Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Polizia di stato vs polizia locale a Milano...

  1. #1
    Caporale L'avatar di simonexc
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    141

    Question Polizia di stato vs polizia locale a Milano...

    ultimamente a Milano si sente solo di arresti compiuti dalla Polizia Locale, o di interventi comunque sempre in mano alla locale, in effetti in giro di volanti della polizia di stato se ne vedono meno di quelle della locale, e sembra quasi che nei comuni dove la polizia di stato non può arrivare per carenza di organico o di mezzi, siano messi quelli della locale. La domanda è: è giusto che persone che non credo seguano nemmeno corsi di formazione per gestire la criminalità ecc siano impiegati cosi tanto in strada per prevenire i crimini? La storia del vigile Savarino è ormai famosa (tristemente) , forse un agente di ps più preparato non si sarebbe fatto investire cosi, forse invece sarebbe successo, ma credo che un evento simile apra molte discussioni sul perchè nelle città la locale sta quasi sostituendo la polizia di stato (agli occhi dei cittadini)... cosa ne pensate?

  2. #2
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    cosa ne penso? che hai preso un granchio!
    1. non conosci la realtà della polizia locale di milano se pensi che "non seguano nemmeno corsi di formazione per gestire la criminalità".
    2. non conosci i compiti istituzionali della polizia locale (leggiti la legge 65/1986 e ti farai un'idea accorgendoti che i vigili sono agenti ed ufficiali di p.g. così come gli appartenenti alle forze di polizia.)
    3. TUTTI (vigili, poliziotti,. carabinieri, finanzieri ecc.) meritiamo di essere formati ed addestrati correttamente. proprio per evitare le tragedie.a
    4. ciò che "si sente" non corrisponde esattamente alla realtà. a milano (come in tutte le città d'italia) il pronto intervento 112/113 è gestito per 2/3 da equipaggi polizia di stato ed 1/3 da equipaggi arma dei carabinieri. ciò non perchè questi ultimi siano più bravi dei vigili, ma semplicemente perchè è la legge 121/81 (forze di polizia) ed i regolamenti emessi in forza di quest'ultima che lo dicono.
    quindi fidati. a milano come a napoli. a roma come a palermo ecc. ecc. gli "interventi" per reati li fanno polizia e carabinieri.
    ciò non toglie che la polizia locale di milano (ma anche tutte le altre chi più chi meno) svolga i propri compiti istituzionali che comprendono anche la lotta alla criminalità ed indagini di p.g. oltre che compiti ausiliari di pubblica sicurezza.

    infine se hai voglia e tempo dai un'occhiata alle statistiche relative agli arrestati e denunciati 2011 da parte della questura di milano.[/QUOTE]
    Ultima modifica di fatality; 01-02-12 alle 14: 39
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  3. #3
    Caporale L'avatar di simonexc
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    141

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    cosa ne penso? che hai preso un granchio!
    1. non conosci la realtà della polizia locale di milano se pensi che "non seguano nemmeno corsi di formazione per gestire la criminalità".
    2. non conosci i compiti istituzionali della polizia locale (leggiti la legge 65/1986 e ti farai un'idea accorgendoti che i vigili sono agenti ed ufficiali di p.g. così come gli appartenenti alle forze di polizia.)
    3. TUTTI (vigili, poliziotti,. carabinieri, finanzieri ecc.) meritiamo di essere formati ed addestrati correttamente. proprio per evitare le tragedie.
    4. ciò che "si sente" non corrisponde esattamente alla realtà. a milano (come in tutte le città d'italia) il pronto intervento 112/113 è gestito per 2/3 da equipaggi polizia di stato ed 1/3 da equipaggi arma dei carabinieri. ciò non perchè questi ultimi siano più bravi dei vigili, ma semplicemente perchè è la legge 121/81 (forze di polizia) ed i regolamenti emessi in forza di quest'ultima che lo dicono.
    quindi fidati. a milano come a napoli. a roma come a palermo ecc. ecc. gli "interventi" per reati li fanno polizia e carabinieri.
    potrei inoltre fornirti le statistiche relative agli arrestati e denunciati 2011 da parte della questura di milano per convincerti ancora di più. ma credo sia inutile.
    no no figurati non essendo dentro a un corpo non posso saperne molto, ma questa può essere l'idea del cittadino ignorante in materia... e quindi l'ho messa fuori cosi com'è ... la tua risposta mi chiarisce i dubbi. Ma allora uno non sa più chi chiamare quando ha un'emergenza... ma allora, polizia locale, carabinieri, pds, è necessario che ci siano tutti sti corpi di pg in giro? la locale gestisce i reati che vanno contro alla legislazione del comune in questione, la pds tutti gli altri... è da qui che nasce il mio dubbio non capisco come diavolo facciano a dividersi le varie cose vista la confusione vigente

  4. #4
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simonexc Visualizza Messaggio
    no no figurati non essendo dentro a un corpo non posso saperne molto, ma questa può essere l'idea del cittadino ignorante in materia... e quindi l'ho messa fuori cosi com'è ... la tua risposta mi chiarisce i dubbi. Ma allora uno non sa più chi chiamare quando ha un'emergenza... ma allora, polizia locale, carabinieri, pds, è necessario che ci siano tutti sti corpi di pg in giro? la locale gestisce i reati che vanno contro alla legislazione del comune in questione, la pds tutti gli altri... è da qui che nasce il mio dubbio non capisco come diavolo facciano a dividersi le varie cose vista la confusione vigente
    Scusa non vedo il problema se in caso di reato intervengono i Carabinieri o l Pol Loc.,più siamo in mezzo alla strada e meglio è, poi l chiamata d'emergenza non deve essere a conveninza, si compone il numero, per ora 112/113 ,e chi rriva arriva.

  5. #5
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    l'agente ed ufficiale di p.g. (i vigili lo sono) è competente per tutti i reati. non solo quelli "a danno del comune".

    il cittadino che ha bisogno chiama chi vuole. io consiglio in caso di reati a cui si assiste o di cui si è vittima di fare il 112/113 e poi "chi verrà verrà".
    infatti di qui a breve anche in italia dovrebbe essere introdotto il Numero Unico per le emergenze che sarà il 112 così come in tutta europa.
    è già in sperimentazione in alcune città.
    ma non saprei dirti i tempi di entrata completa in vigore.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  6. #6
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Onestamente non capisco il senso di questo post.
    Il recente caso citato da simone, vede una pattuglia in borghese della locale che, ovviamente, trovandosi davanti ad un auto che transita a velocità sostenuta, mette su paletta e lampeggiante e tenta di fermarla, non è scritto da nessuna parte che le emergenze a Milano sono gestite da Polizia Locale.
    E' ovvio che in grosse città, vi è una maggiore presenza della Locale, e naturalmente gli interventi saranno maggiori.
    Qui a Napoli ho l'esempio chiarissimo della Municipale, che, da un annetto, con l'ultimo concorso che ha portato abbastanza neo agenti e l'acquisto di nuove auto e moto, c'è una presenza capillare nella città.
    Nel mio quartiere circa un mesetto fa, si sono intrufolati in un abitazione topi d'appartamento.
    La via in questione è battuta 24h su 24 da almeno un equipaggio della Municipale, per motivi di vicinanza dunque, sono intervenuti loro, ed hanno arrestato in flagranza di reato i ladri....non vedo assolutamente dove sia il problema....
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ricordo a chi ha aperto questa discussione, a parte quello che hanno detto i colleghi che hanno già risposto benissimo, che c'è una intera Sezione del Forum dedicata alle Polizie Locali che lo invito a consultare qui.

  8. #8
    Maresciallo L'avatar di bonovoxx
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    851

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    Onestamente non capisco il senso di questo post.
    Il recente caso citato da simone, vede una pattuglia in borghese della locale che, ovviamente, trovandosi davanti ad un auto che transita a velocità sostenuta, mette su paletta e lampeggiante e tenta di fermarla, non è scritto da nessuna parte che le emergenze a Milano sono gestite da Polizia Locale.
    E' ovvio che in grosse città, vi è una maggiore presenza della Locale, e naturalmente gli interventi saranno maggiori.
    Qui a Napoli ho l'esempio chiarissimo della Municipale, che, da un annetto, con l'ultimo concorso che ha portato abbastanza neo agenti e l'acquisto di nuove auto e moto, c'è una presenza capillare nella città.
    Nel mio quartiere circa un mesetto fa, si sono intrufolati in un abitazione topi d'appartamento.
    La via in questione è battuta 24h su 24 da almeno un equipaggio della Municipale, per motivi di vicinanza dunque, sono intervenuti loro, ed hanno arrestato in flagranza di reato i ladri....non vedo assolutamente dove sia il problema....
    Secondo me il problema è solo quando rischiano di compiere arresti per i quali non sono addestrati (non giuridicamente leciti visto che sappiamo che sono APG e UPG anche loro).
    Fecero un servizio alle iene (non che sia chissà quale bibbia, ma cumunque intervistò molti soggetti che potrebbero essere esempio anche solo di una piccola (ma preoccupante) parte della Pol. Locale. Questi agenti criticavano che gli era stata assegnata una arma di servizio per la quale però non erano stati nemmeno addestrati. Dovevano fare un corso di poche ore che manco tutti erano riusciti a fare, alcuni dissero che a malapena sapessero come si toglieva la sicura... Cioè, situazioni assurde.


    E" ovvio che per la maggior parte la situazione non è cosi, ma in ogni caso l'addestramento della PS e dei CC è TOTALMENTE diverso e non paragonabile...Sono specializzazioni diverse.

    La polizia locale ha un ruolo fondamentale per la città, solo che trovo inutile e anzi pericoloso quando si cerchi di rimpiazzare la polizia o i cc in questo modo (a prescindere che potrebbe far comodo per coprire dei buchi, farli comprire alla PL significa mettere in pericolo i loro operatori e anche i soggetti sui quali intervengono)

  9. #9
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    L'altro giorno,per esempio, a milano c'è stata una sparatoria dove ad essere coinvolta è stata la PL. A fare i rilievi era la Scientifica dei vv.uu.
    Credo che l'utente si domandi più che altro come sia possibile che questi corpi di pl facciano tutto questo.
    Ciò avviene soprattutto al nord, dove c'è una forte tendenza ad assumere certe autonomie,e ciò si evince anche nella pl, la quale ha una divisa uguale per tutta la lombardia(al sud ogni comune ha una propria divisa,una proprie livre per le macchine),ha reparti che generalmente nelle pl del centro e del sud non esistono nemmeno nella fantasia degli amministratori più "sceriffi", poco ci manca che costituiscano la swat della pl.
    Mettiamoci anche che la polizia di stato è in una situazione aberrante,dove manca la benzina, la carta per fare le fotocopie o stampare una denuncia, ecco allora che in queste zone dove la pl è molto ben strutturata(per le ragioni dette in precedenza) e poi giustamente anche per le fuzioni ausiliarie di p.s. ecco che molti interventi vengono svolti dalla pl, o comunque grazie alla capillarissima presenza sul territorio,si trova in certe situazioni; senza dimenticarci ovviamente che la funzione di ordine la esercita il ministero dell'interno, dal quale la polizia di stato dipende direttamente.
    Ultima modifica di golia; 02-02-12 alle 14: 04

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    La Pl questa attività se vuole la può fare da tutte le parti.
    Tu stai a Milano e vivi quella realtà, dove per altro esiste un'ottima collaborazione tra la Pl è Polizia di Stato
    ma ti assicuro che anche a Roma e a Palermo avviene benissimo tale attività.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •