Pagina 19 di 21 PrimaPrima ... 91718192021 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 203

Discussione: Maternità/Paternità - dubbi e decreti

  1. #181

    Predefinito Ricongiungimento al figlio minore di tre anni.

    Buongiorno, vorrei delucidazioni per quanto riguarda L’art. 42 bis d.lgs. n. 151/2001 inerente al ricongiungimento al figlio minore di tre anni. Questo d.lgs parla di un trasferimento di massimo tre anni che può essere richiesto entro il terzo anno di vita del minore. Nella nostra direttiva ud-001 non specifica la durata del trasferimento ma al mio ufficio personale mi hanno detto che la durata del trasferimento spetta fino al compimento del terzo anno di età del minore. Qualcuno gentilmente sa darmi informazioni a riguardo? Grazie buona giornata.

  2. #182
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Salve, vorrei delle delucidazioni. Dopo aver richiesto un giorno di licenza parentale con le dovute modalità mi è stata rifiutata dicendomi che non poteva essere accettata in quanto ho richiesto solo il venerdì e non venerdì sabato e domenica. Mi è anche stato detto che la direttiva lo prevede questo ma non sono riuscito, tramite internet, a trovare questa direttiva. Chi mi può dare delucidazioni a riguardo? Grazie.

  3. #183
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Nella normativa non troverai nulla, non ci può essere scritta una roba del genere, che ti obbliga a prendere il congedo parentale in determinati giorni. In generale mi pare una boiata, dato che la ratio del beneficio è di assentarsi dal lavoro per poter assistere il figlio: ergo, se hai bisogno di assistere solo il venerdì, mi dici perché secondo loro ti devi prendere anche sabato e domenica?
    Occhio però: dopo il congedo parentale (anche un solo giorno) è OBBLIGATORIO rientrare in servizio, anche un solo giorno e non è possibile attaccarci alcun altro tipo di assenza (licenze varie o riposi). Quindi, se lavori in un reparto dove al sabato e la domenica non lavorate e ti mettono obbligatoriamente a riposo, allora il loro ragionamento torna....
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  4. #184
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Drop Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei delle delucidazioni. Dopo aver richiesto un giorno di licenza parentale con le dovute modalità mi è stata rifiutata dicendomi che non poteva essere accettata in quanto ho richiesto solo il venerdì e non venerdì sabato e domenica. Mi è anche stato detto che la direttiva lo prevede questo ma non sono riuscito, tramite internet, a trovare questa direttiva. Chi mi può dare delucidazioni a riguardo? Grazie.
    Nulla di più sbagliato. Se prendi solo il venerdì di parentale e il lunedì sei al lavoro, sabato e domenica non vengono scalati, perché c'è un effettiva ripresa di lavoro il lunedì, diverso sarebbe se il lunedì tu fossi in parentale, allora in quel caso scalerebbero venerdì, sabato, domenica e lunedì. Ti riporto il link di "confartigianato" che spiega molto bene con degli esempi: http://www.confartigianatofvg.it/cms...d/51/page/125/
    Detto questo nessuno può obbligarti a sottoscrivere anche sabato e domenica SE lunedì LAVORI e NESSUNO può rifiutarti la licenza di congedo parentale se la chiedi entro i giusti termini di presentazione.


    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Occhio però: dopo il congedo parentale (anche un solo giorno) è OBBLIGATORIO rientrare in servizio, anche un solo giorno e non è possibile attaccarci alcun altro tipo di assenza (licenze varie o riposi). Quindi, se lavori in un reparto dove al sabato e la domenica non lavorate e ti mettono obbligatoriamente a riposo, allora il loro ragionamento torna....
    Anche questo è errato, dopo il congedo parentale (o prima) puoi attaccare quello che vuoi, l'importante è che "fra un periodo di congedo parentale e l'altro ci sia un effettivo rientro" (questo dice la normativa).

    Ti riporto un esempio:

    ordinaria + parentale + ore + 1 RIENTRO + parentale


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  5. #185
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nicloc87 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, vorrei delucidazioni per quanto riguarda L’art. 42 bis d.lgs. n. 151/2001 inerente al ricongiungimento al figlio minore di tre anni. Questo d.lgs parla di un trasferimento di massimo tre anni che può essere richiesto entro il terzo anno di vita del minore. Nella nostra direttiva ud-001 non specifica la durata del trasferimento ma al mio ufficio personale mi hanno detto che la durata del trasferimento spetta fino al compimento del terzo anno di età del minore. Qualcuno gentilmente sa darmi informazioni a riguardo? Grazie buona giornata.
    Nella P001 specifica "per un periodo complessivamente non superiore a tre anni" (pag. 27 della P001 del 2016) - punto 2 comma a) Premessa

    Ciò sta a significare che il trasferimento dura 3 anni, non fino al 3° anno di vita del bambino.
    Puoi fare domanda finché il bambino compie 3 anni, se vieni trasferito che ha 2 anni e mezzo, non rientri dopo 6 mesi, ma dopo 3 anni!


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  6. #186
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tratto Visualizza Messaggio
    Grazie infinite la risposta, è nel caso di attività addestrative, ad esempio ( poligoni/altro) dove sia richiesta la partenza alle ore 8.00 quando avrei necessitare, per quell'ora , del permesso?

    Grazie ancora!
    Finché usufruisci dei permessi di allattamento non puoi fare nessuna attività che ti vieti tale diritto.


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  7. #187
    Soldato
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akuaduulza Visualizza Messaggio
    Nulla di più sbagliato. Se prendi solo il venerdì di parentale e il lunedì sei al lavoro, sabato e domenica non vengono scalati, perché c'è un effettiva ripresa di lavoro il lunedì, diverso sarebbe se il lunedì tu fossi in parentale, allora in quel caso scalerebbero venerdì, sabato, domenica e lunedì. Ti riporto il link di "confartigianato" che spiega molto bene con degli esempi: http://www.confartigianatofvg.it/cms...d/51/page/125/
    Detto questo nessuno può obbligarti a sottoscrivere anche sabato e domenica SE lunedì LAVORI e NESSUNO può rifiutarti la licenza di congedo parentale se la chiedi entro i giusti termini di presentazione.




    Anche questo è errato, dopo il congedo parentale (o prima) puoi attaccare quello che vuoi, l'importante è che "fra un periodo di congedo parentale e l'altro ci sia un effettivo rientro" (questo dice la normativa).

    Ti riporto un esempio:

    ordinaria + parentale + ore + 1 RIENTRO + parentale
    Perfetto, ringrazio entrambi per le risposte! Sono riuscito a parlare con il superiore addetto ed effettivamente si sono rimangiati quello che inizialmente mi avevano detto. Morale ho dovuto chiedere 4 ore di permesso orario!

  8. #188

    Predefinito

    Dove trovo questa p001?anche io sapevo questo ma viene fatto tutt'altro invece.

  9. #189
    Utenti Storici L'avatar di akuaduulza
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Cittadina del Mondo
    Messaggi
    898

    Predefinito

    niclo cosa ti serve dalla P001, perché nn viene trattato lì l'argomento maternità..... o per la 42 bis?
    Contattami in mp che mi spieghi e ti mando qllo che ti serve


    Il Mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di SOGNARE
    e di correre il Rischio di VIVERE i Propri Sogni!

    (Paulo Coelho)

  10. #190

    Question Congedo obbligatorio di paternità

    Buonasera a tutti,
    mi scuso in anticipo se esiste già una discussione in merito.
    Leggevo sul sito dell'INPS che secondo l'art. 4 comma 24 lettera a) della legge 28 giugno 2012 n. 92, è istituito un congedo di paternità obbligatorio nella misura di un giorno, fruibile dal padre lavoratore dipendente entro il quinto mese di vita del bambino e viene considerato come diritto autonomo quindi indipendente dal congedo di maternità della madre anche lavoratrice, difatti usufruibile anche durante il periodo di maternità.
    Inoltre questo congedo di paternità, secondo l'art. 1 comma 205 della legge 28 dicembre 2015 n. 208 (legge di stabilità 2016) è aumentato per i bambini nati nel 2016 da uno a due giorni.
    Ora nella stessa pagina è specificato che in base all'art. 1 commi 7 e 8 della legge 92 del 2012 la normativa in questione non è direttamente applicabile alle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1 comma 2 del D.Lgs. 165 del 2001, ma tali amministrazioni debbano disciplinare nel proprio ambito tale diritto.
    Ora mi chiedo: qualcuno sa qualcosa in più per quanto riguarda le Forze Armate (nel mio caso, l'Esercito)? Esiste già una direttiva interna in merito? Qualcuno ne ha già usufruito?
    Attendo risposte e commenti, grazie della collaborazione.[/I]
    Ultima modifica di bacioch; 15-09-16 alle 23: 20

Pagina 19 di 21 PrimaPrima ... 91718192021 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •