Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Complimenti all' Ufficio stampa e relazioni esterne del DAP!

  1. #1

    Predefinito Complimenti all' Ufficio stampa e relazioni esterne del DAP!

    Ed anche ai Sindacati!
    Non è da molto che ho a che fare con questo mondo, però sono rimasto veramente colpito da alcuni risultati di questa amministrazione.
    La percezione di quanto sia considerato in secondo piano il corpo di polizia penitenziaria è agli occhi di tutti, ma non riuscire ad entrare nemmeno nelle domande del sondaggio dell' Eurispes è una "strategia comunicativa" veramente efficace per ridare il prestigio che merita questo corpo!
    Cioè non comparire neanche come una delle forze di polizia dello Stato è certamente un buon risultato!
    (devo controllare se nel regolamento del forum non sia vietato il sarcasmo estermo).

    "ESTRATTO DEL COMUNICATO EURISPES SUL RAPPORTO ITALIA 2012 (fonte notizia dell'Eurispes) http://www.eurispes.it/index.php?opt...mpa&Itemid=135

    Forze dell'ordine, le più amate.
    Tra le Istituzioni, quelle più apprezzate e sulle quali si ripone un’ampia fiducia vi sono le Forze dell’ordine.
    Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza che raggiungono sempre, in tutte le rilevazioni annuali, quote di consenso molto ampie.

    Al primo posto – si potrebbe dire come tradizione – figura l’Arma dei Carabinieri con un livello di consenso pari al 75,8%, seguito dalla Polizia di Stato con il 71,7% e dalla Guardia di Finanza con il 63,3%. Un trend di crescita costante negli anni, che è passato per i Carabinieri dal 57,4% del 2008 al 75,8% di quest’anno. Lo stesso vale per la fiducia nella Polizia di Stato, passata dal 50,7% del 2008 al 71,7% del 2012.
    Un lieve calo accusa la Guardia di Finanza che passa dal 64,1% del 2011 all’attuale 63,3%, ma che comunque rispetto al 2008 (46,3%) mantiene un trend decisamente positivo.

    Forze armate, Servizi segreti e Corpo forestale dello Stato.

    Il livello di fiducia nelle Forze Armate si attesta al 67,8% (non ha fiducia invece 31,1%); i consensi sono soprattutto espressi tra i 18-24enni (33% molta fiducia e 42% abbastanza fiducia) questo posiziona le Forze Armate come la prima Istituzione quanto a fiducia riscossa tra i giovani.
    Ottimi risultati ottiene il Corpo Forestale dello Stato che con il 68,1% dei consensi cresce rispetto allo scorso anno (64,6%) e si inserisce allo stesso livello delle altre Forze di polizia.
    I Servizi segreti compiono quest’anno un balzo in avanti, raccogliendo la fiducia del 40,6% dei cittadini e segnando un aumento di ben 10 punti percentuali rispetto al 30,5% del 2011."
    Ultima modifica di 271esimo; 23-02-12 alle 12: 56

  2. #2
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Ben pochi cittadini non addetti ai lavori sanno che siamo un corpo di polizia.
    Unisci questo al fatto che i vertici non vogliono una polizia che abbia visibilità ed ecco il risultato.
    Poi i media fanno il resto.

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Ben pochi cittadini non addetti ai lavori sanno che siamo un corpo di polizia.
    Unisci questo al fatto che i vertici non vogliono una polizia che abbia visibilità ed ecco il risultato.
    Poi i media fanno il resto.
    Ma se non lo sa l'Eurispes che è il più grande istituto privato di studi politici, economici e sociali, come possono saperlo i cittadini? Come possono interessarsi i media?
    Il problema è alla fonte, per questo faccio i complimenti all'ufficio stampa e relazioni esterne e anche ai sindacati. Sinceramente non so se questi hanno preso iniziative in tal senso, ma visti i risultati, i complimenti se li meritano pure loro.
    Che dire, il corpo di polizia penitenziaria è più segreto dei servizi segreti (che hanno ottenuto un ottimo risultato quest'anno)!!!
    La cosa farebbe ridere se non facesse piangere...

  4. #4
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Quelli dell'eurispes sono comuni cittadini
    Comunque un sindacato dopo un sondaggio simile si lamentò con l'allora capo del DAP che aveva detto che era soddisfatto!

  5. #5

    Predefinito

    Io noto quotidianamente che la gente conosce la polizia penitenziaria anche se, molto spesso, non sanno bene i compiti del corpo e questo dipende dal DAP che fa di tutto per evitare di promuovere l'immagine del corpo all'esterno con le dirette conseguenze che ovviamente ne derivano. Oggi, più che mai, avremmo bisogno di una nostra direzione generale in seno al dap con un dirigente generale in uniforme o quantomeno proveniente dal corpo in maniera tale da curare a pieno l'immagine di questo corpo che, in ogni caso, anche lontano dai riflettori, cresce giorno dopo giorno sempre di più!
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  6. #6
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A_N_T_O_N_Y Visualizza Messaggio
    dipende dal DAP che fa di tutto per evitare di promuovere l'immagine del corpo all'esterno
    Non capisco il perchè però...

    271esimo personalmente (e per quanto possa servire) ripongo stima nel Corpo della Pol. Pen., con il quale ho avuto sempre ottimi rapporti. Quando capita che porto "ospiti" alla Casa Circondariale del luogo in cui lavoro, trovo sempre professionalità, disponibilità e cordialità. Mai uno screzio con uno di voi.

    Inoltre ho notato che come mezzi ed equipaggiamento non siete messi male, per cui non capisco il motivo di questa scelta dell' Amministrazione.
    Ultima modifica di Elite; 24-02-12 alle 08: 52

  7. #7

    Predefinito

    Potrebbe essere origine di tutto la profonda indifferenza per il mondo penitenziario da parte della società, e di conseguenza dei vertici e della politica che si limita quindi allo "stertto necessario", (figuriamoci se si impegna in una strategia di risalto)e ha dei sussulti attivi nel settore solo a tratti, per lo più ad ogni sentenza di condanna della Corte Europea per violazione dei diritti dei detenuti, ma che infondo risolve presto con gli indulti, con relativi saluti agli investimenti a medio e lungo termine nel corpo e nelle strutture.

    Basta guardare qui : http://www.polizia-penitenziaria.it/pre_special.asp
    Elicotterista! Sommozzatore! Tiratore Scelto!
    E poi sotto, tristemente la frase " Tuttavia il servizio non è operativo perché in attesa di emanazione del necessario Decreto Ministeriale dal 1995..."

    L'idea di Antony di un dirigente in divisa potrebbe essere un primo passo.
    Ma il problema per me è nella radice più profonda.
    Prima di rieducare i detenuti io rieducherei la società!
    Devo ancora entrare a far parte del corpo (speriamo bene) e già ho un pensiero alternativo...

  8. #8
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Non comprendo...posso anche capire, ma non condividere, il fatto che un cittadino vi veda come "i secondini", ma non lo capisco se tale indifferenza viene da Capoccioni e Politici. E' vero che non siete a contatto con il cittadino, per cui la vostra immagine ne risulta danneggiata in tal senso, però se dai media non arrivano messaggi di "sofferenza" dai detenuti, legati alla gestione dell' Istituto di qualcuno il merito sarà no?! E questo qualcuno chi è?! Non so...sicuramente le mie parole sono di parte, poichè ripeto che con la Pol. Pen. mantengo un rapporto professionale splendido, però davvero non capisco...

  9. #9

    Predefinito

    soprattutto se in italia c'è uno dei più bassi tassi d'evasione del mondo....un motivo ci sarà??
    Il Poliziotto Penitenziario è l'ultimo baluardo dello Stato Italiano in una terra di confine fra la legalità e l'illegalità che è l'istituto penitenziario


    Stai cercando un vecchio commilitone?

  10. #10
    Tenente L'avatar di 8izilop
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Prov. Agrigento - per lavoro a Reggio Cal.
    Messaggi
    1,985

    Predefinito

    Come ho più volte detto da 15 anni sono ORGOGLIOSO di fare parte di questo Corpo, non lo dico tanto per dire o perché sono il Responsabile di questa Sezione, lo penso e lo dico e lo metto in pratica.
    Purtroppo devo dire che per molti colleghi non è così. Non capisco da cosa nasce, ma si "vergognano" di fare parte della Polizia Penitenziaria, lo dicono a denti stretti se sono obbligati e se possono evitano di dirlo.
    Io nel mio piccolo faccio il possibile per portare la Polizia Penitenziaria al di fuori dalle mura dell'Istituto, lo faccio scrivendo su questo forum, lo faccio andando al lavoro in divisa e tornando a casa in divisa, e se prima di andare a casa o di andare al lavoro devo andare in un ufficio, in un negozio o in qualsiasi altro luogo ci vado in divisa e camminando a testa alta.
    Aggiungo inoltre che nella carta di identità alla voce professione non ho fatto scrivere "IMPIEGATO" come voleva l'addetto all'anagrafe, ma "POLIZIA PENITEZIARIA".
    Con quanto sopra voglio dire che non ci dobbiamo preoccupare se la gente comune non ci conoscono, preoccupiamoci invece del perché.
    FRANGAR, NON FLECTAR
    (CI SPEZZIAMO, NON CI PIEGHIAMO)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •