Pagina 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 251

Discussione: Folgore vs. Lagunari

  1. #11
    taur
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DotMark Visualizza Messaggio
    L'obiettivo massimo è questo: il 9°... Ma già solo la folgore sarebbe un risultato non da poco. E qui si parla di un risultato più raggiungibile... Anche perchè il 9° è sì il sogno, ma non so se poi sarei idoneo a farne parte. E poi, più che il Col moschin, non darei per scontato già il fatto di riuscire a diventare maresciallo... Il difficle lo vedo sopratutto qui...




    Comunque per quanto riguarda altre differenze, deve intervenire qualcuno più esperto di me, perchè non saprei dirti di più...
    Prima di tutto difficilissimo vincere il concorso, poi al contrario della truppa difficile farsi mandare nella folgore, poi anche se molto ma molto improbabile che riaprano le selezioni quelli del 9° (cmq per adesso le altre fos non risultano bloccate quindi 4° e 185° sono ancora fattibili), per chiudere passare tirocinio, corso OBOS, e 80/b.
    In bocca al lupo!

  2. #12
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da taur Visualizza Messaggio
    Prima di tutto difficilissimo vincere il concorso, poi al contrario della truppa difficile farsi mandare nella folgore, poi anche se molto ma molto improbabile che riaprano le selezioni quelli del 9° (cmq per adesso le altre fos non risultano bloccate quindi 4° e 185° sono ancora fattibili), per chiudere passare tirocinio, corso OBOS, e 80/b.
    In bocca al lupo!

    Crepi Taur!!! Magari un giorno ci beccheremo in servizio!!!

  3. #13

    Predefinito

    Scusate, leggo spesso questi topic da qualche tempo oramai, io ho sempre avuto il sogno di far parte della "Folgore", ed ho intrapreso la carriera credendo fosse la strada più consona, ovvero fare domanda per vfp1 poi successivamente richiedere vfp4 come paracadutista e quindi iniziare addestramento e i successivi passaggi, è esatto come indirizzo?oppure ci sono altre strada magari più "sicure"?grazie mille

  4. #14
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Credo che quella da te intrapresa sia quella più "sicura"... Nel senso che se passi vfp4 e fai domanda per la folgore, in brigata ci finisci al 110% a cominciare l'iter... Poi a quel punto sta a te...

  5. #15
    Caporale L'avatar di Alberto22
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Ca' Savio (Provincia di Venezia)
    Messaggi
    105

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da morellato Visualizza Messaggio
    Scusate, leggo spesso questi topic da qualche tempo oramai, io ho sempre avuto il sogno di far parte della "Folgore", ed ho intrapreso la carriera credendo fosse la strada più consona, ovvero fare domanda per vfp1 poi successivamente richiedere vfp4 come paracadutista e quindi iniziare addestramento e i successivi passaggi, è esatto come indirizzo?oppure ci sono altre strada magari più "sicure"?grazie mille
    penso sia la migliore quella.... potresti già segnare la folgore come destinazione dopo il rav ma è difficile che ti ci mandino e, nel caso ci finissi dopo il rav, molto spesso si finisce col fare un lavoro d'ufficio e nn essere operativi
    Aspirante VFP1 Esercito 2° blocco 2010

  6. #16

    Predefinito

    okok grazie mille, ho presentato domanda oggi 1° blocco 09

  7. #17
    Sparkly Speirs01
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da theimperator Visualizza Messaggio
    Perciò le scelte che più mi attraggono, almeno dopo aver visionato a fondo vari siti su internet e aver parlato con un amico che è nel genio, sono lagunari e folgore.
    Credo siano i più addestrati e preparati, nonchè i più operativi.

    A quanto ho potuto leggere e sapere le prove per l'ingresso nei due reparti sono molto simili (esercizi ginnici, zavorrate, ecc.).
    Poi -credo- l'addestramento sia molto simile dal punto di vista militare (esplosivi, tecniche di guerra offensive e difensive, ecc.), l'unica diversità fondamentale è che la folgore ha il brevetto "paracadutista" e i lagunari il brevetto "sub".

    Voi che siete più al di dentro della questione sapete dirmi se ci sono altre differenze? Cosa scegliereste voi, e perchè?
    ti dirò ke ho avuto ank'io questo "dilemma" qualke tempo fà, ora farò il concorso per l'accademia e se tutto andrà cm deve andare penso proprio ke kiderò l'assegnazione nei paracadutisti, anke perkè ora avendo conseguito il breetto civile ho conosciuto meglio i paracadutisti e me ne sono "innammorato" più di prima, se (facendo corna cn una mano e incrociando le dita cn l'altra) dovessi fallire le prove per l'ingresso nella BRIGATA opterei, se possibile per i lagunari

    cmq il brevetto da sub lo puoi prendere a prescindere dall'arma di appartenenza (conosco un colonnello ke ha quel brevetto, ma anke molti altri ed è in fanteria), la cosa ke rende diversi i lagunari è il corso di mobilità anfibia

  8. #18

    Predefinito

    Sicuramente raccontandoti un pò della mia vita mi hai frainteso... fai benissimo a seguire il tuo sogno l' ho fatto pure io prima di te... tornando alla tua domanda penso ke tu abbia ancora le idee poco kiare visto l' enorme differenza tra i due crpi... inoltre ti posso garantire ke nn sono le unike operative... io sono stato dal 1996 al 2001 nella Brigata Sassari la quale reputo operativissima ho dei colleghi ke sono stati alla Garibaldi altretanto operativa x nn parlare degli alpini ke riguardo a "botta" forse nn hanno rivali... quindi hai solo l' imbarazzo della scelta... continua farti un idea qui ma penso ke le skiarirai di + una volta dentro sentendo i pareri di ki ha avuto esperienze di reparto raccontandoti le storie vissute... con questo concludo il romanzo augurandoti tanta fortuna sperando ke realizzi il tuo sogno al + presto

  9. #19

    Predefinito

    Grazie 1000

  10. #20

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da taur Visualizza Messaggio
    Si ma non metterlo come obiettivo primario c'è gente che da ufficiale rs nei carabinieri ha ricominciato da maresciallo nell'E.I. per andare al 9° e poi se l'è presa in quel posto, e altri casi ancora, non ti nascondo che un pensiero ce lo avevo fatto anch'io.
    infatti da vfp4 è più facile entrare nel 9°?

Pagina 2 di 26 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •