Risultati da 1 a 10 di 95

Discussione: Riforma e/o unificazione Corpi Forestali con CFS

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    156

    Predefinito

    Partiamo dal presupposto che questa discussione è nata per avere notizie fresche ed attendibili su questa riforma e per ipotizzare eventuali scenari che potrebbero prospettarsi; detto questo i dati di fatto sono che le nostre qualifiche sono H24, non sono limitate per specificità(cioè abbiamo teoricamente competenza su tutto) e ci sono state attribuite dal governo, sul fatto della territorialità non stò affermando che hanno validità su tutto il territorio nazionale, però non sono neanche così sicuro che non lo siano ....ad esempio per quanto mi è dato di sapere i colleghi siciliani portano l'arma su tutto il territorio nazionale eppure anche loro dovrebbero avere il nostro stesso inquadramento giuridico da "Corpo Tecnico". Il problema non è poi tanto se si ha motivo o meno di farlo , ma se si è leggittimati a farlo, perchè, come mi piace spesso ricordare: "L' incertezza è la madre di tutte le cazzate". A questo proposito mi piacerebbe sentire la testimonianza di qualche collega siciliano , per sapere come sono organizzati loro. Sul fatto che questa riforma venga fatta o meno, io onestamente mi auspico di sì, se fosse stata proposta qualche anno fa sarei d'accordo che è irrealizzabile, ma con i tempi di crisi in cui siamo, penso che non sia più tollerabile lo spreco di risorse derivanti dall'avere tanti corpi di polizia autonomi e non cooperanti tra loro. Basti pensare , tanto per fare un esempio stupido, che in questo periodo stiamo facendo il controllo delle concessioni demaniali, lo stesso controllo è appena stato fatto dai CC e Guardia Costiera...e probabilmente anche dalla GdF.....e così per mille altre cose. Consideriamo poi che si tratta di direttive europee e quindi, prima o poi, volenti o nolenti ci dobbiamo adeguare.....sicuramente ci sarà ostruzionismo da parte di qualche alto papavero, ma pensate che in Francia, per adeguarsi a queste direttive, da poco è stato accorpato il corpo della Gendarmerie alla Polizia nazionale ed è un corpo che ha cinque secoli di storia, al cui confronto i nostri CC sembrano nati ieri....eppure lo hanno fatto.
    Chiaramente i problemi pratici ci sono , ma non credo che siano irrisolvibili, per come la vedo io i colleghi che saranno disposti a transitare ad un corpo di polizia unificato, penso che siano molto pochi, la maggior parte vorranno transitare agli uffici della regione....quello che spero io è che almeno ci diano possibilità di scelta e non ci mettano davanti ad un fatto compiuto senza sentire cosa ne pensano i diretti interessati. Sul fatto di essere idonei fisicamente ,penso che per legge se sei idoneo al cfva lo sei anche per il cfs non credo che i loro cinquantenni siano messi meglio dei nostri.Poi i problemi si avrebbero solo nel perido diciamo di transizione , poi tutto si assesterebbe .. un pò come è stato con il passaggio dalla lira all'euro....spero solo con effetti meno disastrosi......!!!

    PS sarei molto interessato di sapere dai colleghi delle altre regioni come sono organizzati i loro corpi e se tra loro si parla di questa riforma.
    Ultima modifica di Musimon; 25-05-10 alle 19: 49

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •