Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Proposta del Ministro della Giustizia Paola Severino

  1. #1
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Post Proposta del Ministro della Giustizia Paola Severino

    http://www.polizia-penitenziaria.it/notizie.asp?id=4262

    Il ministro Paola Severino ha proposto di consentire ai detenuti meno pericolosi ( ex - tossicodipendenti ed immigrati ) di usufruire di speciali permessi per uscire dalle carceri e così potersi mettere a disposizione per avviare la ricostruzione.
    Consentire loro,quindi, un periodo di semi libertà tornando a essere utili alla società e ad essere percepiti non più come un " problema " ma come una risorsa.

    Voi che ne pensate? Parliamone.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  2. #2
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Eh che questione complessa che hai posto. Ti dico umilmente la mia visto che hai citato immigrati ed ex tossicodipendenti e mi occupo frequentemente (per studio) della disciplina penale per i primi.
    Proprio sinceramente ci sono alcune fattispecie di reato che sono al limite della costituzionalità, vere e proprie cause di responsabilità oggettiva criticate da gran parte della giurisprudenza e della dottrina e poi sanzionate dalla Corte Costituzionale (vedi l'aberrante "reato di clandestinità").
    Allora se gli individui "meno pericolosi" fanno parte delle categorie che hai indicato la trovo una disposizione inutile visto che il ministro ha sottolineato, giustamente, che "il lavoro spinge alla risocializzazione". Questo è sarebbe condivisibile se ci fossero possibilità che il reo consideri la pena inflittagli come "giusta" (proporzionata, in extrema ratio etc...). Siccome gli appartenenti alle categorie immigrati ed ex tossicodipendenti (presi per tali quindi senza l'aggravio di una ulteriore imputazione) si trovano con una pena che a me non pare nè "giusta", nè proporzionata, nè inflitta come extrema ratio (quindi valutate tutte le altre possibili alternative) c'è il rischio che un lavoro possa essere avvertito più come una ulteriore coercizione (al più) che come una possibilità di risocializzazione.
    Magari sul piano pratico gli farebbe molto piacere questo periodo di semi-libertà, ponendo la questione sui principi sono invece un po' perplesso.

    Se invece si parla di persone che abbiano effettivamente e materialmente leso un interesse costituzionalmente protetto allora sarebbe una disposizione con un certo grado di possibilità di successo.

    Ho detto la mia, magari molti non condivideranno.

  3. #3
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che l'esempio degli extracomunitari e dei tossicodipendenti non è mio ma del Ministro stesso, dal punto di vista squisitamente penitenziario un eventuale "beneficio" di tale tipo potrebbe essere concesso solo a detenuti con posizione giuridica di "definitivo" ossia con sentenza passata in giudicato.
    Continuo col dire che i reati meno gravi non sono commessi da extracomunitari e tossicodipendenti in quanto tali, anzi se togliamo il reato di immigrazione clandestina (per il quale non è più previsto il carcere) spesso gli stranieri hanno reati molto gravi che mal si adattano (secondo me) alla concessione di permessi o quant'altro.
    Infine, sentendo la notizia prima ai tg e poi leggendo qualcosina qua e la, questa proposta mi fa pensare agli antichi egizi che per costruire le piramidi usavano gli schiavi e non a qualcosa che si avvicini al rinserimento sociale del condannato.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

  4. #4
    Maresciallo L'avatar di Sonic82
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    801

    Predefinito

    La maggior parte degli extracomunitari son clandestini, senza fissa dimora e lavoro. IO proporrei l'espulsione immediata soprattutto per i recidivi.

  5. #5

    Predefinito

    A mio avviso sarebbe molto complesso concepire dei "permessi speciali" per i detenuti in questione seppur finalizzati ad aiutare le popolazioni terremotate in quanto la magistratura di sorveglianza verrebbe caricata di una mole di lavoro enorme per poter valutare caso per caso l'ammissibilità del beneficio e senza tale valutazione risulterebbe molto pericoloso rimettere in libertà dei soggetti sulla sola base del reato commesso e non a seguito di un attento esame della pericolosità sociale e del pericolo di fuga/reiterazione del reato. Sarebbe oggettivamente più semplice concepire il tutto come una forma di lavoro esterno scortato ex art 21OP ma il problema in quel caso sarebbe il personale di scorta da adibire a tali servizi data l'insufficienza d'organico. Staremo a vedere come evolve la cosa.
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  6. #6
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Una bolla di sapone...

  7. #7

    Predefinito

    Ho sempre "sognato" di dirigere un gruppo di lavoratori socialmente utili, basterebbe un braccialetto elettronico con gps e narcotico RP per stare tranquilli.



    M li vedete come sono carini questi qui sopra ?

    Sembrano gli juventini della curva sud !

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •