Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 84

Discussione: Attrezzature da intervento e soccorso

  1. #31
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Quelle non sono attrezzature ma sono i D.P.I. e nell'apposita discussione trovi tutto quello che ti serve! http://www.militariforum.it/forum/sh...quipaggiamento

  2. #32
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito

    ma che tipo di radio portatili hanno in dotazione i vigili, e se parte dell'equipaggiamento individuale del Vigile...?

    Ma gli Autorespiratori che si utilizzano...è un equipaggiamento individuale (DPI) o e considerato un attrezzatura di squadra e quindi in caricamento sull'APS...?
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-08-12 alle 12: 20

  3. #33
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    Ma gli Autorespiratori che si utilizzano...è un equipaggiamento individuale (DPI) o e considerato un attrezzatura di squadra e quindi in caricamento sull'APS...?
    E' un attrezzatura di squadra. Gli autoprotettori sono caricati sull'APS (ma anche su altre partenze). Non c'è bisogno di renderli individuali in quanto una volta che vengono utilizzati, anche solo per un minuto, vengono portati al laboratorio autoprotettori dove vengono smontati, controllati, puliti, disinfettati e ricaricati.

    In alcuni dipartimenti americani, invece, sono individuali.

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    ma che tipo di radio portatili hanno in dotazione i vigili, e se parte dell'equipaggiamento individuale del Vigile...?
    No, non sono dotazione individuale. Per i vigili permanenti le radio vengono prese ad inizio turno o al momento dell'intervento e sono del nuovo tipo UHF Puma.
    Quelle in dotazione ai vigili sono distinguibili per il colore nero (permettono di parlare tra il personale di squadra) e quelle dei capisquadra dal colore arancione (oltre alle comunicazioni di squadra, possono trasmettere anche sulla frequenza provinciale classica).

    Volendo, queste radio hanno anche la funzione Mandown (o uomo morto), ovvero tramite un sitema rilevano se la radio è inclinata in modo da indicare che il vigile è a terra e mandano un messaggio di emergenza alle altre radio. So di questa funzione ma l'ho sempre vista disinserita.
    La radio è questa, solo che ha la scritta "Vigili del Fuoco".
    Ultima modifica di Matty91; 16-08-12 alle 12: 25

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  4. #34
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Aggiungo che anche che le radio nere (quelle per i vigili) hanno la possibilita' di poter trasmettere sulle frequenze Vhf, tale sistema si chiama transponder che non è altro una radio (veicolare o fissa) in grado di convertire il segnale delle puma (uhf) al ponte radio (frequenze in vhf).
    La funzione viene usata solo dalle radio rosse, quelle dei capi, per motivi organizzativi (in fondo è sempre meglio che il capo comunichi con la sala operativa).

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #35
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito

    quindi significa che il CSQ e quello abilitato alle comunicazioni con il comando, pero io ricordo...prima dell'utilizzo dei trasponder sui mezzi questo compito era demandato all'autista (infatti arrivati sul'intervento commutava sull'altoparlante ext.)o ricordo male...!!

  6. #36
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito autoprottetori

    io ho eserienza con erogatori,maschere e bombole per un utilizzo in acqua, voi invece (dico VP o VV con più esperienza di me), che li utilizzate in ambienti con temperature elevate, come avete risolto il problema della secchezza dell'aria contenuta nella bombola.....vi crea un qualche fastidio nella salivazione e quindi di conseguenza nella respirazione, in questo caso accentuata dalla situazione di stress psicofisico fuori dalla media......sono curioso perchè noi a lavoro abbiamo eliminato completamente l'aria, ormai sono anni che utilizziamo miscele arricchite in particolare NITROX 32....intendo anche all'esterno specialmente quando effettuaimo saldature in atmosfera protetta o in assenza di ossigeno

  7. #37
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Gli autoprotettoria circuito aperto hanno, all'interno della bombola, aria compressa.
    Glia autoprotettori a circuito chiuso hanno invece una piccola bombola di ossigeno (2 litri c.a). Questi sono studiati appositamente per operare per lungo periodo senza dover sostituire la bombola (possono durare, in teoria, da 1 a 4 ore, a seconda del modello). Nel comando di Torino so che ce ne sono a Susa (il distaccamento che, in caso di intervento, opera sulla A32 e nel traforo del Frejus). Con questo apt si sente molto il problema da te accennato, ovvero la secchezza dell'aria (ed anche il calore, visto che l'aria che si respira -dopo una depurazione- è quella che è appena stata espirata). Per ovviare a ciò, all'interno di esso, è posizionato del ghiaccio (sul carro fiamma di Susa, infatti, c'è un frigo).

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  8. #38
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    quindi significa che il CSQ e quello abilitato alle comunicazioni con il comando, pero io ricordo...prima dell'utilizzo dei trasponder sui mezzi questo compito era demandato all'autista (infatti arrivati sul'intervento commutava sull'altoparlante ext.)o ricordo male...!!
    L'arrivo o la partenza sul posto può darla chiunque, però le comunicazioni più importanti con la sala operativa è giusto che le faccia il capo partenza.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    io ho eserienza con erogatori,maschere e bombole per un utilizzo in acqua, voi invece (dico VP o VV con più esperienza di me), che li utilizzate in ambienti con temperature elevate, come avete risolto il problema della secchezza dell'aria contenuta nella bombola.....vi crea un qualche fastidio nella salivazione e quindi di conseguenza nella respirazione, in questo caso accentuata dalla situazione di stress psicofisico fuori dalla media......sono curioso perchè noi a lavoro abbiamo eliminato completamente l'aria, ormai sono anni che utilizziamo miscele arricchite in particolare NITROX 32....intendo anche all'esterno specialmente quando effettuaimo saldature in atmosfera protetta o in assenza di ossigeno
    Alla risposta di Matty posso solo aggiungere che non tutti i comandi hanno quelli a ciclo chiuso (il mio è uno di quelli, anche se abbiamo un traforo non all'altezza del Frejus cmq) in quel caso lì usavamo (solo nelle prove poi tutto accantonato) il sistema "air line", ovvero nel traforo sono posizionati ogni 50mt delle bocchette per attaccarsi con dei naspi-prolunga agli autoprotettori, tipo palombari per farla breve; sistema cmq accantonato inquanto non garantiva massima sicurezza all'operatore oltre alla scarsa manutenzione da parte dell'ANAS agli impianti di erogazione dell'aria.
    gli autorespiratori li carichiamo con aria compressa respirabile, mentre i sommozzatori credo usino le miscele di cui parlavi, dato che sono anni ormai che non carichiamo più le loro bombole al mio comando.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #39
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito

    io intendevo a sistemi a circuito aperto che si usano durante gli interventi......l'aria che viene caricata quando è bonificata, prima di essere caricata nelle bombole e deumidificata(anzi ricordatevi che se avete impressione di respirare aria umida non state molto tranquilli perchè non è un buon segno), quindi durante l'uso si respira un aria molto secca, allora se in condizioni di sforzo minimo procura un aumento della salivazione,vedendo le ultime foto di Matty, mi sono chiesto in condizione di caldo,temperature alte e stress elevato cosa succede all'operatore...? oppure per il ricambio bombola +-30 minuti non ve ne siete mai accorti...?

  10. #40
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    io intendevo a sistemi a circuito aperto che si usano durante gli interventi......l'aria che viene caricata quando è bonificata, prima di essere caricata nelle bombole e deumidificata(anzi ricordatevi che se avete impressione di respirare aria umida non state molto tranquilli perchè non è un buon segno), quindi durante l'uso si respira un aria molto secca, allora se in condizioni di sforzo minimo procura un aumento della salivazione,vedendo le ultime foto di Matty, mi sono chiesto in condizione di caldo,temperature alte e stress elevato cosa succede all'operatore...? oppure per il ricambio bombola +-30 minuti non ve ne siete mai accorti...?

    Io sono uno degli addetti alla ricarica degli autoprotettori.
    Per la ricarica usiamo compressori di una nota marca (non sto qui a farle pubblicita') che dovrebbe rendere appunto l'aria caricata nelle bombole (composito o acciaio) aria deumidificata, anche perchè tutti i sintomi da te riportati , nella mia "breve" esperienza da VVF,non li ho mai riscontrati personalmente.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •