Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 84

Discussione: Attrezzature da intervento e soccorso

  1. #61
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Oltre a quello c'è sempre il fatto che quelle a filo sono di alluminio, con le relative problematiche trattate precedentemente.
    Inoltre (per quelle che ho visto io) le scale a filo richiuse hanno una lunghezza molto superiore ai singoli pezzi dell'Italiana, con il fatto che è più comoda da trasportare in spazi stretti.

    Aggiungo che il fatto che è composta da più pezzi smontati possa essere utile in alcune situazioni (es. in sostituzione al cavalletto cevedale o in alternativa al palo pescante).

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  2. #62
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve a tutti sono corretti i passaggi per mettere e togleir el'autorespiratore? E come si calcola la sua autonomia?

    - mettere giacca e pantaloni del nomex.
    - indossare lo spallaccioo con la bombola
    - tirare le cinghie
    - mettere la maschera poi il sottocasco dal mento.
    - tirare l’aria con il palmo della mano sull’erogatore x sentire se la maschera aderisce bene in caso
    contrario stringere ancora le cinghie della maschera.
    - aprire l’aria svitando in senso antiorario fino alla fine, la bombola si mette a fischiare, poi far fare
    mezzo giro in senso orario.
    - mettere l’erogatore
    - respirare normalmente.
    - mettere l’elmetto.
    - per togliere erogatore trattenere il fiato e premere fino a fine corsa il bottone rosso.
    - svitare erogatore in senso orario.
    - chiudere l’aria della bombola, avvitare in senso orario.
    - togliere elmetto, sottocasco, maschera e nomex.

    Grazie mille

  3. #63
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vfd Visualizza Messaggio
    Salve a tutti sono corretti i passaggi per mettere e togleir el'autorespiratore? E come si calcola la sua autonomia?

    - mettere giacca e pantaloni del nomex.
    - indossare lo spallaccioo con la bombola
    - tirare le cinghie
    - mettere la maschera poi il sottocasco dal mento.
    - tirare l’aria con il palmo della mano sull’erogatore x sentire se la maschera aderisce bene in caso
    contrario stringere ancora le cinghie della maschera.
    - aprire l’aria svitando in senso antiorario fino alla fine, la bombola si mette a fischiare, poi far fare
    mezzo giro in senso orario.
    - mettere l’erogatore
    - respirare normalmente.
    - mettere l’elmetto.
    - per togliere erogatore trattenere il fiato e premere fino a fine corsa il bottone rosso.
    - svitare erogatore in senso orario.
    - chiudere l’aria della bombola, avvitare in senso orario.
    - togliere elmetto, sottocasco, maschera e nomex.

    Grazie mille
    Direi che i passaggi sono tutti giusti.
    Solo sulla questione sottocasco forse possiamo avere pareri diversi e contrastanti, almeno con il sottocasco bianco (quello vecchio) perchè con quello nuovo bisogna per forza di cose metterlo dopo aver indossato la maschera.
    Infatti io il sottocasco vecchio modello (il primo modello di quelli bedge per intenderci) lo indosso prima della mascghera; qualche collega fa l'opposto.
    Ovviamente se a te dicono di mettere prima la maschera e poi il sottocasco fai così

    Per calcolare l'aria nella bombola(capacità complessiva) devi moltiplicare la capienza della bombola per la pressione.
    Esempio: Bombola da 7Lt con 200BAR ti darà 1400Lt di aria respirabile; oppure Bombola in composito da 6,8Lt a 300BAR avrai 2040Lt di aria disponibili.


    Visto che sei nuovo ti chiedo gentilmente di prendere visione dei regolamenti del forum http://www.militariforum.it/forum/sh...orum-2010-2011 e magari di postare una tua breve presentazione nell'apposita sezione: http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Oltre a quello c'è sempre il fatto che quelle a filo sono di alluminio, con le relative problematiche trattate precedentemente.
    Inoltre (per quelle che ho visto io) le scale a filo richiuse hanno una lunghezza molto superiore ai singoli pezzi dell'Italiana, con il fatto che è più comoda da trasportare in spazi stretti.

    Aggiungo che il fatto che è composta da più pezzi smontati possa essere utile in alcune situazioni (es. in sostituzione al cavalletto cevedale o in alternativa al palo pescante).

    Esistono anche scale a sfilo in legno, ne abbiamo una in comando, ma oltre ad essere più pesante da portare non permetterebbe appunto di poterne fare un utilizzo come quelli da te descritti con la scala italiana.
    Quella a sfilo la utilizziamo in caserma per lavori, più che altro in palestra è basta.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #64
    Soldato
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Salve atutti,
    potete riassumermi quali sono i passaggi per far funzione i cuscini di sollevamento e come si calcola quanto solleva un cuscino?
    Grazie mille

  5. #65
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    TI allego un'estratto del materiale presente nelle dispense del mio corso:

    Calcolo della capacità di sollevamento:
    La tecnologia attualmente disponibile prevede che l'aria impiegata sia portato a pressioni di non più di 8 bar nei cuscini, rispetto ai 2-300 bar in cui è disponibile alle bombole. Questa scelta è un compromesso tra la richiesta di prestazioni di sollevamento, che crescono con la pressione di impiego, e quella di autonomia di operativa, che al crescere di tali pressione cala fortemente.
    Infatti, disponendo di due cuscini da 50 cm di lato, e di una bombola di aria da 10 litri a 200 bar, avremo:
    - capacità teorica di sollevamento di ciascun cuscino: 50 x 50 x 8 = 20.000 kg, che per i due cuscini collocati in parallelo consente un sollevamento teorico di 40 t;
    - consumo teorico per ciascuna manovra di sollevamento, tenuto conto di un volume del cuscino gonfiato di 25 litri: 25 x 8 = 200 l, che per due cuscini, comprendendo inevitabili perdite, equivale a circa 1/4 della capacità della bombola (10 x 200 = 2.000).

    Utilizzo:

    Collocare la bombola aria in posizione sicura;
    Collegare per prime le tubazioni flessibili tra i cuscini e la centralina di comando;
    Aprire leggermente e chiudere rapidamente la bombola per espellere eventuali impurità dalla
    valvola;
    Montare il riduttore di pressione alla bombola dell'aria, stringendone saldamente il raccordo;
    Controllare che la manopola di chiusura del riduttore sia serrata, e ruotare quella di regolazione fino ad apertura completa;
    Collegare la tubazione flessibile dal riduttore di pressione alla centralina di controllo;

    Posizionare il cuscino al di sotto dell'oggetto da sollevare, curando che il cuscino ed il carico siano il più possibile centrati tra loro, e che la superficie a contatto sia la massima possibile. Evitare di porre spessori tra il cuscino di sollevamento ed il carico; se necessario porre gli spessori tra il suolo ed il cuscino;
    Agire sulla manopola del regolatore che corrisponde al cuscino interessato (notare il colore della tubazione che arriva al cuscino per determinare quale sia), tenendo conto che la manopola ha ritorno automatico nella posizione di zero, sia dalla posizione di gonfiaggio che da quella di scarico.
    Seguire l'innalzamento del carico con puntelli rigidi; non lavorare al di sotto di materiali sostenuti dai soli cuscini.
    Dopo l'uso -> Chiudere la valvola della bombola dell'aria. Lasciare fuoriuscire l'aria dai cuscini tenendo la leva di controllo in posizione di abbassamento. I tubi flessibili possono essere scollegati quando non è più presente sovrapressione di aria. Scollegare il regolatore dalla bombola e dalla centralina.

    Qui è più o meno riussunto tutto.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  6. #66

    Predefinito

    http://www.webnews.it/2014/01/21/goo...ili-del-fuoco/
    Non so se se ne è già parlato, la trovo un'idea molto interessante. Per voi si vedrà mai una cosa del genere in Italia?

  7. #67
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    no almeno passeranno anni forse decenni prima che arrivi realmente qualcosa del genere ma non solo in italia...fai conto ok l'idea è fattibile (e già studiata) però ha moltissime problematiche come per esempio: come far sopportare il calore e gli urti agli strumenti, come modificare il casco per integrarli, avere sempre ed ovunque una connessione dati (in italia? figuriamoci), ecc...Quindi per ora scordiamocelo.

  8. #68
    Soldato L'avatar di Cipro
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Ciao a tutti, e' qualche anno che non scrivo
    l'altro giorno richiedevo al magazzino la piccozza, ma non mi è stata data: mi è stato detto che non è più un DPI e che quindi ai VV non la danno.
    L'ho richiesta perché rompere un vetro con un attrezzo tecnico come il piccozzino penso sia più sicuro e svelto dei cacciavitoni, e poi perché dovrebbe essere una dotazione personale...

    Francamente ci credo poco... ne sapete niente?
    [...]E non mi chiedo se bisogna o meno aver buona memoria. So soltanto che i ricordi a volte fanno mancar l'aria[...]

  9. #69
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cipro Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, e' qualche anno che non scrivo
    l'altro giorno richiedevo al magazzino la piccozza, ma non mi è stata data: mi è stato detto che non è più un DPI e che quindi ai VV non la danno.
    L'ho richiesta perché rompere un vetro con un attrezzo tecnico come il piccozzino penso sia più sicuro e svelto dei cacciavitoni, e poi perché dovrebbe essere una dotazione personale...

    Francamente ci credo poco... ne sapete niente?
    Da circa 4 anni la piccozzina non sarebbe più in dotazione personale, infatti uscì un ODG che diceva di riconsegnarla in magazzino.
    Alla fine c'è la siamo tenuti ugualmente perchè usata per qualche parata (vedi 2 giugno e manifestazioni simili).
    Comunque sulle partenze al mio comando le abbiamo in caricamento sulle partenze, una per APS, quindi per quello che serve una basta ed avanza....per tutte le volte che poi viene usata.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #70
    Soldato L'avatar di Cipro
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Da circa 4 anni la piccozzina non sarebbe più in dotazione personale, infatti uscì un ODG che diceva di riconsegnarla in magazzino.
    Alla fine c'è la siamo tenuti ugualmente perchè usata per qualche parata (vedi 2 giugno e manifestazioni simili).
    Comunque sulle partenze al mio comando le abbiamo in caricamento sulle partenze, una per APS, quindi per quello che serve una basta ed avanza....per tutte le volte che poi viene usata.
    Grazie per la precisazione, era proprio quello che volevo sapere!
    Eh sì, è vero.. 2 giugno, santa barbara, picchetti
    una piccozzina per APS cmq va benone! da noi non ci sono, per quello la richiedevo al magazzino, ma non sapevo se fidarmi di quella risposta perché non mi era stata data una fonte, tutto qui eheh
    [...]E non mi chiedo se bisogna o meno aver buona memoria. So soltanto che i ricordi a volte fanno mancar l'aria[...]

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 56789 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •