Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 84

Discussione: Attrezzature da intervento e soccorso

  1. #51
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    spero di non andare OT: vedendo il tuo link e visto che l'azienda a pubblicato sulla rete senza nessuna restrizione di copyright le caratterisitiche, i vigili coinvolti se hanno conservato i guanti possono denunciare tranquillamente l'azienda.....solo alzando molta polvere alla fine si ottiene qualcosa......
    Attenzione, io ho messo il link di quella ditta per le caratteristiche dei guanti, NON ho detto che i guanti sono di quella ditta.
    Quindi prima di "sparare sulla Croce Rossa" pensiamoci bene!!!!!!!

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #52
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Attenzione, io ho messo il link di quella ditta per le caratteristiche dei guanti, NON ho detto che i guanti sono di quella ditta.
    Quindi prima di "sparare sulla Croce Rossa" pensiamoci bene!!!!!!!
    sasy mi sarò espresso male......sicuramente l'azienda che ha venduto i guanti per poter essere a norma a realizzato (secondo le attuali normative) una dichiarazione esplicita delle caratteristiche del prodotto venduto(specialmente per i DPI e la stessa cosa fatta dall'azienda indicata nel link sul suo sito) quindi basta recuperare la scheda tecnica è il gioco è fatto

  3. #53
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    sasy mi sarò espresso male......sicuramente l'azienda che ha venduto i guanti per poter essere a norma a realizzato (secondo le attuali normative) una dichiarazione esplicita delle caratteristiche del prodotto venduto(specialmente per i DPI e la stessa cosa fatta dall'azienda indicata nel link sul suo sito) quindi basta recuperare la scheda tecnica è il gioco è fatto

    Ci sono 2 inchieste aperte sul caso; i DPI sono stati mandati direttamente al Capo Dipartimento che li farà visionare da esperti e periti. Secondo te aspettano che lo scriviamo noi sul forum per fare le cose?
    L'incidente è capitato è non doveva capitare, è su questo siamo tutti daccordo; la colpa principale è del DPI in questione, ed anche qui non ci sono dubbi; adesso però NON spetta a noi giudicare o dare la colpa a destra e a manca ad una ditta o ad un'altra. Ci sono come detto 2 inchieste aperte che valuteranno per poi passare la palla a chi ha il potere di giudicare ed eventualmente condannare.

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    In parte hai ragione, ma basterebbe solo il buon senso di risparmiare su altre cose meno imporatnti ivece che sui DPI. E' qui mi fermo!

    Giusto per dovere di cronaca, un mese fa un episodio analogo a quello accaduto a Vicenza (anche se meno grave di quest'ultimo) un paio di sere fa un altro caso analogo a Viterbo (http://roma.repubblica.it/cronaca/20...uoco-41177667/)
    Ed ecco qua il DPI (GUANTO EN 659 VVF)
    Guanti Anticalore EN 659 VVF
    Guanto 5 dita, con palmo, pollice e dorso in pelle pieno fiore idrorepellente ai liquidi con tempo di attraversamento di minuti 60, manicotto a moschettiera da 18 cm in pelle crosta con spessore da 1,2 mm. Cinturino stringi avambraccio regolabile con Velcro® F.R., nella parte bassa del palmo un rinforzo salva vena in pelle pieno fiore,dorso elasticizzato, banda rifrangente F.R. certificata. L’interno del palmo, pollice e dorso è coibentato. Cuciture realizzate in filato di Kevlar®.

    Il guanto è realizzato in conformità alle normative: EN 420 – EN 388 – EN 407 – EN 659
    Classe 3 2 4 3 – 4 2 4 2 XX III Categoria
    Onde evitare problemi ho provveduto a cambiare il link da me precedentemente inserito, con un altro che tratta principalmente le caretteristiche del guanto. Quindi ogni riferimento a qualunque azienda è puramente dimostrativo.
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-12-12 alle 15: 18

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #54
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    ..come mai le scale che usano i VVF sono di legno?

  5. #55
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IspGinko Visualizza Messaggio
    ..come mai le scale che usano i VVF sono di legno?
    Per la leggerezza?!? La scala italiana (tutta montata) pesa circa 55Kg, di conseguenza smontata ogni pezzo non pesa tantissimo.
    E' abbastanza flessibile, è fatta di abete (staggi) e frassino (pioli).
    Stesso discorso per la scala a ganci che pesa 13Kg ed è fatta in frassino.

    In realtà esistevano (forse esistono ancora) delle scale italiane in alluminio, ancora più leggere di quelle in legno ma abbiamo notato inconvenienti nell'utilizzo, infatti dopo la prima revisione e collaudo (le scale vengono revisionate e collaudate ogni 2 anni di norma) sono state messe fuori servizio (almeno al mio comando).

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #56

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Per la leggerezza?!? La scala italiana (tutta montata) pesa circa 55Kg, di conseguenza smontata ogni pezzo non pesa tantissimo.
    E' abbastanza flessibile, è fatta di abete (staggi) e frassino (pioli).
    Stesso discorso per la scala a ganci che pesa 13Kg ed è fatta in frassino.

    In realtà esistevano (forse esistono ancora) delle scale italiane in alluminio, ancora più leggere di quelle in legno ma abbiamo notato inconvenienti nell'utilizzo, infatti dopo la prima revisione e collaudo (le scale vengono revisionate e collaudate ogni 2 anni di norma) sono state messe fuori servizio (almeno al mio comando).

    Mi permetto di aggiungere a quello detto da Sasy che, le scale in legno a differenza di quelle in alluminio si vede quando si scaldano e si bruciano...

  7. #57
    IspGinko
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Per la leggerezza?!? La scala italiana (tutta montata) pesa circa 55Kg, di conseguenza smontata ogni pezzo non pesa tantissimo.
    E' abbastanza flessibile, è fatta di abete (staggi) e frassino (pioli).
    Stesso discorso per la scala a ganci che pesa 13Kg ed è fatta in frassino.

    In realtà esistevano (forse esistono ancora) delle scale italiane in alluminio, ancora più leggere di quelle in legno ma abbiamo notato inconvenienti nell'utilizzo, infatti dopo la prima revisione e collaudo (le scale vengono revisionate e collaudate ogni 2 anni di norma) sono state messe fuori servizio (almeno al mio comando).
    Si, ho visto su you tube dei video di queste scale italiane che si smontano. Credevo fossero meglio quelle di allumino per la leggerezza

  8. #58
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asrcrew Visualizza Messaggio
    Mi permetto di aggiungere a quello detto da Sasy che, le scale in legno a differenza di quelle in alluminio si vede quando si scaldano e si bruciano...


    Uno dei motivi per cui al mio comando le hanno accantonate quelle in alluminio.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #59
    Soldato L'avatar di domnico
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Casamassima (Bari)
    Messaggi
    79

    Predefinito perchè la scala italiana

    domanda rivolta a Sasy o altri Vigili che ci stanno dentro da un bel pò di tempo...perchè la scala italiana e non quella a sfilo,tipo quella adottata dalla stragrande maggioranza dei corpi nord europei....?; chiaramente non sono pro o contro la scala italiana, ma ci sono tanti esempi operativi che la scala a sfilo sarebbe più efficace.

  10. #60
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domnico Visualizza Messaggio
    domanda rivolta a Sasy o altri Vigili che ci stanno dentro da un bel pò di tempo...perchè la scala italiana e non quella a sfilo,tipo quella adottata dalla stragrande maggioranza dei corpi nord europei....?; chiaramente non sono pro o contro la scala italiana, ma ci sono tanti esempi operativi che la scala a sfilo sarebbe più efficace.
    E' una domanda che mi posi i primi giorni di corso.
    Chiesi ad un istruttore che mi rispose semplicemente che si usava la scala italiana perchè all'epoca della nascita del Corpo una commissione valutò che quel tipo di scala era molto più adatto ai VVF in quanto permetteva di svolgere, oltre agli usi interventistici, altri usi nell'ambito ginnico-sportivo e addestrativo (ricordiamoci che stiamo parlando dwegli anni 30, dove si guardava più all'aspetto ginnico/atletico che al confort e alla sicurezza in ambito operativo di intervento).
    Questo è più o meno ciò che mi rispose, quindi questo ti riporto perchè in realtà negli anni successivi questa domanda non me la sono più posta.
    qlche collega ha altro da agiugere ben venga, in questo Corpo vi è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •