Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 75

Discussione: Fonti confidenziali

  1. #1

    Predefinito Fonti confidenziali

    Salve a tutti. Ho bisogno di un'informazione riguardante le fonti confidenziali: i soffia.
    L'articolo 203 c.p.p. è un paradosso e in pratica le mette fuori gioco. Una sentenza della Cassazione ha inoltre stabilito che le soffiate non possono essere utilizzate nemmeno indirettamente, per indirizzare verso le utenze da intercettare, perché le intercettazioni ottenute sarebbero inutilizzabili in dibattimento. Considerando anche che i pentiti sono stati screditati e disincentivati a parlare, come si fa? Voglio dire, come fa la polizia giudiziaria ad acquisire informazioni nel mondo criminale se poi non le può utilizzare? Immagino che queste fonti vengano utilizzate comunque, soprattutto in presenza di reati gravi e socialmente pericolosi come il terrorismo e la criminalità organizzata. In questo caso, con quali soldi vengono pagate? (Fondi riservati del Viminale?) Ed eventualmente, chi può ricorrere ai confidenti? C'è differenza fra quello che è consentito alla Polizia e ai Carabinieri?
    Un grande grazie a chi potrà darmi queste informazioni.
    Lisa

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto se vuoi, puoi presentarti al Forum qui.
    Non è obbligo farlo comunque.
    Poi.
    Distinguiamo tra gli informatori (art.203 procedura penale) e pentiti.
    Sono due cose completamente differenti.
    L'informatore o "confidente" come lo si suol chiamare ovviemente non può essere chiamato a testimoniare
    tanto che ai sensi del detto articolo gli Ufficiali ed Agenti di P.G, di tutte le forze di Polizia, non sono tenuti a rivelare al Giudice i loro nomi.
    Diciamo che l'informazione e spesso uno spunto per avviare un indagine di Polizia.
    Poi, alle notizie fornite chiaramente devono trovarsi dei riscontri d'indagine e solo quelli varranno come prove.
    Per pagare ci sono dei fondi appositi riservati del Ministero dell'Interno e si deve redigere apposito atto.
    I pentiti, o meglio i collaboratori di giustizia, sono invece dei testimoni a tutti gli effetti.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie Francodue. Perdona se non mi sono presentata. Lo avevo fatto l'anno scorso, quando mi sono registrata al forum ma è passato tanto tempo. Dunque, lo rifaccio.
    Io sono un'imbucata perché non appartengo alle forze dell'ordine. Per tutta la vita ho fatto la giornalista (cronista di nera e giudiziaria). Inoltre scrivo libri di genere non fiction che hanno un discreto successo visto che sono stati pubblicati anche in Germania da una grande casa editrice (Goldmann). Sono su Google e posso dirti il mio nome in un messaggio privato.
    So bene quale sia la distinzione fra confidenti e pentiti. La tua risposta è stata illuminate perché volevo essere certa che di fatto i confidenti venissero ancora utilizzati per orientare le indagini nonostante le leggi ipergarantiste. Sapevo anche dei fondi riservati del Viminale. Ma è necessario chiedere l'autorizzazione al magistrato per utilizzare un confidente? E vale ancora lo jus tacendi?
    Tutte queste informazioni mi servono per il libro che sto ultimando. Naturalmente, nei ringraziamenti inserirò il Forum
    Ancora grazie. Lisa
    PS: ne approfitto per registrarmi

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La gestione di una fonte confidenziale è una cosa estremamente delicata.
    Intanto occorre valutare cosa dice.
    Può trattarsi di un millantatore come uno che realmente sappia notizie su di un crimine.
    Per cui sta all'Operatore valutarne l'attendibilità.
    Non occorre assolutamente nessuna autorizzazione da parte del Magistrato.
    E' una sorta di rapporto parallelo all'indagine ufficiale, quella fatta a norma di legge per capirci.
    Del resto l'art.203 c.p.p. ci consente di non rivelare al Magistrato l'identità della fonte.

  5. #5

    Predefinito

    Grazie. Sono molto felice per la risposta perché non mi obbliga a buttare via buona parte del lavoro. Mi era sorto il dubbio che le norme fossero cambiate e che gli ufficiali di Pg non potessero più accedere ai soldi. Per quanto riguarda il controllo delle fonti, immagino che valgano i rapporti di fiducia che un Operatore riesce a instaurare con il suo informatore. E che tutto trovi riscontri. Sono in fase di revisione e temo che potrei doverti disturbare di nuovo. Buona serata. Lisa

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Disturbami pure quando vuoi, non c'è problema.
    Tanto sono in pensione da questo mese.
    Anche in Mp.

  7. #7
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Franco , sotto sotto potrebbe essere una tua futura collega

  8. #8

    Predefinito

    Fantastico, grazie. Io non scrivo niente senmza fare un grande lavoro di ricerca e di revisionbe. E poi mi scattano i dubbi perché le leggi e soprattutto le procedure cambiano continuamente. Saluti

  9. #9

    Predefinito informatore polizia

    Salve,
    volevo un chiarimento circa una discussione che ho intrapreso con un appartenente ai corpi di polizia del nostro paese che mi ha riferito delle informazioni particolari. Onde evitare strane situazioni e chiarire un argomento chiedo a Voi che di questo fate la vostra vita.

    Arriviamo al punto, questo sotto ufficiale mi ha detto che esistono delle figure informali e non dipendenti dai corpi di polizia chiamate genericamente "informatori".
    Mi ha specificato che generalmente chiunque faccia segnalazioni è un informatore ma mi ha precisato che ci sono persone civili che per simpatia al lavoro delle forze dell'ordine svolgono funzione di informatore. Hanno una vita propria e un lavoro normale ma sono informalmente al servizio delle forze dell'ordine segnalando con peculiarità situazioni per le quali i corpi in divisa non sempre possono gestire.

    Non si tratta di agenti segreti ma di prsone che avendo particolare attitudine e sentimento verso la giustizia si fanno carico di questa mini rsponsabilità, magari anche perchè piuttosto attivi nella vita comunitaria, anche se mi ha detto sono "invisibili" nel senso che non hanno interesse ad essere identificate e anzi preferiscono rimanere nell'anonimato.

    Sono figure che si fanno conoscere piano piano grazie a continue segnalazioni concrete e che alla fine in qualche modo collaborano con le forze dell'ordine, mi ha detto che grazie ad uno di questi personaggi hanno arrestato uno spacciatore e che generalmente sono figure gradite alle forze dell'ordine in quanto ha affermato che è anche grazie agli "informatori" che le forze dell'ordine possono operare efficientemente, anche perchè mi ha detto (giustamente) che non possono essere all'angolo di ogni via.

    Mi ha aggiunto che sono figure marginali che quasi mai si fanno vedere durante le fasi di arresto o nei dintorni perchè non essendo diretti dipendenti delle forze di polizia non hanno comunque voglia di avere problemi e mi ha anche detto che non intervengono in situazioni delicate ma in segnalazioni di episodi importanti ma non sono investigatori diciamo roba tipo spaccio, rapine, violenze, risse, furti... microcriminalità insomma.

    Voi che mi sapete dire a riguardo? E' vero? E soprattutto gli informatori sono davvero graditi? Può questo essere un modo alternativo e valido per servire il proprio paese?



    P.S. Non intendo figure quali collaboratori di giustizia o pentiti di mafia ma ripeto persone civili che collaborano alla tutela della legge.

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Riunita a precedente discussione sullo stesso tema.
    Per favore, prima di aprire nuove discussioni vedere che non ve ne siano già sullo stesso tema.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 17-03-12 alle 18: 45

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •