Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: C'era una volta la Marina - quella vera!

  1. #1
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito C'era una volta la Marina - quella vera!

    Queste cose, purtroppo, non si fanno più.... i tempi sono cambiati.



    P.S: Ad un certo punto si vede il canale navigabile ... ogni volta che usciva la Squadra c'era una marea di gente ... impressionante e sempre molto emozionante (west che l'ha vissuta non può non essere daccordo)
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  2. #2
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Video stupendo...
    chi lo sa, magari il nuovo Ministro porterà aria fresca alla Marina
    Non chi comincia ma quel che persevera

  3. #3
    Maresciallo L'avatar di Giuliè
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    somewhere
    Messaggi
    524

    Predefinito

    chissa cosa accadrà..per ora io ad esempio sn contentissima di fare quel che faccio cioè vedere nascere delle nuove navi seguirne i lavori battere i circuiti perdermi non sapendo piu dove un maledettissimo tubo è andato prendermi i dovuti pesci e poi chissa magari qualche piccola soddisfazione l'avrò...e poi dai...sentire il rumore assordante delle vibrazioni a 28 nodi in agghiaccio timone parlare e non sentirti è una cosa impressionante che ti strappa davvero un sorriso poi magari ti chiedi ma come mai porca miseria vibriamo cosi cm dei dannati? :-P vabbe cmq speriam osolo di poter vivere delle belle esperienze finora è andata abbastaza bene chissa in futuro...
    Sulla mia isola sono venuto al mondo,cresciuto.Ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti.Ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico-Straulino-

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    P.S: Ad un certo punto si vede il canale navigabile ... ogni volta che usciva la Squadra c'era una marea di gente ... impressionante e sempre molto emozionante (west che l'ha vissuta non può non essere daccordo)
    Non provo la stessa emozione che provi te: già allora si potevano percepire gli scricchiolii che hanno portato alla situazione attuale.
    Erano gli ultimi bagliori di un crepuscolo e si capiva...
    Un sogno per alcuni... Un incubo per altri...(Excalibur-1980)
    Confermo i miei atti e rido dei vostri giudizi. Ed ora condannatemi!

  5. #5
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Io mi sono arruolato nel 2001 e ho subito capito che quello che mi aspettava era una Marina fatta di ricordi del tempo che fu, una sorta di medioevo da attraversare sperando di trovarvi una luce rinascimentale,prima o poi. Credevo sarebbe accaduto con l'entrata in linea delle nuove unità e invece credo che questo sarà il colpo di grazia di quello che è la Marina Militare come la conoscono coloro che si sono arruolati nei tempi in cui le navi facevano il giro del mondo, davano al caccia ai sommergibili russi giocando a far la guerra, una guerra che non ci sarebbe poi mai stata, e passavano trent'anni di carriera collezionando tre nastrini : anzianità, lunga navigazione e lungo comando. I posti di lavaggio la domenica, le riunioni dei capi servizio (!!!) alle cinque del pomeriggio, il sottocapo che tremava al vedere la giubba del capo di prima sono temp antichi... Le Navi del Video erano fantastiche per allora come lo sono quelle attuali per oggi ma all'epoca vi erano risorse umane ed economiche per sostenere il loro impiego intensivo, a volte anche sconsiderato e spesso autoreferenziale.


    Oggi è tutto diverso... Chi naviga ha tre, quattro missioni internazionali alle spalle, si è visto lanciare un missile libico o ha inquadrato un caccia israeliano con GE ed ADT e non per esercitazione, ha visto i pirati somali ingabbiati all'interno dell'hangar e dal ponte di volo di quella che oggi non è più nemmeno la nave ammiraglia della squadra navale sono decollati aerei carichi di bombe vere che hanno effettuato bombardamenti veri su obbiettivi veri, con tutto ciò che succede.
    e tutto questo mentre i soldi diventano sempre meno, per far ormeggiare le navi non ci sono più comandate di mezze dozzine di nocchieri ma personale delle navi che si presta personale a vicenda, le buche sull'asfalto delle asi aumentano e gl operai diminuiscono... E la priorità dei comandanti di oggi non è più tanto far uscire la nave e "batter l'onda" ma riuscire a farlo a ragion veduta senza far smarcare lo straordinario al personale. Il contrasto tra vertice e base non è più in termini di "lotta di classe" com'era forse un tempo, ma di incapacità dei primi, per mancanza di mezzi economici e coercitivi, di esercitare ascendente sui secondi motivandoli adeguatamente, oggi chela retorica e lo "spirito patrio" sono diventati stantii e banali se posti di fronte alle esigenze di una marina composta da persone che vivono questa professione come un lavoro per il quale è previsto che alla propria opera corrisponda una remunerazione.
    E' poi una Marina che sacrifica l'addestramento per l'attività operativa, lasciando gli equipaggi a dover affrontare sfide reali e confronti con altre Marine alleate senza aver avuto una adeguata formazione e un adeguato addestramento... A pegiorare la situazione è il delicatissimo momento di transizione che stiamo afforntando anche in termini di apparati e sistemi. Diversamente da altre marine (USA, UK, Francia) in Italia abbiamo bloccato lo sviluppo dei nostri sistemi per vent'anni saltando a piè pari due generazioni di sistemi d'arma. Siamo passati dalla'rchitettura anni 60' e '70 di Argo 0 Argo 10 e Argo 30, del SADOC e del SADOC 2 alle consolles multifunzione del DTLS e del CMS di Comandanti, Doria e FREMM senza una continuità di sviluppo, creando un gap generazionale nontanto nei sistemi, quello è banale, quanto nella preparazione professionale del personale tecnico e operativo, degli istruttori e della logistica,oltre che del mero supporto tecnico logistico a terra e a bordo come organizzazione. L'automazione (si pensi ai sistemi ABB SACE e al processore logistico del Cavour) e l'altissima informatizzazione hanno rese obsolete le normative, l'altissima informatizzazione di tutti i processi rende fondamentali categorie che prima erano marginali... Come affrontare oggi una lunga navigazione senza un EAD? E come può oggi un TM prescindere dal conoscere sistemi informatici piuttosto complessi? Che senso ha oggi avere la stessa gente in plancia prevista negli anni '60 per la classe De Cristofaro? E poil e navi del video, Garibaldi compreso, con gomma para, fil di ferro e saldatore andavano avanti, oggi servono schede elettroniche non riparabili certo con n po' di TTL e uno schema elettrico e soprattutto conoscenza del software, che dovrebbe essere frutto di addestramento specifico e programmato e non della mera buona volontà del singolo.
    Nella marina di allora esisteva in incarico per ogni persona, alcuni erano pure ridondanti, oggi ognuno ha due, tre, quattro incarichi e si sacrificano forma e tradizioni a favore del lavoro sporco, maledetto e subito.
    Cosa rimane di quella marina? La Classe dirigente, nata e cresciuta in quella Marina che non c'è più ma che non si è adeguata, a mio modestissimo avviso, alle sfide di questo millennio.

    "Cortina fumogena e manovra evasiva... " ... "Ammiraglio, è un Caccia Stealth"

  6. #6

    Predefinito

    tutto questo rimpiangere alla marina passata io non lo capisco..e non lo condivido...la marina sta cambiando...in meglio....ps dobbiamo dire grazie agli sprechi di quei tempi se ora siamo in questa condizione...((E la priorità dei comandanti di oggi non è più tanto far uscire la nave e "batter l'onda" ma riuscire a farlo a ragion veduta senza far smarcare lo straordinario al personale....frase azzeccatissima))quoto al 100 % sangria....

    sangria..piano piano cambiera anche la classe dirigente...io sono fducioso per il futuro
    VFP4 SSC/TLC

  7. #7
    bartok
    Guest

    Predefinito

    bello! soprattutto il primo pezzo. non è una cosa adatta per chi soffre il mal di mare, poco ma sicuro.

  8. #8
    dubbioso
    Guest

    Predefinito

    sta cambiando,ma non certo in meglio

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dubbioso Visualizza Messaggio
    sta cambiando,ma non certo in meglio
    come mai secondo te sta cambiando ma non in meglio?????
    VFP4 SSC/TLC

  10. #10
    dubbioso
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da radisch Visualizza Messaggio
    come mai secondo te sta cambiando ma non in meglio?????
    I fondi vengono tagliati,il personale razionalizzato ( nuovo sinonimo di silurato), i mezzi non vengono sostituiti (alcuni sono pezzi da museo), arruolamento e addestramento subiscono un abbassamento qualitativo e quantitativo, l'esperienza sul campo viene ridotta all'osso.
    Se non è una disfatta poco ci manca

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •