Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 203

Discussione: Maternità/Paternità - dubbi e decreti

  1. #31
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Sono anch'io vfp4, la mia ferma termina a dicembre, a luglio ho la rafferma e, come ben sai, chissà quando uscirà il concorso per il passaggio in spe.

    Ho comunicato al Reparto di essere in gravidanza già a fine febbraio e l'infermeria mi ha rilasciato un certificato di "idoneità incondizionata al servizio", ovvero sono idonea al servizio militare; quindi posso partecipare sia alla rafferma che al concorso per il passaggio in spe.

    L'unica "clausola" è che posso svolgere solo lavoro d'ufficio, quindi niente addestramento, guardie, servizi di conduttore o poligoni.
    Io quest'anno non ho fatto gli esami classici prima delle PEO e non farò le prove di efficienza operativa fino al compimento del 1° anno del bambino.

    Sono sincera dicendo che è stata la mia prima preoccupazione essere "lasciata a casa" perché in gravidanza (visto la mentalità retrograda del nostro esercito), fortunatamente esistono delle leggi per la tutela della maternità ...ed essere nelle Forze Armate non esclude la tutela!

    La maternità è importantissima e va valorizzata, finalmente anche le nostre FA se ne sono accorte! Quindi: "sì, sono sicurissima che non comporti nulla il restare incinta prima del termine della ferma o prima della partecipazione a concorso per il passaggio in spe!"


    Ti riporto le leggi e normative citate da Evalaprima, le puoi trovare sul sito intranet di SME.

    Citazione Originariamente Scritto da Evalaprima Visualizza Messaggio
    Per chi avesse ancora dei dubbi in proposito, incollo uno stralcio del nuovo Codice dell'ordinamento militare.

    Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66

    Codice dell'ordinamento militare
    Capo V - Diritti sociali
    Sezione I - Tutela della maternità e della paternità

    Art. 1493 - Estensione della normativa per il personale della Pubblica Amministrazione
    1. Al personale militare femminile e maschile si applica, tenendo conto del particolare stato rivestito, la normativa vigente per il personale delle pubbliche amministrazioni in materia di maternità e paternità, nonché le disposizioni dettate dai provvedimenti di concertazione.


    Cosa significa? Significa che per le donne e gli uomini in "uniforme" valgono esattamente le stesse leggi vigenti per il personale civile della pubblica amministrazione e in più le direttive interne. Più chiaro di così il legislatore non poteva scriverlo.

    Quindi..... studiatevi bene:
    - il Testo Unico a tutela della maternità e paternità (e successive modificazioni);
    - il DPR n. 171 del 2007 art. 14;
    - il DPR n. 52 del 2009 art. 17;
    - le circolari di PERSOMIL e di SMD su maternità, paternità e congedi parentali (le trovate sull'intranet dell'EI)

    e soprattutto...... NON MOLLATE!
    Ultima modifica di akuaduulza; 02-05-12 alle 10: 15


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  2. #32

    Predefinito

    ti ringrazio sei stata gentilissima e molto chiara...

  3. #33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuaduulza Visualizza Messaggio
    Sono anch'io vfp4, la mia ferma termina a dicembre, a luglio ho la rafferma e, come ben sai, chissà quando uscirà il concorso per il passaggio in spe.

    Ho comunicato al Reparto di essere in gravidanza già a fine febbraio e l'infermeria mi ha rilasciato un certificato di "idoneità incondizionata al servizio", ovvero sono idonea al servizio militare; quindi posso partecipare sia alla rafferma che al concorso per il passaggio in spe.

    L'unica "clausola" è che posso svolgere solo lavoro d'ufficio, quindi niente addestramento, guardie, servizi di conduttore o poligoni.
    Io quest'anno non ho fatto gli esami classici prima delle PEO e non farò le prove di efficienza operativa fino al compimento del 1° anno del bambino.

    Sono sincera dicendo che è stata la mia prima preoccupazione essere "lasciata a casa" perché in gravidanza (visto la mentalità retrograda del nostro esercito), fortunatamente esistono delle leggi per la tutela della maternità ...ed essere nelle Forze Armate non esclude la tutela!

    La maternità è importantissima e va valorizzata, finalmente anche le nostre FA se ne sono accorte! Quindi: "sì, sono sicurissima che non comporti nulla il restare incinta prima del termine della ferma o prima della partecipazione a concorso per il passaggio in spe!"


    Ti riporto le leggi e normative citate da Evalaprima, le puoi trovare sul sito intranet di SME.
    Salve, riguardo la maternità volevo sapere se durante i 18 mesi di ferma obbligatoria di aufp è possibile usufruire del congedo maternità; nel caso fosse possibile vorrei sapere se i mesi di ferma utilizzati per il congedo sono poi da recuperare dopo o comunque vengono conteggiati come mesi di ferma già effettuati; grazie per la risposta

  4. #34
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Non sto capendo cosa siano i mesi di ferma obbligatoria d aufp o.O ...comunque, la maternità viene calcolata per intero per intero nell'anzianità, ovvero non vi è decretazione di punteggio, ma i giorni vengono conteggiati come presenza (come per esempio la "causa di servizio").


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  5. #35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuaduulza Visualizza Messaggio
    Non sto capendo cosa siano i mesi di ferma obbligatoria d aufp o.O ...comunque, la maternità viene calcolata per intero per intero nell'anzianità, ovvero non vi è decretazione di punteggio, ma i giorni vengono conteggiati come presenza (come per esempio la "causa di servizio").
    Quindi significa che se bisogna fare 18 mesi di ferma e di questi il militare prende 5 mesi per congedo maternità, alla fine dei 18 mesi effettivamente trascorsi (13 al lavoro e 5 in congedo maternità), il militare ha finito la ferma? oppure deve fare altri 5 mesi?

  6. #36
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Per fare l'esempio del VFP4 - Durata 48 mesi [4 anni]

    Se da vfp4 si prendono i 5 mesi di maternità, quest'ultimi vengono calcolati come mesi di servizio.
    Non devono essere recuperati a fine ferma.

    Non so se è questa la risposta che t'interessava.


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  7. #37
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Piccolo annuncio: care mamme e future mamme - causa viaggio di nozze mancherò per qualche giorno, continuate a postare domande o le vostre esperienze!!!

    Un abbraccio a tutti e tutte!!
    Akuaduulza


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  8. #38
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Chiaramente ti auguriamo un buon viaggio di nozze.
    E grazie per il tuo contributo.

  9. #39

    Predefinito

    Salve a tutti volevo porvi una domanda: mio marito è stato trasferito come prima assegnazione,quindi dovrebbe aspettare che passi un anno nel nuovo reparto per poter presentare la domanda di ricongiungimento..io sono vfp4 in rafferma e aspetto a fine anno il passaggio in spe..se dovessi rimanere incinta è vero che potremmo fare subito la domanda senza dover aspettare che termini l'anno di prima assegnazione? Grazie ciaooo

  10. #40
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Il ricongiungimento al nucleo famigliare è una tematica che sto vivendo, quindi se posso darti una mano eccomi qui.

    Allora, parto col darti la brutta notizia che l'istanza di ricongiungimento non può avere luogo prima del compimento del 3° anno di permanenza nella stessa sede di servizio di prima assegnazione; altra pessima notizia, la gravidanza non è una "clausola" per non dover aspettare i termini di prima assegnazione. Quindi, se posso darti un consiglio da vfp4 e attualmente futura mamma, aspettate. Abbi pazienza e aspetta anche tu la prima assegnazione, perché purtroppo la normativa sul ricongiungimento al nucleo famigliare è tutt'altro che positiva per il personale non in spe o appena passato in spe.

    Ecco il link della normativa http://www.assodipro.org/Direttive/c...oFamiliare.pdf


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •