Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 71

Discussione: Decoro del militare, uomo/donna

  1. #61

    Predefinito

    @Ilthwall, a quanto scritto sopra aggiungo anche un paio di dettagli di non trascurabile importanza che spero sfrutterai come spunto di riflessione.
    1) Il capello corto ("taglio tattico") risponde a esigenze di natura igienica, dovendosi scongiurare il pericolo di diffusione di pidocchi in un ambiente dove la vita in promiscuità è quotidiana: se questo dovesse capitare in una caserma, sarebbe già un bel problema; figurati in un ambito operativo o in missione!!
    2) La barba lunga o non curata non garantisce la perfetta aderenza al viso di un'eventuale maschera antigas o di altri analoghi presìdi. Non serve che ti faccia notare cosa un simile incidente potrebbe comportare in uno scenario operativo.

    Quindi, non è solo per ORDINE e DISCIPLINA che il militare deve portare barba e capelli secondo quanto previsto dal proprio regolamento, ma anche per motivi più squisitamente TATTICI.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #62

    Predefinito

    capisco , anche io sono contrario ad un capello eccessivamente lungo ma non ci vedevo nulla di male dal punto di vista estetico....se non sbaglio parecchi soldati italiani portano una barba abbastanza lunga ma curata .....lo stesso dicasi x tatuaggi e altre motivi prettamente estetici....la vedo come una limitazione un po estrema ma vabene cosi

  3. #63
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Presso gli istituti di formazione il principi fondamentale è STANDARDIZZARE e destrutturare. Bisogna evitarei particolarismi pertanto è funzionale per chi addestra un capello senza particolari fogge e l'assenza di barba o baffi. Presso i reparti questa esigenza viene meno e difatti la SMM8 non vieta barba e baffi ma ne dispone la foggia e prescrive che sia curata.

  4. #64
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    30

    Predefinito capelli lunghi.

    Salve a tutti.
    Volevo comunicare che ho cambiato posto di lavoro da circa 4 mesi ed anche qui dove mi trovo attualmente sto notando che i miei capelli lunghissimi non interessano a nessuno ma bensì interessa di più la mia professionalità e serietà, naturalmente nascondendoli come sempre. Anche le ultime visite mediche le ho superate tranquillamente senza problemi e quindi continuo a fare il mio bellissimo lavoro, e andiamooooooooooo.
    Ho notato che qualcuno del forum la pensa un pò come me e questo mi fa molto piacere.
    Attendo ancora che qualche altro mi dia un giudizio sul mio modo di portare i capelli.
    Se qualcuno mi riconosce in questo forum mi piacerebbe contattarlo di persona visto che tanti mi hanno visto in borghese.
    buon lavoro a tutti e naturalmente anche alle donne militari.

  5. #65
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Mah, sono allibito.
    Sdoganiamo i capelli lunghi? Perché vietarli, dopotutto conta l'"anima". E perché no: tatuaggio libero. Ma in fondo poi... a cosa serve marciare? E perché poi tutti vestiti uguali? In fondo, che differenza fa se ognuno va vestito come vuole? Cioè, non sono un fanatico della formalità, ma questo modo di ragionare mi sembra poco consono! E se in guerra il nemico ti afferra la folta chioma? E se i capelli rimangono impigliati da qualche parte?

  6. #66
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nostrouomo Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Volevo comunicare che ho cambiato posto di lavoro da circa 4 mesi ed anche qui dove mi trovo attualmente sto notando che i miei capelli lunghissimi non interessano a nessuno ma bensì interessa di più la mia professionalità e serietà, naturalmente nascondendoli come sempre. Anche le ultime visite mediche le ho superate tranquillamente senza problemi e quindi continuo a fare il mio bellissimo lavoro, e andiamooooooooooo.
    Ho notato che qualcuno del forum la pensa un pò come me e questo mi fa molto piacere.
    Attendo ancora che qualche altro mi dia un giudizio sul mio modo di portare i capelli.
    Se qualcuno mi riconosce in questo forum mi piacerebbe contattarlo di persona visto che tanti mi hanno visto in borghese.
    buon lavoro a tutti e naturalmente anche alle donne militari.

    non interessano a nessuno fino a che non trovi l'ufficiale con le scatole girate di turno o l'ispezione dell'ammiraglio che deve arrivare dopodomani e allora vedi come funziona... Stai in Marina da troppo poco tempo per capire quando è il momento di essere permissimi e quando no, ti posso garantire che se deve arrivare l'ammiraglio pinco pallo i tuoi capelli e le basette le guardano eccome, e poi ti trovi a rapporto...

  7. #67
    Bannato
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    non interessano a nessuno fino a che non trovi l'ufficiale con le scatole girate di turno o l'ispezione dell'ammiraglio che deve arrivare dopodomani e allora vedi come funziona... Stai in Marina da troppo poco tempo per capire quando è il momento di essere permissimi e quando no, ti posso garantire che se deve arrivare l'ammiraglio pinco pallo i tuoi capelli e le basette le guardano eccome, e poi ti trovi a rapporto...


    Buongiorno a tutti e Buon Anno.

    Quanto conta il tempo!!!! troppo o poco .
    L' ammiraglio o il superiore che sia dove è il problema? Si inizia sempre con un saluto e con le buone maniere, sempre in un determinato ordine consono al servizio così come tutte le nostre belle colleghe con capelli raccolti.
    buona giornata

  8. #68
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Sinceramente, se sapessi della visita di un Ufficiale Generale (o qualsiasi altra Autorità di alto rango, anche civile), non aspetterei che qualcuno mi venisse a dire di sistemarmi i capelli, le basette, di mettere in ordine l'uniforme o di dare una passata di cromatina alle scarpe. Me ne preoccuperei già da solo. Questo è essere responsabili.
    Con questo non voglio dire che bisogna essere perfetti solo al sopraggiungere delle visite delle Autorità, ma sempre. La formalità fa parte della vita che abbiamo scelto e, oltre a rispecchiare la deontologia professionale di ciascun militare, consente "ai non appartenenti" di riconoscere l'efficienza dell'Istituzione cui apparteniamo. La forma è la prima cosa che viene notata e che crea la cosiddetta "prima impressione": vedere dei militari trasandati, capelli lunghi, con scarpe sporche e uniforme non stirata, in disordine e altro, sicuramente non contribuisce alla formazione di una buona "prima impressione" orientata all'efficienza di un Corpo che deve occuparsi della sicurezza del Paese e dei cittadini.
    Ovviamente, concordo con Bartok, che il rispetto della forma soddisfa anche esigenze di sicurezza in situazioni "non di pace".
    Dovremmo tenerci tutti a dare lustro al Corpo cui appartiamo...e il rispetto di quanto detto rappresenta la base per raggiungere tale fine.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #69

    Predefinito Informazione sui Concorsi

    Salve a tutti,
    Sono un ragazzo di 20 anni e volevo partecipare al concorso per entrare in Accademia Navale, da qualche mese mi sto facendo crescere i capelli e adesso sono relativamente lunghi, non abbastanza da farne una coda,ma comunque sono lunghi. Sono disposto a tagliarli in qualsiasi momento, se necessario. Volevo sapere se la lunghezza dei capelli può essere motivo di "discriminazione" (passatemi il termine per piacere) durante i test, non solo quello per l'accademia, ma anche per altri concorsi
    Grazie mille in anticipo a tutti.

  10. #70
    Utenti Storici L'avatar di AlexanderAvi
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    3,362

    Predefinito

    Intanto, benvenuto nel Forum.
    Essendo un nuovo utente ti invito a presentarti nell'apposita sezione di Benvenuto e a prendere visione del Regolamento. I link puoi trovarli nella mia firma.
    Grazie.
    Rendere la propria vita agli altri senza nulla ricevere in cambio, se non la stima della gente orgogliosa di averci al suo fianco. Ecco cosa significa essere CARABINIERI
    Prendi in mano la tua vita e fanne un capolavoro (Giovanni Paolo II)
    I sogni restano tali se non li insegui...fino alla fine!

    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •