Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 84

Discussione: Attrezzature da intervento e soccorso

  1. #41
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Io sono uno degli addetti alla ricarica degli autoprotettori.
    Per la ricarica usiamo compressori di una nota marca (non sto qui a farle pubblicita') che dovrebbe rendere appunto l'aria caricata nelle bombole (composito o acciaio) aria deumidificata, anche perchè tutti i sintomi da te riportati , nella mia "breve" esperienza da VVF,non li ho mai riscontrati personalmente.
    1)Sasy e per il controllo della qualità dell'aria, evete dei gruppi filtro appositi, o vi fidate della catena-filtri del compressore..?

    2) e sai perche non vengono utilizzati gas arricchiti di ossigeno, forse per problemi di natura tecnica legati agli interventi..?

  2. #42
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    1)Sasy e per il controllo della qualità dell'aria, evete dei gruppi filtro appositi, o vi fidate della catena-filtri del compressore..?

    2) e sai perche non vengono utilizzati gas arricchiti di ossigeno, forse per problemi di natura tecnica legati agli interventi..?
    1) Usiamo i filtri del compressore stesso.
    2) Non lo so è non me lo sono mai chiesto, forse tali miscele servono più a chi come te lavora sott'acqua che a chi come me lavora "nel fuoco".
    Anzi se mi spieghi la differenza mi faresti un enorme favore (senza andare troppo OT ovviamente )

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #43

    Predefinito

    sui guanti c'è scritto "non esporre a fonti di calore" ma allora a che servono?

  4. #44
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Un momento. Mi risulta che la frase "Tenere lontano da fonti di calore" riguarda la conservazione di tali guanti. L'utilizzo, secondo me, è un altro discorso.
    Una continua conservazioni ad alte temperature (come anche all'umidità) può portare ad un loro deperimento.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #45
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    1) Usiamo i filtri del compressore stesso.
    2) Non lo so è non me lo sono mai chiesto, forse tali miscele servono più a chi come te lavora sott'acqua che a chi come me lavora "nel fuoco".
    Anzi se mi spieghi la differenza mi faresti un enorme favore (senza andare troppo OT ovviamente )
    Sasy la mia è una semplice curiosità, infatti mi sono sentito con al telefono con il responsabile della stazione di ricarica (a lavoro) e mi sono beccato del cretino, mi ha detto di non fare più domande stupide, lui mi ha chiarito un po la situazione :
    1) i VVF non utilizzano aria arricchita perchè se entrano in ambiente ad elevata temperatura e come se si portano dietro le spalle una bomba
    2)non serve.... tranne che per alcuni interventi(vedi gallerie con circuito chiuso), e per quanto riguarda la gola che si secca per l'aria deumidificata, cito "basta che respiri con il naso", infatti mi ha fatto notare che durante le nostre operazioni all'esterno dove usiamo solo aria (per interventi in assenza di ossigeno)lui immette nel circuito (cordone ombelicale) 0.001 % di elio che evita di farci seccare la gola,chiaramente cosa che operativamente non sarebbe possibile ad VVF......durante un incendio

    ritiro tutto e chiedo scusa se ho creato confusione a chi legge il forum

  6. #46
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Un momento. Mi risulta che la frase "Tenere lontano da fonti di calore" riguarda la conservazione di tali guanti. L'utilizzo, secondo me, è un altro discorso.
    Una continua conservazioni ad alte temperature (come anche all'umidità) può portare ad un loro deperimento.

    Esattamente, quella dicitura si riferisce alla conservazione del DPI. Il problema però è che non dovrebbe succedere quello che è accaduto ai due colleghi, perchè quei guanti lì dovrebbero proteggere dal calore cosa che effettivamente non accade (ne ho provato le conseguenze anche io, pur senza ustioni) oltre all'usura del guanto stesso molto precoce.
    Che ci fosse qualcosa che non andava in quel determinato DPI lo sapevamo tutti o quasi, ma finchè non succedono cose del genere che fanno scattare inchieste è magari saltare la testa di qualcuno, noi continueremo a fare da cavie a ditte non tanto oneste che speculano sulla pelle degli operatori del soccorso; e' qui non parlo solo di questo caso in particolare, ma in maniera più generalizzata.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  7. #47
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Esattamente, quella dicitura si riferisce alla conservazione del DPI. Il problema però è che non dovrebbe succedere quello che è accaduto ai due colleghi, perchè quei guanti lì dovrebbero proteggere dal calore cosa che effettivamente non accade (ne ho provato le conseguenze anche io, pur senza ustioni) oltre all'usura del guanto stesso molto precoce.
    Che ci fosse qualcosa che non andava in quel determinato DPI lo sapevamo tutti o quasi, ma finchè non succedono cose del genere che fanno scattare inchieste è magari saltare la testa di qualcuno, noi continueremo a fare da cavie a ditte non tanto oneste che speculano sulla pelle degli operatori del soccorso; e' qui non parlo solo di questo caso in particolare, ma in maniera più generalizzata.
    secondo me la direzione è un altra e che nelle pseudo commissioni tecniche dovrebbero entrare anche i Vigili operativi e non essere formate solamente da funzionari qualificati sulla carta che non si sporcano le mani (diciamo quasi mai ).................

  8. #48
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    secondo me la direzione è un altra e che nelle pseudo commissioni tecniche dovrebbero entrare anche i Vigili operativi e non essere formate solamente da funzionari qualificati sulla carta che non si sporcano le mani (diciamo quasi mai ).................
    In parte hai ragione, ma basterebbe solo il buon senso di risparmiare su altre cose meno imporatnti ivece che sui DPI. E' qui mi fermo!

    Giusto per dovere di cronaca, un mese fa un episodio analogo a quello accaduto a Vicenza (anche se meno grave di quest'ultimo) un paio di sere fa un altro caso analogo a Viterbo (http://roma.repubblica.it/cronaca/20...uoco-41177667/)
    Ed ecco qua il DPI http://isalucca.it/it/prodotti/prodo...del-fuoco.html (GUANTO EN 659 VVF)
    Guanti Anticalore EN 659 VVF
    Guanto 5 dita, con palmo, pollice e dorso in pelle pieno fiore idrorepellente ai liquidi con tempo di attraversamento di minuti 60, manicotto a moschettiera da 18 cm in pelle crosta con spessore da 1,2 mm. Cinturino stringi avambraccio regolabile con Velcro® F.R., nella parte bassa del palmo un rinforzo salva vena in pelle pieno fiore,dorso elasticizzato, banda rifrangente F.R. certificata. L’interno del palmo, pollice e dorso è coibentato. Cuciture realizzate in filato di Kevlar®.

    Il guanto è realizzato in conformità alle normative: EN 420 – EN 388 – EN 407 – EN 659
    Classe 3 2 4 3 – 4 2 4 2 XX III Categoria
    Ultima modifica di sasygrisù; 20-08-12 alle 12: 56 Motivo: Cambio link

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #49
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Sul sito dice che dovrebbe essere idrorepellente per 60 minuti.... Ma se dopo 10 minuti che operi senti già l'acqua a contatto con la pelle!

    Per non parlare del tessuto in cui sono costituite le dita ed i palmi che si consuma dopo poche ORE di utilizzo!

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  10. #50
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    In parte hai ragione, ma basterebbe solo il buon senso di risparmiare su altre cose meno imporatnti ivece che sui DPI. E' qui mi fermo!

    Giusto per dovere di cronaca, un mese fa un episodio analogo a quello accaduto a Vicenza (anche se meno grave di quest'ultimo) un paio di sere fa un altro caso analogo a Viterbo (http://roma.repubblica.it/cronaca/20...uoco-41177667/)
    Ed ecco qua il DPI http://isalucca.it/it/prodotti/prodo...del-fuoco.html (GUANTO EN 659 VVF)
    spero di non andare OT: vedendo il tuo link e visto che l'azienda a pubblicato sulla rete senza nessuna restrizione di copyright le caratterisitiche, i vigili coinvolti se hanno conservato i guanti possono denunciare tranquillamente l'azienda.....solo alzando molta polvere alla fine si ottiene qualcosa......
    Ultima modifica di sasygrisù; 20-08-12 alle 12: 57

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •