Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: I controlli in materia commerciale, edilizia, ambientale e sanitaria.

  1. #11
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Vecchia, lo sai..... quì siamo affezionati a te e ti rispondiamo sempre volentieri, ma tu devi pure darci una mano.
    Ho aperto un'apposita discussione, ma tu per la terza volta ne apri una senza neanche degnarti di controllare le altre.
    La prossima volta, per favore, un piccolo sforzo in più sarebbe gradito.
    Grazie.
    Spostata nell'apposita discussione.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  2. #12
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Il Tulps non c'entra nulla.
    Leggi qui.
    Scusami Gian, ci siamo sovrapposti.

  3. #13
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    Nessun problema Franco, anzi grazie della disponibilità.
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  4. #14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Blushield Visualizza Messaggio
    Vecchia, lo sai..... quì siamo affezionati a te e ti rispondiamo sempre volentieri, ma tu devi pure darci una mano.
    Ho aperto un'apposita discussione, ma tu per la terza volta ne apri una senza neanche degnarti di controllare le altre.
    La prossima volta, per favore, un piccolo sforzo in più sarebbe gradito.
    Grazie.
    Spostata nell'apposita discussione.
    è che non ho libero accesso alla reta da quassù e scrivo sempre furtivamente...alla prox magari invio in pvt e mi dite dove mettere la questione...

    no...mi ritocca rileggere il 114?!? lo lascio a tempi più tranquilli allora...risponderò al negoziante tra due mesi almeno!!!
    Est modus in rebus.

  5. #15
    Utente Expert Corpi Polizia Locale L'avatar di Blushield
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,823

    Predefinito

    L'obbligatorietà per i pubblici esercizi (non esercizi commerciali attenzione) di avere servizi igienici per la clientela, è stata oggetto di disamine non indifferenti sino a che il Ministero delle Attività Produttive ha chiaramente indicato, rispondendo ad un apposito quesito posto da un'amministrazione comunale, come norma precisa che implica tale obbligo l’art. 28, comma 6, lettera d) del DPR n. 327/80 (regolamento di esecuzione della L. 30 aprile 1962 n. 283 e successive modifiche, in materia di disciplina della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande).
    Naturalmente le norme vanno integrate con quelle che prevedono la fruibilità dei servizi igienici da parte di persone deversamente abili (decreti D.P.R. n. 384/78 e 236/89).
    Quindi, per quanto riguarda pubblici esercizi, ossia bar ristoranti etc., l'obbligo esiste e ciò è anche normalmente previsto nei relativi regolamenti comunali.
    Per gli esercizi commerciali, e veniamo alla domanda di Vecchiacanaglia, ossia esercizi di vicinato (negozi) e medie/grandi strutture di vendita (es. supermercato/ipermercato/china-bazar, etc.) non vi è l'obbligo dei servizi igienici per il pubblico, ma solo per il personale.
    Nulla vieta ad un commerciante di realizzare i servizi igienici per i propri clienti (come spesso è stato fatto, sopratutto per le nuove strutture) ma chiaramente tali servizi devono conformarsi a quanto previsto dalle norme in materia, comprese quelle relative ai servizi per le persone disabili.
    Invece è possibile che in un regolamento comunale sia comunque prevista la realizzazione di servizi igienici in quelli che possono essere strutture di tipo "centro commerciale", anche di medie dimensioni, pur non avendo all'interno un pubblico esercizio che ne avrebbe l'obbligo, e quindi è importante rapportarsi con l'ufficio tecnico del comune.
    Ultima modifica di Blushield; 18-02-12 alle 12: 51
    Fai ciò che puoi, con ciò che hai, dove sei.
    Franklin Delano Roosevelt

    Sei appena arrivato? Presentati QUI.
    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum.

  6. #16

    Predefinito

    Scusate se mi intrometto nella discussione senza apportare una risposta, bensì una domanda.
    Sapreste consigliarmi qualche manuale/prontuario riguardo la vigilanza edilizia... ce ne sono molti in giro, e vorrei acquistarne uno valido soprattutto aggiornato e dove riporta molti esempi magari con sentenze pubblicate, modalità procedurali e modelli di verbali.

    Grazie per la disponibilità e l'eventuale risposta.

  7. #17
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Per non fare pubblicità gratuita, le risposte datele in Mp.
    Grazie.

  8. #18
    Tenente L'avatar di degra
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    1,031

    Predefinito

    Guarda, non posso fare pubblicità indicando uno specifico volume perchè non mi occupo di edilizia. L'unico consiglio che posso tuttavia darti, in linea generale, è di affidarti ad un editore di spessore e che faccia questo tipo di pubblicazioni da tempo, perchè l'esperienza è tutto!

  9. #19
    Tenente L'avatar di Alpenjager
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Padova/Gorizia
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Solo per chiarire un dubbio atroce in merito al quesito di Vecchiacanaglia, ma siamo sicuri che sia la 114 la normativa di riferimento per il servizio igienico all'interno di una supermercato (media struttura di vendita o grande)? la 114 non ha alcun rimando a questo, possiamo rifarci al vecchio TULLSS?
    Che il TULPS centri come i cavoli a merenda è palese ma spesso in rete si solleva il dubbio del 187 tulps qualora al cliente venga precluso utilizzo servizi igienici in uso ai dipendenti...lo so è una forzatura ma sono in molti a sollevare la questione!
    Qualcuno che si intende di water? ahah scherzo
    là dove finisce l'educazione...inizia il verbale...

  10. #20

    Predefinito

    Allora scrivetemelo in P.M.
    IDONEO VFP1 3°BLOCCO 2009 EI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •