Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 207

Discussione: Sparatoria in strada vigile uccide un uomo (cominciamo bene dal titolo ndV)

  1. #21
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    No, mi permetto di negarlo...anzi, proprio la professionalità, le varie sezioni e specializzazioni della PL di Milano erano (sono?) sotto fuoco incrociato da diverso tempo.
    L'alta specializzazione di quel Corpo gli ha attirato critiche ingiuste sopratutto da parte di appartenenti di altre FF.OO., come una "concorrenza" che potesse portar via "clienti".
    Noi del settore conosciamo da anni l'altissima specializzazione della PL di MIlano in vari ambiti, e tale Corpo non è "un modello" di Polizia Locale ma è "il modello".
    E una cosa è vera, il livello di allerta e è stato alzato da noi tutti, ma nonostante ci sia stata tolta anche la causa di servizio, continuiamo ad intervenire se chiamati dove "ci si fa male" ed a correre dietro ai delinquenti, forse più di prima.
    Questo non si deve perdere di vista.
    Poi, se c'erano altre persone innocenti linea di tiro del collega, è un se come tanti:
    ...se inverce il collega fosse stato ucciso dal delinquente?....
    ....se avesse colpito il delinquete in mezzo alla schiena?....
    ...se mia nonna avesse avuto le rotelle?...
    Infatti il "problema" non è tra di voi (e ci mancherebbe...), ma opinione pubblica e giornalisti (come ho specificato).

    Che anche altre FF.OO. vi vedono come "concorrenza" e non come risorsa valida per collaborare è un brutto fatto, a me ad esempio ha colpito molto la sinergia e la coesione nelle indagini con la Mobile purtroppo solo nella tragica circostanza che tutti sappiamo.

    In ogni caso, mi fa molto pensare il cambio di imputazione e spero che ciò non si trasformi nell'ennesima spalata di m**** nei confronti della categoria al di là delle responsabilità personali (che comunque con un'accusa del genere sono a livello umano demolitrici secondo me).
    Abbi sempre rispetto della tua arma...

  2. #22
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *Max* Visualizza Messaggio
    Infatti il "problema" non è tra di voi (e ci mancherebbe...), ma opinione pubblica e giornalisti (come ho specificato).

    Che anche altre FF.OO. vi vedono come "concorrenza" e non come risorsa valida per collaborare è un brutto fatto, a me ad esempio ha colpito molto la sinergia e la coesione nelle indagini con la Mobile purtroppo solo nella tragica circostanza che tutti sappiamo.

    In ogni caso, mi fa molto pensare il cambio di imputazione e spero che ciò non si trasformi nell'ennesima spalata di m**** nei confronti della categoria al di là delle responsabilità personali (che comunque con un'accusa del genere sono a livello umano demolitrici secondo me).
    Le indagini sono in corso e sono in mano alla mobile di Milano che ha sempre dimostrato una "caratura" professionale di altissimo livello.
    I fatti, quindi, saranno (ne sono più che sicuro) accertati con precisione e, di conseguenza, le responsabilità.
    Altrettanto sicuramente tale episodio farà nascere non poche polemiche contro la categoria.
    Ma questo è inevitabile e a maggior ragione (sò che non è simpatico dirlo, ma è la verità...) più se ne parlerà, più la necessità di una modifica legislativa della nostra figura (in senso riduttivo o in senso "ampliativo") apparirà necessaria a tutti.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #23
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Interessante notare come dagli articoli dei vari quotidiani cileni, è messo maggiormente in risalto il fatto che i due sospetti avessero numerosi procedimenti penali a carico, che uno di loro due avesse puntato la pistola su un agente, e quest'ultimo avesse risposto al fuoco uccidendo l'uomo disarmato. "Per l'oro è una cosa quasi ovvia a seguito di fuga dalla polizia e il puntare una pistola su di un agente la conseguente risposta con l'arma da fuoco".
    Non hanno riportato da nessuna parte inoltre che l'agente è indagato per omicidio.

    Ah dimenticavo, i titoli riportano "Cileno muore dopo fuga dalla polizia di milano"
    Non : "Vigile urbano uccide giovane....cos'è un film western ? Un regolamento di conti ?
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #24
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *Max* Visualizza Messaggio
    esprimendo la massima solidarietà per l'agente (che, pur essendo "appassionato" d'armi e quindi non il primo novello che non sa neanche come tenere in mano la 85, non ha preso ciò a cui stava mirando) e augurandomi che il processo non si trasformi per lui in una condanna.

    Questo serva da input per tutti: civili, militari, FF.OO: in condizioni di stress bisogna pensare molto prima di sparare, questa volta è andata relativamente bene perchè non ci sono andati civili di mezzo.
    Io noterei un altra cosa : oogi, su un quotidiano (almeno, ma penso anche su altri) , viene pubblicata una foto dell'agente , mentre in borghese impugna un arma non d'ordinanza (o una softair) ... foto presa da facebook .....

    Beh Io non indosso una divisa e non sono neppure titolare di un PdA difesa .... ma pur ritenendomi un appassionato d'armi e avendone un po' nell'armadio blindato, mai mi sognerei di postare una mia foto del genere ... ne su un social network ne altrove... sapendo come verrebbe eventualmente utilizzata in certi malaugurati casi da certi " giornalisti " ...

    Come diceva qualche d'uno, meditate, gente, meditate .......

    axe

    P.s. in generale, visto come la pallottola abbia attraversato la vittima andandosi a perdere chissà dove (e parliamo di una 9x17 non di una 9x19) forse sarebbe il caso che i nostri legislatori meditassero se sia bene far utilizzare pallottole F.M.J.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    Scusami Max, stando alle dichiarazioni emerse (prendendole per buone) l'agente di pl ha sparato dopo che uno dei due delinquenti gli aveva puntato contro la pistola.
    In queste situazioni a cosa bisogna pensare? Al calibro della pistola che si ha puntata contro o a dove si verrà colpiti?
    E' una chiara situazione di legittima difesa, fra l'altro in altre nazioni per il medesimo episodio non sarebbe partito nulla d'ufficio, neanche gli accertamenti.
    Se si spara per difendersi (prendendo per buone le dichiarazioni spontanee dell'agente ) ritrovarsi in un'indagine può essere solo una mazzata psicologica a chi già ne ha vissuta una nella situazione operativa che ha fatto scaturire tutto.
    sono in disaccordo
    Io non contesto l'utilizzo di un arma , osservo solo che debba esserci un giudizio di liceità sul suo eventuale utilizzo, e che tale giudizio non può basarsi solo sulle dichiarazioni di che la ha usata.
    Che poi l'inchiesta debba essere rapida e condotta con il massimo rispetto delle parti credo sia scontato per tutti.

    axe
    Ultima modifica di axe; 14-02-12 alle 14: 30

  5. #25
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Le ultime due novità... Balisticamente parlando, i fori di entrata e uscita sono stati torace e scapola, come avevo ipotizzato, il che può significare due cose.. O prendi il soggetto, lo fai inginocchiare a terra e da dietro gli spari nella spalla, oppure il soggetto era a distanza, piegato con il corpo, verosimilmente correndo e finendo in mezzo alla linea di tiro rivolta verso l'altro, salvo improbabili se pur possibili rimbalzi della palla sulle ossa piatte... Ma visto distanza e palla sicuramente blindata, credo sia molto probabile che il cileno scappando si sia messo in mezzo..
    L'altra è il cambiamento di capo d'imputazione, divenuto omicidio volontario.. Pena detentiva non inferiore ad anni 21 ed arresto obbligatorio.. E adesso voglio vedere come fanno a sostenere l'accusa... Dolo, volontà dell'agente di uccidere una persona, senza esimenti dell'assolvimento di un ufficio o di colpa od eccesso. Dolo.. Libera scelta nella volontà di uccidere.. Sono senza parole..

  6. #26
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Degra, volendo si può far tutto. Son riusciti al g8 di Genova a far passare dei brutti momenti a Placanica, che (con prove video, fotografiche etc) era accerchiato in una camionetta coi vetri sfondati da pali che la attraversavano da un lato all'altro, era bersaglio di sanpietrini da parte di una ventina di energumeni e si trovava ad un paio di metri da un uomo incappucciato con un estintore in mano.

    In Italia, mi spiace dirlo, sarebbero capaci di far passare dei guai anche a Budda, Confucio o Gesù Cristo

  7. #27
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da axe Visualizza Messaggio
    Io noterei un altra cosa : oogi, su un quotidiano (almeno, ma penso anche su altri) , viene pubblicata una foto dell'agente , mentre in borghese impugna un arma non d'ordinanza (o una softair) ... foto presa da facebook .....

    Beh Io non indosso una divisa e non sono neppure titolare di un PdA difesa .... ma pur ritenendomi un appassionato d'armi e avendone un po' nell'armadio blindato, mai mi sognerei di postare una mia foto del genere ... ne su un social network ne altrove... sapendo come verrebbe eventualmente utilizzata in certi malaugurati casi da certi " giornalisti " ...

    Come diceva qualche d'uno, meditate, gente, meditate .......

    axe

    P.s. in generale, visto come la pallottola abbia attraversato la vittima andandosi a perdere chissà dove (e parliamo di una 9x17 non di una 9x19) forse sarebbe il caso che i nostri legislatori meditassero se sia bene far utilizzare pallottole F.M.J.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    sono in disaccordo
    Io non contesto l'utilizzo di un arma , osservo solo che debba esserci un giudizio di liceità sul suo eventuale utilizzo, e che tale giudizio non può basarsi solo sulle dichiarazioni di che la ha usata.
    Che poi l'inchiesta debba essere rapida e condotta con il massimo rispetto delle parti credo sia scontato per tutti.

    axe
    caro axe sollevi un quesito fondamentale ma che troppi esacerbati non seguono: su facebook sono centinaia se non di più le persone di ogni grado ed appartenenza che si fanno fotografare in svariate pose e situazioni in divisa, io la trovo una cosa disdicevole e soprattutto controproducente. La foto in servizio, in divisa, o come tanti di noi hanno me compreso in assetto kombat con arma in puntamento fatta nell'EI..deve essere du pellicola e custodita tra gli affetti più cari a casa! e qui chiudo la questione.
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  8. #28
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    Le ultime due novità... Balisticamente parlando, i fori di entrata e uscita sono stati torace e scapola, come avevo ipotizzato, .
    entrata = torace
    uscita = scapola
    o viceversa ? perdonami ma non mi è chiaro

  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Ma è troppo comodo accanirsi così... è come se mi faccio la foto in moto in impennata sono un pirata della strada, se con un'arma in mano sono un guerrafondaio o in cucina con una mannaia mentre sto tagliando della carne sono un macellaio (non di professione....)

    I giornalisti ci campano di queste cose non è una novità.
    Abbi sempre rispetto della tua arma...

  10. #30
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da axe Visualizza Messaggio
    Beh Io non indosso una divisa e non sono neppure titolare di un PdA difesa .... ma pur ritenendomi un appassionato d'armi e avendone un po' nell'armadio blindato, mai mi sognerei di postare una mia foto del genere ... ne su un social network ne altrove... sapendo come verrebbe eventualmente utilizzata in certi malaugurati casi da certi " giornalisti " ..

    P.s. in generale, visto come la pallottola abbia attraversato la vittima andandosi a perdere chissà dove (e parliamo di una 9x17 non di una 9x19) forse sarebbe il caso che i nostri legislatori meditassero se sia bene far utilizzare pallottole F.M.J.

    Io non contesto l'utilizzo di un arma , osservo solo che debba esserci un giudizio di liceità sul suo eventuale utilizzo, e che tale giudizio non può basarsi solo sulle dichiarazioni di che la ha usata.
    axe non me ne volere ma.. Per il primo punto allora non devi esistere sui social network perchè non si sa mai che potrebbero rubarti l'identità! Non è un discorso.. Quella delle armi è una passione come tante altre, anzi, che a differenza delle altre per chi la segue è particolarmente restrittiva. Vuoi andare al poligono? Ci sono licenze, visite, verifiche e regolamenti da rispettare. Non si può accettare l'idea che se si è appassionati di armi non lo si debba condividere con gli amici o su facebook perchè "è brutto" o chissà cosa potrebbe pensare qualcuno.. Al più servirebbe un pò più di serietà da parte dei giornalisti, ma quella per le armi è una passione più che onesta..

    Secondo punto, non so da quale fonte derivi il calibro utilizzato, ma conta poco. Fosse un 9 corto, un 9 para o un 9 imi il risultato cambia poco.. Polizia? Fermare criminali armati? Alto potere d'arresto! Altro che 9 blindato.. 44 magnum a palla espansiva ci vorrebbe! Provocazioni a parte, il problema in Italia è che dagli anni di piombo c'è stata una così forte reprimenda verso le armi che in giro dilaga una ignoranza fortissima, a livello privato ed istituzionale. Il 9 è un calibro adatto al nostro uso? Meglio una palla blindata, camiciata, hollow point, in lega (che inquina, povero ambiente)? O forse non ci rendiamo conto che noi ci perdiamo a pensare al tipo di palla per le pistole e le ffoo sono dotate, per uso in ambiti urbani, di una arma a tiro automatico che viaggia tranquillamente a 400 metri e con potere d'arresto infinitamente più basso rispetto ad una anima liscia? C'è la peggio confusione ed il problema sarebbe questo? Per me la palla blindata è fondamentale. Metti un pò il caso che quello anzichè scappare in maglietta si mettesse a sparare contro la folla con un mitra, che fai, lo riempi di piombo nudo, che magari con un gap manco lo sente, prima di riuscire a fermarlo? O meglio un 7,65B, così se devi sparare alle ruote o al motore di una macchina per fermarla ancora un pò e non buchi manco la gomma?

    Terzo punto.. E ci basiamo sulle dichiarazioni di chi è scappato dopo una rissa dalla polizia prima in macchina, poi a piedi fino a reagire violentemente all'alt?

    Non ce l'ho con te, ma non si può discutere di aria fritta in questi casi o partendo da convinzioni personali.. Magari mi sbaglio, potresti dimostrarmi dati e fatti alla mano che la palla blindata per un uso di polizia è sbagliata e che il .357 o 9 sia un calibro eccessivo.. Anche se sono convinto che le dimostrazioni possano portare, al più, nella direzione opposta.. Certo, la palla espansiva sarebbe il massimo, ma scherzi? Non è mica politically correct....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •