa infamia commessa nella storia della Polizia italiana, ma per il semplice fatto che molti (pseudo)intellettuali radical chic, conosco poco la storia europea (e probabilmente occidentale) dal dopoguerra in poi e forse dovrebbe informarsi di più. Chi ha detto quella frase, probabilmente ignora ( o fa finta) la repressione sanguinaria e omicida commesse dalle truppe inglesi nell'Irlanda del Nord in un'ordinaria domenica del 1972 nella città di Derry (la celeberrima Bloody Sunday), dove i parà inglesi aprirono il fuoco su una folla di manifestanti che manifestavano per i diritti civili di alcuni connazionali irlandesi rinchiusi in prigione senza processo, colpendone 26 e ferendone a morte 14, molti dei quali giovanissimi e addirittura adolescenti. Questo è solo un fatto europeo che riporto come esempio, e che il 90% delle persone, Amnesty compresa, non conosce..
    Nonostante ciò la Diaz (e mi riferisco solo all'irruzione e non all'ordine pubblico di Genova, ma solo all'irruzione alla Diaz) non rappresenta una bella pagina della storia della Polizia italiana.

  5. #145
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    E' di oggi la notizia che la Corte dei Conti ha stabilito che i poliziotti implicati nella vicenda della Caserma Diaz a Genova dovranno risarcire, non ho capito chi, con 8 milioni di euro.

    Che aria tira tra i ranghi dopo questa sentenza?
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  6. #146
    Bannato
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,067

    Predefinito

    La procura ha richiesto il risarcimento, ma ancora non è stato deciso nulla. Oltre a questo, i destinatari di tale provvedimento sono i dirigenti della PdS responsabili dell'accaduto e non gli operatori. Bisognerebbe chiedere a loro come se la vivono, ma dubito leggano militari forum.

  7. #147

    Predefinito

    Fermo restando che la somma è stata richiesta al Ministero a titolo di responsabilità oggettiva (e non ai singoli dirigenti), dubito fortemente che una simile somma verrà mai incassata.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Pagina 15 di 15 PrimaPrima ... 5131415

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •