Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 77

Discussione: Guardie giurate e controllori

  1. #11
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    io chiedevo per i controllori dell'autobus perchè li ho visti costringere un signore a scendere dalla vettura solo perchè non era in possesso di un documento d'identità...

  2. #12
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    sinceramente a questo non so rispondere!!! comunque mi informerò sulla questione e ti farò sapere!!!
    Grazie Vecchiaguardia. Mi chiedevo questo perchè ho visto un giorno che ero di servizio che hanno anche la paletta (e non mi sembrava ministeriale!!!). Inoltre un'altra domanda: le guardie faunistiche venatorie (dipendenti della Regione), che voi sappiate, cosa sono?? Mi spiego, sono agenti di PG, pubblici ufficiali, guardie particolari giurate,.....????

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Sono Guardie particolari Giurate a tutti gli effetti.
    Ti posto questo link ove penso trovi tutto quello che vuoi sapere sulle Guardie Venatorie.
    http://www.guardiecologiche.piemonte...volontarie.htm

  4. #14
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Grazie Franco, pronto ed esauriente come al solito !!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Di niente.

  6. #16
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Allora purtroppo la questione GpG è un tasto dolente da molti anni...Dipendono dalla Prefetture che spesso sono capitanate da Esponenti del PD e da Questori imbecilli...
    Per esempio Roma le GpG hanno la qualifica di ag. di PG nell'ambito delle loro funzioni e servizio...Questo piu che altro a tutela del operatore(lo hanno anche i parcheggiatori la) a Genova le GpG a momenti manco la pistola possono portare...Per quanto riguarda l'arresto in flagranza di reato...il CPP autorizza il cittadino all'arresto fino all'arrivo della autorita giudiziaria.
    Tutto il resto lo trovate sul tulps...che non è rinnovato dal 1931...è rimasto decreto regio...

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    sirmcry la Guardia particolare Giurata non ha assolutamente nessuna qualifica di agente di polizia giudiziaria, in quanto la legge non gliela riconosce!!!! loro vengono nominati con decreto prefettizio, rilasciato dal Prefetto e non dal Questore che con le GPG non c'entra niente, e viene riconosciuta loro la figura di guardia particolare giurata!!!
    per quanto riguarda invece l'arresto, mi sa che l'hai confuso con il fermo!!! il civile cittadino può effettuare un fermo fino all'arrivo dell'autorità giudiziaria competente!!!
    anche i medici dell'ASL sono ufficiali di PG ma certo non possono arrestare!!!

  8. #18

    Predefinito

    Ciao, io faccio il capotreno.. per cui potrei provare a chiarire io alcune posizioni e nello stesso tempo chiedere a qualcuno di voi qualche chiarimento. anzitutto i "controllori" sono incaricati di pubblico servizio, quando rilevano un illecito (viaggiatore irregolare o viaggiatore responsabile di contravvenzione amministrativa) sono dei pubblici ufficiali che possono chiedere le generalità e farsi esibire un documento di identità (la mancata assoggetazione comporta la contravvenzione di cui all'art. 651 cp) ovviamente non essendo un agente di pubblica sicurezza non può fermare un individuo per identificarlo, non può perquisire nessuno.. ecc.. ecc... in determinati casi agisce anche come agente di polizia giudiziaria, faccio un esempio: se io sul treno sorprendo uno scippatore e lo blocco (arresto del privato cittadino) recupero il corpo del reato (la borsetta) e consegno lo scippatore alla polfer io agico come agente di polizia giudiziaria.. ovviamente tale qualifica non è propria delle mansioni del controllore.. ma per certi versi sono evenienze che accadono nel mio lavoro! il capotreno ha facoltà di allontanare chiunque sul treno rechi fastidio o molesti i viaggiatori o sia in condizioni indecente ed indecorose a norma dei regolamenti di polizia ferroviaria (dpr 753/80) anche se provvisti di regolare biglietto. per quanto riguarda il caso dell'allontanare i viaggiatori irregolari dal treno il capotreno hai IL DIRITTO DOVERE DI FARLO.. è compito del suo ufficio farlo (alrimenti che ci sta a fare??) ovviamente non può ricorrere alla forza fisica ma è suo dovere regolarizzare la posizione delle porsone presenti in treno irregolarmente.. per quanto riguarda il reato di resistenza il capotreno (comportandosi da pubblico ufficiale) ed intimando a qualcuno di allontanarsi dal treno o di farsi identificare qualora ricevesse delle resistenze in tal senso (spintoni strattonamenti) è vittima di quello che prevede il codice penale come "resistenza a pubblico ufficiale" art 337 cp Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi ad un pubblico ufficiale o ad un incaricato di pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni e questo lo so per certo, perchè dalla mia esperienza personale sono stato chiamato in tribunale per un viaggiatore da me denunciato per avermi spintonato e lo stesso è stato condannato per questo reato.
    Ultima modifica di Pathos81; 17-11-08 alle 19: 00

  9. #19

    Predefinito

    http://www.faxonline.it/index.php?op...rectlink&id=55

    MI è stato segnalato da un amico che risiede in questo paese Conversano (Ba) questo video.
    I dipendenti di questo istituto di vigilanza privato sono impiegati anche nelle autocolonne per scortare gli arrestati. In tal caso che funzioni hanno?

  10. #20
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pathos81 Visualizza Messaggio
    Ciao, io faccio il capotreno.. per cui potrei provare a chiarire io alcune posizioni e nello stesso tempo chiedere a qualcuno di voi qualche chiarimento. anzitutto i "controllori" sono incaricati di pubblico servizio, quando rilevano un illecito (viaggiatore irregolare o viaggiatore responsabile di contravvenzione amministrativa) sono dei pubblici ufficiali che possono chiedere le generalità e farsi esibire un documento di identità (la mancata assoggetazione comporta la contravvenzione di cui all'art. 651 cp) ovviamente non essendo un agente di pubblica sicurezza non può fermare un individuo per identificarlo, non può perquisire nessuno.. ecc.. ecc... in determinati casi agisce anche come agente di polizia giudiziaria, faccio un esempio: se io sul treno sorprendo uno scippatore e lo blocco (arresto del privato cittadino) recupero il corpo del reato (la borsetta) e consegno lo scippatore alla polfer io agico come agente di polizia giudiziaria.. ovviamente tale qualifica non è propria delle mansioni del controllore.. ma per certi versi sono evenienze che accadono nel mio lavoro! il capotreno ha facoltà di allontanare chiunque sul treno rechi fastidio o molesti i viaggiatori o sia in condizioni indecente ed indecorose a norma dei regolamenti di polizia ferroviaria (dpr 753/80) anche se provvisti di regolare biglietto. per quanto riguarda il caso dell'allontanare i viaggiatori irregolari dal treno il capotreno hai IL DIRITTO DOVERE DI FARLO.. è compito del suo ufficio farlo (alrimenti che ci sta a fare??) ovviamente non può ricorrere alla forza fisica ma è suo dovere regolarizzare la posizione delle porsone presenti in treno irregolarmente.. per quanto riguarda il reato di resistenza il capotreno (comportandosi da pubblico ufficiale) ed intimando a qualcuno di allontanarsi dal treno o di farsi identificare qualora ricevesse delle resistenze in tal senso (spintoni strattonamenti) è vittima di quello che prevede il codice penale come "resistenza a pubblico ufficiale" art 337 cp Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi ad un pubblico ufficiale o ad un incaricato di pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, o a coloro che, richiesti, gli prestano assistenza, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni e questo lo so per certo, perchè dalla mia esperienza personale sono stato chiamato in tribunale per un viaggiatore da me denunciato per avermi spintonato e lo stesso è stato condannato per questo reato.
    Intanto Benvenuto, siccome leggo che è il tuo primo messaggio.
    Grazie per la tua ottima e documentata precisazione.
    So le grosse difficoltà che avete siccome ogni tanto prendo i treni a lunga percorrenza.
    Sono solito prendere contatto con voi e mettermi a vostra disposizione per eventuali richieste di intervento.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •