Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 95

Discussione: Riforma e/o unificazione Corpi Forestali con CFS

  1. #21
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Proposta di legge davvero interessante... Che ne pensate? Secondo me questo sarà il futuro (e mi sembra davvero niente male)...

    Atto Camera: 4862
    Proposta di legge: ROSATO: "Istituzione della specialità della polizia ambientale nell'ambito del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno, soppressione del Corpo forestale dello Stato e delega al Governo per il trasferimento delle funzioni, del personale e delle dotazioni già ad esso spettanti" (4862)

  2. #22
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    367

    Predefinito

    è una proposta di legge interessante è vero! e sicuramente passerà senza troppi problemi però i tempi perchè diventi concreta saranno molto lunghi, resta da capire anche se la polizia ambientale diverrà un nucleo della pds o se saranno ancora 2 polizie distinte. abbiamo troppe forze di polizia l'unione europea continua a sanzionarci questo è un pirmo passo per risolvere questa situazione.
    per quanto riguarda però l'unione delle polizie locali o provinciali con le forze di polizia statali non vi fate illusioni non succederà mai! ci manca solo quello! e dove ce li ha i soldi lo stato per pagare pure voi! so che piacerebbe a molti per sentirsi a tutti gli effetti dei veri poliziotti!!!e non dei vigili ma ce una bella differenza tra il voler sembrare un poliziotto e il volerlo essere realmente. non voglio generalizzare sicuramente ci saranno anche delel persone super valide ma la maggior parte della gente che è nei corpi locali mira a un unificazione per motivi prettamente materiali se non estetici. e il fatto che molti parlino di gradi...di marescialli...di sottufficiali nella polizia municipale la dice lunga a riguardo!!!!che poi anche economicamente parlando non penso proprio che ci guadagnereste! se ambivate ai corpi statali avete fatto male le vostre scelte molto tempo fa! siate orgogliosi di quello che siete! non è un distintivo (immeritato) che riuscirà a darvi maggiori gratificazioni ma il lavoro che già svolgete nel migliore die modi, quello sì! non ce l'ho con nessuno sia inteso...rispetto tutti e questo è solo un mio pensiero giusto o sbagliato o antipatico che possa sembrare. le intenzioni future sono quelle di unire in qualche maniera gdf cc pds e cfs ppen le 5 forze di polizia! non mi risulta che la pol mun o i cfs regionali rientrino in questa categoria! sono enti comunali e regionali che niente hanno a che vedere con i corpi statali soprattutto per la formazione! state bene li dove siete le regioni e i comuni sono ricchi lo stato è un miserabile a confronto!
    Ultima modifica di shopper; 16-01-12 alle 20: 52

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    367

    Predefinito Unificazione CFS con Polizia di Stato

    è stata presentata alla camera il 22/12/2011 il disegno di legge C.4862
    "Istituzione della specialità della polizia ambientale nell'ambito del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno, soppressione del Corpo forestale dello Stato e delega al Governo per il trasferimento delle funzioni, del personale e delle dotazioni già ad esso spettanti" il disegno di legge dovrà ora essere redatto e poi discusso dalla camera e dal parlamento.

    che cosa ne pensate? per chi ha più competenze in merito...secondo voi è fattibile?

    (per i mod: so che questo disegno di legge era stato già accennato nella discussione unificazione cfs dello stato con cfs regionali ma ho pensato di aprire una nuova discussione solo su questo argomento per dargli una maggiore visibilità, se ho sbagliato mi scuso con i mod)

  4. #24
    ISPIDE
    Guest

    Predefinito

    Discussione interessante, bisogna tener conto che una legge in Italia prima che venga discussa approvata rivista ecc ecc passano moltissimi anni però mi picerebbe sapere da chi ha competenza ministariale e giuridica nell'ipotesi in cui questo decreto diventi veramente una legge, cosa accadrebbe? tutti gli appartenenti al corpo forestale dello stato finendo sotto la giurisdizione del ministero dell'interno diventerebbero in automatico appartenenti alla polizia di stato?

  5. #25
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    367

    Predefinito

    teoricamente il cfs andrebbe ad affiancarsi alle quattro già presenti specialità all'interno del Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'interno: la Polizia Stradale, la Polizia Ferroviaria, la Polizia Postale e delle Comunicazioni. Bisognerebbe chiedere a FRANCODUE un suo parere. certo i tempi saranno lunghissimi ma ce la necessità e il volere di unificare le varie forze di polizia e questo sarebbe già un primo passo.

  6. #26
    ISPIDE
    Guest

    Predefinito

    quindi se ho capito bene si aggiungerebbe un'altra "specialità" la polizia agroalimentare e forestale ho capito bene?
    quindi questo comporterebbe uniformi nuove ecc ecc... mi sa che mancano i soldi per fare una cosa del genere, intanto cerco qualche fonte sul web e la posto in modo che possiamo farci un'idea

  7. #27
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    367

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ISPIDE Visualizza Messaggio
    quindi se ho capito bene si aggiungerebbe un'altra "specialità" la polizia agroalimentare e forestale ho capito bene?
    quindi questo comporterebbe uniformi nuove ecc ecc... mi sa che mancano i soldi per fare una cosa del genere, intanto cerco qualche fonte sul web e la posto in modo che possiamo farci un'idea
    si chiamerebbe polizia ambientale. a dire il vero questo disegno di legge si inserisce nel quadro delle unificazioni delle forze di polizia e ha lo scopo oltre che uniformarsi agli stati europei di risparmiare qualche soldino facendo dipendere le forze di polizia da un unico ministero e poter gestire meglio il personale e le varie spese. già in passato e per lungo tempo era stato proposto di unificare carabinieri e polizia ma con scarsi risultati...che questo sia un buon primo passo per avere meno corpi di polizia????

    ispide le divise sarrebbero il problema gestionale minore e poi certo...all'inzio costerà cambiare divisa, placca livree dei mezzi ecc ecc ma sul lungo periodo il risparmio c'è!
    Ultima modifica di shopper; 17-01-12 alle 20: 56

  8. #28
    Soldato
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Salerno
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Per quanto concerne l'unificazione con la PS, se fosse per la volontà del personale operativo Agenti/Ispettori si farebbe anche domattina, i Funzionari, non tutti però, sarebbero recalcitranti. Rimane l'incognita Arma dei Carabinieri, un pò per il timore di espansione della PS verso i centri minori ed un pò per il futuro del ruolo rivestito dalla propria Amministrazione.

  9. #29
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Per l'eventuale accorpamento delle varie forze di Polizia esiste questa interessante discussione in OFF TOPIC http://www.militariforum.it/forum/sh...-entro-il-2013
    Qui limitiamoci solo ed esclusivamente a riforme che riguardano il CFS ed i vari Corpi Forestali Regionali.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #30
    Maresciallo
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    745

    Predefinito

    Grazie sasy ;-) comunque non credo ci sarà molto da dire in questa discussione perchè stante l'attuale impianto normativo l'unificazione con i corpi regionali sarebbe più o meno impossibile.

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •