Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: C'era una volta la Marina - quella vera!

  1. #21
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    non andiamo OT. Il tema della discussione è riconducibie ad un confronto tra la marina degli anni passati e quella attuale .
    Ricevuto.

    vedo sempre che c'è pessimismo riguardo la marina e il suo utilizzo, vuoi per i fondi, vuoi per il personale.
    Ma il compito di una marina da guerra è prevenire i conflitti e nel caso in cui si scatenassero, di risolverli il più velocemente possibile.
    Ora che il mediterraneo si sta scaldando non dovreste essere più contenti perchè andate per mare a fare quello per cui effettivamente vi siete arruolati?
    Certo, magari ci sono meno imbarchi (ahimé) e non si va più in Australia (ahimé), ma non è mica una cooperativa turistica.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  2. #22
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Il punto è che oggi le attività sono reali e pertanto le inefficienze o le contraddizioni si traducono in problemi reali in situazioni reali. Se addestri meno il personale per risparmiare e poi lo mandi a fare la guerra, quella vera, con la pretesa di mantenere un determinato standard, il rischio che si verifichinoproblemi di qualunque natura è elevatissimo.

  3. #23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dubbioso Visualizza Messaggio
    I fondi vengono tagliati (aime e un problema mondiale non solo alla MMI)
    ,il personale razionalizzato ( nuovo sinonimo di silurato(si parla di tagli hai ruoli marescialli e uffiiciali...e sarebbe ora visto che c'è ne sono a migliaia...bisogna arruolare in base alle esigenze e non alle aspirazione delle persone), i mezzi non vengono sostituiti (alcuni sono pezzi da museo)(qui non so chi siano le tue fonti xo Cavour,Doria,Duilio,FREMM,classi comandanti,Etna,F35,be' e una buona parte operativa della squadra navale...non penso siano pezzi da museo tutt'altro...per non parlare degli ammodernamenti a cui sn state sottoposte alcune unita...da fuori sembravo vecchie ma sn ammodernate... arruolamento e addestramento subiscono un abbassamento qualitativo e quantitativo(ha si???8 mesi di mariscuola in cui ti spiegano le cose basi della categoria,piu 3mesi di tirocinio,piu addestramenti di repart,mare aperto,e tantissime navcomex in porto x il personale operativi...nn penso che si trascuri l'addestramento...l'esperienza sul campo viene ridotta all'osso(in confronto alla vecchia marina c sono molte piu operazioni reali..e meno giochi di guerra....
    Se non è una disfatta poco ci manca
    Io non vedo la disfatta...non navighiamo bell oro abbiamo certo grossi problemi..ma parlare di disfatta...
    VFP4 SSC/TLC

  4. #24
    dubbioso
    Guest

    Predefinito

    Non è pessimismo,ma realtà.
    Non bisogna essere a capo del smm per vedere come sono state affrontate le ultime tensioni nel mediterraneo.
    Joenna non capisco "l'esser contenti", non rincorro guerre per divertimento e sopratutto non mi aspetto che questo avverrà nei prossimi decenni in italia.
    Su una cosa però ha ragione "fare quello per cui si viene addestrati" ed il punto è proprio questo,si ricoprono tutti i compiti meno quelli in cui dovrebbe essere impiegata una marina militare.


    radish: non ho capito

  5. #25
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SANGRIA Visualizza Messaggio
    Il punto è che oggi le attività sono reali e pertanto le inefficienze o le contraddizioni si traducono in problemi reali in situazioni reali. Se addestri meno il personale per risparmiare e poi lo mandi a fare la guerra, quella vera, con la pretesa di mantenere un determinato standard, il rischio che si verifichino problemi di qualunque natura è elevatissimo.
    Su questo sono d'accordo.
    Ma le altre marine europee e mediterranee non si trovano nella stessa situazione? Immagino che la crisi non abbia colpito solo noi...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da dubbioso Visualizza Messaggio
    Non è pessimismo,ma realtà.
    Non bisogna essere a capo del smm per vedere come sono state affrontate le ultime tensioni nel mediterraneo.
    Joenna non capisco "l'esser contenti", non rincorro guerre per divertimento e sopratutto non mi aspetto che questo avverrà nei prossimi decenni in italia.
    Su una cosa però ha ragione "fare quello per cui si viene addestrati" ed il punto è proprio questo,si ricoprono tutti i compiti meno quelli in cui dovrebbe essere impiegata una marina militare.
    Da quello che so io la Marina viene impiegata in compiti antipirateria, di controllo del flusso migratorio, di supporto alla popolazione civile qualora si verificassero gravi calamità naturali per le quali è richiesto l'intervento della FA, e spesso i gradi alti della Marina sono a capo di operazioni NATO. Se non sono questi i motivi per cui una forza armata è concepita in tempi di pace, allora forse sbaglio io.
    Forse sarebbe meglio tornarcene a fare i giretti per l'oceano pacifico direzione Australia, per far contenti comandanti e marinai...
    Ma i tempi cambiano, le risorse sono quelle che sono e bisogna adattarsi. Chi non si adatta o crede ancora di essere ai tempi d'oro della Marina, quando più che una forza armata sembrava un ramo di Green Peace, allora va tagliato perchè dannoso all'intera Istituzione.

    Io non sono né un esperto, né, tantomeno, faccio parte dell'organico. Ma certi discorsi disfattisti o da mummie viventi, non so quanto positivi possano essere.
    I tempi sono questi, le risorse limitate, il personale forse demotivato. Ma così è, e dobbiamo (dovete, scusate) fare il meglio che potete con ciò che avete.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  6. #26

    Predefinito

    dubbioso in pratica ho postato il tuo discorso e a fianco sempre nel tuo discorso ho messo i miei punti di vista...dv rileggere dv c'è scritto "originariamente scritto da dubbioso...sono li dentro le mie risposte...
    VFP4 SSC/TLC

  7. #27
    dubbioso
    Guest

    Predefinito

    La marina,come le altre ffaa,viene impiegata per compiti molto diversi rispetto a quelli richiesti ad un classico organico di guerra.
    Più volte si confondono le prerogative della ffaa con quelle della cri e il comando ricoperto dagli alti ufficiali è prevalentemente onorifico e nominale,ma sostanzialmente non presenta nessun potere decisionale.
    Per liberare una nave da quattro ,ripeto,quattro pirati male armati e male addestrati hanno fatto intervenire gli inglesi.
    In libia i nostri natanti hanno fatto da traghetto e logistica mentre gli altri stati facevano rotta con le portaerei.
    Nelle altre missioni svolgiamo prevalentemente operazioni di sorveglianza e logistica.


    radish i tagli saranno indiscriminati,non riguarderanno solo alcuni graduati,i mezzi (se mai verranno consegnati) rappresentano il minimo indispensabile per sostituire la vecchia flotta e non potenziano le nostre capacità, la durata dell'addestramento prevede molti buchi e la stragrande maggioranza di tempi morti.
    In libia si è avuta la riconferma che l'italia non ha la capacità bellica di essere una potenza regionale nel mediterraneo.


    Meglio andare in australia e avere l'arsenale pieno che andare in sicilia a fare il mestiere della cri o pattugliare il mar rosso come vigilantes.
    Onore alla cri o ai vigilantes,ma la marina militare non esiste per questo.

  8. #28
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dubbioso Visualizza Messaggio
    La marina,come le altre ffaa,viene impiegata per compiti molto diversi rispetto a quelli richiesti ad un classico organico di guerra.
    Più volte si confondono le prerogative della ffaa con quelle della cri e il comando ricoperto dagli alti ufficiali è prevalentemente onorifico e nominale,ma sostanzialmente non presenta nessun potere decisionale.
    Per liberare una nave da quattro ,ripeto,quattro pirati male armati e male addestrati hanno fatto intervenire gli inglesi.
    In libia i nostri natanti hanno fatto da traghetto e logistica mentre gli altri stati facevano rotta con le portaerei.
    Nelle altre missioni svolgiamo prevalentemente operazioni di sorveglianza e logistica.


    radish i tagli saranno indiscriminati,non riguarderanno solo alcuni graduati,i mezzi (se mai verranno consegnati) rappresentano il minimo indispensabile per sostituire la vecchia flotta e non potenziano le nostre capacità, la durata dell'addestramento prevede molti buchi e la stragrande maggioranza di tempi morti.
    In libia si è avuta la riconferma che l'italia non ha la capacità bellica di essere una potenza regionale nel mediterraneo.


    Meglio andare in australia e avere l'arsenale pieno che andare in sicilia a fare il mestiere della cri o pattugliare il mar rosso come vigilantes.
    Onore alla cri o ai vigilantes,ma la marina militare non esiste per questo.
    Non mi sembra che gli ufficiali non abbiano potere decisionale e non abbiano responsabilità. Anzi. Nel mondo civile lo stesso lavoro che svolgono per la Marina verrebbe valutato dieci volte di più. Basta confrontare quanto percepisce un CV in marina e un equivalente comandante di una mercantile.
    Gli inglesi sono intervenuti per primi suppongo a causa di una sorta di giurisdizione marittima. Non dimentichiamoci che le nostre FS sono tra le migliori al mondo. Certo, abbiamo un apparato burocratico che non favorisce l'iniziativa personale, ma che ci vuoi fare: ognuno ha i suoi difetti, gli inglesi alle 17 sospendono ogni attività per il té pomeridiano
    Sfortunatamente per lei io credo ancora negli italiani e nel momento di bisogno sapranno dare quel colpo di reni che li ha sempre caratterizzati.
    Andare in Australia lo vedo molto più dispendioso e meno proficuo che assistere la popolazione con elicotteri o gli immigranti con le navi.
    La marina, per definizione, è una vigilantes del mare. Quindi non vedo perchè dovrei scandalizzarmi.
    Ripeto, i tempi sono cambiati ed è meglio che ci adattiamo.
    Non chi comincia ma quel che persevera

  9. #29
    quantico
    Guest

    Predefinito

    L' "on the job training" in un F.A come la Marina può essere visto come un aspetto positivo o negativo?

  10. #30

    Predefinito

    dubbioso una domanda...ma tu sei marinaio???
    VFP4 SSC/TLC

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •