Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Veicoli stranieri - obblighi per la circolazione

  1. #1
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito Veicoli stranieri - obblighi per la circolazione

    Che dite, riusciamo a raccogliere indicazioni ed obblighi per quanto riguarda la circolazione in Italia? Magari per gli aspetti utili al primo controllo su strada.. Qualcosa del tipo..
    Nazionalità
    Revisione
    Assicurazione (cosa fondamentale)
    Targhe (eventuali indicazioni particolari che riportano, come scadenza della revisione)
    Dotazioni-prescrizioni

  2. #2
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    La prima cosa che mi viene in mente è che in caso il veicolo abbia targa straniera il conducente, di qualsiasi nazionalità sia, ha l'obbligo di oblare subito la sanzione se contestata. Torna particolarmente utile con quella categoria di persone con veicolo straniero convinta di poter fare quello che vuole perchè "tanto la multa non mi arriva"...
    Per il resto dipende molto dalla nazionalità e dal conducente, ma prima di scrivere boiate devo dare una ripassata...

  3. #3
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    infatti! Sarebbe carino riuscire a farci una sorta di "prontuario" basato sopratutto sulle esperienze sul campo da abbinare alla norma!
    La cosa che più è problematica a mio avviso è sul fronte delle coperture assicurative.. Già con le compagnie italiane non abbiamo strumenti validi, per l'estero poi.. Per l'Austria c'è un centro di collaborazione interforze-internazionale dove sono sempre disponibili e pronti nel fornire le informazioni, principalmente per proprietà e rintracci eventuali di veicoli a targa austriaca e slovena..

  4. #4
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da degra Visualizza Messaggio
    infatti! Sarebbe carino riuscire a farci una sorta di "prontuario" basato sopratutto sulle esperienze sul campo da abbinare alla norma!
    La cosa che più è problematica a mio avviso è sul fronte delle coperture assicurative.. Già con le compagnie italiane non abbiamo strumenti validi, per l'estero poi.. Per l'Austria c'è un centro di collaborazione interforze-internazionale dove sono sempre disponibili e pronti nel fornire le informazioni, principalmente per proprietà e rintracci eventuali di veicoli a targa austriaca e slovena..
    i rumeni invece se non ricordo male hanno al seguito certificato assicurativo che guardacaso è similare a quello italiano con carta verde e copertina blu simile al nostro cid, le auto anglosassoni invece mi pare che abbiano assicurazione personale e non sul veicolo..
    Degra ma in Austria sbaglio o si assicura la targa che è asportabile ed applicabile ai veicoli di proiprietà cui viene associata?
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  5. #5
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    In Austria non saprei, in Svizzera si, la targa è personale come da noi per i ciclomotori...

  6. #6
    Soldato L'avatar di Gators
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Brescia, ITALY
    Messaggi
    80

    Predefinito

    Ma ditemi un po', come posso fare ad avere una visura di un veicolo con targa non italiana? Ve lo chiedo perché ho a che fare con un furbo che continua a collezionare sanzioni del cds e non ha intenzione di pagare neanche un centesimo di euro, e dispone di macchine italiane che ovviamente non utilizza essendo sprovviste di assicurazione e a rischio di confisca, continua a circolare con un mezzo con targa dell'Inghilterra con guida a destra. Fra l'altro questo occupa abusivamente con la famiglia un'abitazione che é stata pignorata un po' di tempo fa, ma la banca proprietaria non ha intenzione di spendere soldi per agire nei loro confronti. Credo pure che siano stati cancellati dall'anagrafe comunale perché lui e la sua famiglia (sono di etnia Rom) spariscono e ricompaiono continuamente.
    Ciliegina sulla torta, ama usare queste belle parole "fate quello che volete, lo so come funziona la giustizia in Italia...". Te possino!!!

    Vi chiedo anche, già che ci sono, se qualcuno sa dove trovare un testo che spiega come controllare i documenti di auto che non sono italiane. Considerando il numero elevato di vetture con targhe straniere che circolano nel nostro paese, mi piacerebbe conoscere se c'é una guida per il controllo dei documenti tipo patente di guida, carta di circolazione, assicurazioni e revisioni se dovute ecc.
    Thanks
    Ultima modifica di lupo90; 29-10-12 alle 18: 50

  7. #7

    Predefinito

    Interessante il prontuario per la circolazione dei veicoli stranieri ... nessuno ne sa qualcosa ..? Buon lavoro a tutti i Colleghi!

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GiancarIo Visualizza Messaggio
    Interessante il prontuario per la circolazione dei veicoli stranieri ... nessuno ne sa qualcosa ..? Buon lavoro a tutti i Colleghi!

    Nel darle il benvenuto tra noi la invito a presentarsi nell'apposita sezione Benvenuto che troverà nella parte in alto della home di Militari Forum. Grazie e buona continuazione.
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  9. #9
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Ci sono diversi testi a disposizione che trattano tale argomento; quì non posso postare per problemi legati alla pubblicità.
    Eventualmente gli interessati possono contattarmi in mp.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Ci sono diversi testi a disposizione che trattano tale argomento; quì non posso postare per problemi legati alla pubblicità.
    Eventualmente gli interessati possono contattarmi in mp.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  10. #10
    Sergente L'avatar di Zappa
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    271

    Predefinito

    Ma ditemi un po', come posso fare ad avere una visura di un veicolo con targa non italiana?
    Complicato, però se non ricordo male le targhe inglesi contengono molte informazioni come la data di rilascio e la provincia del proprietario. In ogni caso puoi comunque provare a chiedere uno SDI sul veicolo dato il soggetto.
    Per il resto se ha la cattiva abitudine di parcheggiare dove è prevista una rimozione porta via il veicolo e ricorda che, avendo una targa straniera, le sanzioni del CDS è tenuto a pagarle subito nel caso si presentasse.
    Hai sempre due scelte nella vita: accettare le condizioni in cui vivi o assumerti la responsabilità di cambiarle.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •