Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Detenuti più liberi.

  1. #11
    Caporale L'avatar di Patrick113
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    205

    Predefinito

    22 ore chiusi - 2 ore fuori. A turno se necessario.

  2. #12
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da adeinos Visualizza Messaggio
    A mali estremi ci sta il boxe agenti.
    Dove c'è, il box agenti.

    A parte questo e che non conosco le eventuali modalità per le "porte aperte" personalmente sono contrario, non tanto per possibili azioni violente contro i colleghi ma perchè porterebbero ad un aumento di certe situazioni "irregolari" che già adesso non si riesce a debellarle, figurati con la possibilità di un via vai continuo. Fuori dalla cella quanto volete ma in luoghi ben definiti (scuola, posto di lalvoro, campo di calcio)
    Ma io sono della vecchia guardia e non capisco di rieducazione e trattamento.

  3. #13
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Non si tratta di rieducazione e trattamento ma di provvedimenti che verranno presi, la circolare è dipartimentale non capitata negli ovetti kinder.
    Nel mio istituto chi lavora in sezione è favorevole a questa idea , non per concetti rieducativi, perchè con gli attuali flussi di movimenti previsti per le attività dei detenuti, chi sta solo in sezione lavora per 3 persone, sottoponendo ad un sovraccarico di lavoro il personale impiegato in attività di controllo e facendo scendere la qualità del controllo stesso e quindi della sicurezza.

    Non è una novità che nel mio istituto, il personale con qualifica agenti-assistenti, si è rivelato a favore della circolare dipartimentale, mentre chi ha incarichi di concetto (a livello medio-basso) e concretamente fa poco o nulla, contrario.
    Allora molto meno rieducativamente si potrebbero diminuire le attività dei detenuti perchè mi sa che qualcuno pretende la moglie piena e la botte ubriaca.

    E non si tratta di vecchie guardie perchè le vecchie guardie che sgobbano da me la pensano così. A meno che ogni istituto non faccia vita a sè che fra l'altro non è sia così inverosimile.

    p.s.

    A proposito di mansioni di concetto, ho avuto modo di notare una situazione in cui un uomo che indossa l'uniforme per non andar in giro nudo ha atteso 1 ora e 15 minuti per smontare dal servizio e lasciare la patata bollente al sottoposto.
    Quello in 2 minuti ha risolto la problematica.
    Non mi stupisce che vedendo alcune "vecchie guardie" la situazione sia arrivata a veder circolari di questo tipo.
    Entrambe erano vecchie guardie, la prima della categoria: non son problemi miei, la seconda della categoria: se c'è un problema si risolve.

    Con quelli della categoria "non son problemi miei" si è giunti al punto che le attività trattamentali son diventati quasi ingestibili, però essendo problemi di chi operativamente lavora in sezione allora non si pongono il problema nè di ridurle nè di lasciarle invariate ma con assestamenti tipo quelli previsti in questo thread.
    Ultima modifica di adeinos; 12-02-12 alle 00: 45

  4. #14
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Che ogni istituto faccia vita a sè è un dato di fatto. Se non altro per via delle differenze strutturali. E poi di gestione.
    Se la circolare fosse stata fatta per far stare buoni i detenuti e non anche a fini rieducativi trattamentali e che vada come vada ci può stare. Ma siamo sicuri poi che la responsabilità non venga scaricata su chi lavora in sezione in caso di problemi?
    Poi: da me ci sono una marea di colleghi che anche per aprire SETTE celle e far uscire all'aria TRENTA detenuti all'aria chiedono il rinforzo. Con le celle aperte e i TRENTA che possono muoversi dalla sezione quanti rinforzi devi mandare a questi colleghi per farli stare in sezione?

    "...un uomo che indossa l'uniforme per non andar in giro nudo ha atteso 1 ora e 15 minuti per smontare dal servizio e lasciare la patata bollente al sottoposto.
    Quello in 2 minuti ha risolto la problematica...."

    Potresti spiegarti meglio?
    Ultima modifica di altairV; 12-02-12 alle 13: 04

  5. #15
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da altairV Visualizza Messaggio
    Poi: da me ci sono una marea di colleghi che anche per aprire SETTE celle e far uscire all'aria TRENTA detenuti all'aria chiedono il rinforzo. Con le celle aperte e i TRENTA che possono muoversi dalla sezione quanti rinforzi devi mandare a questi colleghi per farli stare in sezione?

    L'hai detto tu, ogni istituto fa storia a sé. Io ne ho girati alcuni, oltre il tirocinio che non conto, ne ho girati alcuni da effettivo, ognuno viaggia su un proprio binario.
    Da me la situazione descritta nel tuo intervento non esisterebbe, nel senso che chi viene a lavoro lavora.
    Posso togliermi una curiosità: ho notato che nei tuoi interventi denigri spesso il personale sottoposto, la truppa per usare il gergo militaresco. Hanno mandato nel tuo istituto i migliori lavativi della penitenziaria o hai qualche problema a rapportarti con i colleghi con qualifica diversa?

    Non pretendo di insegnare il mestiere a nessuno, tantomeno a chi ha più anni di servizio di me, però personalmente non darei mai una goccia di sudore in più del dovuto per una sorveglianza che non stima o non sa motivare. Scusami se scendo nel personale ma è parecchio che noto i tuoi "apprezzamenti" verso il ruolo agenti-assistenti.
    E' un rapporto conflittuale che si vive proprio da te fra truppa e ispettori-brigadieri, o hai avuto la sfortuna di avere a che fare con persone di poca buona volontà?
    Ultima modifica di adeinos; 12-02-12 alle 18: 31

  6. #16
    Capitano L'avatar di altairV
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    2,351

    Predefinito

    Due domande:
    Quali sono a tuo parere le peculiarità che deve avere un collega per essere stimato?
    E' logico "criticare" il superiore quando sta facendo quanto di sua competenza ordinaria e volerlo però subito presente per le cose che non riesci/non vuoi/non sei capace a gestire pur essendo ordinaria amministrazione e compito del subalterno?

  7. #17
    adeinos
    Guest

    Predefinito

    Altairv a cadenze cicliche te ne esci con invettive contro i "tuoi sottoposti" che difettano di professionalità, buona volontà, etica, vedute etc
    Non conoscendo il posto dove lavori non metto bocca sulla bontà delle tue affermazioni, però non ho potuto che far affiorare i miei dubbi circa la costanza con cui etichetti i colleghi.
    Son giunto a due conclusioni: o hai avuto la sfortuna di trovarti a lavorare con la feccia della feccia o nella tua città il personale è così poco compatto da essere considerato carne da macello ed essere trattato da tale.

    Ho visto gente lavorare per 4 per risolvere delle situazioni a degli ispettori o sovrintendenti che sapevano essere autorevoli e non distruttivi. Così come ho visto soggetti abbandonati a se stessi , nel limite del lecito, perchè credevano di poter fare il napoleone della situazione.
    Non metto bocca sulla tua situazione e sul tuo tenace disprezzo verso i colleghi dal grado agente a quello assistente capo solo per linea di principio, non lavorando con te non conosco la situazione del materiale umano con cui hai a che fare.
    -----------------

    Cosa intendo per collega che deve essere stimato?
    Dipende dal grado, ogni grado ha una mansione e quindi i requisiti cambiano. Le qualità umane richieste bene o male son sempre le stesse, quelle professionali no. Circostanzia meglio la domanda.

    p.s.

    O forse sarebbe meglio continuare tramite messaggio privato per non monopolizzare il thread che aveva un altro argomento.
    Ultima modifica di adeinos; 13-02-12 alle 01: 58

  8. #18
    Soldato L'avatar di Swalker
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Vivo a Palmi, ma sono siculo, di Barcellona Pozzo di Gotto
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ritornando al discorso del messaggio.
    Io penso che questa circolare che dite di cui non conosco le modalità attuative, difficilmente verrà attuata.
    1° I detenuti liberi in una sezione, sono incontrollabili e pericolosi, anche se appartengono alla categoria di bassa sorveglianza. In quanto potrebbero essere usati dai più pericolosi e sapete che non si rifiuterebberò di fare qualunque azione. (pensate ad una rivolta)
    2° Per attuare ciò, dovrebbero mettere l'agente in posizione di sicurezza, dotando la struttura di innovate tecnologie automatiche comandate dall'agente a distanza e protetto. (stile carceri americani). Sarebbe una spesa impensabile.
    3° Negli anni che furono, ricordo che il "riflettorio" (consumazione pasti), avveniva in comunione, lì successero i peggiori omicidi, ferimenti e quantaltro, con relativa imposizione di ruoli gerarchici. Quindi fu subito debilitato.
    Dobiamo rieducare si, ma allo stesso tempo dobbiamo reprimere. Il carcere, è un luogo di PENA, così deve essere. Come la vedo io, chi vi entra a qualsiasi titolo, una volta fuori, deve far di tutto per non ritornarci, tanto deve essere stata brutta l'esperienza che farebbe di tutto per non ripeterla più. Il tutto nella legalità.
    Ma ci pensate? Ogni giorno quel povero collega, per 8 ore, si deve sopportare (ad esempio) trenta detenuti che gli passeggiano d'avanti e che fanno i comodi loro. Come pensate che si sentirebbe alla fine del turno? Chi ne pagherebbe le conseguenze a lungo andare? In primis il collega e di conseguenza la sua famiglia.
    E' facile per il legislatore proporre sistemi allevianti alla detenzione, senza pensare-sapere, che per il momento non si può neanche applicare la tabella di consegna che vi è in ogni sezione. Mettendo in gravi responsabilità chi opera nella stessa (o sapendo di farlo), solo per coprirsi le spalle.
    Naturalmente questo è il mio parere personale.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •