Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Miopia in Aeronautica

  1. #1

    Predefinito Miopia in Aeronautica

    Fin da piccolo ho sempre avuto il sogno di divenire pilota di aeronautica militare,un sogno quasi irrealizzabile poiché sono miope di 2.75 diottrie al solo occhio sinistro,frequento il terzo liceo scientifico e,arrivato in quinto effettuerò l'intervento laser.
    Ho sempre letto in tutti i forum che in aeronautica è proibita l'operazione,mi sono rassegnato da un anno,finchè non trovo questi due siti elencanti i requisiti per entrare nell'accademia aeronautica e nella Douhet:
    http://www.concorsimilitari.it/prepa...-accademie.php http://www.concorsimilitari.it/scuol...one-douhet.php
    In questi siti ho lettoche si può effettuare una correzione di 3 diottrie per la Douhet,di 4 per l'accademia.
    Letto ciò richiedo a voi se si può entrare correggendo la miopia.
    Grazie in anticipo

  2. #2

    Predefinito

    ciao cnarf.
    quello che scrivi è esatto.
    Che io sappia, in AM è possibile paertecipare ai concorsi sia per l'accademia che per la scuola Douhet avendo fatto l'operazione laser per ridurre le diottrie.
    Unico consiglio che posso darti è ... quando e se farai le visite mediche di controllo.. fallo presente.

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    E' possibile partecipare ma non per il Ruolo Piloti.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  4. #4

    Predefinito

    Andrea,
    Per i soli concorrenti per il ruolo naviganti normale:Apparato visivo: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale alle matassine colorate.
    Naviganti sono i piloti.

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di Andrea777
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Ravenna - Caserta
    Messaggi
    1,994

    Predefinito

    Intendevo l'operazione fatta, il laser. Se la fai ti scartano come Pilota ma non per Armi, Sanitario etc.etc.

    Scusa non avevo letto bene.
    290 (07.97) - II VFB - IX Sergenti - ...


    Hai letto il Regolamento?
    Ti sei Presentato ai nuovi amici?


    Il tasto CERCA non morde e scrivere senza abbreviazioni non comporta addebiti sul conto corrente.

    Cerchi colleghi delle FF.AA. o FF.OO oppure un vecchi commilitoni, vieni a trovarci su
    meetsoldier.it



    E’ come quando da piccolo ti mettevi a fissare il sole e la mamma diceva di smetterla. Tu conti*nuavi e lei: ‘Ma lo sai che fa male?’. Allora abbassavi lo sguardo e c’era ancora la luce accecante negli occhi, sull’asfalto, sulla punta delle scarpe, sulle targhe delle macchine che provavi a leggere. Non vedevi più niente, solo sole. E succede così. Ti metti a fissare i ricordi, ‘Ma lo sai che fa male?’ e ti riempi gli occhi di passato e non vedi più niente.

  6. #6

    Predefinito

    Il ruolo naviganti non và inteso come ploti?
    Edit:Ho letto che il ruolo naviganti è inteso come pilota o puntatore,come pilota sarei scartato...se sarò accettato occuperò il posto dietro di un tornado...
    Spero che un giorno cambi questa norma...non capisco perché debba esser scartata una persona che ci veda benissimo dopo un'operazione ben riuscita.
    Ultima modifica di cnarf; 07-02-12 alle 20: 04

  7. #7

    Predefinito

    A quanto ho letto io per fare il pilota devi avere tutti i requisiti del decreto del 2003...quindi la vista deve essere almeno 8/10 di visus naturale senza correzione per occhio (corrisponde più o meno a -0.5 di difetto per miopia...ma è una cosa personale)...per ruolo puntatore non saprei...forse intendi il navigatore...i posti per tale specialità non escono da molti anni, probabilmente perché il tornado non ha ancora una capacità d'impiego operativo sufficiente per rendere necessario l'addestramento di altre unità...non sono arruolato nell'AM per cui non posso essere certo al 100% di quello che ho scritto..

  8. #8

    Predefinito

    Il ruolo naviganti normale cosa intende?
    Se si intende piloti,è scritto che sono accettate le correzioni per miopia.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cnarf Visualizza Messaggio
    Fin da piccolo ho sempre avuto il sogno di divenire pilota di aeronautica militare,un sogno quasi irrealizzabile poiché sono miope di 2.75 diottrie al solo occhio sinistro,frequento il terzo liceo scientifico e,arrivato in quinto effettuerò l'intervento laser.
    Ho sempre letto in tutti i forum che in aeronautica è proibita l'operazione,mi sono rassegnato da un anno,finchè non trovo questi due siti elencanti i requisiti per entrare nell'accademia aeronautica e nella Douhet:
    http://www.concorsimilitari.it/prepa...-accademie.php http://www.concorsimilitari.it/scuol...one-douhet.php
    In questi siti ho lettoche si può effettuare una correzione di 3 diottrie per la Douhet,di 4 per l'accademia.
    Letto ciò richiedo a voi se si può entrare correggendo la miopia.
    Grazie in anticipo
    I siiti da cui hai preso le informazioni non sono ufficiali quindi non basarti su quelli, puoi provare a contattare l'Aeronautica o il Persomil se non trovi le informazioni su internet.

    Comunque per quanto riguarda la chirurgia refrattiva (lasik e prk) puoi passare senza che se accorgano. Prima di farti operare, oltre a valutare i rischi/benefici, un medico deve valutare se puoi fare l'operazione. Le cose principali sono: avere un certo spessore della cornea, la miopia stabile da circa un anno e aver terminato lo sviluppo. Poi l'operazione in se dura 30 secondi.

    Se hai il sogno di diventare pilota puoi iniziare a informarti adesso, parlane con il tuo oculista.

    Se c'è chi ti dice di lasciare perdere perché sei miope, fregatene e vai dritto per la tua strada.
    Ultima modifica di Odontoiatra; 07-02-12 alle 23: 28

  10. #10

    Predefinito

    Ok,penso che farò come scritto da odontoiatra,poichè non c'è motivo di scartare anche persone che si potrebbero rivelare ottimi piloti per un motivo assurdo(che penso sia giusto per gli interventi di vecchia data,cioè più di 10 anni fà,poichè non erano perfetti e c'erano comunque dei problemi di vista notturna).
    Ringrazio tutti per le risposte.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •