Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 55 di 55

Discussione: C'era una volta la Marina - quella vera!

  1. #51

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da depade Visualizza Messaggio
    Riprendo questo interessante post per continuare la discussione.
    Com'è cambiata la Marina dall'inizio di questo post(2012)? Era appena iniziata l'era delle fremm, ora sono solide realtà.
    E sopratutto: come vedete il futuro ?
    Sinceramente non posso risponderti a pieno perché nel 2012 avevo appena cominciato il mio percorso in Marina entrando in Accademia Navale, però penso che non bastino solo 8 anni per poter cambiare molte problematiche che sono presenti all'interno dell'Amministrazione (e non mi riferisco solo alla Marina ma anche altre), problematiche di varia natura relativi a trasferimenti, logistica ecc. Da un punto di vista navale però abbiamo fatto grandi passi in avanti. La problematica a mio avviso più importante e che ho potuto notare riguarda il problema degli arruolamenti e dal gap che vi è tra la truppa e gli altri due ruoli, in poche parole manca personale volontario giovane, forza lavoro che consentirebbe la forza armata di lavorare meglio e a sopperire anche alle esigenze del personale più anziano. Mi aspetto una risposta da Charlie che saprà darti una risposta molto più completa ed elaborata della mia, anche perché come ho detto, sono in marina da 9 anni, e quindi il prima non ho potuto osservarlo.

  2. #52
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Ci sono due aspetti da valutare: Quello operativo e quello relativo al personale.
    Quello operativo è migliorato con l'introduzione di unità navali di nuova generazione con il progressivo disarmo di quelle più vetuste - queste UU.NN. necessitano di minore equipaggio per cui contribuiscono alla progressivo processo di diminuzione del personale militare previsto dai vari libri bianchi ecc.
    Purtroppo l'ammodernamento della componente operativa vede un drastico azzoppamento nella componente aerea. Mentre la componente ad ala rotante ha visto l'introduzione in servizio delle nuove macchine al posto degli obsoleti AB212/SH3D, a cui la radiazione delle vecchie Unità Navali ha dato un buon contributo, si sta tenendo il passo nell'ammodernamento dell'ala fissa.
    La componente MPA, che avrebbe dovuto vedere l'entrata in servizio dei nuovi ATR al posto dei vecchi Atlantique è ferma per diversi motivi, ma la cosa più grave a cui si sta assistendo è lo "scippo progressivo" degli F35 da parte dell'Aeronautica Militare. I nuovi F35 sono stati dirottati, complice ed attore gli alti vertici SMD (Aeronautica) verso questa F.A (Amendola) con la scusa che Grottaglie non era pronta; anzi la tendenza sarebbe quella di tornare indietro a più di 20 anni fa cercando di abolire l'Aviazione Navale per far si che tutto ciò che vola è dell'Aeronautica prevedendo dei nuclei dell'AM imbarcati sulle portaerei (pazzia assoluta).
    Il C.S.M.M. (pilota lui stesso) si sta opponendo con tutte le sue forze ma quello che è sconcertante è che questa lotta intestina nei confronti della Marina vede un grande assente. Lascio indovinare a voi chi possa essere.

    Veniamo al Personale. Amici mi dicono che il grosso problema con i personale è proprio nella truppa che, spesso e volentieri, dimentica i propri doveri anteponendo a questi l'anzianità di servizio - un esempio per tutti: il personale di truppa è equiparato ad un operaio e deve fare lavori manuali (ad esempio il posto di lavaggio).
    Inoltre ci sono molti matrimoni tra militari con gravidanze "pilotate" per non assolvere ai compiti giuridici (leggi imbarco), per poi lamentarsi per non andare in avanzamento poiché non si sono effettuati questi obblighi, oppure chiedere l'avvicinamento al coniuge e molte altre cose.

    Quando c'era la leva il personale di truppa era molto giovane ed il ricambio generazionale veniva fatto appunto con il susseguirsi degli scaglioni di leva. Adesso che il personale di truppa è volontario ed avanza negli anni il ricambio generazionale è sempre di meno poiché le tabelle andranno a completarsi e la scarsa uscita dei vecchi non può consentire l'ingresso dei giovani.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #53
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Questa cosa degli f35 l'avevo letta pure io e onestamente non riesco a capire tutta questa "avversità" della AM nei confronti della Marina.
    Quali sarebbero secondo lei le (negative) conseguenze di uno smantellamento della componente aerea della Marina?
    Su quanto riguarda il personale concordo con tutti e due: nella mia brevissima esperienza ho conosciuto tante persone insoddisfatte e con l'unico pensiero di andarsene a terra e fare il meno possibile.Finché questo pensiero era del Luogotenenti era pure condivisibile,dopo 35 anni di servizio uno vorrebbe pure cercare di "rilassarsi", ma quando lo senti da persone di 32/33 anni allora la cosa cambia molto, specialmente agli occhi di un ventenne...
    Correggetemi se sbaglio, rispetto al tempo del post : è una mia impressione o sono aumentati gli impegni internazionali? Vedasi Atalanta, Mare Sicuro and so on.

  4. #54
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #55
    Caporale
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    239

    Predefinito

    Interessante, da Gennaio ad ora si è saputo nulla se la Marina verrà fornita di altri f35 oppure rimarrà senza?

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •