Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 251

Discussione: Folgore vs. Lagunari

  1. #1

    Predefinito Folgore vs. Lagunari

    Sono da sempre stato attratto dalla vita militare. Anni fa volevo fare domanda per il concorso in accademia, ma non ne ho avuto il coraggio per non abbandonare tutto e tutti (famiglia, fidanzata, ecc.). Ora la mia vita è cambiata, devo decidere cosa fare del mio futuro e, nonostante un po' forse sarà "doloroso", ho deciso di inseguire il mio sogno.
    A dicembre -o appena esce il bando- al 99,99% farò domanda per il concorso da allievo maresciallo.
    Ho sempre creduto nella vita militare, mi ha sempre attratto e penso sia bello viverla fino in fondo in un reparto ben addestrato, non mi piace pensare di andare a fare l'impiegato in un distretto.
    Perciò le scelte che più mi attraggono, almeno dopo aver visionato a fondo vari siti su internet e aver parlato con un amico che è nel genio, sono lagunari e folgore.
    Credo siano i più addestrati e preparati, nonchè i più operativi.

    A quanto ho potuto leggere e sapere le prove per l'ingresso nei due reparti sono molto simili (esercizi ginnici, zavorrate, ecc.).
    Poi -credo- l'addestramento sia molto simile dal punto di vista militare (esplosivi, tecniche di guerra offensive e difensive, ecc.), l'unica diversità fondamentale è che la folgore ha il brevetto "paracadutista" e i lagunari il brevetto "sub".

    Voi che siete più al di dentro della questione sapete dirmi se ci sono altre differenze? Cosa scegliereste voi, e perchè?

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    come si dice.... "vai dove ti porta il cuore"...
    PS l'addestramento per diventare paracadutista è MOLTO più lungo di quello per lagunare
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  3. #3

    Predefinito

    senti io ti posso dire una cosa... dopo 11 anni di vita operativa; svariate missioni all' estero; campi addestrativi con forze multinazionali; ho avuto la fortuna di essere trasferito vicino casa, di avere un figlio, di lavorare in ufficio ... tutto ciò fa si ke adesso mi godo la famiglia ... mo ke ho 13 anni di servizio riccordo i pensieri e dubbi ke hai tu adesso anzi mi rivedo in te se devo essere sincero, quindi tirando le somme sappi ke all' inizio ti piacerà fare nuove esperienze girare il mondo e tanto altro, ma poi probabilmente preferirai stare a casaaaaaaaaaaaaaaaa.....

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stevineddu Visualizza Messaggio
    senti io ti posso dire una cosa... dopo 11 anni di vita operativa; svariate missioni all' estero; campi addestrativi con forze multinazionali; ho avuto la fortuna di essere trasferito vicino casa, di avere un figlio, di lavorare in ufficio ... tutto ciò fa si ke adesso mi godo la famiglia ... mo ke ho 13 anni di servizio riccordo i pensieri e dubbi ke hai tu adesso anzi mi rivedo in te se devo essere sincero, quindi tirando le somme sappi ke all' inizio ti piacerà fare nuove esperienze girare il mondo e tanto altro, ma poi probabilmente preferirai stare a casaaaaaaaaaaaaaaaa.....
    Probabilmente hai pienamente ragione, ma in questo momento ho deciso di fare questa scelta di lavoro ma soprattutto di vita, o almeno tentare di farla. Voglio provarci, lo sento dentro che è ora di inseguire questo sogno prima che sia troppo tardi.
    Se mai riuscirò a fare il mio ingresso nell'arma voglio essere ben addestrato, ecco il perchè del topic. Poi in futuro magari farò come te, cercandomi un posto + tranquillo

  5. #5
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Guarda, nelle tue parole rivedo me...perchè è ciò che sto vivendo io. Ma con una differenza: io ho deciso di tentare la strada da maresciallo ( ese andrà male quella da vfp1) nonstante tia assieme ad una ragazza da 2 anni e la vita in famiglia sia molto molto coda. Ma come dici: questo è il momento di inseguire il sogno. E per quanto riguarda il tuo quesito, io dubbi non ne ho: assolutamente folgore! Ma semplicemente perchè amo il paracadutismo...e perchè spero di poter entrare nel 9° un giorno... Ma come diceva Sure, va dove ti port il cuore...

  6. #6
    taur
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DotMark Visualizza Messaggio
    Guarda, nelle tue parole rivedo me...perchè è ciò che sto vivendo io. Ma con una differenza: io ho deciso di tentare la strada da maresciallo ( ese andrà male quella da vfp1) nonstante tia assieme ad una ragazza da 2 anni e la vita in famiglia sia molto molto coda. Ma come dici: questo è il momento di inseguire il sogno. E per quanto riguarda il tuo quesito, io dubbi non ne ho: assolutamente folgore! Ma semplicemente perchè amo il paracadutismo...e perchè spero di poter entrare nel 9° un giorno... Ma come diceva Sure, va dove ti port il cuore...
    Da maresciallo per ora sono bloccate le selezioni al 9° visto che gli incursori sono tutti marescialli o stanno facendo il corso per diventarlo.

  7. #7
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da taur Visualizza Messaggio
    Da maresciallo per ora sono bloccate le selezioni al 9° visto che gli incursori sono tutti marescialli o stanno facendo il corso per diventarlo.
    Guarda, penso che per ora non ci sia pericolo... Deve ancora uscire il bando per il concorso da maresciallo, poi devo cercare di vincerlo (), successivamente devo fare i 3 anni di scuola sottufficiali... E poi finalmente, forse, potrò tentare l'ingresso nel 9°... Quindi da qui a quasi 4 anni la situazione può cambiare, e di molto anche...

  8. #8
    taur
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DotMark Visualizza Messaggio
    Guarda, penso che per ora non ci sia pericolo... Deve ancora uscire il bando per il concorso da maresciallo, poi devo cercare di vincerlo (), successivamente devo fare i 3 anni di scuola sottufficiali... E poi finalmente, forse, potrò tentare l'ingresso nel 9°... Quindi da qui a quasi 4 anni la situazione può cambiare, e di molto anche...
    Si ma non metterlo come obiettivo primario c'è gente che da ufficiale rs nei carabinieri ha ricominciato da maresciallo nell'E.I. per andare al 9° e poi se l'è presa in quel posto, e altri casi ancora, non ti nascondo che un pensiero ce lo avevo fatto anch'io.

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DotMark Visualizza Messaggio
    Guarda, nelle tue parole rivedo me...perchè è ciò che sto vivendo io. Ma con una differenza: io ho deciso di tentare la strada da maresciallo ( ese andrà male quella da vfp1) nonstante tia assieme ad una ragazza da 2 anni e la vita in famiglia sia molto molto coda. Ma come dici: questo è il momento di inseguire il sogno. E per quanto riguarda il tuo quesito, io dubbi non ne ho: assolutamente folgore! Ma semplicemente perchè amo il paracadutismo...e perchè spero di poter entrare nel 9° un giorno... Ma come diceva Sure, va dove ti port il cuore...
    Ai fini pratici, ci sono altre differenze rispetto a quelle citate da me nel post di apertura?

  10. #10
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    London
    Messaggi
    1,578

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da taur Visualizza Messaggio
    Si ma non metterlo come obiettivo primario c'è gente che da ufficiale rs nei carabinieri ha ricominciato da maresciallo nell'E.I. per andare al 9° e poi se l'è presa in quel posto, e altri casi ancora, non ti nascondo che un pensiero ce lo avevo fatto anch'io.
    L'obiettivo massimo è questo: il 9°... Ma già solo la folgore sarebbe un risultato non da poco. E qui si parla di un risultato più raggiungibile... Anche perchè il 9° è sì il sogno, ma non so se poi sarei idoneo a farne parte. E poi, più che il Col moschin, non darei per scontato già il fatto di riuscire a diventare maresciallo... Il difficle lo vedo sopratutto qui...




    Comunque per quanto riguarda altre differenze, deve intervenire qualcuno più esperto di me, perchè non saprei dirti di più...

Pagina 1 di 26 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •