Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 52

Discussione: Carabinieri Motociclisti

  1. #41
    Maresciallo L'avatar di Lima83
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreaZ91 Visualizza Messaggio
    Ok, ci riprovo.
    A far parte di questo Nucleo e prendere la patente, i superiori ti ci possono costringere?
    Se ci fosse particolare necessità potrebbero...ma solo in teoria...

  2. #42

    Predefinito

    ciao a tutti, ho letto un pò delle cose che avete detto sui cc motociclisti e beccacce....in parte sono vere ma molte cose sono sbagliate.....

  3. #43
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beccacciazd Visualizza Messaggio
    ciao a tutti, ho letto un pò delle cose che avete detto sui cc motociclisti e beccacce....in parte sono vere ma molte cose sono sbagliate.....
    Innanzitutto, essendoti appena iscritto, sarebbe buona cosa presentarsi, quì: http://www.militariforum.it/forum/fo...esentati-!!%22
    In secondo luogo, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano, spiega cosa c'è di sbagliato......
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  4. #44

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GIULIUS Visualizza Messaggio
    Innanzitutto, essendoti appena iscritto, sarebbe buona cosa presentarsi, quì: http://www.militariforum.it/forum/fo...esentati-!!%22
    In secondo luogo, non puoi lanciare il sasso e poi nascondere la mano, spiega cosa c'è di sbagliato......
    ciao e scusami se non l'ho ancora fatto e vado subito alla presentazione:
    sono un'app. dei cc e precisamente del nrm di roma 3^ sez. motociclisti, cio che non è vero è: 1) da poco ma esiste la guida veloce per le moto, e ad averla siamo solo in 18 in italia di cui 16 a roma; 2) gli m12 non li usiamo, in quanto gli alloggiamenti in dotazione alle moto si spaccano facimente e rischiamo di perderli in corsa;
    3) tutti possono prestare servizio nei motociclisti e di marescialli ne abbiamo un'immenso bisogno essendo sotto di 25 unità; 4) lo stradario si guarda solo se vengono fatte richieste strane di strade assurde altrimenti o conosci le strade o non puoi fare il motociclista xkè durante le viabilità non puoi dire alla personalità un'attimo guardo dove andare; 4) molte compagnie non hanno più le moto xkè finalmente il comando generale si è reso conto che servono a noi a roma e le ritirano e le mandano da noi che siamo in 105 con solo 40 moto, anche se finalmente ora sono arrivate le nuove rt1200 autorità. cmq se avete altro da chiedere basta farlo, un grosso saluto a tutti

  5. #45
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Ti ringrazio per le precisazioni è molto importante e costruttivo, avere dei chiarimenti da un'addetto ai lavori.
    Grazie anche per la disponibilità, penso che le domande, non tarderanno..........
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  6. #46

    Predefinito

    ciao a tutti e buona sera, dimenticavo di rispondere sopra, i superiori non ti possono costringere a fare nulla

  7. #47
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Ciao Beccacciazd, avrei 3 domande per te:
    - Quali sono le altre moto che avete in dotazione? Ci sono mezzi tipo "enduro"?
    - Ci sono unità di motociclisti che svolgono servizi di controllo in borghese?
    - Avete dotazioni individuali particolari (abbigliamento antitrauma, tonfa estensibili, gilet per equipaggiamenti accessori)?

    Grazie, Paolo.

  8. #48
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Anche se in ritardo, riprendo dalla domanda di Tattico premettendo che anche io sono stato alla 3^ sez. per 5 anni (i più belli della mia carriera) e che quindi probabilmente con beccacciazd ci conosciamo. Detto questo, rispondo in ordine:
    - ci sono altri mezzi in dotazione enduro (quando c'ero io, erano le bmw f 650) da utilizzare per le pattuglie all'interno di parchi ad esempio, ma in relatà praticamente mai utilizzate perché con una ciclistica particolarmente "scarsa" a causa anche del "mattone" radio (gamma) posto dietro e che alleggerisce l'avantreno. A Roma quindi, vennero consegnate alle Compagnie sparse in italia, in cambio di RT più "fresche";
    - non ci sono motociclisti in borghese poiché il servizio è delegato al Reparto Operativo Provinciale che a Roma in particolare, ha un' apposita sezione antirapina. Specifico però che nel periodo in cui sono stato alla Sezione, per volontà dell'allora Comandante Provinlcile di Roma, vennero assegnate due moto in borghese in servizio attivo; servizio successivamente annullato;
    - un abbigliamento idoneo con protezioni ecc, è giunto solo nel 2008 a seguito di un lungo lavoro di proposte e rilievi, mossi proprio dalla 3^ Sez. Moto del N.R.M. di Roma e del quale mi sono personalemente fatto parte attiva. Precedentemente, l'iuniforme era la stessa delle autoradio sia estiva che invernale.

  9. #49
    Caporale
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    162

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    Anche se in ritardo, riprendo dalla domanda di Tattico premettendo che anche io sono stato alla 3^ sez. per 5 anni (i più belli della mia carriera) e che quindi probabilmente con beccacciazd ci conosciamo. Detto questo, rispondo in ordine:
    - ci sono altri mezzi in dotazione enduro (quando c'ero io, erano le bmw f 650) da utilizzare per le pattuglie all'interno di parchi ad esempio, ma in relatà praticamente mai utilizzate perché con una ciclistica particolarmente "scarsa" a causa anche del "mattone" radio (gamma) posto dietro e che alleggerisce l'avantreno. A Roma quindi, vennero consegnate alle Compagnie sparse in italia, in cambio di RT più "fresche";
    - non ci sono motociclisti in borghese poiché il servizio è delegato al Reparto Operativo Provinciale che a Roma in particolare, ha un' apposita sezione antirapina. Specifico però che nel periodo in cui sono stato alla Sezione, per volontà dell'allora Comandante Provinlcile di Roma, vennero assegnate due moto in borghese in servizio attivo; servizio successivamente annullato;
    - un abbigliamento idoneo con protezioni ecc, è giunto solo nel 2008 a seguito di un lungo lavoro di proposte e rilievi, mossi proprio dalla 3^ Sez. Moto del N.R.M. di Roma e del quale mi sono personalemente fatto parte attiva. Precedentemente, l'iuniforme era la stessa delle autoradio sia estiva che invernale.
    Ciao Parafuera, risposta molto completa, grazie.

    I reparti in moto mi interessano molto, perché, specie in determinate realtà, credo siano uno dei migliori mezzi di contrasto al crimine.

    Chiedevo delle enduro perché in Polizia ho visto le Aprilia Pegaso e le Ducati Multistrada.

    Ho visto la BMW F650: sì, intendevo una moto del genere o roadster, comunque con assetto rialzato, come le TDM 900 dellla CSI francese. Queste ultime si sono rivelate particolarmente utili in contesti urbani particolari, con ostacoli, strade strette etc.

    Niente gilet tattici quindi: peccato, in moto sarebbero stati particolarmente utili. Interessante la sezione antirapina motomontata.

    Peccato anche per il reparto in borghese: un impiego in abiti civili non è secondo me da sottovalutare, anche se la divisa è, o dovrebbe, essere un deterrente maggiore.

    Ciao, Paolo

  10. #50
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Dunque guarda, io sono completamente d'accordo con te ma alla fine, volenti o nolenti, l'impiego di un Reparto lo decidono "nell'alto dei cieli" e purtroppo diverse volte capita che questo non coinicida con la logica. Considera che per molti anni e fino ai primi tempi in cui arrivai alla Sezione (parliamo del 2002), i motociclisti di Roma, venivano impiegati esclusivamente per viabilità a personalità e soste di rappresentanza nei punti nevralgici (per visibilità) della città e quindi in particolare nel centro storico. Estromessi quindi quasi totalmente dall'attività di Radiomobile. Solo all'arrivo di quel Comandante Provinciale di cui ho accennato nell'altro mio post, cambiarono decisamente le cose. Rilevando l'enorme importanza ed efficacia che in una città come Roma possono avere i motociclisti nello svolgimento del servizio di pronto impiego, tagliò di netto il numero di viabilità cercando di lasciare solo quelle indispensabili (Presidente del Consiglio, Ministro Difesa e delegazioni estere più o meno importanti) e "spinse" moltissimo sulla Centrale Operativa per l'attivazione delle pattuglie moto in interventi significativi. E' però anche vero, che in quegli anni ci sono stati accadimenti straodrdinari che hanno vista impegnata completamente la Sezione moto (funerali del Papa ed intronizzazione di Bendetto XVI, firma della Costituzione Europea, visita presidente americano ecc.). Eventi temporalmente vicini tra loro ma svolti con tale bravura, precisione e professionalità, da ottenere un encomio solenne alla Sezione, da parte del Ciomandante Generale dell'Arma. Allo stesso modo, l'impegno nel pronto intervento, ha fornito altri importanti risultati tra i quali certamente il più noto, è stato la "cattura" con conflitto a fuoco, del "Lupo" LIBONI al Circo Massimo.
    Non so se tu sia già nell'Arma ma, per quanto riguarda l'equipaggiamento e le uniformi in particolare, l'Arma per particolari retagi storici, non è particolarmente propensa a modificare nulla. Sollevammo ad esempio l'esigenza di adottare un abbigliamento consono per la Radomobile in genere ed in motociclisti in particolare, attesa ad esempio la pericolosità di indossare la bandoliera (o lo spallaccio per i marescialli) in moto rischiando, come è accaduto, di rimanre agganciati al mezzo in caso di caduta; per non parlare dell'assenza di alcuna protezione in particolare nella stagione estiva con la classica camicia azzurra a maniche corte. Dopo infiniti tira e molla. la bandoliera è rimasta perché "intoccabile" sebbene sia stata adottata quella sganciabile con un bottone posto a metà fibbia. Per il resto sono stati invece adottati pantaloni con rinforzi e protezioni, guanti idonei e giubbotti invernali ed estivi (traforati) con protezioni, nonché nuovi caschi Nolan in luogo degli scarsi Vemar precedenti. Attualmente, che io sappia, la Sezione è tornata a svolgere prevalentemente servizi di viabilità mentre il vero e proprio pronto intervento è delegato alle Sezioni autoradio. Quella del reparto Operativo di Roma cui facevi riferimento, se non erro è la 5^ Sezione che a Roma vine volgarmente chiamata "spacca mattoni" che sino a non molto tempo fa, aveva una squadra dedicata esclusivamente all'antirapina chiamata "squadra cobra" ma attualmente è stata sciolta. Ho detto proprio tutto ora.....una saluto.

Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •