Visualizza Risultati Sondaggio: Ritornereste alla Lira?

Partecipanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 5 31.25%
  • No

    11 68.75%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Ritornereste alla Lira?

  1. #21
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bacioch Visualizza Messaggio
    Non è che "era meglio quando era peggio"...

    Ante euro mangiare in una trattoria da camionisti costava sulle 15-20 mila lire...ora siamo sui 10/12 euro
    un litro di barbera alla cantina dalle 2000/2500 lire al litro...ora 1,10/1,30 a seconda della gradazione
    un caffè al bar era sulle 1600...ora 1 euro

    Il Motorola microtac prima generazione costava la faraonica somma di 4 milioni e 200mila...ora un telefonino base sui 30 euro...
    le bollette erano spaventose,ora non spendo 20 euro al mese...

    La margherita era sulle 5mila,ora 3 e 50...
    La Glock l'ho pagata 1.700.000,e ora è sui 600
    0.o ma lei dove vive?
    Forse ha le bollette così basse perchè vive da solo e in casa non c'è mai. Ma in una famiglia media (4 componenti) il prezzo della vita è un po' più alto.
    Inoltre, una margherita a 3.5 euro non l'ho mai vista. Da me la fanno pagare cinque euro!!
    Non chi comincia ma quel che persevera

  2. #22
    Colonnello L'avatar di bacioch
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Lobbi(AL)
    Messaggi
    11,236

    Predefinito

    Qui c'è la lotta al ribasso...il mio amico Sebastiano a Litta Parodi la fa addirittura a 3...
    Col cellulare,prima dell avvento delle ricaricabili,primi anni 90 pagavo bollette nell ordine delle 800mila...
    se chiamavi col telefono di casa in teleselezione o peggio all estero erano mazzate...

    Le Timberland modello classico da paninaro costavano 240mila,
    la schiuma da barba Noxzema primi anni 80 la pagavo 11.500,ora costa 2,50
    sci Volk S1 799.000,sempre anni 80....ora un modello molto piu'performante costa 400 euro
    Tex nel 2000 costava 4500,ora 2.70...
    Se sei un nuovo utente, Benvenuto! Ricordati di presentarti QUI

    Prima di aprire nuove discussioni e di postare messaggi, dai un'occhiata al REGOLAMENTO

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di UltimoPrimo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico F. Visualizza Messaggio
    Il problema vero è stato quando c'è stata la speculazione sull'Euro in Italia. Hanno fatto sì che 1 € prendesse il potere d'acquisto di 1'000 Lire, anziche di 1936,27 Lire. Gli stipendi però non sono stati adeguati a questa variazione speculativa che ha portato ad un esagerato aumento del costo della vita che ci ritroviamo ora.
    Se ne parla da anni su sta cosa è nessuno riesce a risolverla. Che la speculazione abbia giocato su noi questo oramai è noto. Però gli evasori ci mettono del suo.

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    M sinceramente non è così corretto. Credo che uno stipendio di circa 900-1.000 € di oggi per un neoassunto e pari a circa 1.750.000-1.940.000 Lire fosse utopia prima dell'avvento dell'Euro. Forse solo le pensioni minime da 486 € non sono stata toccate, ecco questo è preoccupante!

    Al limite potrei essere d'accordo sulla perdita di potere d'acquisto legata a rapporto di conversione 1:1, ma è anche vero che l'inflazione a due cifre degli anni '90 oggi non supera, in media europea, il 2.8%. E l'effetto è vanificato.


    Per il resto, un ritorno alla Lira svalutata dee 50% (già svalutata a suo tempo nella conversione 1:1936.27), dazi doganali imposti ai Paesi extracomunitari non aderenti all'Euro sarebbe un suicidio nazionale. Ricordando che la tanto acclamata svalutazione della moneta ha effetti positivi nel breve, ma inflazionistici nel lungo ritornando nel m/l periodo a inflazione a due cifre, moneta svalutata 2 volte, dazi su esportazioni,ecc. Chi si rialza più?
    La svalutazione funzionava quando doveva funzionare, ora come ora a noi non conviene tornare alla lira.
    Basta vedere ora l'Ungheria cosa vuole fare....
    Un'altra cosa, non basatevi mai sul cambio € - lira perché oramai quel 1936,27 è solo simbolico a mio parere, è funzionava solo 10 anni fa.

    Citazione Originariamente Scritto da quantico Visualizza Messaggio
    Ripeto, la svalutazione funziona (è meglio parlare di efficacia) nel breve periodo quando scoraggia importazione e favorisce esportazione. La bilancia commerciale ne risente positivamente. Nel lungo periodo, invece, se il processo di svalutazione non è supportato da riforme strutturali che favoriscono innovazione, ricerca e sviluppo su beni e servizi, i benefici si riducono fino ad annullarsi, vanificando gli effetti del breve e ritornando alle quantità scambiate ante-svalutazione a prezzi più alti per effetto dell'inflazione importata dai prodotto considerati essenziali e di cui il Paese Italia non dispone (materie energetiche in primis).

    Non è per fare il professorino, ma è per mettere le cose in chiaro. Purtroppo la classe politica non al Governo, una parte esigua per fortuna, pubblicizza il ritorno alla Lira giustificandola con la svalutazione che favorisce export. Non sanno NULLA e trae in inganno il cittadino.

    Tale tesi è supportata anche da fatti concreti in modo da evitare polemiche su "teoria vs pratica": siamo il secondo Paese in EU per rapporto import-export senza bisogno di svalutazione. Punto.


    Bartok,
    sono d'accordissimo con Lei quando sostiene che il tasso di inflazione reale diverga da quello ufficiale. Tuttavia, credo che converrà con me che non sarà mai un tasso di inflazione a due cifre e di molto inferiore a questo valore. Per il resto, le sue sono opinioni rispettabilissime, d'altronde come le mie, ma di sicuro un aumento dei salari si è verificato (seppur minore rispetto all'aumento dei prezzi dei bene di consumo e servizi, anche se questi ultimi in misura minore).

    E anche se il rapporto 1.300.000 Lire = 900 € (al contrario di 1.300.000 Lire = 670 €) fosse vero (tenendo conto dell'inflazione), non vedo come si possa affermare che l'Euro non ha aumentato i salari. L'Euro è la seconda moneta mondiale e la seconda valuta detenuta dai Paesi come riserva. Il cambio €-$ è favorevole per noi come per €-Yen. La colpa non è da ricercare nell'Euro, ma dal mancato ruolo della BCE intesa come banca che supporta la propria moneta, proprio come qualsiasi banca nazionale con la sua divisa.
    Quella parte della politica dice così, perché vuol vedere ancora la gente che si impoverisce ancor di più. E' la cosa non è un granché bella direi. O che si ritorna alla lira o che stanno con l'Euro sono sempre ricchi, invece i poveri cristi no.
    Adesso come adesso noi siamo l'unico paese in Europa che ha i salari più bassi d'Europa. In questi giorni mi pare di aver sentito il buon Monti che vuol equiparare gli stipendi come quelli di Francia e Germania. Se lo fa per me è il nr.1
    Io ho i miei dubbi che siamo il 2° paese in UE per rapporto import-export, caso mai siamo il 2° paese manufatturiero e il 3° paese più ricco in Europa.

    Citazione Originariamente Scritto da joenna Visualizza Messaggio
    0.o ma lei dove vive?
    Forse ha le bollette così basse perchè vive da solo e in casa non c'è mai. Ma in una famiglia media (4 componenti) il prezzo della vita è un po' più alto.
    Inoltre, una margherita a 3.5 euro non l'ho mai vista. Da me la fanno pagare cinque euro!!
    La margherita a 3.50€ in alcune parti della nostra penisola italica costa tanto, in altre parti costa 4,50€ e in altre 5€.

    Comunque ora come ora ritornare alla lire sarebbe un suicidio. Credetemi... meglio avere l'Euro che tanto prima o poi si rialza.
    Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.


    (Giovanni Falcone)

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Esatto Ultimo.
    Basta vedere i paesi Ue, tipo l'Ungheria e la Romania che hanno ancora la loro moneta nazionale.
    Sono ridotti alla fame.
    E noi se tornassimo alla lira faremmo la stessa fine.

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UltimoPrimo Visualizza Messaggio
    Se ne parla da anni su sta cosa è nessuno riesce a risolverla. Che la speculazione abbia giocato su noi questo oramai è noto. Però gli evasori ci mettono del suo.



    La svalutazione funzionava quando doveva funzionare, ora come ora a noi non conviene tornare alla lira.
    Basta vedere ora l'Ungheria cosa vuole fare....
    Un'altra cosa, non basatevi mai sul cambio € - lira perché oramai quel 1936,27 è solo simbolico a mio parere, è funzionava solo 10 anni fa.



    Quella parte della politica dice così, perché vuol vedere ancora la gente che si impoverisce ancor di più. E' la cosa non è un granché bella direi. O che si ritorna alla lira o che stanno con l'Euro sono sempre ricchi, invece i poveri cristi no.
    Adesso come adesso noi siamo l'unico paese in Europa che ha i salari più bassi d'Europa. In questi giorni mi pare di aver sentito il buon Monti che vuol equiparare gli stipendi come quelli di Francia e Germania. Se lo fa per me è il nr.1
    Io ho i miei dubbi che siamo il 2° paese in UE per rapporto import-export, caso mai siamo il 2° paese manufatturiero e il 3° paese più ricco in Europa.



    La margherita a 3.50€ in alcune parti della nostra penisola italica costa tanto, in altre parti costa 4,50€ e in altre 5€.

    Comunque ora come ora ritornare alla lire sarebbe un suicidio. Credetemi... meglio avere l'Euro che tanto prima o poi si rialza.
    Dove faccio servizio (a Bolzano) costa circa 5€, nella mia città natale nella Penisola Salentina costa € 2,5/3!

  6. #26
    Utenti Storici L'avatar di UltimoPrimo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    nel giardino dell'Eden
    Messaggi
    888

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Domenico F. Visualizza Messaggio
    Dove faccio servizio (a Bolzano) costa circa 5€, nella mia città natale nella Penisola Salentina costa € 2,5/3!

    E' giusto, dove stiamo noi in Trentino Alto Adige tanto costa, al sud costa molto di meno...
    Scusate dell'OFF TOPIC su questa cosa...

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Esatto Ultimo.
    Basta vedere i paesi Ue, tipo l'Ungheria e la Romania che hanno ancora la loro moneta nazionale.
    Sono ridotti alla fame.
    E noi se tornassimo alla lira faremmo la stessa fine.
    Infatti, non voglio pensarci....
    Ultima modifica di UltimoPrimo; 09-01-12 alle 19: 11
    Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché è in ciò che sta l'essenza della dignità umana.


    (Giovanni Falcone)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •