Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 68

Discussione: Regolamento Disciplina Militare

  1. #21
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    bella la vita dle militare? PAssione? COme fai a parlare di passione? COme fate TUTTI a riempirvi la bocca con il termine "passione"?

    Voi confondete la passione con l'edonismo. La stragrande maggioranza di persone si arruola per soldi (legittimo, per carità) o per edonismo, raramente per passione. Se non altro perché la passione si ha per qualcosa che si conosce, e voi, ma anche i volontari o i giovani allievi di scuole militari, marescialli o accademie, del mondo militare sapete poco o nulla.

    La passione viene dall'applicazione sistematica nel proprio lavoro. Ha passione il tecnico che perde le nottate a risolvereun problema al radar perché vuole che sia perfettamente funzionante e sente intimamente che quello che fa è importante, anche se nessuno gli darà soddisfazione. E' passione quella del militare che fa bene il suo lavoro anche se si tratta di tenere in ordine i pezzi di ricambio inun magazzino, o redigere perfettamente le buste paga, è passione quella del militare che, libero dal servizio, ha sempre cinque minuti per dare consigli ai colleghi meno anziani, o informarsi sul mondo che lo circonda, magari sullo scenario geopolitico nel quale va ad operare (anche per non fare figure di m3rd4 con la gente) e sui mezzi ed equipaggiamenti in dotazione. Seriamente.

    L'edonismo è quella dottrina filosofica che in qualche modo vede nel piacere il fine ultimo delle proprie aspirazioni. Siccome a molti piace immensamente vedersi con l'uniforme da vero uomo, in mezzo ai combattimenti come qualche protagonista dei film di hollywood. Immaginarsi sul ponte di volo di una nave al tramonto, o sporco di fuliggine in una trincea, o tutto impettito a fare il saluto militare fa gongolare... Uno pensa "com'è figo questo, com'è figo quest'altro..." e crede di essersi appassionato alla vita militare mentre invece si è appassionato al piacere, al godimento che l'immagine di sé stessi in un contesto che si ritiene da persone "speciali".

    Non voglio criticare chi si arruola o chi si avvicina comunque al mondo militare per questo motivo, è normale, ritengo che la quasi totalità delle persone che dichiarano di farlo per passione lo facciano, in realtà, per edonismo ma basta saperlo, per evitare brutte sorprese. PErché se uno è appassionato sarà felice di cuocere hamburger invece di prendere i talebani a schiaffi, basta farlo per la Patria.


    Cordiali saluti.

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito ......

    non è vero i più lo fanno per passione certo non per soldi dall immagine deduco sei in mm .
    ti informo che la truppa di cui faccio parte non ti dirà mai l'ho fatto per passione per non essere deriso e soprattutto perchè non vuole sentirsi chiedere perchè con tutta la passione che millantano perchè non hanno fatto concorsi per gradi più alti.
    sicuramente sei in ufficiale ma direi di basso grado se no non scriveresti qui .
    almeno qui ti senti ascoltato ..le cose sono 2 o sei giovanissimo appena uscito d'accademia o sei aufp in entrambi i casi la truppa non di presta l'attenzione che vorresti e invece di provare a parlarci veramente ti fermi alla prima impressione e alle prime cose che ti dicono.
    ti dicono quello che vuoi sentirti dire.
    nessuno si rinchiude in una nave per tutta la vita magari lontano da casa a lavare gamelle e fare posti di lavaggio senza praivaci per quel poco di stipendio che danno

    Se vuoi puoi anche presentarti nella sezione Benvenuto Presentati.
    Grazie.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 20-10-10 alle 12: 10

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marymm Visualizza Messaggio
    non è vero i più lo fanno per passione certo non per soldi dall immagine deduco sei in mm .
    ti informo che la truppa di cui faccio parte non ti dirà mai l'ho fatto per passione per non essere deriso e soprattutto perchè non vuole sentirsi chiedere perchè con tutta la passione che millantano perchè non hanno fatto concorsi per gradi più alti.
    sicuramente sei in ufficiale ma direi di basso grado se no non scriveresti qui .
    almeno qui ti senti ascoltato ..le cose sono 2 o sei giovanissimo appena uscito d'accademia o sei aufp in entrambi i casi la truppa non di presta l'attenzione che vorresti e invece di provare a parlarci veramente ti fermi alla prima impressione e alle prime cose che ti dicono.
    ti dicono quello che vuoi sentirti dire.
    nessuno si rinchiude in una nave per tutta la vita magari lontano da casa a lavare gamelle e fare posti di lavaggio senza praivaci per quel poco di stipendio che danno

    Se vuoi puoi anche presentarti nella sezione Benvenuto Presentati.
    Grazie.
    Mi dispiace per te ma su questo forum scrivono e leggono persone molto in su con il grado. Ovviamente non è facile individuarle, ma ciò non vuol dire che non ci sono.
    Per quanto riguarda la passione, dopo una vita spesa nelle FF.OO., poso affermare che chi lo fa per passione è una piccola minoranza.
    Non occorre che venga detto perchè uno si arruola, ma lo si vede strada facendo. Come porta una divisa, come svolge il proprio lavoro (anche il più umile) e quanto è consapevole che, pur essendo un "numero" fra tanti, il suo contributo è utile ai collegi/commilitoni.
    Spesso alcune categorie sono sottovalutate, proprio per il lavoro che svolgono. Pensate al semplice sguattero che vi fa trovare le stoviglie perfettamente pulite. Per quale motivo lo fa? Se lo facesse perchè obbligato mangereste sempre nell'immondizia. Se lo fa con passione, lo fa perchè è convinto di far cosa gradita ai colleghi. Mai disprezzare chi lavora per passione anche se può apparire "esagerato".

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    10

    Predefinito

    guarda che io ho detto che chi arruola lo fa per passione è lui che che pensa che molti lo facciano per soldi forse non ha presente quanto prende un marinaio io imbarcata con indenittà e tutto non superavo con lo spe i 1400

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marymm Visualizza Messaggio
    guarda che io ho detto che chi arruola lo fa per passione è lui che che pensa che molti lo facciano per soldi forse non ha presente quanto prende un marinaio io imbarcata con indenittà e tutto non superavo con lo spe i 1400
    Appunto non è vero al cento per cento.
    C'è chi si arruola per passione, ma c'è anche chi si arruola per lavoro.
    Riferirsi allo stipendio come parametro per misurare la passione non è del tutto corretto se si tiene conto ch uno stipendio, anche se basso, è sempre uno stipendio per chi non ha lavoro.
    La passione per un determinato lavoro si vede andando avanti con gli anni. All'inizio più che passione è entusiasmo che poi si perde e rimane solo la passione, ma questa solo se c'è; non la si inventa.
    Ultima modifica di basilischio; 20-10-10 alle 21: 31

  6. #26
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Vede marymm uno si arruola per passione se è veramente convinto di quello che fa... mettiamo che voglia entrare in marina per passione .. ce ne sono per carità ... quindi che fa? partecipa al concorso in MM e basta ... ma se uno oltre che al concorso da VFP1 in MM partecipa anche a quello in AM e a quello dell'EI con l'intento di accettare il primo concorso che vince, indifferentemente, be non mi può convincere che lo fa per passione ma per bisogno, per lavoro poichè ciascuna F.A. implica una vita differente con sacrifici differenti.
    Purtroppo di passione ultimamente ne ho vista ben poca e quelli che l'avevano alla fine, mi spiace dirlo, ma questa passione gliela hanno fatta passare, allora parliamo di senso di responsabilità e senso del dovere ma questi sono altri due valori completamente differenti.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marymm Visualizza Messaggio
    guarda che io ho detto che chi arruola lo fa per passione è lui che che pensa che molti lo facciano per soldi forse non ha presente quanto prende un marinaio io imbarcata con indenittà e tutto non superavo con lo spe i 1400

    E' certamente la passione che riempie i concorsi VFP1... la passione per i 1400 euro da imbarcati. Cerchiamo di non essere ipocriti, chi ti da 1400 euro senza nessun tipo di specializzazione ed esperienza? Se magari ti sei appena diplomata puoi pensare in modo diverso, ma se consideri che un dipendente civile della difesa, con 30 anni servizio ne prende 1200 e lo stesso un ingegnere neo laureato, che è più di quello che guadagna un turnista CCN, allora puoi comprendere che 1400 sono grasso che cola.-
    Per altro non raccontiamoci balle, il concorso VFP1 è arruolamento basato sui 4 si (sa leggere, sa scrivere, sa nuotare, sa vogare... e da quel che leggo sulle prove di nuoto, direi che i si sono diventati 2, al massimo 3).-
    Non strologhiamo di entusiasmo: io ne vedo ben poco, a parte quando c'è la chiamata "mensa generale".
    Concordo con Sangria, si straparla di sogni, di passioni, ma le parole sono solo parole.

    Una chiosa: leggo "(...)invece di provare a parlarci veramente ti fermi alla prima impressione e alle prime cose che ti dicono." Ma che ti fa pensare di essere di piacevole conversazione? Eppoi in Marina si lavora (o si dovrebbe); cerchiamo di essere congrui al proprio ruolo, prima che ci diano una zampata nel didietro...
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  8. #28
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Vede marymm uno si arruola per passione se è veramente convinto di quello che fa... mettiamo che voglia entrare in marina per passione .. ce ne sono per carità ... quindi che fa? partecipa al concorso in MM e basta ... ma se uno oltre che al concorso da VFP1 in MM partecipa anche a quello in AM e a quello dell'EI con l'intento di accettare il primo concorso che vince, indifferentemente, be non mi può convincere che lo fa per passione ma per bisogno, per lavoro poichè ciascuna F.A. implica una vita differente con sacrifici differenti.
    Purtroppo di passione ultimamente ne ho vista ben poca e quelli che l'avevano alla fine, mi spiace dirlo, ma questa passione gliela hanno fatta passare, allora parliamo di senso di responsabilità e senso del dovere ma questi sono altri due valori completamente differenti.
    ti satrquoto sul neretto!
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  9. #29
    Maresciallo L'avatar di Chimera
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    461

    Predefinito

    Ieri ho salvato la vita ad un reduce ANM'I durante la commemorazione del IV Novembre, facendogli insieme ad una dottoressa la rianimazione cardio-polmonare perché era andato in arresto cardiaco. Al di là della VERA soddisfazione, che è ovviamente quella di averlo ricondotto alla vita, il Comandante mi ha detto che probabilmente verrò premiato. Secondo voi sarà un elogio o qualcosa di più?

    Grazie per chiunque vorrà rispondermi, dato che per me è importante ai fini dello SPE.

    Ciao!!
    "Val la pena inseguire una Chimera?"
    "Finché avrò fiato in corpo...."

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto Bravissimo !
    Salvare ua vita umana merita senza indugio un elogio.

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •