Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Forestale e Ordine Pubblico

  1. #1
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Cool Forestale e Ordine Pubblico

    Non basta dare un manganello, un casco ed uno scudo alla gente per fare ordine pubblico, ci vuole un severo e particolare addestramento che spero, per loro, abbiano fatto fare a questi Forestali in foto. A meno che non si faccia come al G8 di Genova dove sono stati tenuti in qualità di riserve delle riserve delle riserve ovvero l'ultima eventuale chance da impiegare unitamente all'E.I. qualora P.S., CC.in prioma battuta e Finanza in seconda avessero "fallito".
    Non mi venite a parlare del G8 dove i Forestali con gli idranti osteggiavano i manifewstanti giunti a ridosso della zona rossa, come oramai risaputo, scritto e visto in tanti TG dell'epoca quell'azione fu concordata da manifestanti e responsabili dell'O.P. per "calmare" le acque e dare lustro al movimento che così potè dire di aver raggiunto la zona rossa. Alle spalle dei manifestanti che cercavano di arrampicarsi, anzi facevano finta, sugli sbarramenti vi era un "robusto" contigente di poliziotti pronti ad intevenire qualora i manifestanti, circa 50, avessero tradito "l'accordo" fatto.

  2. #2
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Sono perfettamente daccordo con te. Il servizio di O.P. non è da prendere alla leggera e spesso il CFS manda allo sbaraglio il proprio personale. Per quanto riguarda la Campania sono a conoscenza che almeno parte del personale ha partecipato a giornate formative in tal senso ma resta il fatto che la formazione non è mai abbastanza come tra l'altro le stesse dotazioni organiche. Il CFS si sta comunque affacciando da poco a questa attività (che comunque è tenuta a svolgere) e quindi ci sono delle pecche organizzative. Pecche che però non vanno sicuramente giustificate in quanto il personale chiamato ad operare deve essere adeguatamente pronto ad intervenire. Circa il discorso riserve delle riserve, mi sembra anche più corretto che personale con maggiore esperienza nel settore sia chiamato ad intervenire in settori nevralgici. Non credo ci sia niente di sbalorditivo. Sarebbe strano se così non fosse. Spesso il personale esperto compie errori quindi figurarsi quello che lo è meno. Chiedo scusa per aver nuovamente risposto in questa sezione e mi rimetto alla clemenza degli amici responsabili.

  3. #3

    Predefinito

    ma cosa devo leggere...! il CFS fa servizio d'ordine pubblico da almeno 20 anni!!! voi siete dei forestali!? mi pare proprio di no! quindi non credo siate a conoscenza della loro preparazione... L'OP non è un'attività primaria della forestale e come per i CC e la GdF, i loro interventi sono diretti e coordinati dalla PdS!!! Per cui se c'è qualche "pecca" la colpa maggiore non è sicuramente loro...

    A quanto so io invece si tartta di una vera e propria forza speciale del CFS... Al pari di NOCS della PdS e GIS dei CC!!! Specializzati nella ricerca di latitanti, dispersi, ecc... Con equipaggiamento, mezzi e addestramento ad alti livelli... Questo almeno ho letto su un articolo del SAPAF (sinadcato del CFS). Comunque avevo aperto un topic identico ed è stato chiuso...
    Ultima modifica di sasygrisù; 11-03-10 alle 12: 55

  4. #4

    Predefinito

    Signori il Corpo Forestale dello Stato è ancora parecchio indietro nella formazione e nell' equipaggiamento per fare O.P., nei Comandi del nord italia le questure richiedono più spesso i Forestali ma come risaputo non abbiamo i d.p.i. e neanche la formazione necessaria per fare O.P. come gli altri colleghi delle FF.OO. . Secondo me l'o.p. il CFS non dovrebbe neanche farlo, e poi noi dobbiamo essere un corpo d'elitè per tutto ciò che concerne l'ambiente, invece ci perdiamo sempre in argomenti che a noi ci sminuiscono e ci rendono sempre in cattiva luce con gli altri e basta! Io ho visto solo i colleghi che lavorano a Cittaducale presso la scuola che hanno tutto l'occorrente per l'O.P. ci sono 2 o 3 Ispettori Capo che hanno fatto corsi presso il Reparto Mobile di P.S. di Roma. e allora l'ordine pubblico come possiamo pretendere che tutto il CFS lo sappia fare? .... lasciamo stare l'O.P. e concentriamoci sulle nostre tematiche che sono già abbastanza complesse; e tra l'altro abbiamo sempre la concorrenza dei CC dei Noe e delle polizie provinciali sulla tutela dell' ambiente. Per quanto riguarda il NOS secondo me è una boiata scusate il termine ma viene proprio da dirlo, invece di rinforzare i NIPAF e i Comandi Stazione si pensa a fare le teste di cuoio........mah.........
    Ultima modifica di AGcfs; 21-09-10 alle 17: 46

  5. #5
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Fermo restando che concordo sul fatto che il CFS è un Corpo specializzato in campo ambientale e che su questo campo dovrebbe essere sempre più preparato ma ricordiamo sempre che abbiamo le qualifiche di PS e questo non ci può esimere dal fare OP o secondo te l'OP da fare è solo quello seduto dietro un banco durante le elezioni? Quello lo si vuole fare ed altro no? Non lo trovo giusto. L'OP non è solo elezioni ma anche e soprattutto molto altro anche, anzi sicuramente, più rischioso. Il fatto che siamo poco preparati è vero ma io penso che il personale, attraverso anche i propri rappresentanti, deve sempre di più spingere l'amministrazione affinchè tutti siano messi in condizione di poter lavorare nel migliore dei modi, a partire dalla preparazione fino alle dotazioni. In Campania sono state preparate alcune squadre per l'OP attraverso una formazione con la collaborazione della Polizia. E' poco, molto poco, ma bisogna lavorare in questa direzione spingendo sempre più. Per quanto attiene il tuo commento sui NOS questo sarebbe giusto se i NOS fossero delle teste di cuoio ma non lo sono. Il loro decreto istitutivo parla chiaro e quindi la loro funzione potrebbe essere molto utile ai Comandi Stazione perchè potrebbe sgravare questi ultimi da quelle incombenze quali la lotta attiva agli incendi boschivi, direzionando quindi l'attività delle Stazioni sugli aspetti investigativi, oppure sgravare sempre questi da quei famosi turni 1515 che spesso vincolano i Comandi Stazione a fare dei turni che compromettono un'attività corretta sul territorio proprio perchè impegnati su altre emergenze.
    Non prendere questo mio commento come negativo nei tuoi confronti ma mi sembrava corretto fare qualche precisazione.
    A presto e benvenuto tra noi.

  6. #6

    Predefinito

    Grazie Arat, si lo so e sono daccordo sul fatto che l'O.P. non si fa solo all'elezioni, ma comunque ci vuole formazione e materiali e mezzi adatti al vero O.P. come " quando capita lo stadio o manifestazione a carattere socio - politico"... perchè l'amministrazione mi chiedo io non ci fa fare i corsi e ci da i materilai idonei? i nostri sindacati su questo punto non è che si prodigano troppo!!! l'ultima volta circa 4 mesi fa ci è capitato lo sgombero di un piccolo centro sociale bè che dire ti dico che c'erano 15 P.S. del reparto mobile di Genova ,15 CC del 3° btg Lombardia Milano e 10 GDF Basci Verdi di Milano e poi 5 CFS che arrivavano da diverse località 4 Agenti ed un Ispettore capo, il Vice Questore di P.S.responsabile delle squadre, quando ci ha visto in mimetica e senza uno straccio di protezione ci ha detto di stare alla larga dalle eventuali ( e ci sono poi state) agitazioni e di restare a disposizione... vuoi sapere come è finita?
    Siamo rimasti 7 ore sul defender parcheggiato dietro i cellulari a fumare sigarette dalla noia!tra i commenti dei colleghi delle altre amministrazioni
    questo è l'ordine pubblico che si fa qui in Lombardia dove in totale tra Dirigenti , Sottuficiali ed Ag . Ass. e d operatori civili siamo in 400. Poi se in campania ci sono squadre addestrate e materiali idonei che ben vengano! non dico di no, ma fare O.P. nelle condizioni che ti sopra descritto credimi è un umiliazione.ti senti uno sciaquino a disposizione della questura il soldatino di turno!!!! Cè solo da sperare per ovviare tutti questi problemi che il Capo del Corpo e il Governo ci mandino più uomini e donne per poter arrivare almeno 12.000 -15.000 su tutto il territorio nazionale in pochi anni. i Nos si lo so il decreto parla chiaro..ma quello che penso io è che l'amministarzione poteva spendere meglio i soldi tutti quà.
    Ultima modifica di AGcfs; 23-09-10 alle 02: 55 Motivo: precisazioni

  7. #7
    Sergente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    373

    Predefinito

    Sono d'accordo con AGcfs, bisognerebbe razionalizzare le risorse ed impiegarle al meglio soprautto con il Corpo ha carenze che sono sotto tutti gli ovcchi di tutti.
    Un esempio, vista la carenza di personale, cosa comune a tutti comunque, che senso ha dislocare 4/5 forestali nell'ambito della UNMIK in Kossovo quando già vi sono carenze di organico in patria, ovviamente 4/5 non cambiano nulla a livello nazionale ma se due li mandi in una stazione e glia altri 3 in un altra di certo a quei due comandi gli hai cambiato la vita.
    Vuoi addestrare i forestali Kossovari, bene mandali in Italia li addestri per 6 mesi un anno o il tempo necessario e loro a "cascata" addestreranno i loro colleghi poi tu forestale italiano una volta ogni 6 mesi andrai in loco per controllare se sono capaci o meno.
    L'Arma dei Carabinieri da oramai circa 6 anni in Vicenza presso il C.O.E.SPU. addestra centinaia di ufficiali e Sott.li delle FF.PP. Indiane, Giordane, Nigeriane, Marocchine, Algerine, Filippine, Gabon, Congo, Cile, Bolivia ed altri tutto sotto egida O,N.U. li addestrano per 6 mesi e poi li rimandano a casa; periodicamente una commissione dell'Arma per qualche giorno si reca presso questi Paesi e valuta se gli addestrati sono diventati bravi istruttori redigendo una relazione che, in caso negativo, obbliga il paese stranierp a rimandare in Italia del personale per essere riaddestrato.
    Caso diverso è l'iraq e l'Afganistan dove gli addestramenti vengono fatti in loco in quanto si tratta di formare TUTTO il personale del poliziotto semplice all'ufficiale

  8. #8
    Caporale L'avatar di simonexc
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    milano
    Messaggi
    141

    Predefinito

    ciao! ho visto raramente ma è successo reparti mobili del corpo forestale... come vengono impiegati? o si tratta solo di riempimento dei buchi presenti tra le fila di polizia e carabinieri in certe manifestazioni? grazie!

  9. #9

    Predefinito

    La forestale non ha reparti mobili, in quanto il corpo non è in servizio permanente di pubblica sicurezza come Polizia e Carabinieri, ma può essere chiamato a concorrere nell'espletamenento dei servizi di ordine e sicurezza pubblica.
    Detto questo, entrando in forestale ti capiterà spessissimo, ed a prescindere dal reparto nel quale presterai servizio, di essere chiamato a fare servizio di ordine pubblico per eventi "a basso indice di pericolosità" (seggi elettorali, feste, ecc...).

    Gli unici forestali che invece possono essere chiamati a fare servizio per eventi "ad alto indice di pericolosità" sono gli appartenenti alle squadre di O.P., sono pochi e si tratta di personale volontario appositamente formato dalla Polizia di Stato. Questo personale svolge regolarmente servizio presso la propria sede ( comando stazione, comando provinciale ecc...) e all'occorrenza viene mandato dove richiesto.

  10. #10
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Giuseppe qual'è l'iter per entrare a far parte delle squadre OP?Grazie!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •