Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Amedeo di Savoia, Duca d'Aosta. 03/03/1942-03/03/2012

  1. #11

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Motivazione MOVM:

    -"Comandante superiore delle Forze Armate dell'Africa Orientale Italiana, durante undici mesi di asperrima lotta, isolato dalla Madre Patria, circondato da nemico soverchiante per mezzi e per forze, confermava la già sperimentata capacità di condottiero sagace ed eroico. Aviatore arditissimo, instancabile animatore delle proprie truppe le guidava ovunque, per terra, sul mare e nel cielo, in vittoriose offensive, in tenaci difese, impegnando rilevanti forze avversarie. Assediato nel ristretto ridotto dell'Amba Alagi, alla testa di una schiera di prodi, resisteva oltre i limiti delle umane possibilità, in un titanico sforzo che si imponeva all'ammirazione dello stesso nemico. Fedele continuatore delle tradizioni guerriere della stirpe sabauda e puro simbolo delle romane virtù dell'Italia Imperiale e Fascista. Africa Orientale Italiana, 10 giugno 1940-18 maggio 1941"-

    Mi spiace che l'Eroe di Amba Alagi non sia stato ricordato dall'ottimo Minoli in una delle sue puntate in "La Storia siamo noi" o che nessun Sottosegretario abbia depositato una corona di fiori sulla sua tomba.

    Ci si dimentica così degli Eroi?
    Pur seguendo la Via del non-giudizio, il fatto che in questi giorni sul canale 54 si sia parlato di Etiopia e pure di ciò, m'è tornato alla mente quel tristissimo film di alberto sordi dove si metteva in ridicolo proprio l'episodio dell'Amba Alagi
    Sbollentita la rabbia, devo dire che mi piacerebbe approfondire l'argomento del colonialismo Italiano in AOI, e specialmente in Etiopia; quei filmati esercitano su di me un fascino particolare

  2. #12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Voluntary Visualizza Messaggio
    .....mi piacerebbe approfondire l'argomento del colonialismo Italiano in AOI, e specialmente in Etiopia; quei filmati esercitano su di me un fascino particolare
    Puoi sempre aprire un topic dedicato!
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Puoi sempre aprire un topic dedicato!
    Non ci avevo pensato... Il fatto è che prima dovrei approfondire a dovere la tematica, dato che le mie conoscenze si fermano giusto all'Amba Alagi e giusto qualche servizio sul mainstream. Vediamo se in futuro riuscirò ad addentrarmi nella materia

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •