Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35

Discussione: I controlli in materia commerciale, edilizia, ambientale e sanitaria.

  1. #21
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alpenjager Visualizza Messaggio
    Solo per chiarire un dubbio atroce in merito al quesito di Vecchiacanaglia, ma siamo sicuri che sia la 114 la normativa di riferimento per il servizio igienico all'interno di una supermercato (media struttura di vendita o grande)? la 114 non ha alcun rimando a questo, possiamo rifarci al vecchio TULLSS?
    Che il TULPS centri come i cavoli a merenda è palese ma spesso in rete si solleva il dubbio del 187 tulps qualora al cliente venga precluso utilizzo servizi igienici in uso ai dipendenti...lo so è una forzatura ma sono in molti a sollevare la questione!
    Qualcuno che si intende di water? ahah scherzo
    Mi sembra di aver risposto al quesito di vecchiacanaglia (vedi sopra) e la 114/98 non centra nulla. Il Tulps neanche, anche se salta fuori quando in un pubblico esercizio viene opposto un rifiuto all'uso dei servizi igienici...ma questa è un'altra storia.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Taxxy Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto nella discussione senza apportare una risposta, bensì una domanda.
    Sapreste consigliarmi qualche manuale/prontuario riguardo la vigilanza edilizia... ce ne sono molti in giro, e vorrei acquistarne uno valido soprattutto aggiornato e dove riporta molti esempi magari con sentenze pubblicate, modalità procedurali e modelli di verbali.

    Grazie per la disponibilità e l'eventuale risposta.

    Le ho mandato un MP.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Mi sembra di aver risposto al quesito di vecchiacanaglia (vedi sopra) e la 114/98 non centra nulla. Il Tulps neanche, anche se salta fuori quando in un pubblico esercizio viene opposto un rifiuto all'uso dei servizi igienici...ma questa è un'altra storia.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------



    Le ho mandato un MP.
    avrei bisogno anche io del titolo di tale tomo ----grazie!

    grazie per le delucidazioni! SIGH!
    Est modus in rebus.

  3. #23
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiacanaglia Visualizza Messaggio
    avrei bisogno anche io del titolo di tale tomo ----grazie!

    grazie per le delucidazioni! SIGH!
    Mandato MP anche te!
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #24
    Utenti MF supporter L'avatar di kenshiro
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Avrei bisogno di una delucidazione... sto studiando la somministrazione di alimenti e bevande, ossia legge 287/91, anche se detta materia è di competenza delle regioni, questa legge viene ancora riportata... ora, venendo al dunque, sto studiando su un corso on-line e (penso si tratti di un errore casuale) riporta che la sanzione prevista all'art. 10 di tale legge per violazioni alla legge medesima e soprattutto quando siamo in difetto di autorizzazione è di 2500 a 15000 euro. Io sapevo che la sanzione va da 516 a 3098 euro.... quale sanzione è esatta?
    SEMPER FIDELIS


    VFA 2°/02 21° RGT artiglieria terrestre "TRIESTE" - 1^ BATTERIA -" BRIGATA CORAZZATA "PINEROLO" - Foggia

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di lupo90
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2,739

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kenshiro Visualizza Messaggio
    Avrei bisogno di una delucidazione... sto studiando la somministrazione di alimenti e bevande, ossia legge 287/91, anche se detta materia è di competenza delle regioni, questa legge viene ancora riportata... ora, venendo al dunque, sto studiando su un corso on-line e (penso si tratti di un errore casuale) riporta che la sanzione prevista all'art. 10 di tale legge per violazioni alla legge medesima e soprattutto quando siamo in difetto di autorizzazione è di 2500 a 15000 euro. Io sapevo che la sanzione va da 516 a 3098 euro.... quale sanzione è esatta?
    Il collega Blushield aveva già risposto molto bene QUI
    Scherzando si può dire di tutto, anche la verità. S. Freud

    Presentati nella sezione
    Benvenuto ​& Leggi il Regolamento di MF !



  6. #26
    Utenti MF supporter L'avatar di kenshiro
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Salerno
    Messaggi
    302

    Predefinito

    Si è vero lupo, ma trattandosi di un corso on-line preparato da un sindacato di PL, fatto piuttosto bene dove ti riporta anche gli aggiornamenti normativi, e ricordando la risposta di Blu e ritrovando di nuovo lo stesso importo per quella violazione mi è venuto il dubbio ed è per quello che ho chiesto. Infatti Blu dice che la sanzione varia da 516 a 3098 euro mentre nel corso mi dice da 2500 a 15000.. siccome le leggi cambiano ogni giorno.... ho preferito ri-chiedere.
    SEMPER FIDELIS


    VFA 2°/02 21° RGT artiglieria terrestre "TRIESTE" - 1^ BATTERIA -" BRIGATA CORAZZATA "PINEROLO" - Foggia

  7. #27

    Question prova al concorso: rifiuti speciali (olio esausto)

    di seguito riporto il testo di una prova ad un concorso recente, chiedo lumi in materia... grazie

    camion non moderando la velocità in curva perde parte del suo carico, olio esausto, il quale imbratta careggiata, banchina e marciapiede.
    il conducente pur accorgendosi dell'accaduto non si ferma.
    parte dell'olio cade in un tombino delle acque reflue. dopo accurate
    indagini gli agenti rintracciano il numero di targa del mezzo.
    redigere procedura (come interveniamo) ed atti


    la mia curiosità si concentra sulla procedura (amm.va o penale) è vero che non è specificato se il conducente è dipendente di una ditta o meno ma il fatto che si tratti di olio esausto (rifiuto speciale?) prevede quale iter?

  8. #28
    Wiseman
    Guest

    Predefinito

    Completamente Off Topic, me ne scuso anticipatamente (ma c'è un collegamento, e può stimolare la riflessione) .

    L'olio nella fognatura arriverà ad un depuratore (si spera), dove non verrà trattato, perché i reflui urbani non dovrebbero contenerne e quindi l'impianto non è predisposto per lavorarlo. In caso di un controllo allo scarico dell'impianto esso sarà ancora presente "tal quale" e potrà dare luogo a responsabilità (penale) del gestore!

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Gabry:
    Beh, proprio un vostro Sindacato di categoria tratta bene la materia QUI.
    Poi visto che sei al tuo primo post, se vuoi puoi presentarti nell'apposita Sezione del Forum Benvanuto Presentati.
    Anche se comunque non è obbligo farlo.

  10. #30
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GabryReds Visualizza Messaggio
    di seguito riporto il testo di una prova ad un concorso recente, chiedo lumi in materia... grazie

    camion non moderando la velocità in curva perde parte del suo carico, olio esausto, il quale imbratta careggiata, banchina e marciapiede.
    il conducente pur accorgendosi dell'accaduto non si ferma.
    parte dell'olio cade in un tombino delle acque reflue. dopo accurate
    indagini gli agenti rintracciano il numero di targa del mezzo.
    redigere procedura (come interveniamo) ed atti


    la mia curiosità si concentra sulla procedura (amm.va o penale) è vero che non è specificato se il conducente è dipendente di una ditta o meno ma il fatto che si tratti di olio esausto (rifiuto speciale?) prevede quale iter?
    Bella prova di concorso. Abbraccia molteplici aspetti e materie.
    In che ambiti ci muoviamo?
    CdS sicuramente, D.Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale) e Codice di Procedura Penale.
    Essendo una prova di concorso, rispondiamo cercando di mettere dentro il più possibile…è altresì chiaro che molte “azioni sono contestuali” quindi l’esposizione non potrà essere presa come rigido procedimento cronologico, in quanto molte procedure sono contestuali.
    La prima cosa da fare è mettere in sicurezza la carreggiata per gli altri utenti della strada (e qui sbizzarritevi con transenne, viabilità, eventuale chiusura strada, deviazioni etc.).
    Audire prima anche solo a voce e successivamente a verbale (SIT) sommarie informazioni testimoniali (art. 351 C.P.P.), persone che possono riferire su quanto accaduto in maniera da rintracciare subito il veicolo responsabile.
    Richiedere intervento Arpa regionale per verificare a quanto ammonta il tasso di idrocarburi riversatosi nelle acque e soprattutto di che tipo di materiale oleoso stiamo parlando, perché c’è olio esausto di varie tipologie (oli grassi vegetali e animali / oli minerali), e non siamo noi a poter identificare tale sostanza.
    Richiedere intervento del competente settore comunale per coadiuvare l’Arpa in relazione alle linee fognarie, come si diramano e dove confluiscono. Se, ad esempio, la caditoia sfocia in un fossato, ecco che è possibile collocare una barriera assorbente per fermare gli idrocarburi (o parte di essi); tale materiale può essere presente preso i magazzini comunali, in mancanza si può richiedere l’intervento dei VV.F.
    Contestualmente (se il numero di operatori lo permette) è necessario rintracciare al più presto possibile l’autocarro, identificarne il proprietario, rilevare tracce sul medesimo, tentare di capire che sostanza trasportava (e comunicarlo all’Arpa che comunque effettuerà lo stesso le analisi),verificare se trattasi di privato o di ditta ed acquisire documentazioni (quest’ultimo aspetto può essere fatto anche in seguito), in maniera da capire:
    - a che titolo trasporta tale rifiuto? (conto terzi, titolare/dipendente ditta autorizzata, con veicolo che non centra nulla?)
    - è in grado di esibire i formulari? (art. 193 della 152/2006)
    - chi li ha prodotti è in grado di esibire i registri di carico/scarico? (art. 190 della 152/2006 )
    Sistri o non Sistri? (ma qui fermiamoci se non mi maledite).
    Il Responsabile del competente settore comunale/Sindaco, emanerà un’ordinanza (art. 192 D.Lgs. 152/2006) a carico del soggetto autore del fatto, per recupero/smaltimento del rifiuto e ripristino dei luoghi (quì stiamo parlando delle acque presenti negli scarichi tubature e canalette di collegamento) entro un certo termine che, decorso inutilmente effettuerà tali operazioni (anche a mezzo di ditte specializzate) addebitando le spese al responsabile: in tale caso procedimento penale a carico del responsabile (art. 192 c. 3 e 255 della 152/2006).
    La caduta accidentale di per sé non ha rilevanza penale in questo caso, invece se viene riscontrato il superamento delle concentrazioni di soglia del rischio nelle acque, ecco perché è necessario l’intervento Arpa Regionale, procedimento penale. (257 del 152/2006).
    I prelievi possono essere effettuati anche dalla PG operante con particolari accorgimenti, ma anche qui mi fermo se no facciamo notte.
    Naturalmente, se cadiamo in abito penale, è auspicabile un primo contatto con il PM e, ad ultimazione, invio di CNR ex art. 347 CPP.
    Infine, Codice della Strada:
    Camion non modera la velocità: articolo 141 comma 1.
    Caduta di sostanze viscide, infiammabili o pericolose: art. 161 c.2 e 4.
    Ultima modifica di Blushield; 27-04-12 alle 15: 36
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •