Pagina 23 di 41 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 402

Discussione: Naufragio nave Concordia Costa Crociere

  1. #221
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    In effetti in quel momento c'era anche un problema di stabilità,
    pensate cosa sarebbe successo se come si rovesciava la nave le scialuppe sarebbero state dalla parte sbagliata, altro che venti morti...ci sarebbe stata una strage (una sola scialuppa ha la capienza di 200 passeggeri). Io penso che lì ci sia stato un problema di assunzione di responsabilità, dare un ordine in quel momento era come lanciare i dadi.
    Ma secondo me se si fossero rispettati tutti i protocolli per l'evacuazione un'ora sarebbe bastata. Ma lì c'è stato un problema di comunicazione, non si capiva l'entità del danno, e quando lo si è capito era troppo tardi. Ricordiamo che la CP è intervenuta ancor prima che il comandante chiedesse aiuto

  2. #222
    Utenti Storici L'avatar di Ippogrifo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Genova
    Messaggi
    5,454

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Ippogrifo, sei un ALPINO i termini babordo e tribordo li usava Salgari nei suoi romanzi della tigre della malesia ... nel vocabolario marinaro i termini babordo e tribordo, non si usano ma si usano normalmente dritta (sestra) e sinistra (non ha bisogno di traduzione).

    ...
    Mi arrendo Comandante...sono senza speranza.
    Oltretutto mi ha anche "Beccato" ,perchè i libri di Salgari li avevo proprio letti tutti da piccolo,e con le "Note a Margine" avevo imparato un sacco di cose interessanti,come ad esempio tutti i nomi delle vele ,che ahimè oramai ho quasi dimenticato.
    Anche se l'ha buttata lì,mi ha preso in pieno!

    Tornando a cose più serie,sì immagino che all'interno,al momento dell'incaglio,si sia verificata all'interno una colossale risacca,che avrà spostato centinaia di tonnellate d'acqua da sinistra a destra,travolgendo gli sventurati che stavano passando nei corridoi poco prima asciutti.
    Capisco che possa essere accaduto in locali enormi come le sale machine,ma anche nei locali ausiliari e quelli degli alloggi equipaggio?
    In sostanza,un buon terzo dei ponti bassi della nave dovevano essere vuoti come una cattedrale,se escludiamo la presenza di motori,generatori,dissalatori ecc. ecc. ?
    Intendo,nessuna paratia longitudinale,nessuna compartimentazione un pò più frazionata o altro.
    Sono certo che i costruttori avranno senz'altro rispettato le specifiche del RINA (che non sono certamente gli ultimi arrivati nel mondo,in fatto di competenze sul mare),ma questo tipo di compartimentazione non ha frapposto quasi nessun ostacolo all'allagamento della nave.
    Ora,il danno era sì serio,ma se lo guardiamo attentamente non ha compromesso poi moltissimi compartimenti,e forse una divisione più prudenziale dell'unità avrebbe contribuito a tenerla a galla.
    So perfettamente che dei colossi come le unità di propulsione non si possono dividere in differenti compartimenti,ma il resto però si.
    Ad esempio,per aver provocato un black-out così devastante,immagino che il locale Ausiliari con i generatori,sia stato invaso completamente perchè era un locale unico,perdendo in un colpo solo tutta l'energia elettrica,e restando affidati alla 24 Volts e al (ai) generatori d'emergenza.
    Impossibile pensare di poter azionare le Pompe di Grande Esaurimento solo con quelli,immagino.
    So che una Nave da crociera non è necessario che venga compartimentata come un'Unità da Guerra,tuttavia secondo me una giusta via di mezzo andrebbe ricercata.
    Le mie non vogliono essere recriminazioni gratuite,ma vogliono essere degli spunti per chi ci legge,e magari,che so,un domani farà il Progettista Navale,e questi discorsi gli torneranno a mente.

    Comandante,questo è il suo "Territorio" e io sono soltanto un'Utente che fa delle domande,non ho nè la pretesa di criticare nè di sindacare alcuno.
    Mi sto soltanto domandando se fossero possibili delle alternative,magari in futuro,per rendere più sicuri questi colossi.
    Perchè per attenzione che possiamo fare,gli incidenti saranno ineliminabili completamente.
    ESSE QUAM VIDERI (Essere,piuttosto che sembrare - Cic.)



    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  3. #223
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bemboz Visualizza Messaggio
    In effetti in quel momento c'era anche un problema di stabilità,
    pensate cosa sarebbe successo se come si rovesciava la nave le scialuppe sarebbero state dalla parte sbagliata, altro che venti morti...ci sarebbe stata una strage (una sola scialuppa ha la capienza di 200 passeggeri). Io penso che lì ci sia stato un problema di assunzione di responsabilità, dare un ordine in quel momento era come lanciare i dadi.
    Ma secondo me se si fossero rispettati tutti i protocolli per l'evacuazione un'ora sarebbe bastata. Ma lì c'è stato un problema di comunicazione, non si capiva l'entità del danno, e quando lo si è capito era troppo tardi. Ricordiamo che la CP è intervenuta ancor prima che il comandante chiedesse aiuto
    Vedi che vuol dire essere uomo di terra quella della stabilità mi era sfuggita. Effettivamente prima di dare l'ordine di sbarco ci doveva essere la certezza che la nave non andasse giù di botto.

  4. #224
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Ognuno ha il suo habitat ..anche se non mi reputo uomo di mare,
    al massimo "tipo da spiaggia"

    sinceramente non so quanto questo pericolo potesse essere concreto ma di certo sapendo che sei in basso fondale ed hai una falla aperta il problema te lo metti. Ma non so se sia questa una delle ragioni per cui si sia ritardato l'ordine di evacuazione o qualche ragione magari più "tecnica".
    La domanda da 1 milione di dollari sarebbe:
    Quale sarebbe stata la giusta procedura che avrebbe dovuto porre in essere il comandante per, una volta fatto il danno, salvaguardare la vita dei passeggeri? c'è stato un errore nella gestione delle operazioni successive al danno oppure tutto si è svolto nei protocolli di sicurezza?


    Ultima modifica di bemboz; 19-01-12 alle 18: 15

  5. #225
    ivvene
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Charlie 2 Visualizza Messaggio
    Nel caso specifico i danni, a parere mio, non erano eclatanti (cioè determinabili immediatamente e direttamente dalla plancia guardando gli strumenti a disposizione se funzionanti)
    Charlie aprofitto di lei che mi pare uno dei pochi veramente in grado di dare risposte tecnicamente precise:
    la sua affermazione ammetto che mi confonde. Stiamo infatti parlando di uno squarcio lungo come un palazzo di 23 piani, ora mi domando , quanto deve essere grande una falla perche' si comprenda con ragionevole immediatezza che si sta colando a picco su una nave di quelle dimensioni?

  6. #226
    Sergente
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    258

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bemboz Visualizza Messaggio
    Ognuno ha il suo habitat ..anche se non mi reputo uomo di mare,
    al massimo "tipo da spiaggia"

    sinceramente non so quanto questo pericolo potesse essere concreto ma di certo sapendo che sei in basso fondale ed hai una falla aperta il problema te lo metti. Ma non so se sia questa una delle ragioni per cui si sia ritardato l'ordine di evacuazione o qualche ragione magari più "tecnica".
    La domanda da 1 milione di dollari sarebbe:
    Quale sarebbe stata la giusta procedura che avrebbe dovuto porre in essere il comandante per, una volta fatto il danno, salvaguardare la vita dei passeggeri? c'è stato un errore nella gestione delle operazioni successive al danno oppure tutto si è svolto nei protocolli di sicurezza?


    ed io per risparmiare tempo, porrei anche un altra domanda : acclarato come il Comandante sia quanto più vicino a Dio ci possa essere (ed Io sono perfettamente d'accordo che ciò sia cosa buona e giusta e fonte di salvezza, per restare in tema) qual'è in subordine la responsabilità del vicecomandante (etc) ? non voglio tornare sul discorso " eventuali responsabilità/colpe " dello schettino, sia chiaro, solo mi chiedo se sia " normale " che ad oggi Lui sia l'unico indagato... ovvero : se la tesi è che il suo comportamento sia stato censurabile, il fatto che Lui fosse " Dio " esime gli altri da responsabilità ? se un Comandante abbandona la nave (è un esempio, non un giudizio da parte mia) in compagnia del Suo secondo quando invece doveva rimanere a bordo è Lui l'unico imputabile ? o il secondo avrebbe dovuto decidere di restare a bordo nel caso contravvenendo anche ad un ordine del Comandante ?

    axe

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da bemboz Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe stata la giusta procedura che avrebbe dovuto porre in essere il comandante per, una volta fatto il danno, salvaguardare la vita dei passeggeri? c'è stato un errore nella gestione delle operazioni successive al danno oppure tutto si è svolto nei protocolli di sicurezza?


    azzarederei che la risposta sia già stata data qualche pagina fà ... ovvero che per valutare compiutamente il rispetto o meno dei protocolli dovremmo sapere di quali informazioni poteva disporre, minuto per minuto, il Comandante... dovremo quindi attendere (e , per chi ne ha le competenze, valutare) l'esito delle inchieste.... che forse, tra l'altro, potranno anche chiarire se certe manovre sono state deliberate o meno...

    ad oggi, da uomo di terra, dopo aver letto la discussione qui in atto, l'unica cosa che mi lascia assai critico è l (eventuale) anticipato abbandono della nave (e dei passeggeri quindi) da parte del comandante (etc) ...

    axe

  7. #227
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    axe quello che mi sconcerta ancor di più è stato sapere che tra i primi ad abbandonare la nave c'era anche il medico di bordo,
    ieri era ospite da Vespa dove ha affermato di essere salito sulla scialuppa si salvataggio alle 23.00, ovvero dieci minuti (circa) dopo che era stato dato l'ordine di evacuare. ..qui non è solo più questione del singolo comandante
    ma questi sono discorsi che potremmo meglio approfondire dopo che avremmo più certezze giudiziali

    Citazione Originariamente Scritto da axe Visualizza Messaggio
    acclarato come il Comandante sia quanto più vicino a Dio ci possa essere (ed Io sono perfettamente d'accordo che ciò sia cosa buona e giusta e fonte di salvezza, per restare in tema) qual'è in subordine la responsabilità del vicecomandante (etc) ? non voglio tornare sul discorso " eventuali responsabilità/colpe " dello schettino, sia chiaro, solo mi chiedo se sia " normale " che ad oggi Lui sia l'unico indagato... ovvero : se la tesi è che il suo comportamento sia stato censurabile, il fatto che Lui fosse " Dio " esime gli altri da responsabilità ? se un Comandante abbandona la nave (è un esempio, non un giudizio da parte mia) in compagnia del Suo secondo quando invece doveva rimanere a bordo è Lui l'unico imputabile ? o il secondo avrebbe dovuto decidere di restare a bordo nel caso contravvenendo anche ad un ordine del Comandante ?
    il principio "il comandante nella nave viene dopo Dio" è stato più volte smentito,
    gli altri ufficiali possono essere considerati co-responsabili se fosse verificato che c'è stato un ordine illegittimo al quale essi non si siano opposti; bisogna vedere cosa realmente sia successo in plancia
    Ultima modifica di bemboz; 19-01-12 alle 20: 02

  8. #228
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Il comando è sempre del comandante,salvo sia morto,assente,impossibilitato,in mare il concetto di ordine illegittimo non esiste...
    Stessa cosa l'abbandono nave,il codice della navigazione menziona il solo comandante che deve essere l'ultimo,non nomina la catena gerarchica...

    A mio avviso è logico che il medico sia fra i primi a sbarcare per accogliere a terra i naufraghi...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  9. #229

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bartok Visualizza Messaggio
    Chissà, magari Fiorello soffre il mal di mare. Charlie 2, posso anche capire che tu difenda la tua categoria e nessuno dice, ci mancherebbe, che siano tutti come Schittino. Ma pure i filippini e gli indiani lo dicevano, intervistati: "io non capisco le leggi italiane! queste cose succedono solo in Italia! Un Comandante abbandona la nave quando c'è ancora gente sopra e poi non viene neanche messo in prigione!". Non saranno Capitani di lungo corso... è solo gente che ha rischiato di affogare. anche a prescindere da tutte le considerazioni, direi che l'idea che diamo agli "altri" come di Nazione e di Popolo, faccia parte del problema. ed è un grosso problema: piove un po'->fiumi di spazzatura per le strade. una nave affonda->il comandante scappa, anzi "casca" sulla lancia. Mettici anche che siamo ormai ufficialmente un Paese di serie B. Le considerazioni tecniche potranno anche essere complesse e problematiche, ma i risultati sono semplici... di una semplicità demagogica. E va capito che pure questo fa parte del problema.
    Bartok non darei retta a quello che pensano all' estero di noi. Sono comunque prevenuti. Di casini ne succedono anche in quei paesi che adesso si prendono gioco di noi.

    La funivia per esempio, blackout totale negli USA sulla questione. Gli inglesi poi, alla British Airways beccano piloti ubriachi un giorno si e l'altro pure. In tema di tragedie marine non dimentichiamo l'Herald of free enterprise, traghetto che si rovescio' nel mare del nord perche' non avevano chiuso le entrate per gli autoveicoli. Il capitano si prese appena due anni con la sospensione.....ed in rete leggo anche che sia stato reintegrato nella professione....ancora in tema di Inghilterra ricordiamo i ritardi nei soccorsi dopo le bombe nel metro del 2005 con i pomiperi che aspettavano ad entrare davanti alla stazione della metropolitana mentre la gente di sotto arrostiva.....
    Putroppo con i giornalisti che abbiamo ci diamo le martellate sulle p...e da soli.
    Spero che Basilischio mi passi questo post perche' non se ne puo' piu di questa campagna stampa anti Italia....

    Tornando alla nave vorrei porre un quesito tecnico.
    Con una falla di quelle dimensioni la nave sarebbe sicuramente affondata se fosse stata in alto mare?
    Ultima modifica di mariototi; 19-01-12 alle 21: 10

  10. #230
    Maresciallo L'avatar di bemboz
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Bologna
    Messaggi
    692

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Il comando è sempre del comandante,salvo sia morto,assente,impossibilitato,in mare il concetto di ordine illegittimo non esiste...
    Stessa cosa l'abbandono nave,il codice della navigazione menziona il solo comandante che deve essere l'ultimo,non nomina la catena gerarchica...


    non affermavo che l'equipaggio può esautorare il comandante,
    sinceramente non sapevo che per l'equipaggio della nave potesse essere applicato il comma 4 dell'art 51 c.p.
    so che esiste un rapporto gerarchico ma la sindacabilità dell'ordine (nel caso fosse illegittimo/criminoso), visto che non si è militari, pensavo erroneamente potesse essere consentita

    A mio avviso è logico che il medico sia fra i primi a sbarcare per accogliere a terra i naufraghi...
    sul medico non mi trovo d'accordo,
    il medico deve stare a bordo visto che molto probabilmente ci sono dei feriti e che prima che questi arrivino a terra possono passare diversi minuti che delle volte possono essere molto importanti. A terra in un primo momento penso possa fare ben poco...sicuramente in un momento successivo la sua presenza a terra sarebbe necessaria, ma nei primi momenti penso che fosse più logico che restasse a bordo.
    ma queste sono opinioni personali, se il protocollo è farlo scendere subito ci saranno delle ragioni
    ma se non fosse previsto da nessuna procedura sarebbe un fatto grave
    Ultima modifica di bemboz; 19-01-12 alle 21: 18

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •