Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
domanda...ma la scala a ganci è vero che si può fare solo in discesa e non più in salita, cioè si può passare da un piano di un palazzo superiore ad uno inferiore e non viceversa?
La domanda però adesso te la faccio io: Ma perchè la scala a ganci si usa ancora?
Scherzi a parte, io in 14 anni di servizio, trà qualche giorno, in intervento l'ho usata solo 2 volte: una volta per scendere da un appartamento all'altro ed un'altra per salire da un appartamento all'altro.
Diciamo che per motivi di "sicurezza" sarebbe più opportuno usarla solo per scendere, ma nulla vieta che se in determinate situazioni dove magari può essere il presidio migliore per salire non venga usata per tale scopo.
Il principale motivo di sicurezza sull'usarla per salire è semplicemente che noi da sotto non possiamo sapere se il davanzale/balcone a cui andremo ad agganciarci sia effettivamente integro è non venga meno nel momento che saliamo su. Mentre se la devi usare per scendere (botole, balconi, etc), vedi e valuti prima il posto dove agganciarla.
Tutto qui.