Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 55

Discussione: C'era una volta la Marina - quella vera!

  1. #41
    quantico
    Guest

    Predefinito

    In contrapposizione ai video postati dal Comandante Charlie, posto un video visto Giovedì sera nella trasmissione "Sirene" che racconta l'operatività della Marina Militare con Nave Doria, impegnata nell'Operazione Ocean Shield nelle acque dell'Oceano Indiano.

    Dimostra un'altra Marina, diversa e anch'essa operativa. Dal minuto 01:30 circa al minuto 16:30 circa.

    Op. Ocean Shield - Nave Doria

  2. #42
    Caporale L'avatar di anteo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Mi sono arruolato nel 1976, da allora è vero la Marina è cambiata (come del resto E.I. e A.M.) in meglio direi, sia sul piano operativo /qualitativo e presta + attenzione al personale. Quelli che non hanno vissuto il periodo 70/80 magari vedono il bicchiere mezzo vuoto, ma chi come me ha vissuto sulla prorpia pelle il Regolamento di disciplina edizione "Sua Maestà Re V.Emanuele" o veniva trasferito senza pianificazione e senza indennità di trasferimento o imbarcato percepivi la sola indennità d'imbarco e tassata al 100x100, senza straordinario, vivevi su navi senza aria condizionata e senza acqua per lavarsi e ....potrei continuare , vede il bicchiere mezzo pieno.
    Sono fiducioso sul futuro della nostra Marina.
    PS
    mercoledi pv sarà il mio ultimo giorno di servizio ....

  3. #43
    dubbioso
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anteo Visualizza Messaggio
    mercoledi pv sarà il mio ultimo giorno di servizio ....

    Inizia un nuova avventura
    Grazie

  4. #44
    Caporale L'avatar di anteo
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    115

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dubbioso Visualizza Messaggio
    Inizia un nuova avventura
    Grazie
    Grazie a voi giovani che sarete il futuro della nostra (lasciatemelo dire) bella Marina !!!

  5. #45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anteo Visualizza Messaggio
    mercoledi pv sarà il mio ultimo giorno di servizio ....
    Felicitazioni ad Anteo che ha portato a termine la sua esperienza lavorativa e si godrà il meritato riposo.
    E grazie per la sua testimonianza che dovrebbe fare riflettere i più giovani.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da VateinPatria Visualizza Messaggio
    Westindias negli anni '90 riusciva già ad intravedere l'ombra del crepuscolo, Sangria si è arruolato nel 21esimo secolo, quando la situazione era già compromessa.
    Vate, non serviva una particolare dote di preveggenza per comprendere alcune cose, bastava guardare il fenomeno con un certo spirito critico e si comprendeva che la situazione era in evoluzione e, come in tutte le situazioni di questo tipo, l'evoluzione o viene governata o viene subita. Noi l'abbiamo subita.
    Charlie non me ne vorrà, ma faccio risalire il problema ad una certa refrattarietà dello SM nell'accettare il cambiamento o, più propriamente, nel tentativo di fare rientrare il cambiamento negli schemi classici di pensiero cosa che può portare, ed ha portato, a sgradevoli sorprese.

    La Marina come noi la conosciamo è quella uscita dal libro bianco di De Giorgi che è stata l'ultima seria lettura del sistema pianificata per un periodo di tempo medio lungo, dopodichè si è sostanzialmente vissuto alla giornata. Già l'operazione in libano nei primi anni ottanta, con i problemi del caorle e del grado, avrebbero dovuto fare comprendere che la situazione stava rapidamente mutando: in parte il messaggio è stato colto e quindi sono state costruite le tre LL.PP.DD.
    Quello che non si è saputo o voluto comprendere è l'evoluzione della mentalità del personale: si è passati da uno schema rigido, con una forte divisone tra ufficiali, sottufficiali e truppa, ad uno schema necessariamente più elastico; mentre prima vi era una grande quantità di personale impiegata inutilmente oggi bisogna centellinare le risorse, ma questo era già insito nella legge sullo straordinario della fine degli anni '80.
    Questa disposizione, che avrebbe potuto e dovuto essere motivo di rivoluzione culturale, assegnando un valore ad una ora di lavoro, avrebbe dovuto spingere ad un attento controllo dei processi, all'eliminazione di quelli inutili, ad un recupero di efficienza attraverso l'individuazione delle attività essenziali (a vario titolo) e quelle non essenziali. Alla fine degli anni '90 una certa disponibilità di fondi, a mio avviso più apparente che reale, ha portato a pensare che il sistema fosse sostenibile, cosa che si è rivelata tragicamente errata: attenzione che i primi e consistenti tagli ai bilanci sono del 2004. Purtroppo non si è capito che quando certi venti iniziano a soffiare non c'è sistema di farli smettere; quando il ministro dice, come nel mio piccolo faccio anche io, che la domanda è se questo paese voglia delle FF.AA. o meno, illustra solo una metà del problema: l'altra metà è quella dei provvedimenti NON presi per evitare di trovarsi nell'odierna situazione.
    Per questo molti si domandano, senza polemica, ministro, mentre la situazione si incancreniva, lei dov'era? Perchè il suo piano è duro da digerire, soprattutto in assenza di un qualsiasi "mea culpa".

    Si dice che mentre Krushev leggesse il suo rapporto segreto al X congresso, mentre leggeva sul foglio la lista dei crimini di stalin, una voce anonima chiedesse: "Compagno Nikita, ma mentre stalin commetteva questi crimini, tu cosa facevi?"
    Al che l'oratore guardò la platea e chiese "Chi ha parlato?". Il silenzio regnò sovrano. "Esattamente quello che stai facendo ora tu" concluse Krushev.

    E' un po' la storia di molti nella mia generazione ed in alcune precedenti. Molti, ma non tutti.
    Ultima modifica di Westindias; 23-02-12 alle 12: 49
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  6. #46
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Uso la discussione già aperta per condividere con voi un piccolo video amatoriale sul soccorso di nave Grecale ad un'imbarcazione somalese (si scrive così?)...

    Non chi comincia ma quel che persevera

  7. #47
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Somalese ..... mamma mia Joenna e tu vorresti entrare in Accademia? sei fortunato che non c'è più il tema d'italiano... Somala ..... imbarcazione somala...
    Ultima modifica di Charlie 2; 13-03-12 alle 11: 48
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  8. #48
    Maresciallo L'avatar di VateinPatria
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Nella Patria Latina
    Messaggi
    962

    Predefinito

    Ma la nave non è saudita, stando al titolo del video?
    "Sole che sorgi libero e giocondo sul colle nostro i tuoi cavalli doma;
    tu non vedrai nessuna cosa al mondo maggior di Roma."

  9. #49
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Somalese ..... mamma mia Joenna e tu vorresti entrare in Accademia? sei fortunato che non c'è più il tema d'italiano... Somala ..... imbarcazione somala...
    Infatti, avevo il dubbio che non si scrivesse così suonava un po' male...

    Citazione Originariamente Scritto da VateinPatria Visualizza Messaggio
    Ma la nave non è saudita, stando al titolo del video?
    Già hai ragione, errore mio. Ho letto velocemente e ho riportato errato.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  10. #50
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Riprendo questo interessante post per continuare la discussione.
    Com'è cambiata la Marina dall'inizio di questo post(2012)? Era appena iniziata l'era delle fremm, ora sono solide realtà.
    E sopratutto: come vedete il futuro ?

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •